Ho scelto te, una donna (e un Cioè) per amico.
di Querdenker

Ed eccomi pure qui ♡
Ammetto, ma senza malizia, che la BruTrish non è riuscita a entrarmi nel cuore come ship (in generale trovo difficile accoppiare Bruno con chiunque, forse forse con Abbacchio ma anche lì mi oriento molto sul oneside), però ho trovato estremamente adorabile, oltre che realistica, la reazione di Trish. Per non parlare di Guido, che è sì più grande ma in amore sembra decisamente più imbranato e inesperto di lei! Sarà che a innamorarsi di un ragazzo non ci si sarebbe immaginato, come il Cioè dà per scontato in lui e una lei, eppure anche il suo approccio alla circostanza è stato qualcosa di così tenero e puro (nonostante poi abbia fatto lo sporcaccione comunque).
Penso Trish e Guido abbiano un enorme potenziale come brotp, sia benedetto l'episodio del body swap che li ha avvicinati per forza di cose~ ma proprio in generale sento che abbiano dei caratteri più che compatibili, non tanto da amanti quanto proprio da migliori amici. Idem con Narancia, che mi riempie il cuore vederlo vivo e in salute, così come Bruno, Abbacchio e Fugo, tutti insieme e felici. ༎ຶ‿༎ຶ
Ho comprato solo una rivista di Cioè in tutta la mia vita, in allegato c'erano degli anellini bellissimi e alcuni li ho ancora, quindi mi sono sentita un po' vecchietta e un po' “ah che tempi”! Però è carinissima l'idea di Trish che li trova e un po' per curiosità e un po' per adolescenziale disperazione decide di leggerli e affidarsi, tralasciando Guido che mi ha uccisa tutto seriamente preso dalle previsioni della rivista, ma è la complicità e questo segreto condiviso ed esclusivo tra loro che ha reso immensamente godibile la lettura: a parte il lieto fine, che serve allo spirito e andrebbe prescritto dal medico a vita, vederli così in sintonia, dandosi consigli, parlando dei reciproci sentimenti... mi ha fatto proprio bene da leggere, specie perché, alla fine, né Guido né Trish hanno avuto (o stanno avendo) una pubertà particolarmente rosea. Narancia è scemo e Fugo lo seguirebbe a ruota per le prese in giro (ma nella mia testa toccherà a loro chiedere consiglio ai rispettivi compari, altroché!), Abbacchio sta nel suo mondo da “lascia stare quei debosciati, ti ho preso un rossetto”, simil genitore che vizia l'unica figlia :') Ma ci sta, a Trish serve un po' anche di questo. Anche se Bruno è sempre estremamente corretto, quanto è bello, lui come Giorno, ci credo se ne siano innamorati!
Altra cosa adorabile, appunto, il riguardo che Trish ha per Abbacchio sapendo o avendo intuito i suoi sentimenti per Bruno, anche se credo Leone stesso accetterà la cosa serenamente (...soffrendo dentro e con una bottiglia di vino accanto...?), purché stiano bene.
E nulla, un'altra lettura più che piacevole e di compagnia, lietissima da leggere ♡
Un bacino!
(Recensione modificata il 31/07/2020 - 03:33 pm)

Santo album del gruppo, grazie per avermi fatto trovare questa perla.
Salve, sono Medea (acuta osservazione) passo solo a dirti che questa OS è fantastica. Cioè è il mio personaggio preferito!
P.S. Il momento in cui Spice Girl e Sticky Fingers si abbracciano mi ha uccisa.
Love love love.

E' piacevolissima da leggere ed è una delle poche fluff sul pairing Brutrish che si trovano in italiano. La caratterizzazione dei personaggi è davvero rispondente ed il registro linguistico è perfettamente in linea con quello reale del manga/anime.

