Amore e Psiche
di AryaDream

16/07/19, ore 16:15

Ciao, cara!
Passo a recensirti questa One-shot al di fuori degli scambi per augurarti a modo mio buon compleanno ❤️
Innanzitutto, ti faccio tantissimi auguri, così come ti auguro di trascorrere una bellissima giornata ❤️
Parlando della OS, era da un po' che l'avevo adocchiata, e quale occasione migliore se non oggi per recensirla?
Il primo incontro tra Lunye ed Alamos è stato davvero interessante, mi è piaciuto!
Ho riconosciuto perfettamente i personaggi della long principale e li ho trovati meravigliosi come sempre, sotto certi aspetti mi ricordano Theros e Selphine 😍
Ad ogni modo, è bellissimo come Alamos abbia deciso di salvare Lunye durante la guerra che vedeva coinvolte le loro fazioni; all'apparenza pare quasi lo abbia fatto per gioco, ma sappiamo che sotto c'è tanto di più.
Molto bello anche il discorso che Lunye ha con Nao, così come la parte finale, dove dopo diversi mesi rincontra Alamos per puro caso - si fa per dire, dato che i due erano destinati a stare insieme dal primo momento che si sono incontrati.
Sono davvero felice di aver letto questa One-shot, mi è piaciuta molto!
Ti faccio ancora tantissimi auguri di buon compleanno e alla prossima! ❤️

Harriet;

16/06/19, ore 18:22

eccomi a recensisrti

mi è piaciuta molto questa tua one shot, si legge bene anche senza conoscere la storia di partenza

ha tutti gli elementi che mi piacciono del tuo modo di scrivere, perciò non posso far altro che complimentarmi con te

alla prossima

12/06/19, ore 13:43

Eccomi qui per lo scambio a catena del Giardino.
Ho scelto questa one shot perché mi aveva incuriosita la trama e il titolo che avevi dato alla storia, quindi ora eccomi qui pronta a dirti la mia. Ho trovato molto carino questo racconto, il richiamo all'autrice Nao mi ha fatto sorridere e mi sono piaciuti i vari riferimenti su Divergent che io ho amato tantissimo, come ad esempio la storia delle fazioni e anche la protagonista, mi ha ricordata Tris a tratti, soprattutto per la sua storia d'amore proibita con Alamos (che mi fa ripensare a quella con Quattro). Hai descritto molto bene le varie scene e mi è piaciuta molto la caratterizzazione di Lunye (che bel nome a proposito!), ti faccio i miei complimenti e ti lascio una bandierina verde.

