Shadow the Hedgehog: R.I.P.
di Vicarious10

26/08/19, ore 10:08

Te ne vai??? Occielo!!!!!
Mi ci vorra' del tempo per abituarmi all'idea, anche se io stessa ho cominciato a frequentare molto di meno questo sito forse per i tuoi stessi motivi.
E sara' anche doloroso arrendersi al fatto che non leggero' mai il finale di Black Hedgehog Revolution, la storia piu' intrigante e affascinante di questo fandom secondo me, che occupa ancora un ruolo importantissimo nella mia libreria del cuore. Che caso, proprio in questi giorni me la sono riletta tutta quanta, senza sapere della tua lettera d'addio: mi sono lasciata trasportare ancora una volta dall'atmosfera, dagli eventi, dai personaggi.... che gran meraviglia, che capolavoro! Forse pero', chissa', un giorno, proprio come Shadow, rispunterai dall'ombra quando nessuno se lo aspetta? Eh, scherzo scherzo. Niente pressione, va bene cosi! :) Se poi stai usando il tuo tempo per creare qualcosa di tuo, di originale, ancora meglio! Ho un progetto molto simile in corso, quindi ti capisco e rispetto la tua scelta! :)
Dunque, sayonara, mio grande amico. Non so dire se questo e' un addio o un arrivederci, ti auguro solo tutta la fortuna del mondo per il futuro! La stima e l'affetto sono reciproci, caro amico :) per ora e per sempre.

Con una lacrimuccia che mi punzecchia un occhio, posso anche cominciare la mia ultima recensione al grande Vicarious10 :)
Il tono di questa oneshot e' mesto e cupo al punto giusto. Una tristezza cosi mi ha fatto un certo effetto, leggendo. Sentire tutte le testimonianze dei personaggi mi ha emozionata molto. Che nostalgia! Subito si ripensa a tutti i giochi passati, a tutti gli episodi televisivi, e a tutte le fanfiction e, inevitabilmente, si partecipa emotivamente a cio' che provano i personaggi. Onestamente? Mi sono commossa leggendo ogni singolo intervento.
E come se questo non fosse abbastanza a dimostrare che sei un grande scrittore, e' cominciata "la risalita". La speranza ha cominciato a rischiarare gli animi dei personaggi e anche il mio, come una specie di antitramonto: quando il sole muore, la speranza sorge!
Che grande che sei, Vic! Non dimenticarlo mai, in futuro: tu sai scrivere c***o bene!

Mi scuso degli errori di battitura,degli apostrofi al posto degli accenti e del ritardo. Ho passato l'estate in montagna e non mi e' venuto in mente di controllare EFP: anche ora ti scrivo dal telefono, dalla mia cascina, a 1300 metri s'altezza!

E con questo passo e chiudo!
Grazie di tutto, Vic! Buona fortuna, amico mio! Falli secchi tutti!

Phantom

...EFP non sara, piu' lo stesso...
(Recensione modificata il 26/08/2019 - 10:14 am)

29/07/19, ore 08:29

Non sono mai stato molto bravo con i saluti d'addio,
sebbene di persone che se ne vanno qui ne ho viste parecchie.
Che dire in questi casi?
E' difficile esprimersi quando qualcuno se ne sta andando,
soprattutto se quel qualcuno ha fatto parte di te,
perchè si,
sei uno dei pochi scritto che ammiro di più, tra i tanti che ci sono.
Vederti lasciare questo sito sarà triste.
Ma come dice la storia,
se Shadow è scomparso e forse farà ritorno,
magari anche tu lo farai Viarious.
Io ci spero.
Parlando del racconto,
posso affermare di aver provato sensazioni forti,
anche per come hanno voluto esprimere i nostri cari mobiani ciò che per loro era il riccio bicolore.
A cuor leggere posso dirti che mancherai a molti in questo fandom, sei e sarai un'icona qui.
Ci si vede in futuro, forse.
Con affetto
Shinran amore.

16/06/19, ore 09:07

Buongiorno, piacere mi presento: sono Stefy e sono contenta di aver trovato una persona che scrive su un mondo differente da quello di manga o di film americani e serie tv. Non è facile trovare qualcuno che si discosti e scriva in altri tipi di fandom, soprattutto in quelli dei videogiochi che personalmente adoro (visto che ho cominciato a scrivere su Final Fantasy per dire.) Ma ora bando alle chiacchiere, corro a leggere! Ho scelto questa perché è aggiornata recentemente, e mi fa piacere vedere che hai ricominciato a pubblicare dopo tanto tempo.
Noto fin dalle prime righe che c'è qualcosa che non va: si comprende dai toni cupi e dalle poche parole scambiate tra personaggi solitamente chiacchieroni e spesso caotici. L'atmosfera è decisamente pesante, non c'è che dire, ma la malinconia si porta avanti liberatoria, come avesse trovato la strada per uscire e disperdersi calma attraverso le parole di tutti coloro coinvolti nella veglia che lo stesso Sonic ha organizzato. Alcuni spendono parole dolci in un certo senso, pensieri amichevoli e coinvolgenti; altri invece sono più duri e schietti, ma ognuno di loro ha comunque rispetto per la figura che sembra scomparsa durante un lungo scontro. Tornerà Shadow? Inizialmente davo per scontato che fosse scomparso per sempre, ma dopo il discorso di commiato di Sonic, penso che effettivamente potrebbe essersi salvato infine.
Nonostante la situazione presentata risulti particolarmente toccante nelle corde della tristezza il tutto si conclude con un messaggio di speranza per il gruppo e per Shadow stesso: chissà, probabilmente sta già meditando sulle sue scelte e la sua vita passata, cercando di trovare un equilibrio nella propria esistenza pregressa.
Decisamente un argomento delicato da affrontare, ma che hai saputo gestire senza risultare stucchevole o al contrario troppo distaccato: la scena familiare è risultata emotiva e coinvolgente, nonostante le origini di colui che viene ricordato con rammarico. Non ho riscontrato refusi e questo ha reso più scorrevole la lettura accompagnata da una buona quantità di dialoghi spezzati dal magone, accompagnati dalle sensazioni che una scena simile potrebbe scatenare in chi rimane.
È stato un piacere trovarti qui e leggere questa storia, mi auguro tu continui a scrivere e pubblicare su EFP. Alla prossima, ti auguro buon lavoro! :3

