5 cm
di Chara

06/10/19, ore 20:32

Salve! Qualche sera fa avevo intenzione di passare un po' di tempo in relax leggendo qualche ff, e mi sono imbattuta in questa. E beh, a dire la verità non è stata più esattamente "tranquilla", perché questa tua one-shot è stata in grado di trasmettermi una marea inaspettata di emozioni!
Ma partiamo dall'inizio. Innanzitutto dovrei dire che questa è la prima recensione che lascio in questo fandom; ho scoperto Haikyuu!! da poco, anche se già vi sono molto affezionata, quindi non sono ancora molto esperta riguardo questi personaggi, ma posso dirti che per quanto mi riguarda li ho trovati IC. Soprattutto Iwaizumi, il cui pov "domina" la scena, alternando pensieri e sensazioni in modo davvero ben riuscito.
Quello fra di lui e Oikawa è un rapporto che mi piace tantissimo, basato sulla fiducia reciproca, e non mi dispiace affatto pensare alla loro amicizia come qualcosa di più, come in questo caso.
All'inizio ho riso abbastanza per l'errore di Oikawa durante la telefonata, poi però quando i due si sono confrontati e la tensione derivante da tutti quei giorni senza essersi visti ha fatto salire l'angst e l'attesa a mille. Soprattutto mi è piaciuto questo passaggio: "La voce di Hajime è bassa, gli trema nel petto prima di raggiungere le sue labbra e infrangersi contro il volto di Oikawa – e poi rimbalzare ancora sulla sua pelle, in un doloroso promemoria della loro vicinanza. Gli fa girare la testa. Così Hajime fa un passo indietro e china il capo, nel tentativo di rimettere insieme i suoi pensieri".
Poi però l'atmosfera cambia di nuovo; nonostante la rabbia Hajime decide di stare vicino al suo amico di sempre, e quanto mi è piaciuto il momento in cui, prima di uscire di casa, lo aspetta per poi trascinarlo con sé, come se fosse la cosa più naturale del mondo??
La scena a casa sua, poi, è stata di una tenerezza immensa. Adoro la confidenza che si danno, il fatto che Oikawa si appoggi a lui come se niente fosse, la familiarità di tutto.
Inutile dire che mi è preso un colpo quando si sono ritrovati l'uno accanto all'altro, hanno messo su un'assurda conversazione sull'articolazione del ginocchio quando era abbastanza palese che entrambi avessero la testa altrove XD
Sinceramente parlando, tutta questa parte finale mi è piaciuta così tanto che avrei voluto non finisse mai - anche se la fine mi è piaciuta un sacco. Immagino benissimo il sorrisetto di vittoria di Tooru, ma il fatto che sia stato Hajime ad azzerare effettivamente quei centimetri che li dividevano (e metaforicamente i chilometri di distanza che la vita e le scelte hanno posto fra loro) è forse la cosa che ho preferito di più.
Insomma, come avrai capito nella sua semplicità questa one-shot è riuscita a piacermi davvero tanto, e il merito va soprattutto allo stile scorrevole ma dettagliato che ha reso così vivi i pensieri di Hajime.
Spero che scriverai ancora su di loro, quasi spererei in un seguito; ma comunque, in generale, spero di leggere altro di tuo!
Ancora complimenti, alla prossima!

28/07/19, ore 14:56

Ciao Chara, (come la cantante o come il simulatore?)
È la prima volta che leggo un tuo scritto e leggo di questa coppia (anticipo che mi piace molto quando I personaggi delle fanfiction fanno questa specie di tira e molla) e devo dire che mi è piaciuta molto. Ammetto che all'inizio non capivo il motivo per il quale si chiamasse 5 cm, pensavo fosse la differenza di altezza tra i due dato che Hajime Iwaizumi è alto 180 mentre Tooru Oikawa è 184. Poi pensavo fosse come il film 5 cm al secondo ma mi sono sbagliata nuovamente. Forse è per questo che mi è piaciuto il finale hahahha
Il modo in cui descrivi i sentimenti che prova iwa-chan nei confronti del ragazzo da lui amato è qualcosa di spettacolare.
È stato un piacere leggere questa fanfiction spero di leggere altri tuoi scritti
Sciaooo