Alla prossima.
Shakana

01/06/19, ore 12:50

Ciao cara, eccomi qui per l'abc delle recensioni. Ho scelto questa storia poiché attratta dal titolo: Amore e Psiche. Io essendo amante della mitologia greca/latina non ho potuto fare a meno di pensare alla loro storia. E devo dire che la storia in qualche modo potrebbe richiamare al mito. Anche l'introduzione devo dire che mi ha colpito perché ha un significato filosofico a mio parere e ti spinge a chiederti quale sarà il contenuto della storia. La trama è semplice, ma è ben sviluppata, considerando che fa parte di una serie di storia. La nostra protagonista, Lumye è una guerriera oscura che, durante un combattimento viene salvata da un guerriero della luce, Alamos. E da quel giorno non riesce a smettere di pensare a lui, tant'è che inizia a vacillare sui suoi valori e su i suoi motivi che la spingono a combattere, anche se non molla la sua armata. Anche se sa che questo amore è proibito lei lo stesso si vede con Alamos perché lo ama. Devo dire che - basandomi solo su questa shot - hai fatto un buon lavoro con la caratterizzazione del personaggio. è una ragazza che si strugge per amore, che lotta con se stessa per ciò che deve fare e ciò che vuole fare, ma alla fine cede alla forza dell'amore.
Dal punto di vista grammaticale ho notato qualche piccolo errore: "Mi sono sempre chiesta il motivo per (il) quale combattiamo(,) (in questo caso la virgola non va perché ognuno di noi si riferisce a combattiamo, quindi in questo modo spezzi la frase) ognuno di noi che sia oscuro o guerriero della luce ne ha uno."
"Un incantesimo mi aveva colpita e non riuscivo e per salvarmi" qui non riesco a capire cosa volevi dire. "E non riuscivo" a fare che? Non si capisce il senso di questo costrutto.
"Da quel luogo poteva" qui volevi dire potevo dato che stai parlando in prima persona singolare.
"Tento di alzarmi" qui volevi dire tentai, perché la narrazione è tutta al passato. Poi c'è il così scritto senza accento.
"Dovevo ottenere informazioni che riguarda" riguardavano, perché informazioni è plurale e il verbo è riferito ad esso, quindi va al plurale.
"Su posa" questo è un piccolo refuso, volevi dire "si posa".
"A primo impatto penso (pensai) [...] ma poi noto (notai)" stessa cosa che ti ho detto qualche riga sopra.
"Mi segui" anche questo è un piccolo refuso perché volevi dire seguì, sennò diventa seconda persona singolare presente invece che terza singolare del passato remoto.
La storia mi è piaciuta, io adoro le storie fantasy quindi spero di leggere altro di tuo su questo genere.
A presto.

31/05/19, ore 23:14

Non sapevo che questa OS fosse collegata a una Long; in merito mi ha fatto venir voglia di iniziarla e quanto prima la inserirò tra le seguite.
Non conosco Divergent da cui hai preso spunto, in ogni caso l trama in sé è risultata comprensibile. Una lotta guidata dall'alto ( ??? Illuminati conform! No scherzo ), e un amore proibito tra due guerrieri di opposte fazioni. Okay hai la mia attenzione! Molto bello come un evento di generosità nel bel mezzo delle atrocità di una battaglia possa cambiare il corso degli eventi. Okay... alcune robe mi sono rimaste nebulose, ma immagino che leggendo la Long ogni cosa mi sarà chiara.
I personaggi sono ben caratterizzati, anche se non ho ben capito come ha fatto il principe a raggiungerla alla fine ^^
Alcune cose però hanno influito nel dare un giudizio neutro: errori di battitura e alcuni tempi verbali sbagliati.
Esempio ( il seguente pezzo è stato corretto ):
***
Non era la prima volta combattevo, ma quella volta era più dura del solito.
Vedevo la mia amica, Nao, un'abilissima arciera che con abilità colpiva i suoi avversari con le sue frecce.
Un incantesimo mi aveva colpita e per salvarmi mi affrettai a raggiungere una collina.
Da quel luogo potevo sentire in lontananza lo svolgersi della battaglia, ma quella surreale quiete venne interrotta dall'arrivo di qualcuno.
***
Inoltre i dialoghi non mi hanno convinto del tutto, li tro trovati un po' troppo frettolosi e brevi.
Comunque gli ingredienti interessanti non mancano.

Un saluto e alla prossima

Elgas
(Recensione modificata il 31/05/2019 - 11:28 pm)

