Solita storia

22/11/19, ore 11:38

OTTAVA CLASSIFICATA

"Solita storia" di Sakkaku

Grammatica e stile: 7,5/10

Ciao Sakkaku, era da tanto che non partecipavi a un mio contest, ma è sempre un enorme piacere averti tra i partecipanti *-*
Allora, cominciamo dalla grammatica!
Da questo punto di vista ho trovato alcuni congiuntivi mancati (ho tutto segnato da una parte, se vuoi ti passo in privato questi errorini) e qualche altro difettuccio, che non ho potuto fare a meno di notare, dato che la storia è parecchio breve.
Un'altra cosa, che ho notato in diversi autori in realtà, è la 'e' maiuscola accentata (È) che invece tu scrivi E'. So che è un problema ricorrente perché a volte non si sa dove trovare il carattere giusto, ma ti insegno un trucchetto: se premi il tasto ALT e contemporaneamente digiti 0200 sul tastierino numerico, ti dovrebbe apparire la È! Capisco che non tutti sanno come fare, quindi ci sta ^^
Dal punto di vista della punteggiatura, invece, mi sono ritrovata in disaccordo in alcuni punti: a volte ho pensato che mancasse qualche virgola, altre volte avrei sostituito qualche virgola con un altro segno di interpunzione (come il punto e virgola) per dare una maggiore fluidità e un maggior senso alla frase, ma la cosa che mi sento di segnalarti sono soprattutto i trattini nei dialoghi: alcuni sono brevi e altri lunghi. In realtà la loro lunghezza si imposta automaticamente a seconda dei casi e a seconda del programma di scrittura che usi (per esempio su Word e Offlice escono quelli allungati, su Wordpad no), però il mio consiglio è di prestarci attenzione perché, in questo modo misto, il testo assume un aspetto un po' disordinato. Oppure, se questa cosa ti viene difficile, puoi sempre ripiegare sulle virgolette :)
Ovviamente questo secondo il tuo gusto personale e il tuo stile!
Per quanto riguarda lo stile, nella sua semplicità lo trovo molto scorrevole e fluido, e questa è una caratteristica che apprezzo tantissimo! Non ti perdi in chiacchiere, il testo ha un ritmo serrato grazie alle frasi brevi e frammentate ed è anche abbastanza equilibrato, ti sai ben destreggiare tra dialoghi e azione. Mi sento di "rimproverarti" una sola cosa: ho trovato poca introspezione e descrizione degli stati d'animo, a volte ho avuto l'impressione che certe scene andassero un po' di fretta e questo mi ha impedito di godermele appieno. Il mio consiglio è di soffermarti di più su quello che succede, essere più prolissa e indagare anche sulle sensazioni che i personaggi provano, quindi di raccontare i fatti in maniera meno oggettiva, ecco ^^

