La fragilità di un sogno
di Carme93

04/07/19, ore 18:29

Ciao =) Hai fatto un ottimo lavoro in questo capitolo unico: mi è piaciuto come tu abbia integrato elementi politico-militari iscrivendoli realisticamente in un contesto coloniale. Mi è piaciuta la descrizione della cultura africana che traspare da poche frasi e pochi particolari ma che rendono tutto molto tangibile. Anche la frase finale, con molto effetto, ha rappresentato un'ottima chiusura e si commenta da sola: quello non era e non è mai stato il sogno del protagonista. La disillusione davanti alla realtà della conquista pagata ad alto prezzo, che si riflette direttamente su quella ricaduta sull'Italia quando pensava di essere una 'potenza' mentre invece non riesce a sostenere nemmeno la propria economia, è il vero cuore del testo, quello che porta un messaggio molto sottile ma molto profondo sulla realtà delle nostre manie di grandezza e arroganza.... manie che, può essere diverso il tempo, ma che ancora non perdiamo.
Complimenti!!

Ryo13
(Recensione modificata il 04/07/2019 - 06:31 pm)

30/06/19, ore 12:24

Ciao e e rieccomi! Davvero non mi aspettavo un finale del genere, che lascia sia il protagonista che il lettore col fiato sospeso: cosa accadrà dopo? Il nostro protagonista è un sognatore, eppure si trova a dover fare i conti con un sogno non suo. Questo capitolo inizia con la sicurezza dell’avvenuta conquista – la nuova chiesa che attende la cerimonia di consacrazione, le nuove costruzioni che affiancano quelle tradizionali – e termina con un grande senso di precarietà perché, in fondo, questo è ciò che insegna la storia: i grandi imperi crescono, si rafforzano ma sono destinati prima o poi a scomparire, lasciando traccia nella memoria e, forse, nell’esperienza. Mi è piaciuto questo finale aperto, che invita alla riflessione e si presenta come originale e non banale. Ottima la ricostruzione degli usi e costumi, che quando si parla di storia è l’elemento che mi affascina di più. Ancora in bocca al lupo e a presto.

29/06/19, ore 06:54

Buongiorno.
Il racconto è stato delicatissimo da leggere! Nella realtà la conquista di questa colonia fu terribile, le campagne in Africa furono condotte, da parte dell'Italia, spesso in modi vergognosi e disumani... fecero di tutto per sottomettere i locali.
Invece tu hai creato figure non così spietate, lo stesso protagonista in fondo non cerca il conflitto... ma non solo, sa anche ascoltare, e sa anche quello che vuole e che vorrebbe, in fondo.
Be', è stata una piacevole lettura! :)