Recensioni per
Il galoppo dell'erotismo frenato dal trotto dell'oratoria al passo dell'Olimpo
di apeirmon

Questa storia ha ottenuto 5 recensioni.
Positive : 5
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.

Ehilà, perdona la mia lunga assenza. Avrei voluto recensire questo racconto molto prima, ma la disgrazia che m'ha distrutta in estate m'ha lasciata in uno stato pietoso per settimane. Poi non so, tra gli impegni e, mea culpa, l'accidia, ho lasciato scorrere altro tempo. Insomma, come dice il buon Seneca, chi ricambia subito un beneficio ricevuto vuol dire che lo considera un debito e non un dono. Passando alla recensione vera e propria, come ti avevo accennato mesi fa, non conoscevo questo mito e ho avuto bisogno di documentarmi in proposito poiché infatti, senza conoscere la storia, di quel che tu hai qui scritto non si capirebbe un accidente. Ermete Cilenio sarebbe Ermes di Cilene, Abdero suo figlio e amasio (suppongo) di Ercole. (Ma quanti amasi ha perduto Ercole strada strada?) Non ho ben capito tuttavia chi sia lo zio di cui qui si parla, dubito sia Ade, perché altrimenti si parlerebbe di prozio. Ora la domanda mi sorge spontanea: perché l'hai scritto? anche questo per qualche concorso? Mi piacerebbe fosse stato un po' più "ripieno", nel senso con descrizioni e tutto il resto, così è decisamente troppo asciutto per lasciare al lettore qualcosa.

Ciao!

Complimenti per la tua storia, davvero molto bella!
Il titolo mi ha subito incuriosita e così ho voluto aprirla e leggerla tutta.

Ammetto che prima di leggere la tua storia non conoscevo il mito di Abdero, come viene detto nelle altre recensioni si tratta di un personaggio di cui purtroppo si tende a non parlare.
Riguardo alla sua caratterizzazione perciò posso dirti poco, anche se ho apprezzato molto il linguaggio che usa e lo trovo molto adatto ad un racconto epico.
La caratterizzazione di Ermes, invece, l'ho trovata perfetta! In poche righe sei riuscito a rappresentare perfettamente la sua astuzia e la sua capacità di ingannare e convincere con le parole, caratteristiche principali del Dio dei ladri e dei commercianti.

Parlando del tuo stile nella scrittura, lo adoro!
Mi piace tantissimo come sei riuscito a dare al testo una musicalità poetica e un aspetto solenne, proprio come nella poesia epica. Tipica della letteratura greca classica anche la scelta dei vocaboli, come l'utilizzo degli epiteti per parlare di Ermes e di Eracle.
Complimenti anche per come sei riuscito ad utilizzare lo stile aulico pur mantenendo la storia lineare e comprensibilissima anche per chi non si intende di poesia.

Spero di leggere ancora qualcosa di tuo
A presto!

Recensione premio per il contest “Vizi capitali” di Ghostmaker

La mitologia greca, ma anche quella di altri paesi come per esempio quella norrena, rappresenta per me una forte attrattiva e per questo ho scelto subito questa storia per il premio.
Hai parlato di un personaggio davvero poco conosciuto per chi ha avuto una cultura basilare, forse perché nella nostra epoca si aveva ancora la tendenza a “nascondere” quello che sembrava immorale. Abdero, eròmenos di Eracle sono fondamentali per la “pederastia greca” ed era un concetto che ai miei tempi di scuola causava più di un problema. Nella realtà l’aspetto erotico non era per forza contemplato, ma il bigottismo imperante faceva scegliere di eliminarne persino la menzione. Tanto è vero che ho letto la storia di Abdero a circa trent’anni.
Le drabble sono difficile in partenza, in più hai alzato il livello di difficoltà scegliendo questo argomento, ma sei stato capace di rendere ogni frase un ottimo rigo, sia per l’utilizzo di parole che si prestano a temi epici sia per la metrica classica di un testo di questo genere. Proprio come facevano notare Mystery, i vari personaggi, nonostante le poche parole a disposizione, sono stati identificati in modo pregevole, così come i riferimenti all’ottava fatica di Eracle che così permette al lettore di andare a documentarsi.
Ottimo lavoro.

