Polvere di Vampiro (OBLIVION)
di Quebec

11/10/19, ore 11:55

Salve plebeo, è il tuo Lord che ti parla

Ed eccomi qui a recensire questo nuovo capitolo. Ora c'è anche un uomo in armatura daedrica? Quanta carne a fuoco, chissà dov'è il tutto andrà a parare.

Senza ripetere cose che già ho detto svariate volte, non ho molto da dire. Credo che quindi sarò più breve del solito.

Ho trovato molto plausibile gli eventi di Skingrad dopo il massacro dei cacciatori di vampiri, ho apprezzato le rivelazioni sul passato del Conte Clavis e la storia del passato di Netrom Mortem procede bene (a livello di scrittura, non ha avuto un bel passato)

Attendo il prossimo capitolo

20/09/19, ore 13:31

Salve plebeo, è il tuo Lord che ti parla

Aggiungi questa recensione alle "L'avrei voluta fare prima ma per motivi X non ho potuto". Questa volta è stata l'inizio della scuola che mi ha fatto cambiare tutti i miei orari e non mi ha fatto leggere su EFP. C'è stato anche un giorno in cui ho avuto un attacco di sinusite a causa del caldo, ma ora eccomi qui.

Parto col dire che in questo capitolo ho notato più errori di battitura del solito (tra cui un "gli saltò alle palle" che mi ha fatto schiattare dal ridere), forse hai avuto meno tempo per correggere, non lo so. Te lo faccio notare per dovere di critica.

Per il resto, è tra i capitoli migliori della storia. Non c'è una cosa, e dico una cosa, che abbia trovato più sottotono o inferiore alle altre. È tutto gestito magistralmente. Gli uomini in nero, per quel poco che appaiono, fanno la loro figura e sono ricoperti da quest'aura misteriosa e macabra molto interessante. Il Conte Hassildor è ancora più fantastico del solito, con il suo dover resistere alla pulsione della sete di sangue che ritorna e il suo proseguire le indagini.

E anche tutto il resto è bellissimo. La parte con Clavis e l'elfo scuro, Brangor che parla con i boscaioli (Ermil Voltum lo adoro. È qualcuno che prenderei a pugni nella realtà, ma che apprezzo tantissimo come personaggio) e Mariliel che parla con Ramastan.

E poi c'è lui, l'apice assoluto della storia, l'ultima parte con Netrom Mortem. Mamma mia che bella che è stata! L'ho adorata così tanto che non so neanche che dire oltre che farti complimenti. Continua così

08/09/19, ore 18:49

Salve plebeo, è il tuo Lord che ti parla

Un altro capitolo che ho apprezzato molto. Di solito le parti che apprezzo di più nei capitoli sono quelle che riguardano Janus e Netrom, ma qui ho adorato ancora di più Fredor. È un bene che tu sia riuscito a capire come scriverlo, perché funziona tantissimo. Mi piace anche sua figlia, il suo modo di pensare e agire e il suo rapporto con il padre.

Per il resto, questo capitolo più degli altri mi ha alimentato la curiosità. Nella mia mente vorticano un mucchio di domande. Che altro si scoprirà di Netrom, perché il guaritore ha fatto quel maleficio, cosa faranno l'orco e l'imperiale ora che hanno massacrato quei khajiti (mi è piaciuto anche Va'rlen per quel poco che è durato), perché il vampirismo di Janus sta diventando così aggressivo.

Non vedo l'ora di sapere come va avanti

30/08/19, ore 23:38

Salve plebeo, è il tuo Lord che ti parla

Ci ho messo più di quanto avessi voluto, ma alla fine eccomi a recensire.
Innanzitutto, complimenti per la scrittura. Vedo che sei migliorato molto, questo capitolo è particolarmente scorrevole e gli errori sono davvero insignificanti. Te li dico solo per pignoleria; Ho notato qualche parola saltata in un paio di punti nel testo e nell'ultimo hai scritto "impasto alle fiamme" invece che "in pasto alle fiamme".

Per il resto, è un gran bel capitolo. Prima di farti la solita, ma meritata, sviolinata su come gestisci Netrom e il Conte, fammi prima parlare di Fredor. È apparso relativamente poco quel personaggio, ma l'ho apprezzato immensamente. Non è facile scrivere un individuo disturbato senza farlo apparire ridicolo, ma tu lo hai fatto in modo egregio. Il suo modo di esprimersi è gestito perfettamente e quando parlava di se e della sua moglie defunta ho provato la stessa pietà provata da Brangor in quel momento. Complimenti.

Janus è Janus in questo capitolo, figo come sempre. Ho trovato molto sensato il suo modo di agire nei confronti di Erina visto il suo rapporto con Netrom. Inoltre, Erina mi ha dato qualcosa in più in questo capitolo, non so dire cosa, forse l'hai caratterizzata ancora meglio.

L'incubo di Netrom ti è venuto davvero bene anche qui, seppur questo sia meno onirico, mi ha intrigato tantissimo e la rivelazione finale mi ha colpito molto e ha fatto tornare vari punti dei capitoli precedenti dando risposta a varie domande. È proprio quello che volevo leggere, perché vuol dire che sai gestire la carne che metti al fuoco. Ci sono ancora domande irrisolte, ma sono appunto fiducioso per il futuro della storia.

21/08/19, ore 00:04

Salve plebeo, è il tuo Lord che ti parla

Non ho recensito tutto perché, stanco dal ritorno a casa dopo la fine della mia villeggiatura, avevo tutto meno che voglia di mettermi a leggere. Non ho neanche toccato Inverso, il libro che sto leggendo, che in vacanza ho praticamente divorato.