31/05/19, ore 02:11

Ciao cara! **
Eccomi qui, finalmente pronta per recensire questa tua nuova one-shot. Mi sono presa una pausa dalla tua long fantasy perché il titolo di questa storia mi ha incuriosita molto (mi ha subito fatto pensare a 'Le Metamorfosi' e alla bellissima omonima scultura di Canova).
Ma in fin dei conti, non mi sono nemmeno discostata troppo dall'universo di 'Viaggio nel tempo' dato che qui ritroviamo sia Lunye, guerriera oscura, che Alamos, figlio del regnante della luce. I due ragazzi fanno parte reciprocamente delle due fazioni in costante lotta tra loro. Non hanno nemmeno ben chiare quali siano le cause di questa guerra senza fine. Sanno solo di essere stati addestrati per combattere.
In questa breve storia Alamos salva la bella Lunye e in questo modo i due si conoscono. Sin dal primo momento scocca la scintilla e i due, tra un punzecchiamento e l'altro, sicoprono di piacersi sin da subito. E conosciamo anche un nuovo personaggio: Nao, amica-guerriera di Lunye.
I punti forti di questa storia stanno nell'utilizzo della prima persona con protagonista assoluta la nostra bella Lunye e nel quadro perfetto e conciso che ci fornisci circa i due protagonisti nella parte finale del testo.
Il tutto è narrato davvero molto bene. Ti faccio i miei più sinceri complimenti per i tuoi continui miglioramenti nella scrittura! :)
E i tuoi personaggi sono adorabili nella loro lealtà umana e 'sentimentale'. Ogni volta riescono ad andare oltre agli obblighi del momento dando il giusto spazio all'aspetto più umano e realistico dei loro sentimenti più profondi! **
Cara, non posso far altro che spronarti a continucare così! Complimenti per tutto! ^^
Un abbraccio,
Mahlerlucia

29/05/19, ore 22:20

Ciao Arya! ^^

È davvero una shot romantica e dolcissima, questa! Mi è piaciuto molto il breve cappello introduttivo che serve a calare i personaggi in questo fosco clima fantasy, così come il riflettere di Nao su quello che significa per lei combattere questa guerra che le viene imposta, all’interno della quale c’è comunque spazio per l’amore col nemico. E io adoro tantissimo questa cosa e mi è piaciuto anche come l’hai narrata, scegliendo anche di instaurare un confronto tra Nao e una sua amica/alleata. Il dialogo con il fascinoso principe Alamos, poi, è ben riuscito: lui è un piacione vero e proprio e ci prova, la lusinga, la segue senza essere per questo essere invadente, la ama senza vergognarsene nonostante sia di una fazione opposta. Mi ricorda tanto anche la bellissima tragedia del Romeo e Giulietta. Per il titolo, incanta. Appena ho letto il titolo della shot, mi sono fiondata perché amo il mito di Apuleio e qualsiasi riferimento è apprezzatissimo **.

C’è tanta passione nelle tue parole e il bello è che la shot non si sofferma solo ed esclusivamente sul rapporto tra Nao e Alamos, ma anche sul contesto di guerra che circonda i due giovani amanti. Poche righe efficaci, che consentono al lettore di provare un’immediata empatia per la coppia di amanti e, di contro, renderci conto del clima di guerra che imperversa in questo tuo mondo fantasy.
Insomma, una piacevole lettura serale che mi sono goduta nonostante il raffreddore. A fine maggio, sic. Buonanotte, mia cara! Un saluto e a presto,
Shilyss :*

29/05/19, ore 21:41

Eccomi per la catena donna ^^
Che bello vedere questo... spin-off, direi, su Lunye e Alamos. E' stato un piacere ritrovarli in questa shot che fa da approfondimento, se vogliamo, per i due personaggi originali.
Immaginavo che Nao fosse Nao, ed è stato divertente vederla nei panni di amica di Lunye in questa storia xD
L'amore "sbagliato" fra Alamos e Lunye è sempre molto interessante, come nella long lo è per Theros e Selphine, proprio perché ha quel tocco di sbagliato e di proibito.
Una bella storia; non ho letto Divergent - in realtà sono rimasta tipo al 3-4 capitolo - ma l'ho trovata molto carina ^^
Soprattutto, bellissimo il nome, Amore e Psiche è sia una bellissima scultura di Canova, scultura che mi ha emozionata tantissimo soprattutto quando la studiai al liceo - ho fatto l'artistico, se te lo stessi chiedendo xD - , sia una dolcissima storia che ho letto più da piccina ^^
Buona serata e buon lavoro mia cara <3
fumoemiele