Ciao :-)

Devo ammettere che prima di questo contest non conoscevo il fandom dedicato all'epica e sono contenta di averlo scoperto, in quanto sembra interessante.
Confesso che non conoscevo il mito di Abdero, solitamente Eracle tende a oscurare tutti gli altri... Ed è un mito abbastanza triste, vista la terribile fine del giovane Abdero, che lo stesso Ermete rammenta.
Il fato ha deciso la sorte eroica di Abdero, sebbene la vicenda sia umanamente triste visto che era solo un giovane ed è verosimile il suo stato e la supplica al padre di salvarlo (ma nemmeno gli dei si possono opporre al fato!).
Comunque preferisco l'Ermes messaggero o ladro ;-)

A presto,
Carme93

OTTAVO POSTO, CON UN TOTALE DI 40,9/45
Il galoppo dell’erotismo frenato dal trotto dell’oratoria al passo dell’Olimpo, di Apeirmon

Grammatica e Stile: 9,9/10
“Ermete Cilenio” – “Cillenio” errore di battitura. -0,10
Per il resto, tutto perfetto!

Parlando invece dello stile di questa drabble, voglio partire dal lessico e in generale dal registro che hai scelto di utilizzare: sicuramente hai puntato sulla coerenza con il contesto dell’Antica Grecia e con il linguaggio generalmente utilizzato per l’Epica, e a mio parere hai fatto la scelta corretta. Una drabble è un testo molto breve, per cui uno stile dal registro elevato, se ben dosato, non risulta pesante per il lettore; devo dire che ci sei perfettamente riuscito, senza nemmeno incorrere in cadute stilistiche o lessicali, e quindi la lettura è risultata piacevole e molto scorrevole. Vediamo ora ogni frase nel dettaglio:
- Per quanto riguarda il periodo introduttivo, a mio parere hai fatto molto bene ad introdurre contemporaneamente il contesto e i personaggi in modo da non occupare troppo spazio sottraendolo alla vicenda principale; buono anche l’uso delle apposizioni e degli epiteti, coerente con lo stile scelto. Dopodiché inizia la parte dialogata: senza dubbio sei riuscito a rendere il linguaggio simile a quello formulare dell’epica anche in questo caso, e considerando la condizione del personaggio parlante non ho trovato la frase troppo artificiosa, cosa che costituisce un grande rischio soprattutto in casi come questo. Successivamente, ho apprezzato molto la frase seguente per due motivi: la scelta del termine fisima, molto particolare, e la tua scelta di impaginazione di isolare la frase. L’ho trovata infatti la chiave di volta di questa storia, che la divide a metà e al contempo ne rappresenta il concetto principale. Tra l’altro, apprezzo molto le frasi che iniziano per congiunzione, se ben dosate e posizionate come in questo caso.
- Seguono due domande retoriche, altra caratteristica tipica dello stile formulare e, dopo dei riferimenti alla storia di Abdero (cosa apprezzatissima e in grado di chiarire ancora di più il contesto), una terza domanda retorica chiude perfettamente la battuta del dialogo e, in generale, determina lo scioglimento della storia, in quanto Abdero non può che concordare con il padre. L’unica piccolissima cosa che ti segnalo riguarda l’ultima frase, dove avrei inserito una virgola dopo la “E”, ma è solo una mia preferenza soggettiva.
Che altro dire, questo stile mi ha colpito moltissimo e non posso che assegnarti il punteggio massimo, 10/10!

