In realtà... è tutto così semplice!
di Sacchan_

14/06/20, ore 11:12

Hey^^ eccomi per lo scambio, perdona il ritardo…
Tra tutte, questa fic è quella che mi ha spirato di più. a parte il fatto che sono stata felicissima di leggere qualcosa su Haikyuu dopo tanto tempo ma in generale l’introduzione mi ha fatto pensare a qualcosa di molto molto carino. E infatti la storia si è rivelata un qualcosa di veramente adorabile e scritta molto bene. Ultimamente ho un po’ di problemi di concentrazione, nella lettura soprattutto, ma la tua fic invece mi ha preso molto fin dalle prima righe. Ha uno stile che mi piace molto, e che si adatta molto bene a ciò di cui stai scrivendo.
Fin da subito ho notato una buonissima caratterizzazione dei personaggi, ad esempio Sugawara super premuroso, hinata che si agita o tsukkishima che osserva divertito la scena tra shoyo e kageyama e dio se mi erano mancati questi personaggi. C’è stato un periodo in cui leggevo tantissimo su haikyuu e anche se ora l’ho un attimo perso, leggere questa storia e come tu hai raccontato questi personaggi mi hai fatta tornare indietro, ed è stato bellissimo; secondo me li hai resi loro e, altra cosa che apprezzo sempre moltissimo, li hai resi verosimili anche attraverso dei piccoli dettagli o tramite i dialoghi.
Ho amato tantissimo come hai descritto il rapporto tra Hinata e Kageyama, perché a mio parere loro due hanno un’intesa particolare e non credo sia facile da gestire. Ma tu ci sei riuscita davvero bene, hai saputo creare tra di loro una bella dinamica, hai trovato un modo molto interessante di farli interagire, e soprattutto mi è piaciuto Kageyama. Secondo me è un personaggio piuttosto complesso, perché anche se inizialmente sembra freddo nasconde molte altre sfaccettature che qui vengono fuori quando ha a che fare con Hinata. E poi Hinata… quanto è adorabile? A parte che la parte dove Tobio gli da la felpa è un qualcosa di stupendo ma proprio l’atteggiamento di Hinata che non riesce a ridargliela l’ho trovata molto bello cosí come il momento in cui chiede, anzi pretende, che Tobio glie la regali. L’ho trovata una cosa molto dolce e mi ha fatto sorridere come una scema, perché tramite le tue parole ho proprio capito come si sentisse Shoyou con quella felpa, che per lui era arrivata a significare molto.
E giustamente, Kageyama accetta ma vuole qualcosa in cambio. Shoyou gli regala felicemente la sciarpa e questo credo faccia capire come questi due provino la stessa cosa anche se sono così incredibilmente diversi.
È una trama davvero carina e la storia in sé è scritta molto bene, con il giusto equilibrio tra descrizioni, dettagli e momenti carinissimi tra i protagonisti.
Mi ha fatto davvero tanto piacere leggerla!
Alla prossima<3

05/04/20, ore 20:51

Ciao! Eccomi qui a recensire la storia! Il mio umore è migliorato tantissimo dopo aver letto la tua fan fiction ( anche perché proprio ora ho finito di vedere l’episodio in cui Daichi ha quel bruttissimo incidente durante la partita ). Ho iniziato da poco l’anime e nel giro di una settimana sono alla seconda stagione, si l’ho divorato!. Posso affermare con sicurezza che Hinata e Tobio sono la mia coppia preferita quindi leggere una storia su loro due mi rende entusiasta. Parlando della tua storia è davvero molto carina, spero più avanti ci siano dei piccoli momenti come questi nell’anime. Ho notato giusto qualche errore di punteggiatura ma erano davvero pochissimi e “insignificanti”. Spero a più presto di leggere altre tue storie. Un abbraccio ❤️

