Altalene
di Erin87

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 [Prossimo]
05/01/22, ore 15:17

Ricordo che lessi per la prima volta questa storia qualche anno fa ♥ e che ero stata a metà fra il sciogliermi in lacrime, per la tenerezza, o per le risate.
Rileggerla oggi mi ha fatto un po' quell'effetto e non so se questa recensione riuscirà a rendere giustizia a questa meraviglia o se addirittura sarò in grado di seguire un ordine logico. Anyway.

Vedere Piton vivo è semplicemente bello. Bello e giusto. Non mi è mai andata giù questa tendenza che si ha nei fantasy a far morire le persone che devono redimersi, una volta che hanno assolto al loro compito, quasi fosse una punizione per l'essere stati malvagi. Ma proprio no. Perché non possono redimersi e andare semplicemente avanti con la loro vita? Per questo motivo avevo apprezzato la saga di Eragon, che si distacca da questo, e ho apprezzato moltissimo la scelta di resuscitare Severus (peraltro con una spiegazione molto plausibile, Hermione ne sarebbe stata capacissima!)

Pfff, non mi sorprende che il poveraccio non passasse una buona notte di sonno ormai da anni, vista tutta la pressione che ha dovuto sopportare, povera bestia. E adesso che finalmente può, ovviamente deve arrivare giusto Harry a disturbarlo e si è pure riprodotto ahahahah.
Mi posso solo immaginare la faccia schifata del povero Severus di fronte a una versione in miniatura di Potter che peraltro porta i nomi dei suoi acerrimi rivali. E ci credo che non abbia voluto fare il padrino, che cavolo ahahahah.

Con il povero Albus Severus vedo che le cose non sono andate meglio, anzi, in effetti come nomi, per un bambino, sono ancora più tremendi :P

Ma Harry non ha intenzione di arrendersi ed ero sicurissima che con Lily Luna avrebbe giocato sporchissimo puahahah, piccolo disgraziato ♥
Però sapere che Severus stia meditando, più in là nel tempo, di portare la bimba sulle altalene, è davvero bellissimo **
Grazie davvero per la bellissima lettura, scalda il cuore!

Un saluto,

Leila

04/01/22, ore 12:21

L'ho amata questa commedia, profonda, non banale, non scontata, così in un certo senso IC - con Snape che continua a voler vivere nella sua tragedia personale e Harry che lo vuole nella sua vita in un modo prima istintivo e poi sempre più consapevole, fino alla stoccata finale. Complimenti!
Laura

09/06/21, ore 16:07

Inizio non convenzionale, ma ben fatto.
Come diceva Virgilio, "Il sonno dono celeste ai mortali serpeggia".
Mi piace come a Piton dispiaccia di aver pendato come Greyback, anche se ovviamente aveva intenti assai diversi.
Assurdo che Harry abbia voluto proprio Piton accanto a sé in un tale momento.
Ammetto che il finale è stato carino.
Farkas.

19/10/19, ore 14:53

“Ginny è all’ospedale. E’ in travaglio”.
“Oh” fece Piton. Non solo era stato svegliato a un orario indecente, ma Potter si era anche riprodotto. Mio Dio.

questa è davvero la frase più bella di tutta la FF. Vince tutto AHHAAH xd
Grugnì frustrato quando lesse il nome sulla targhetta sopra alla culla di plastica: James Sirius. Povero poppante, aveva tutta la sua comprensione.

AHHHAAH xd
“Due anni, siete migliorati. Avete scoperto il Monopoli o la contraccezione?”.
ahhahha ma questa os è GENIALE!

Mi è piaciuto Harry che ha fatto avanti e indietro da casa di Piton per trascinarlo a vedere le nascite dei suoi bambini ahha
ma il TOP è stato quando ha avuto di fronte il bimbo che si chiamava Albus Severus ahhaha xd
e la ciliegina sulla torta, la bimba identica a Lily!!
Mi è piaciuto anche che Sev abbia pensato che è giunto il tempo di portarci qualcun altro su quelle altalene 💜💙💜

Ps solo una precisazione, non è un Au, perchè esso è un universo alternativo, cioè un mondo dove i personaggi non hanno vissuto quello che hanno vissuto nel canon, in questa storia l'hanno vissuto ma è cambiato solo una cosa, ovvero Piton è vivo, quindi è un What if ^^

baci!
(Recensione modificata il 19/10/2019 - 02:56 pm)

13/12/16, ore 23:44

Bella... davvero molto dolce. Devo dire che col primo non aveva alcuna speranza, col secondo forse poteva farcela, ma Lily è stata proprio un colpo basso a cui, ovviamente, Severus non sarebbe in alcun modo riuscito a resistere.
E' bello anche il suo modo, onorevole, di cedere! Mi è piaciuta davvero molto!