Trama e personaggi: 7/10

La trama non è una vera e propria trama, essendo percorsa da un sottile velo di nonsense, ma nonostante ciò non sei stata penalizzata per quello: che sia elaborata e ben costruita, una semplice sequenza di fatti casuali o un flusso di pensieri, l'importante è sempre e comunque essere chiari, non lasciare buchi o cose inspiegate eccetera.
Nel tuo caso non ho trovato nessun buco di nessun tipo, non ho dei dubbi che vanno chiariti, però ho trovato poco approfondite alcune scene e questo ha un po' compromesso l'andamento della trama. Ora, banalmente, io posso solo supporre che Edwyn lavorasse in una fabbrica alimentare, ma quasi finché lui non se n'è andato dal posto di lavoro me lo stavo chiedendo. Anche la scena in cui il protagonista viene ucciso era davvero cruciale e importante, mi sarebbe piaciuto se ci avessi calcato di più la mano, ecco!
Invece trovo riuscitissima la scena del bar, decisamente la mia preferita, proprio perché sei entrata nel dettaglio e sono riuscita a vederla chiaramente nella mia testa come se ce l'avessi davanti!
Per quanto riguarda invece la caratterizzazione dei personaggi, vale più o meno lo stesso discorso, quello che facevo anche nel parametro dello stile: mi sarebbe piaciuto se avessi approfondito di più il personaggio attraverso i suoi pensieri, i suoi stati d'animo, quello che vive sulla sua pelle. A tal proposito mi viene in mente una cosa: forse quest'aspetto sarebbe venuto meglio se avessi usato la prima persona... ci hai pensato? Sarà che sono una fan della prima persona, ma sono sempre dell'idea che le storie scritte in tale modo siano le più riuscite ^^
Conosciamo Edwyn solamente per l'aspetto che riguarda la storia, ovvero il suo essere tossico, ma non sappiamo altro di lui, del suo carattere, della sua vita o anche semplicemente del suo modo di reagire alle cose, del suo modo di ragionare - le poche volte che la sua lucidità traballante glielo concede. A dire il vero non penso che questa sia una cosa grave, anzi, penso ci siano dei buonissimi presupposti per una caratterizzazione con i fiocchi, perché ne ho visto dei barlumi; sarebbe bastata giusto qualche frase in più qua e là sparsa per il testo!
Comunque anche quest'aspetto è stato gestito abbastanza bene e non posso di certo definirlo assente, soltanto un pochino superficiale, ecco!
Spero che questi commenti/suggerimenti non ti stiano offendendo, sai che questo è solo il mio parere personale e sei libera di non accettarlo, del resto ognuno ha il suo stile e, che ne so io?, le tue potrebbero essere pure delle scelte stilistiche e non delle mancanze nella storia :) io sono qui solo per dirti ciò che ho notato, dal basso della mia poca esperienza!

Originalità: 5/5

Ho deciso di assegnarti il punteggio pieno in questo parametro perché, quando è cominciata la storia, non avrei mai immaginato che andasse a finire così. Tutto parte da uno spacciatore arrestato ed Edwyn che, disperato, prova una nuova droga propostagli nel bar di tossici. Le allucinazioni poi sono state fantastiche, in preda al delirio e al nonsense, e sai la cosa che ho trovato originale? Il fatto che tu sia riuscita a farmi ridere su un argomento così drammatico; non mi aspettavo di leggere una storia che spaziasse dal demenziale all'horror, dal comico al grottesco, quando in genere le tematiche delicate di questo tipo vengono sempre affrontate con serietà e dramma.
Infine l'assassinio finale... non me l'aspettavo proprio, devo ammetterlo. Quando ho cominciato a leggere la storia, non avrei mai pensato che andasse a finire così.
Un'altra cosa che ti ha fatto guadagnare punteggio in questo parametro? Edwyn che sniffa la noce moscata! Ma... O.O
Fantastico!

Tema trattato: 9/10

Senza dubbio il tema centrale è quello della droga, hai fatto un ottimo lavoro amalgamando l'argomento con la trama della storia, e hai trattato anche delle droghe particolari e non convenzionali (la noce moscata... ma XD).
Ci sono principalmente due motivi per cui ho deciso di non assegnarti il punteggio pieno.
Il primo è che avrei preferito una maggiore descrizione degli effetti, delle sensazioni di Edwyn quando era in quella specie di trip; hai descritto le allucinazioni, ma non le altre sensazioni, e quindi ho un po' perso il senso dello "sballo" mentre leggevo.
L'altro motivo è che, essendo che queste droghe non sono convenzionali, avrei voluto che ci spiegassi, magari con delle note finali, se hai preso spunto o meno dalla realtà per ricreare e parlarci dei loro effetti. So che sembra una fesseria, ma sarebbe stata una cosa curiosa ^^

Gradimento personale: 4,5/5

Nonostante tutto ciò che ti ho detto, la storia mi è piaciuta, eccome se mi è piaciuta! Mi piace il nonsense e mi piacciono le tue idee, ho adorato il modo in cui sei riuscita a fare tuo l'argomento del contest e leggere questo scritto è stato un vero piacere!
L'unico motivo per cui non ti assegno il punteggio pieno è che, per via dei motivi sopra indicati, non ho sentito la storia abbastnza "vivida" e non sono riuscita a entrare bene in empatia con il tuo protagonista.
Ma, a parte tutto, ottimo lavoro, mi è piaciuto molto! ^^

