Una scommessa nel deserto
di Fede883

24/04/20, ore 14:11

Ciao Federico, vedo che voli in alto con la fantasia e per di più senza l'ausilio del tappeto volante.
Il promettente primo capitolo sgancia la curiosità al lettore di voler leggere il prosieguo ma per adesso ci fermiamo qui e con molto piacere ti recensisco. Ok, attivo la clessidra visto che tra poco devo uscire e ho il tempo misurato.
Sai, inizialmente pensavo di trovarmi dinnanzi alla versione mediorientale de "Una poltrona per due", per poi il susseguirsi è andato ad orientarsi su ben altro. C'è sempre una scommessa di mezzo, e di conseguenza la posta in gioco è decisamente alta.
Ho trovato il rigo aforisma "Ci sono scelte che puoi prendere altre ti vengono imposte”" davvero indicato, mi sa che te lo rubo, parole tra l'altro veritiere e quindi condivise.
Analizzando l'intero racconto con facilità sono rimasto catapultato, in un mondo lontano, fiabesco e spettacolare, i personaggi introdotti (guardie comprese) e le dovute descrizioni del contesto aderiscono ai classici stilemi della narrativa persiana (e non solo) che ha fatto tanto fortuna la celebre raccolta de "Le mille e una notte" da cui questo racconto a mio avviso potrebbe trarne ispirazione su qualcosina.
Lo stile naturalmente evidenzia il carattere epico dell'impresa da parte del visir e tutti gli altri comparti risultano niente male.
Una nota diciamo critica è questa: la scommessa forse viene messa in atto troppo in fretta e troppo facilmente senza particolari confronti tra visir/sultano, in un certo senso hai snellito un po' come accade ad esempio nelle fiabe nella quale i protagonisti si cimentano in imprese ardue così, di botto.
Sia chiaro che la scommessa assume un carattere di tipo umanitario e quindi la ritengo giustificata e che l'"indagine" e la messa in pratica hanno quel fine di avvalorare una tesi importante, qualunque esso sia l'esito che spero sia a vantaggio del visir.
Bravo Federico, nonostante siano passati molti mesi vedi di lavorarci ancora su "Una scommessa nel deserto".
Alla prossimissima!

12/09/19, ore 16:56

Ciao Federico, il primo capitolo promette bene ed è anche molto interessante. Mi sembra di stare nel regno della storia di Aladin, che Rachida sia la Jasmine di questa storia? Lo scopriremo molto presto. Ci sono delle correzioni da fare, ma il succo del racconto è molto gustoso, sono sicura che riuscirai a fare un capolavoro. A presto. Seiyako.

07/09/19, ore 07:51

Buongiorno.
Un inizio interessante e scritto bene, continuerò a seguire la vicenda :)