Non c'è niente da dire, ho amato questa fic come poche! Pensa che per diverse sere me la sono riletta prima di dormire perché mi regalava veramente il buon'umore.
Innanzitutto ti faccio i miei complimenti per il modo in cui è scritta: i dialoghi, il ritmo della narrazione e i pensieri dei personaggi sono calibrati benissimo, è molto piacevole e facile leggere, tutto divertimento e zero fatica.
In secondo luogo io sono un'amante sfegatata del pairing Brutrish (e in seconda battuta di Giomis) e purtroppo in rete trovo pochissimo materiale, questa è una piccola perla!
Per me hai centrato perfettamente il registro linguistico per adattarlo allo stile un po' comico e un po' demenziale dell'anime (o del manga, o di entrambi in fin dei conti)...insomma, complimenti! Spero di poter leggere presto altri scritti a tema Jojo!
Oltretutto mi sono resa conto che tu eri fra i miei autori preferiti da anni!
(Recensione modificata il 03/12/2019 - 06:14 pm)

Congratulazioni per la pubblicazione e l'approdo nel fandom di Jojo, Herm!
Non appena ho letto che avevi partorito la tanto famigerata ff mi sono precipitata a leggere, e sono contenta di ammettere, ne è valsa la pena di aspettare un poco per vederla e finalmente godermela per intero.
Abbacchio che fa (il padre e) favoritismi verso Trish mi ha piegata.
C'era da aspettarselo poi che tutti si sarebbero trasferiti nel cubicolo di Bruno, lui ci terrebbe tantissimo a tenere la famiglia tutta ammassata e vicina, tanto da togliere il respiro e quasi ogni speranza di privacy lol
Mista che poi fa la comare peggio delle ragazzine che leggono Cioè, sparando a zero su Trish domande su chi gli piaccia era esilarante davvero.
E così hanno passato ore a sviscerare la rivista, leggendosi i test, l'angolo della posta e far commenti riguardo la qualità scadente dei gadget che uscivano con il giornaletto.
La cui lettura è stata sicuramente illuminante, per Guido che se la nasconde da qualche parte per ripassare più tardi, quando Giorno (o il suo sederino) non lo cattura nella sua orbita, e Trish si ritrova a fantasticare sui tatuaggi di Bucciarati.
Ah, gioventù ormonale.
Direi di accendere un cero in onore di Abbacchio, padre burbero dell'anno, che riaccoglie Giorno con un bel “ricchione” affettuoso, ed a Fugo, senza il quale dopo 20 e più anni, Bruno Bucciarati non si sarebbe deciso a prendere una giornata libera.
Loro non hanno bisogno di il SEGNALEtm per capire se una cosa procede bene o meno lol
Altro che Cioè, Guido eTrish sarebbero dovuti andare alla Scuola Guida a prendersi almeno un patentino per distinguere i vari cartelli piantati in faccia ai loro amici-interessi amorisi-cottarelle.
La frase che ho preferito nella storia è stata quella, permettimi di citarla perché sono morta in piedi come un cavallo:
“«Eh? Ma ho letto un messaggio nella posta di Cioè e nella risposta c'era scritto che deve essere il lui a fare il primo passo!»
Trish alzò gli occhi al cielo divertita: «Non so se l'hai notato, ma nel tuo caso siete due lui. E poi Cioè a volte dice cose un po' maschiliste.»”
Adoro l'innocenza ed incredulità con cui Mista pone la domanda, senza realizzare che effettivamente anche lui è un maschio ed il teorema non si applica a lui, oltre la critica al maschilismo di alcune uscite di una rivista che beh, non è invecchiata benissimo a quanto pare.
Però oh, se fanno ringiovanire leggendole, riportandoti ai piccoli problemi di cuore di quando si aveva tredici anni magari serve davvero lol
Sappi che ho urlato letteralmente alla citazione a Pretty Woman. Non è stata una cosa carina e con tanto senso, ma l'ho fatto, sappilo.
E poco ma sicuro, Guido sa tutte le battute.
La dichiarazione di Trish è stata molto bella. Non si vede molto spesso un discorso del tipo “sto bene con voi, non ho bisogno di altre persone di contorno che conosco poco e niente”, oltre la leggera paranoia ereditata dagli eventi di Vento Aureo. Quella ormai è la sua famiglia, e per il momento tutto quello di cui ha bisogno, oltre a dire a Bruno che le interessa in modo particolare.
Ed ha un posticino speciale nel suo cuore e nei suoi sogni R18 apparentemente.
Dopo un attimo di sconcerto ed una preghiera a san Gennaro (pensaci tu!), Bruno però si riprende e per fortuna ricambia i suoi sentimenti!
Anche se è ufficialmente entrato nella blocklist così facendo.
La parte successiva mi ha fatto scompisciare dalla risate, il romanticismo ubriaco di Mista è stato adorabile ed il crescendo di tensione, fino ad Uno che arriva a dire “Si, hai fatto lo sporcaccione con Giorno, congratulazioni per il sesso” è stato stupendo. Un plauso.
E quando si sta per svegliare, Guido giustamente si affida non ai santi, ma alla redazione di Cioè. Lo proponiamo per la santificazione per il prossimo anno santo?
Ed anche stavolta però una botta di culo (che non manca mai), e Giorno non solo ricambia i sentimenti ma anche le seghe mentali! Son davvero fatti l'un per l'altra lol
Una volta accasati, vabbeh, Bucciarati vuole aspettare a trasferirsi dalla sua ragazza, i due confabulano su come liberarsi della loro fonte di ispirazione prima che le loro metà vengano a conoscenza del loro sporco ed adolescenziale peccato. Ma riciclatelo e basta, che la spazzatura è un problema all'ordine del giorno in tutta Italia, oltre che Napoli lol
Però mi dispiace per Abbacchio ora... Lui si tirerà su di morale col suo vero amore: una bella bottiglia di vino mentre cerca nuovi insulti coloriti da rivolgere a Giorno.
Narancia proverà a risolvere i suoi problemi di matematica senza che Fugo gli asporti una guancia con la forchetta, e tutto in questo piccolo mondo è a posto <3
Ti segnalo giusto un errorino di battitura: “Se restiamo fermi non risciuremo mai a concludere.»”
La lettura mi è piaciuta tantissimo, penso si sia capito dalla lunghezza della recensione e i tanti voli pindarici. Era quello che ci voleva dopo una lunga giornata, e mi ha fatto sinceramente sorridere, ricordando di giorni in cui leggere quella rivista faceva sentire più adulte di quel che era, e divertiva tanto.
Ti ringrazio per questo, e per aver nutrito questo fandom che su EFP soffre della sindrome di Bucciarati.
Ti auguro tanta buona fortuna per i prossimi progetti!