20/08/19, ore 23:52

Buonasera cara, eccomi qui con piacere ad iniziare la lettura di questo tuo ultimo progetto. È una delle prime volte in cui leggo una fanfiction in questo fandom ma la mia scarsa conoscenza di esso non mi ha tolto una sola briciola di entusiasmo dal momento in cui ho letto la trama. Hinata si trova decisamente nei guai, ed è più che palese la faccenda: quanto è tenero mentre cerca di giustificarsi ma avere Kageyama faccia a faccia è la cosa peggiore che potrebbe capitargli in quel momento. Le interazioni tra i due dimostrano già un iniziale attrito almeno all’apparenza da parte di quest’ultimo, qualcosa che lo fa imbestialire e reagire con esagerazione. Devo ammettere che mi diverte molto come i due si pongono uno nei confronti dell’altro, sono davvero l’esatto opposto; certo è che in tutto quel suo sbraitare spicca un gesto carino e molto apprezzato. Una semplice maglia è in grado di scatenare in Hinata tante e tali sensazioni da farmi intenerire nel momento stesso in cui avverte la sensazione di poter comunicare con Kageyama solo attraverso lo sport che li accomuna: lui si emoziona anche se tenta di non darlo a vedere, ma anche si rattrista per le difficoltà che prova nell’avere a che fare con il compagno di squadra. Un’interessante punto di vista questo, adoro quando i personaggi vivono delle incomprensioni così grandi da non notare quello che è già palese agli occhi del lettore. Quello che tu definisci con il termine di “ottusità” ci sta proprio, rende chiara l’incapacità di riuscire a cogliere le sensazioni nelle persone che lo circondano.
Trovo tenerissimo Hinata che si affeziona e s’accoccola alla felpa del compagno di squadra, facendone tesoro e non restituendola tirando fuori ogni minima scusa (presumo anche le meno plausibili pure) per non rendergliela. Figuriamoci se l’altro capisce il vero motivo, ma intanto è come se ormai gli permettesse di tenerla. Ahhh se Kageyama fosse spigliato come Sugawara forse sarebbe tutto molto più semplice, e vedere il protagonista cedere all’evidente segreto scoperto parla, si spiega e si sfoga; credo gli abbia fatto bene trovare un alleato nella gestione dei propri sentimenti, perché avere a che fare con un ragazzo simile e con il suo caratteraccio non deve essere assolutamente cosa facile. Però c’è da ammettere che il coraggio che Hinata tira fuori alla fine, parlando a cuore aperto e dito puntato per poter tenere quello che è diventato un vero tesoro, è grande e ben esplicito, e cosa più carina ancora è lo scambio equo che il ragazzo pretende patteggiando il cedere della propria maglia. Me li immagino che tornano a casa uno accanto all’altro, una felpa e una sciarpa stretti… chissà se e quando capirà, non vedo l’ora di scoprirlo!
Il tuo racconto è frizzante ed euforico, carico di allegria e coinvolgimento: mi sembra di vedere un anime leggendo le tue descrizioni, è tutto così fisico ed esplicito, accostato poi a momenti di introspezione e sensazioni nascoste che fanno riflettere e ben sperare. Mi auguro di poter continuare presto la lettura, perché ho bisogno di sapere come procederà il tutto e soprattutto quanto tempo ci impiegherà Kageyama. Alla prossima cara, ti auguro la buonanotte e buon lavoro! :3

25/05/19, ore 19:46

Eccomi per lo scambio!
Ho iniziato da poco a guardare l'anime, quindi qualcosa conosco.
La storia mi piace, hai uno stile scorrevole e semplice, riesci a descrivere le scene come se si vedesse un episodio dell'anime.
Hai descritto bene il rapporto tra i due e, seppure non siano per me una OTP li ho trovati molto IC, e ho riso a immaginare Hinata in questa situazione!
Per quanto riguarda grammatica e sintassi, non ho riscontrato grossi errori, a parte qualche tempo verbale qua e là da ricontrollare.
Nel complesso mi è piaciuta. Brava!
Katy

06/05/19, ore 23:02

Quarta classificata al "Imagine your Otp contest"

Grammatica e Stile: 9.35/10

pieno estate -> piena estate -0.05
di appartenere -> che appartenesse -0.1
picchiato.Il terzo -> picchiato. Il terzo -0.05
realtà accade -> realtà accadde -0.1

Gli errori che ho riscontrato sono pochi e sono più che altro dettati da errori di distrazione. Questo non influisce su una lettura fluente come quella della tua storia, che nonostante la lunghezza non si impiega moltissimo a divorarla. La trovo scritta divinamente e come piace a me. Il tuo stile è semplice e ben amalgamato, rende davvero piacevole la lettura che non risulta per niente appesantita.