29/05/19, ore 14:41

Ciao cara <3
Lo so, avevo detto che sarei passata ieri, ma purtroppo tra una cosa e l'altra non ne ho avuto la possibilità. E quindi eccomi qui. Penso tu abbia avuto un'ottima idea nel voler scrivere del primo incontro tra Lunye e Alamos. Entrambi mi hanno trasmesso una dolcezza disarmante, ogni storia d'amore che narri contiene in sé sempre un grande dramme e anche una grande passione, che viene fuori proprio attraverso le parole dei personaggi che parlano. Ovviamente mi ha fatto davvero piacere leggere che l'amica di Lunye abbia niente meno che il mio nome e il fatto che le due si domandino a vicenda per cosa combattano, ed entrambe non sanno effettivamente quale sia il motivo.
Alla fine, Alamos e Lunye si sono incontrati per rimanere insieme, nonostante l'amore proibito.
Bellissima OS, alla prossima :)

Nao

28/05/19, ore 13:05

Ciao cara! Oggi ho deciso di staccarmi dalla long perché ho visto che hai pubblicato una OS per la challenge del Giardino, e mi sono incuriosita nel poterla leggere. Dunque eccomi qui, anche se alla fine non mi sono discostata poi molto dal tuo lavoro fantasy perché essa ne fa parte, e sono contenta di saperlo così avrò a che fare ancora una volta con personaggi creati da te ed uniti dall’amore.
Queste persone vivono lo stesso terribile dramma dei protagonisti di “viaggio nel tempo”: un amore proibito dalla legge ed espulso dal mondo tra due fazioni opposte in guerra continua. Che tenerezza sentir parlare la protagonista di come la faccenda stia cambiando e di come si sia resa conto che non è in grado di stare lontana da quel guerriero che le ha rubato il cuore, ma che non dovrebbe ne potrebbe amare. Questo dolce sentimento viene affiancato alla crudeltà degli scontri violenti e sanguinari del mondo in subbuglio, ma la speranza è che tutto possa trovare il proprio posto un giorno, come Lunye e Alamos. Ho un gran pensiero positivo per loro alla fine, così per tutte le città devastate e le persone coinvolte.
Come sempre un piacere leggerti, come sempre felice di incontrare riferimenti alla tua opera principale, che anche da questa storia si capisce quanto tu la ami e ci tenga ad essa.
Alla prossima cara, e come sempre buon lavoro! :3

27/05/19, ore 23:24

Ciao Arya,
che bella storia anche questa. Come sempre si denota una pacatezza, una sensibilità e una dolcezza che è sempre parte dei tuoi scritti, curatissimi nei sentimenti e nel dettaglio.
Lunye è una ragazza che si ritrova in questo mondo diviso in due, da due fazioni. Non sa perché combatte gli altri, non sa perché lo fa ma lo fa, perché la sua cultura glielo impone e le ha insegnato questo. ma è il giorno in cui incontra quel ragazzo, Alamos, che tutto cambia. Lui è parte del nemico, figlio del regnante della luce, suo acerrimo nemico che le risparmia la vita... la salva. La porta al sicuro e sembra quasi ammaliato... lo è, ne sono certa.
E da quel momento per Lunye più niente è sicuro, nemmeno la propria casa di appartenenza e le proprie origini. Fortuna che Nao le dà una mano, che le fa capire che non è sola, per niente e che condivide quel pensiero. Significa che forse, in quella generazione giovane, le cose stanno inziando a cambiare.
Infine E Alamos compare di nuovo e le sta vicino. Ed p bellissimo che da qel giorno non riescano a dividersi, che l'amore sia nato così... tra due fazioni nemiche, come Romeo e Giulietta, ma con questa poesia che è parte di te e della tua narrazione.
Complimenti vivissimi per lo sviluppo di questa breve ma intensissima storia.
A presto,
Miry