27/06/15, ore 11:07

Una delle mie fanfiction preferite! Non sai quanto l'ho cercata da quando mi sono registrata su efp! E finalmente oggi ho inserito le parole giuste ("siete migliorati avete scoperto il monopoli " xd) e l'ho ritrovata! Severus è caratterizzato benissimo; ho adorato il suo sarcasmo (checché ne dica Potter ;) ) e il modo in cui hai inserito l'elemento dell'altalena, tra la nostalgia del passato e il desiderio di vederla occupata di nuovo da un'altra Lily. Complimenti :)

13/04/15, ore 21:04

S-t-u-p-e-n-d-a. L'ho adorata, dalla prima all'ultima riga.
È perfetta. Quasi una commedia nella prima parte, leggera, veloce e ironica, mentre alla fine assume un tono quasi triste e malinconico.
Amo Piton come personaggio, l'ho sempre trovato complesso e, a suo modo, affascinante. Secondo me l'hai reso meravigliosamente, in particolare il suo amore nei confronti di Lily.
Non ho riscontrato errori di nessun genere, hai un'ottima padronanza della lingua italiana. Inoltre il tuo stile è semplice, non ricercato o medievaleggiante, cosa che ha reso la storia molto gradevole e fluida.
La trama è semplice, senza particolari intrecci, ma davvero bella. Mostra un punto di vista chr mi piace molto e mi ha affascinato l'idea di un Piton Rimpolpato. È una bella storia, con un finale tenero, dolce e leggermente malinconico, nonostante il tentativo di sdrammatizzare con la scommessa.
Sei un'ottima scrittrice, complimenti. Un bacione,
Ally

P.S. C'è solo una cosa che non ho capito: perché 'AU'? La nomenclatura corretta non sarebbe 'What if?'? Se non mi sbaglio, infatti, l'AU si ha quando si ambienta la storia in un universo alternativo dove cambia qualcosa di fondamentale nell'ambientazione, mentre il What if si ha quando cambia qualcosa nella trama della storia.
(Recensione modificata il 14/04/2015 - 03:25 pm)

21/07/14, ore 02:16

una scena parecchio comica, ma con una punta di tenerezza.
inutile dire che l'ho amata

03/03/14, ore 17:30

Sono passati anni dalla pubblicazione di questa meravigliosa storia, eppure sento il desiderio di commentarla.
Ho da poco finito di leggere i libri, e sto guardando i film trasmessi dalla Mediaset.
Ecco, leggendo i libri mi sono innamorata del personaggio di Piton, e alla luce dei fatti avvenuti nei Doni della Morte - troppo crudele ammazzarlo dopo quello che ha passato per 17 anni - così, perché quel finale proprio non ci voleva, ho cominciato a leggere storie su Piton qui, e questa, tra quelle lette fino ad ora, è in assoluto la migliore.
L'idea di loro due insieme, quel suo modo sarcastico di commentare gli eventi che sconvolgono la vita di Harry, il suo seguirlo nonostante "l'odio" che prova per lui - e per suo padre prima - il fatto che un po' lo sorprende vedere il secondogenito col suo nome, o anche la decisione definitiva di entrare nella vita di Potter grazie a Lily. L'hai scritta in modo così da J.K. Rowling. È perfetta, emozionante, con le battute giuste al momento giusto.
E niente, non sono il massimo con le recensioni, ma ci tenevo a lasciare il mio segno del mio passaggio XD

14/01/14, ore 16:46

Proprio bella! A renderla tremendamente divertente è il fatto che vediamo la storia con gli occhi di Piton, un Piton che di Potter proprio non ne può più. Complimenti davvero, mi fa male la pancia per quanto ho riso ^^

