Dum spiro, spero
di CHAOSevangeline

03/05/19, ore 11:22

Mia cara Chaos,

Perdonami per il ritardo con cui passo a recensirti, ma col ponte ho avuto pochissimo tempo disponibile. Nel tuo profilo ci sono un sacco di lavori interessanti, ma questo mi ha attirata per via della locuzione latina del titolo. Adoro i titoli in latino e i lavori storici ben fatti. Qui mi devo complimentare per la bellissima resa introspettiva di Ezio Auditore, per l’abilità con cui hai tratteggiato Leonardo da Vinci, per l’immagine fortissima della corda dell’impiccato che si tende, portandosi via il padre e i fratelli del nostro agilissimo protagonista e iniziando a creare quello che è il vuoto e la vendetta che caratterizzano la figura del personaggio. Splendida Maria, che da donna e madre sempre pronta a consolare e a dialogare, a dare speranza e a nutrire l’anima, si chiude in un dialogo muto e probabilmente inutile con Dio. Splendida Claudia, che piange emotivamente e trova nel fratello un conforto e una consolazione. Stupendo l’amore dolcissimo e travagliato per la bellissima Cristina, con cui Ezio ha fatto l’amore e che ha perso – è finita sposa a un altro, ma questo equivale ad averla smarrita per sempre.

Ci leggiamo da un po’ e forse hai letto già in giro le mie recensioni fatte ad altri: sai bene che non regalo complimenti, che non mi interessa esaltare l’ego di uno scrittore amatoriale su Efp o altrove, che a volte ho espresso perplessità e dubbi, ma qui io non riesco a non essere generosa nei complimenti che ti meriti: l’introspezione vola e sfarfalla in un flusso di coscienza squisito. La forza di Ezio Auditore non viene però scalfita dal viaggio introspettivo che tu illustri attraverso metafore quali il silenzio, la scelta di non parlare per non dare voce al dolore e alla perdita, il rimpianto per la famiglia distrutta e persa, il sentimento di rivalsa che animano il nostro vendicatore. La scrittura è raffinata, priva di refusi, sciolta. Ci ho messo pochissimo a leggere la shot perché me la sono letteralmente bevuta e non ti nego che leggerei più che volentieri approfondimenti su questo splendido assaggio di Assassin’s Creed, specie se scritto dalla tua penna. Insomma, dire che mi hai colpita positivamente penso sia un blando eufemismo.

Va nelle liste subito **. Oh, quanto sto amando Ezio e Cristina! ♥♥
Un bacio e a rileggerci presto, spero,
Shilyss

P.S.
BRAVISSIMA.

26/04/19, ore 19:05

Ti voglio fare i miei complimenti, perchè è davvero da tanto tempo che non leggo una ff così bella su Ezio, e ne sentivo il bisogno!
Secondo me sei perfettamente IC, e ho amato leggere i pensieri di Ezio perchè penso che sia effettivamente così, il suo personaggio: la sua maschera di dongiovanni, magari un po' superficiale, nasconde un'anima ferita e solitaria.
Mi piace molto il tuo modo di scrivere e di tratteggiare un intero universo di sentimenti, di gesti, di avvenimenti passati in poche parole.
Questa storia va subito tra le mie preferite!
Tra l'altro, sto rigiocando anche io a Brotherhood, che amo da morire insieme al 2, quindi l'ho apprezzata ancora di più!
A presto! :-)