Originalità e trama: 10/10

La storia si concentra per bene sulla situazione che hai deciso di trattare. All’inizio dai il motivo più che plausibile per il gesto di Kageyama, il quale si preoccupa per Hinata per la squadra, ma insomma sotto sotto, nel profondo del suo cuore lo è anche per quel ragazzino iperattivo.
La trama si potrebbe collocare benissimo in un punto del manga: si potrebbero benissimo ammalare, dopotutto sono anche loro degli esseri umani, non ne sono di certo immuni. Mi ritrovo quindi molto soddisfatta da ciò che mi hai consegnato, perché rispecchia davvero appieno ciò che mi sarei aspettata.

Ic / caratterizzazione dei personaggi: 10/10

Nei contest purtroppo non esiste la lode, ma qui se potessi te la darei senza alcun problema. Non ho mai visto questi due personaggi caratterizzati così bene. Forse non ho letto abbastanza fan fiction su Haikyuu!!, non lo so.
Sembra che sei andata direttamente dal mangaka a farti dire i segreti più nascosti sui due personaggi principali, perché sono davvero troppo IC ed è davvero bello ritrovarli uguali a come sono realmente.

Kageyama è il solito scorbutico che incute timore e che in testa non ha nient’altro che la pallavolo. Non gli interessano troppo i rapporti con gli altri, ma attraverso quel dire che è per la squadra, in realtà ci tiene veramente a Hinata.

Hinata è il solito iper attivo, che cerca di minimizzare tutto ciò che gli succede, soprattutto di fronte alle occhiatacce che Kageyama gli rivolge. Anche il fatto che ad un certo punto fa qualcosa che fa arrabbiare particolarmente l’alzatore, in questo caso il quarto starnuto che gli finisce addosso.

Gradimento personale: 10/10

Se non fosse per gli errori che ho riscontrato, prenderesti 40/40, lasciatelo dire. Hai scritto una storia degna di questo nome, Non hai inserito elementi disturbanti o che possano avermi dato fastidio.
Hai preso Haikyuu!!, l’hai fatto tuo e hai mostrato ai lettori ciò che ci ritroviamo nell’opera originale. Non si può non apprezzare questa storia così ben scritta, con dei personaggi così ben caratterizzati, pregna di fluff, ma al contempo una nota di angst.

Totale: 39.35/40

21/03/19, ore 12:06

Ammetto di non conoscere il manga, né l'anime, se esiste, per cui chiedo venia. La tenerezza esistente fra i due giovani pallavolisti - anche se è Hinata quello perso come un acciuga - è decisamente ben espressa. Ho trovato davvero dolcissimo questo giovane atleta che dorme con la felpa del ragazzo che gli piace, odorandone il profumo come una classica ragazzina innamorata. Oltre al fatto che diventa per lui un tesoro tanto prezioso da volerlo custodire a costo di mentire, a tal proposito alcune scene sono divertenti. Poi, c'è quella finale, che invece è romaticissima. Spero veramente che Hinata riesca a far capire a Kageyama quello che prova, e che naturalmente venga ampiamente corrisposto.
Mi permetto solo di farti un appunto sui tempi verbali che in alcune frasi non sonno corretti. Ad esempio: Tentò di giustificarsi nonostante un'ombra minacciosa era calata su di lui, in questo caso sarebbe corretto scrivere fosse calata su di lui. Oppure riformulandola, avresti potuto scrivere: Tentò di giusticarsi, ma un'ombra minacciosa era calata su di lui. Ho trovato altri piccoli errori come questo, anche se penso non siano affatto gravi, e non inficino la piacevolezza della tua scrittura. Spesso ne commetto anch'io, infatti, torno di frequente a rileggere e correggere il testo. Perciò, ti faccio tanti complimenti per questa bella storia.

Ti saluto, augurandoti ancora buon lavoro.

Tea.