13/06/13, ore 10:26

Ah, questa sarà divertente.
Piacere, sono un'infiltrata. In poche parole, non faccio parte del fandom di HP.
A questo punto ti chiederai cosa ci faccia qui. Bene, ho trovato la storia tra le preferite di una delle autrici che seguo, e la descrizione mi ha incuriosita, quindi ho deciso che provare a leggerla non avrebbe fatto male a nessuno.
Accidentaccio.
Non faccio parte del fandom, ma una delle mie migliori amiche sì, e periodicamente mi fa una testa così con HP (e io ricambio con Hunger Games). Quindi non sono proprio digiuna, dato che ho anche letto i primi due libri. Ma devo dire che le mie lacune non mi hanno impedito di gustare la tua one shot, scritta magistralmente e costruita ancor meglio.
Piton è uno dei personaggi preferiti di questa mia amica, quindi penso che le segnalerò questa storia, perchè io, da profana, l'ho amata.
Chapeau.
wip

10/01/13, ore 23:12

NON CI POSSO CREDERE! TROPPO, TROPPO BELLA!
Veramente fantastica! Piton è tremendamente Piton e Harry è un rompi coglioni di prima qualità come al solito.
Lily è una grande già alla tenera età di 2 ore.
Bellissima storia!
Ciao :)

16/12/12, ore 13:02

Ooooh. Mi sono innamorata di questa FF. ♥

Certo, un po' mi dispiace per il povero James Sirius, snobbato e considerato persino bruttino, ma insomma. Con due nomi del genere come poteva il caro vecchio Severus riuscire ad apprezzarlo? Certe cose non si dimenticano mica. u___u
Albus Severus, invece, gli fa pietà? O tenerezza? Fatto sta che ancora non lo colpisce come dovrebbe, ma è in quel momento che l'intuizione diventa certezza: sarà Lily la prescelta.
E infatti, C.V.D., è la piccolina (e l'ultima, povera Ginny! XD) a fare breccia nel cuore di Piton. Yeah.
Mi sono piaciute tutte e tre le fasi, perché mi è anche parso evidente che, sotto sotto, in verità, a Severus piacessero tutti e tre i bambini. Sarebbe uno splendido zio acquisito.
Inizialmente ho avuto un po' di problemi a capire in che periodo la storia fosse ambientata e com'è che Piton fosse ancora respirante. Poi tutti i pianeti si sono allineati.
Poveretto, non può nemmeno morire in pace, che i suoi studenti preferiti lo vengono a stressare ad ore improbabili. Del resto, si sa, gli si erano affezionati.

E quindi sì, mi è piaciuta proprio la descrizione della nascita dei tre nuovi Potter, attesa da tutto il parentado più l'ex professore adorato.
Una bellissima FF.
Ciao ciao,
Maria Paola.

04/07/12, ore 20:40

Bellissima, assolutamente meravigliosa. Non so proprio che altro dire, se non rammaricarmi per averla scovata così tardi....!!!! Che bella...
un abbraccio, Snibril

27/01/12, ore 19:36

Io avevo già letto questa storia, tanto tempo fa, e, con mia sorpresa, non l'avevo mai recensita.
Ci sono ritornata proprio per caso, seguendo strade traverse. Come suolsi dire: le vie del Signore sono infinite, ma io aggiungerei che sono pure a senso unico, quindi, eccomi qui e stavolta la recensione la lascio eccome! :D
Mi era piaciuta un sacco già all'epoca e a rileggerla non è cambiato assolutamente nulla: l'adoravo allora e l'ho adorata adesso. E' carinissima, divertente e, con un filo d'amarezza, ti fa pensare che sarebbe stato bellissimo se fosse andata davvero così.
Severus è il LOL e Harry un bastardo, e l'insieme è di un tenero che ti strappa un sacco di risate e poi ti fa restare con un sorriso scemo sulla faccia, nel finale.
Anche se arrivo con un po' d'anni di ritardo (XD), ti faccio tanti complimenti e stavolta la storia me la metto tra le ricordate, così non me la perdo più! :DDDDD
Bravissima! :DDDD

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 [Prossimo]