Trama, Originalità, Coerenza e Atmosfera: 9/10
Hai ripreso un episodio della mitologia greca non molto noto, ma che ha ugualmente una sua morale, e se questo ti ha un po’ penalizzato in originalità la tua interpretazione del dialogo mi è piaciuta: come già espresso in precedenza, oltre al lessico ho ritrovato in queste poche righe diversi riferimenti alla cultura greca (l’intervento divino, il rapporto Erastes/Eromenos visto più da un punto di vista di modello da seguire che come relazione fisica, gli epiteti e il riferimento alla soglia di bronzo, ben diversa da quella di marmo!) che mi hanno perfettamente calato all’interno del contesto. Nella parola “dissacrare” si sente quasi di più la pietas romana, nonostante Eracle sia “solo” un semidio, ma sinceramente non l’ho ritenuto un problema così grande per quanto riguarda la verosimiglianza del contesto.
Ho gradito particolarmente l’accelerazione che hai dato al ritmo nel finale della storia, con quell’ultima frase che dà l’impressione di fuggire via così come la vita mortale dello sventurato Abdero, destinato tuttavia ai celebri Campi Elisi.
Ho sottratto alcune frazioni di punteggio per i due particolari sopra indicati, ma sicuramente la tua storia è molto valida da questo punto di vista.

IC: 10/10
Per quanto riguarda questo parametro mi hai decisamente convinto. Parto con il personaggio protagonista, ovvero la richiesta principale del contest: Ermes è sì il messaggero degli dei, ma è anche un ingannatore e un protettore dei ladri, pur essendo sempre consapevole della scelta migliore da compiere e denotando quindi saggezza e astuzia. All’interno di questa drabble ho ritrovato tutte queste caratteristiche, che risultano alquanto vivide nella parte dialogata: il dio ha saputo infatti convincere in sole due righe il figlio, cambiando la sua opinione su un fatto di cui quest’ultimo era certo; ho trovato le domande retoriche non solo centrate e corrette per quanto riguarda la caratterizzazione, ma anche della giusta lunghezza per convincere qualcuno: hanno la giusta quantità di particolari, ma non si dilungano affatto. Lo stesso discorso vale poi nel riferimento mirato a Eracle, punto debole del giovane… il tuo Ermes ha saputo giocare sapientemente con le parole per ottenere il suo obiettivo, in questo è perfetto!
Passiamo poi ad Abdero, che oltre che giovane e fidato appare anche piuttosto ingenuo… eppure la cosa non dà affatto fastidio, perché non l’hai portato alla tragica esasperazione tipica di alcuni testi greci ma l’hai tenuto fedele alla versione originale che lo vede Eromenos di Eracle, aggiungendoci tuttavia un tuo tocco originale nel finale della storia, cosa che ho molto apprezzato. Per cui, senza alcun dubbio, meriti anche in questo parametro il massimo punteggio.

Titolo: 2/4
Questo titolo ha essenzialmente un problema, ovvero la lunghezza davvero eccessiva, che insieme al lessico alto dà l’idea che la storia che si andrà a leggere sarà pesante e inutilmente complessa, cosa che non è affatto! Peccato che tu l’abbia inserito come titolo dando questo effetto, perché come introduzione alla storia questa frase sarebbe stata perfetta: le tra andature del cavallo si riferiscono alle giumente che hanno provocato la morte di Abdero, e tutte le caratteristiche ad essi associate sono molto in linea con ciò che sei poi andato a raccontare nella drabble. Avrei sicuramente preferito un titolo più breve, magari di una/due parole, ma questa frase mi è davvero piaciuta per come è strutturata.

Gradimento Personale: 10/10
Questa storia mi è piaciuta moltissimo per diversi motivi: il momento trattato, non troppo conosciuto nonostante parte di una storia molto famosa (le 12 fatiche di Ercole), lo stile e il lessico molto adatti all’ambientazione, la caratterizzazione molto fedele a quella che conosciamo ma in un contesto a mio parere originale e la cura per ogni dettaglio. Non ho altro da dire, complimenti!

Bonus: 0/1
Purtroppo il fandom da te scelto non prevedeva il punto bonus.