10/06/19, ore 23:40

Inizio subito col dire che appena ho visto di chi era questa ff mi sono precipitata a leggere. Come sempre, non mi hai deluso nemmeno stavolta. Mi spiego, o meglio, mi confesso prima che sia troppo tardi. Come te sono qui dal lontano 2012 e ho visto questo meraviglioso fandom crescere e morire. Sarò breve, da quando sono entrata hai sempre fatto parte di quell'elite composta dalle persone di cui nutrivo un timore reverenziale. Phantom13(chissà se la vedremo mai più), GreenBlood, Xelfilia e chi più ne ha, più ne metta. Ho recensito poco o mai le vostre storie perchè eravate talmente innavicinabili da sembrare dei, avevo perfino il terrore di disturbarvi con le mie recensioni tanto eravate bravi. Rimedio adesso prima che tu te ne vada per sempre. A te verrà sicuramente da ridere e penserai anche "ma cosa centra tutto ciò nella recensione della mia storia"? Arrivo al punto. Grazie perchè voi tutti mi avete fatto sognare ad occhi aperti, la mia infanzia è composta dalle vostre storie e dalle vostre parole. Quando ho letto della tua dipartita ci sono rimasta male perché sei una base portante di questo fandom che se ne va. Ammetto che sei uno dei pochi da cui, ancora oggi, traggo ispirazione. Posso capire anche il perchè del tuo allontanamento, ma nel profondo spero che un giorno tu torna. Le tue storie, le tue rilflessioni, il tuo modo di scrivere e descrivere sono stati veri e propri insegnamenti e anche compagni di interi pomeriggi . Ma non voglio salutarti con questa tristezza! Questo addio è il riassunto perfetto di Shadow, in mezza pagina hai descritto in modo doc il personaggio più oscuro e tetro, dalle mille sfaccettature. E mi è piaciuto da morire. I comportamenti e la vicenda che hai descritto è in pieno stile SEGA. Sei sempre stato bravo a delineare gli aspetti e i comportamenti del riccio (nonostante sia parecchio tosto come personaggio) e ti ho sempre ammirato per questo. Sei stato uno dei pochi che è riuscito a cogliere perfino le briciole di questa figura, l'affetto che nutre per i compagni di avventura sono sicura che esita davvero. Perfino la vicenda è più in linea che mai con la trama dei videogiochi: Shadow entra all'improvviso e risolve la situazione, è l'asso nella manica del team praticamente. Insomma, da te c'è sempre da imparare. Spero che, in futuro non troppo lontano, anch'io riuscirò a dare emozioni come tu hai fatto con le tue storie. La vecchia me di 8 anni fa e di oggi prende finalmente coraggio e ti ringrazia di cuore per tutto quello che hai condiviso con noi.
Grazie, grazie e baci.
Buona vita e buone scelte.
Martina
(Recensione modificata il 10/06/2019 - 11:48 pm)
(Recensione modificata il 10/06/2019 - 11:58 pm)
(Recensione modificata il 11/06/2019 - 09:02 pm)

10/06/19, ore 16:44

Long time no see, eh?

Sei sempre stato bravo a scrivere di Shadow the Hedgehog, e lo sei stato anche adesso. Hai voluto rendere omaggio a questo personaggio con quello che, tutto sommato, sarebbe il finale perfetto semmai SEGA dovesse scegliere di farlo uscire di scena definitivamente (ma sappiamo tutti che non succederà mai). Una storia finita che in realtà non ha una fine. Una leggenda. Hai reso molto bene questo concetto attraverso le persone che hanno conosciuto Shadow meglio di chiunque altro al mondo e che andranno avanti con la loro vita finché la situazione non richiederà a Shadow di tornare, che sia un ritorno pubblico in pompa magna o semplicemente riservato a quei pochi eletti che hanno avuto la possibilità di conoscerlo prima di tornare nell'oblio in cui ha scelto di rifugiarsi. Mi dispiace che tu abbia scelto di dire addio a EFP, ma posso capire ogni possibile motivazione che possa avere portato a questa scelta. Semplicemente, è la vita. Per questo ti auguro buona fortuna per qualunque cosa tu voglia fare d'ora in poi.

Grazie per lo splendido Shadow che ci hai regalato in questi anni. (E mi scuso se hai pubblicato altre cose che mi sono persa, neanche io sto seguendo EFP come una volta...)

09/06/19, ore 02:33

Un epilogo che rimarca in sé l'essenza di un nuovo inizio. Adoro il tuo stile, la cura che ci metti per caratterizzare i personaggi delle tue storie, capaci di scaturire potenti e vibranti emozioni, e riflessioni profonde. Ancora rileggere i momenti di tensione per l'arrivo della leggenda, in "The Black Hedgehog Revolution" fanno venire i brividi per quanto sono meravigliosamente descritti. E la "riscoperta" di Shadow, resta una delle scene più belle che abbia mai letto. Come i nostri eroi per il riccio nero, spero anch'io che un giorno potremo rivederti, o rileggerti, e che questo non sia un triste addio, ma un arrivederci. Ti auguro tutto il meglio. Ci vediamo!