Ma ora eccomi qui

La trama si infittisce, accadono tante cose in questo capitolo, alcune sembrano scollegate per il momento, ma confido che saprai come gestire tutto.
Come al solito, le cose che mi sono piaciute di più riguardano Netrom e il Conte. La possessione, il risvegliarsi del lato vampirico di Janus e la voce che sente Netrom alla fine, tutte cose che ho apprezzato tantissimo. Soprattutto l'ultima, mi sta facendo fare molte speculazioni sul passato del nostro protagonista, sono davvero curioso.

Per quanto riguarda le correzioni, non ho molto da segnalarti. C'è qualche virgola messa nei punti sbagliati, soprattutto nei primi periodi. Non tantissime, ma ci sono.
Poi, nella stanza dove giace Netrom hai parlato di un "comodino scassato". Non so se questo termine sia stato influenzato dalla traduzione di Oblivion (mi ricordo le mie risate quanto trovai "uno sgabello scassato"), ma l'ho trovato abbastanza fuori contesto. "Scassato" è un termine plebeo, di basso rango. Nella narrativa in terza persona va bene quando vuoi trasmettere un sensazione di squallore o simili, qui non mi pare il caso (anche perché siamo nel palazzo del Conte). Andrebbe meglio qualcosa di più comune come "rotto" o "danneggiato"

11/08/19, ore 15:10

Salve plebeo, è il tuo Lord che ti parla

Ho fatto prima di quanto pensassi, quindi mi accingo a recensire i capitoli tre e quattro. Il terzo mi ha lasciato confuso, lo devo ammettere, un po' perché l'ho letto ieri sera che ero stanco quindi non l'ho seguito benissimo (infatti non l'ho recensito subito), un po' perché non avevo ben capito quale fosse la logica del piano di Hassildor. Leggendo il capitolo quattro però mi è parso tutto più logico e sensato anche ripensando al tre, c'è ancora qualche ombra, ma tutto dipende da come gestirai chi manda i cacciatori di vampiri e come fa l'elfo oscuro a sapere le cose (a quest'ultimo punto ci aggiungo anche come abbia capito che il bastone di Netrom sia paralizzante visto che non mi pare scontato). Per il resto, è davvero un bel capitolo il quarto, il migliore fin'ora. L'incubo di Netrom è descritto alla perfezione, mi ha trasmesso una sensazione di inquietudine e smarrimento incredibile, sei stato davvero bravo. Anche perché non è affatto facile descrivere i sogni.
Poi tutte le scene con Janus Hassildor in questo capitolo sono fantastiche, il banchetto, quando inquisisce Brangor su come è andato il piano e, sopratutto, il discorso finale tra Netrom e lui. Quest'ultima parte l'ho adorata per come traspare il modo di fare probabilmente non malvagio, ma sicuramente subdolo di questo conte oscuro e solitario. E anche come pian piano si approfondisce il legame con Netrom, la loro strana amicizia. È fantastico

Okay, ora rassegna di correzioni. Ci sono due errori di battitura a breve distanza verso la fine della scena tra Brangor e il conte. Uno è "asca", hai saltato la i. L'altro, poco più avanti è "So perfettamente quanti sono" essendo in quel dialogo "bottiglie" il soggetto, devi scrivere "So perfettamente quante sono".
Infine, quando dici che l'incantesimo sulla serratura della vetrina di Janus è tua invenzione, hai fatto una scelta poco elegante a scriverlo tra parentesi, potevi dirlo in delle note dell'autore a fine capitolo o usando una nota a piè di pagina. Usa le parentesi solo per la narrazione

In trepidante attesa

09/08/19, ore 18:08

Salve plebeo, è il tuo Lord che ti parla

Ti ho detto che avrei continuato la lettura ed eccomi qui. Anche questo capitolo mi è piaciuto molto, mi piace come hai caratterizzato Janus Hassildor, è sempre stato il mio Conte preferito di tutti quelli che comandano le città in Oblivion e tu lo stai rendendo molto bene, complimenti. Continuo ad avere questa percezione di star leggendo una vera e propria quest di Oblivion, non so a cosa sia dovuto, ma mi spinge ad appassionarmi alla storia.

Il tuo stile di scrittura rimane ottimo e scorrevole, ma ci sono due cose che vorrei farti. La prima è un errore grammaticale, quando l'elfo scuro dice "Metà della popolazione potrebbero essere vampiri", essendo "popolazione" il soggetto, l'aggettivo e il verbo devono rispettare genere e numero. Quindi devi scrivere "Metà della popolazione potrebbe essere vampira" o "Metà dei cittadini potrebbero essere vampiri". Il secondo è quando dici che nel cielo notturno vi sono tre lune, se ricordo bene nel Nirn ci sono solo due lune, Masser e Secunda, non tre. Ma su questo potrei sbagliarmi, è da tempo che non gioco i TES

Cordiali saluti dal tuo Lord

06/08/19, ore 14:47

Salve plebeo, è il tuo Lord che ti parla Sono stato incuriosito a leggere queste storia dal titolo "Polvere di vampiro", non so perché ma mi ha fatto pensare immediatamente a una quest di Skyrim o Oblivion. Ho letto solo questo primo capitolo e l'ho apprezzato molto, è ben narrato, privo di errori e la vicenda si preannuncia interessante. Nonostante per ora sia ancora misterioso, Netrom si preannuncia come un personaggio molto interessante. Già l'aspetto di questo Bretone coperto da una tunica e pieno di morsi di vampiro lo trovo peculiare e di mio gusto, non vedo l'ora di sapere come verrà approfondito. Appena posso recensisco gli altri capitoli usciti Cordiali saluti del tuo Lord