La Regina degli inganni
di Lucciola 67

02/04/20, ore 15:09

Complimenti, le memorie di Jeanne in poche, superlative righe che descrivono in maniera molto efficace i suoi pensieri, le sue motivazioni, il suo essere più profondo che alla fine l'ha condotta in quella prigione.
Ma ora sarà libera. Quasi non ci crede. Poi esulta. La Regina degli inganni ha finito di scontare la sua pena.
Brava.

20/03/20, ore 23:06

Complimenti per la tua Jeanne Valois. Così intraprendente, spietata, anche imprigionata viene fuori la sua voglia di riscatto. Dopo essere stata umiliata lo avrà. Non sappiamo quale sia stata la sua reale fine, ma un alone di mistero crea le leggende. Brava.

30/07/19, ore 13:54

Breve ma molto denso questo breve stralcio di vita di Jeanne. Il suo personaggio è complesso e delicato da trattare, ma tremendamente affascinante, per quanto mi riguarda. È un piacere trovare un testo su di lei.
Era una donna travolgente, controversa e senza scrupoli, e malgrado fosse drammaticamente soggiogata alle catene dell’avidità, la sua capacità nel manipolare le persone lasciava presumere anche una certa acutezza mentale.
Il tuo stile di scrittura, con queste frasi brevi ed incisive, si adatta bene al flusso di pensieri di un personaggio come Jeanne. Quindi i miei complimenti, brava!

05/07/19, ore 10:17

Bella, fiera e malvagia cosciente di esserlo, oserei dire orgogliosa di esserlo. Personaggio controverso e complesso molto interessante, la disegni bene tra fantasia e realtà. Ottimo lavoro.

07/05/19, ore 22:27

Ciao, mi sono appena iscritto e ho letto qualche storia. Questa Jeanne Valois è molto interessante e intrigante, bello il bagno di monete d'oro, ben tratteggiata l'anima oscura di questo personaggio. Bel lavoro.

01/05/19, ore 22:18

Jeanne Valois è un personaggio buio, nero, che difficilmente piace. Io la trovo intrigante, affascinante, proprio perchè nella sua spietata crudezza, nel suo cinismo manifesto e sbattuto in faccia a tutti quasi come una rivincita sul mondo e sulle persone, in realtàmostra anche alcuni lati decisamente fragili....cui non vuole cedere, ma che inevitabilmente la colgono. Nella storia che conosciamo ci sono alcune sfumature che ce lo fanno comprendere, e che la rendono più umana e fragile di quanto lei non sia disposta a dare a vedere.
Mi piace molto la tua ricostruzione, a cavallo tra la Storia e il racconto di lei che conosciamo. Hai saputo interiorizzare il personaggio mettendoci del tuo, colorando il nero del suo animo con le tinte un pò meno fosche di quell'umanità perduta. E di cui solo a tratti l'eco ritorna.
Bravissima.
Tamara Alessandra.

01/05/19, ore 20:29

Il personaggio di Jeanne non riesco proprio a non apprezzarlo. Una donna così appassionata, così determinata, così irriducibile, così inarrestabile…..davvero una forza della natura. Ne sanno qualcosa i quattro uomini che ci sono voluti, sul patibolo, per bloccarla.

Non è facile descrivere questo personaggio così complesso. Nelle tue righe questa donna è umanissima nella sua diabolicità.

Molto bello il passaggio in cui fa l’amore con le monete d’oro, più che col suo uomo. Quella singola riga, secondo me, riassume tutta l’enorme portata emotiva di questa donna.

Jeanne ama alla follia. È una donna che non può vivere senza amore, senza passione. Semplicemente il suo amore e la sua passione sono indirizzati alla ricchezza e al potere. E non agli esseri umani. Se non mi spingo a darle ragione, certamente la comprendo.

Buona serata,
Ilaria

30/04/19, ore 14:28

Jeanne è un personaggio intrigante. È una delle rose di questo grande giardino con tante spine. Mi piace che tu l'abbia definita la regina degli inganni. E mi è piaciuto molto il finale aperto che hai dato a questo racconto.