Amo. Amo. Amo. Amo tantissimo.
Mi ero ripromessa di lasciare una recensione seria ma non ci riesco, ho un sorriso cretino in faccia e l'ho avuto per tutto il tempo della lettura.
Adoro questa BROTP, e anche l'aggiunta di Narancia mi ha fatto bene al cuore. Vederli tutti insieme, vivi, che si prendono in giro e si vogliono bene mi fa seriamente piangere di gioia a solo pensiero.
Ho riso tantissimo ogni volta che Guido e Trish si sono confrontati per i loro problemi amorosi e Trish soprattutto mi ha fatto tanta tenerezza. Credo che lei e Bruno, insieme, possano davvero trovare la serenità che meritano entrambi.
E chissà, magari in futuro anche ritirarsi da quel mondo.
Per quanto riguarda Guido e Giorno che dire? Mi sciolgono e rendono felicissima. Mista è uno scemo, e non in senso di stupido, ma è proprio troppo bonaccione e un poco ingenuo, non si può non amare.
Mi ha molto intenerita la parte in cui Giorno confessa di aver avuto paura di poter venire scacciato, la trovo molto IC una cosa del genere. In fondo nessuno prima della gang gli ha dato affetto, figurarsi amore.
La scena finale poi è stata al bacio <3
Spero scriverai altro su VA, o su JoJo in generale, perché davvero ho adorato tutto quanto.
Ti ringrazio di cuore <3
Baci <3