TOTALE: 33/40

12/11/19, ore 16:41

Ciao, partecipo anche io a questo contest, così ho deciso di passare a leggere un po' tutte le storie:) La dipendenza è al centro del tuo racconto, mi sono piaciuti i dialoghi che mi sono sembrati realistici e le scene di allucinazione descritte con un doppio binario - il punto di vista del protagonista in preda alla droga e quello degli altri. Interessante la dinamica famigliare, anche se avrei voluto vederla un filino più approfondita prima di arrivare al delitto. Purtroppo non si tratta di una situazione anomala, come dici tu in fondo è 'la solita storia'. In questo caso credo che la colpa principale forse sia proprio della madre che assecondando il figlio ha solo peggiorato le cose, finendo per rovinare la vita di fatto ad entrambi i suoi figli. Il finale con il commento del mancato pagamento del parcheggio mi è piaciuto molto. Complimenti e un caro saluto:)

23/10/19, ore 00:10

Mio Dio, adoro questo racconto!
Questo Edwyn era proprio messo male,eh? Poveretta la madre, non è la sola ad essere vittima di un figlio tosdico che la picchia per i soldi e per come la penso, può incolparsi fino a una certa perché non credo proprio che suo figlio avesse una pistola puntata alla tempia quando ha scelto di drogarsi. Ho apprezzato il contesto di degrado di tutta la vicenda, mi ha dato l'idea do quartiere malfamato, ti dirò! E poi il fratello minore che lo uccide e so sbarazza del corpo consapevole del fatto che la polizia crederà Edwyn morto per overdose con tanto di smacchiata in conclusione dell'agente di polizia , un idea geniale.
Mi è piaciuta tantissimo, complimenti!

09/09/19, ore 19:33

Ciao Sakkaku, eccomi a leggere la tua storia per il contest di Soul!
Innanzitutto sono felicissima che anche tu partecipi, che bello *-*
Poi… oh, be', questa storia è stata fantastica!
Mi è piaciuto il fatto che, nonostante la drammaticità del tutto, tu abbia inserito quel qualcosa di ironico e sarcastico che ti contraddistingue, e che ha impedito al racconto di essere troppo drammatico… hai questa capacità di creare il giusto equilibrio tra tragedia e ironia che io, boh, ammiro troppo tutto ciò, e lo amo, lo sai perfettamente!
Mi è piaciuto il momento tragicomico in cui Barry contrattava con Edwyn su quale nuova droga offrirgli, e in un primo istante mi sono detta che quella roba che gli ha fatto bere lo avrebbe ucciso… invece no, colpo di scena: è apparso il fratello che ha voluto far giustizia per sua madre, anche se lei - ovviamente - ha reagito male all'inizio.
Ma io credo che anche lei poi si sarà resa conto che è stato meglio così, che si è trattata di una vera e propria liberazione, anche se certamente Alan si è macchiato di un crimine orribile.
(Sarà mica quel famoso Alan di "Rapture"? AHAHAH XD)
Comunque, sono poi rimasta sorpresa quando Edwyn ha visto il bambino sul nastro, oddio chissà che cosa si è bevuto…
Mi è piaciuto molto tutto quanto, sei sempre originalissima in ogni cosa che fai, e sai bene che adoro leggerti e commentare i tuoi scritti *-*
Complimenti, davvero, in bocca al lupo per il contest!!
Alla prossima <3

08/09/19, ore 14:27

Buongiorno.
Mi ha colpito abbastanza il finale, devo ammetterlo, che è stato molto distaccato e aggressivo da parte del poliziotto.
Volevo partecipare anche io al contest ma chissà, non ho sufficiente ispirazione.
In bocca al lupo, hai fatto un lavoro discreto :) non è semplice scrivere testi con le parole limitate, lo so bene.