Jeanne sa cos'è il bene e il male e tra le due possibilità sceglie il male degli altri e il bene per se stessa. Anche se è finita in prigione. Si critica e sa che avrebbe potuto comportarsi diversamente ma la strada che ha scelto è ormai quella.

Hai pensato a un possibile seguito? Una volta uscita questa donna ha ancora il cervello e quel pizzico di follia per fare chissà cos'altro...

28/04/19, ore 23:14

Ciao Lucciola,ben tornata,alla grande!
Un bel ritratto veritiero di Jeanne e non so se mi fa più tenerezza il suo modo caparbio di riottenere il suo posto nella società,oppure più indignazione per i metodi che impiega oer riuscirci.
Di sicuro ci mostri una figura aderente a quella dell'anime con qualche sguardo al personaggio storico.
Molto efficace la parte della notte d' amore con le monete d' oro e la sua ammissione che l' eccitazione non proviene dal marito ma dal contatto con e monete. Fredda ,distaccata,calcolatrice ,manipolatrice,ce l' hai mostrata in ogni passaggio significativo della sua vita,fino alla fuga dal carcere.
Brava,brl lavoro,un bacio

28/04/19, ore 22:51

Bellissima storia.. Con un personaggio sottovalutato ma dall'importanza sia storica sia nell'anime non secondaria...un viaggio nella sua mente meraviglioso, molto introspettiva...mi é piaciuta veramente molto coglie ogni sfacettatura della mente di Janne...brava!...buonanotte ❤

28/04/19, ore 20:49

Carissima Lucciola, come già ti ho accennato in m.p., mi unisco volentieri al coro di ammirazione che hai ricevuto per questa fiction su Jeanne Valois che è davvero straordinaria, precisa curata e verosimile....
Un "neo" però c'è: non riesco a cogliere il tuo OOC del personaggio. Potresti rendermi edotta di tale scelta nella premessa di questa storia?sembra una pignoleria e forse lo è, però ,chi legge deve pur valutare se un personaggio esula dal character della Ikeda oppure se è in linea. Io qui sinceramente non riesco a vedere niente di ooc.
Sulla storia e su ciò che anch'io tanto tempo fa ho letto (Roberto Gervaso), siamo tutte d'accordo c'è molto di controverso o di nebuloso dalla fuga di prigione in poi. Chi fu il suo salvatore ? Nemmeno questo ci è dato a sapere con certezza.
Direi che il lavoro è eccellente tranne per la dicitura ooc e per il rating, rosso, assolutamente no! Se non vuoi usare il giallo come ti è stato giustamente consigliato, metti un arancione. Ok??
Beh , direi complimenti e scusa per gli appunti , che non compomettono assolutamente la validità del componimento. Molto intenso e ben calibrato nello stile. Brava
P.S. ottima scelta slice of life, perfetto!
(Recensione modificata il 01/05/2019 - 10:28 pm)

28/04/19, ore 00:48

Bella, bella, bella. Descrizione perfetta, affascinante come il personaggio. L'hai descritta veramente bene e, essendo in prima persona, eviti di giudicarla (anche se lei stessa si giudica sola): la positività del personaggio, malgrado sia un personaggio negativo, sta nel suo essere coerente; sa chi è, cosa vuole e cosa ha fatto per ottenerlo. E lo dice. L'immagine del bagno nelle monete mi ha fatto venire in mente... Paperon De' Paperoni! :P
Ora non ricordo perfettamente l'anime, ma, nella realtà, è il primo marchio che va sul petto, costringendo il boia a infliggergliene un secondo sulla spalla (dato che la legge prevedeva un solo marchio, sulla spalla).
​È vero: chi dice che sia morta a Londra, cadendo dal secondo piano della sua casa (i motivi sono vari e discordanti) e chi che sia morta in Russia (e questa ipotesi sembra essere avallata da prove); ed è vero che ha contribuito a far insorgere il "popolo" in quella che io considero come "il più grande imbroglio della storia" (che per altro. ha messo a nudo i peggiori istinti degli esseri umani).
Hai descritto bene anche Oscar e le motivazioni degli altri personaggi.
Ora passiamo all'"angolo del maestrino fastidioso": le recensioni, per me, servono proprio a questo, a migliorare uno scritto che merita; certi errori o imprecisioni, non li cerco, ma li noto, e se li segnalo è perché lo scritto mi piace e lo voglio rendere il più perfetto possibile.

=Quello sciocco di Nicolas voleva restituirle, ma io gli ho fatto vedere come usarle, prima di spenderle in cavalli, livree, carrozze, cristalli e abiti, quell'oro è stato il nostro talamo per una notte.=; la metterei così:
=Quello sciocco di Nicolas voleva restituirle, ma io gli ho fatto vedere come usarle, prima di spenderle in cavalli, livree, carrozze, cristalli e abiti: quell'oro è stato il nostro talamo per una notte.=

=È stato così facile blandirlo, bastava dirgli ciò che voleva sentirsi dire, ogni tanto dare vita alle sue fantasie, ché è anche lussurioso il principe.=; una virgolina prima di "il principe".

=Non ci vorrà molto che una sollevazione popolare spazzera' via i Capeto dalla cartina d'Europa.=; secondo me, lo vedi da sola...

=Ma non c'è stato niente da fare, nonostante la mia strenue lotta, nonostante io abbia morsicato a sangue uno dei miei aguzzini, nonostante i calci, gli sputi, le bestemmie, quei maledetti bifolchi ce l'hanno fatta, sono stata marchiata.=; anche qui metterei i : al posto della , dopo fatta. Poi va "strenua" al singolare.

Ora, alcune imprecisioni che, da buon francesista, non potevano sfuggirmi: François e non Francois; "Salpêtrière" è la grafia corretta.

Un consiglio: quando scrivi i dialoghi, metti i due punti e vai sempre a capo. Poi ricomincia il racconto sempre a capo, se non descrivi il dialogo.
Es.:
Oscar disse:
- Sono contenta.
Il mattino dopo etc...
Es. 2:
- Sono contenta - disse Oscar.
Il mattino dopo etc...
Ne guadagna in forma e stile.

Comunque bandiera verde e spero di non averti annoiata coi miei sproloqui

The Blue Devil

Dimenticavo: il rating rosso è eccessivo: non c'è nulla di "vietato ai minori". Bastava il giallo.
(Recensione modificata il 28/04/2019 - 12:49 am)
(Recensione modificata il 28/04/2019 - 12:51 am)
(Recensione modificata il 28/04/2019 - 12:52 am)
(Recensione modificata il 28/04/2019 - 12:55 am)
Mi scuso per le centomila modifiche :P
(Recensione modificata il 28/04/2019 - 12:59 am)

27/04/19, ore 22:27

Carissima Lucciola  bentornata!!! Hai descritto Jeanne proprio benissimo,lei è una donna che per ottenere ricchezze ,titoli e  rispetto è  disposta a tutto, anche ad uccidere le persone che le vogliono bene.
Un bacione e a presto!
lupin3

27/04/19, ore 22:15

Bentornata, Lucciola... questo pezzo è potente e accurato. Il personaggio di Jeanne mi irrita e mi affascina, e tu mi hai fatto sentire la sua voce, brava davvero.
Un abbraccio
C.

27/04/19, ore 21:48

Cara Lucciola, è molto interessante questo scritto. E' crudo e asciutto, e molto efficace. Ed è intrigante il fatto che la finzione si mescoli alla realtà, come preannunci nell'introduzione. La parte delle monete d'oro l'ho trovata molto più erotica di molte cose che ho letto, anche più esplicite. Complimenti, scritto originale, che dà voce ad un personaggio che è anche troppo facile odiare, ma che a suo modo, è davvero intrigante e interessante.