Luna Padrona
di Overlook

12/10/19, ore 12:34

Un altro capitolo meraviglioso, mi ha trasportata proprio in quella stanza comune, sentivo perfino il brusio di sottofondo delle chiacchiere dei commilitoni.
Davvero una bella idea che trasmette belle sensazioni. Mi spiace molto che sia finita... spero di leggere ancora storie come questa da parte tua!
Grazie.

10/10/19, ore 11:56

La storia si è chiusa con un capitolo più breve del previsto, ma ottimamente presentato. Piacevole la lettura che ci hai regalato, questo spiraglio sul passato di Vegeta, vissuto in una promiscua camerata di cui lui non si è mai sentito così parte. L'attenzione ai dettagli come sempre non è mancata e ci ha permesso di avere una visione più completa dell'ambientazione. Anche i dialoghi, conditi di una proporzionata dose di trivialità, sono adatti al contesto e a rendere più reale gli anfratti dei decorsi di Vegeta, vissuti con quegli omoni rozzi di cui lui si è sempre sentito un superiore. Anche il fatto di immaginarlo poco avvezzo a starsene con le prostitute, per quanto non si possa smentire che abbia ceduto a simili tentazioni laddove abbia avuto modo di imbattercisi, è in linea con una matura e realistica analisi del personaggio, che non solo sembra alquanto timido con le donne e poco propenso a farsi toccare - visto che ci risulta anche schizzinoso -, ma quando giunge sulla Terra dopo aver trascorso anni alla deriva non appare così abituato ad avere rapporti sociali "normali". Per me è sempre stato uno snob e difatti uno dei motivi per cui Bulma è rientrata nella sua sfera privata è anche e forse proprio per una questione di intelligenza e di presenza, il cui binomio è stato fondamentale per vincere la riservatezza e l'essenza schiva di un solitario e - non da meno, un aristocratico! - dalle mani sporche di sangue. E' stato  un piacere seguirti e leggerti, come sempre ^^
(Recensione modificata il 10/10/2019 - 12:00 pm)

10/10/19, ore 11:52

Il riferimento a Radish e al pianeta Terra pare che apra uno squarcio nel buio cosmico che fa da sfondo a questa raccolta.
Sembra quasi che un tappeto di luce si srotoli ai piedi di Vegeta e lo conduca piano piano verso un nuovo mondo, dove più niente per lui sarà come prima.
Direi che non potevi concludere meglio di così, portandoci, insieme a Vegeta, ad un passo dai primi episodi della serie Z.

01/10/19, ore 20:47

Ed eccomi!
Dunque, dunque... mi è piaciuto tutto di questo capitolo; i dialoghi, le scene di quotidiana distruzione e della cultura stessa degli scimmioni, soprattutto l'attenzione per i dettagli. Adoro il fatto che tu stia descrivendo così bene il passato di Vegeta, travagliato e caratterizzato da viaggi e conflitti. Ci trovo molte caratteristiche IC e anche tanta malinconia, inoltre il tuo stile di scrittura è estremamente piacevole.
Complimenti!

01/10/19, ore 12:17

Un altro episodio crudo, degnamente saiyan.
Una cronaca dettagliata degli ultimi minuti di una delle tante conquiste.
La vera protagonista è la luna.
Una luna "particolarmente invitante", "dalla luminiscenza assassina""incastonata nello zenith di cieli tersi".
Non ispira poeti, ma seduce i saiyan con "...lo stesso spirito emotivo".
Direi che  seduce molto anche il tuo stile, facendolo ancora più cupo, denso, lugubre.
Ti immagino quasi a scrivere alla fioca luce di una candela.
Non credo che la luce del sole possa particolarmente ispirare una storia come questa.
Il tuo stile sembra fatto per esaltare l'oscurità della notte, accentuare le sue ombre, sussurrare ai suoi fantasmi.
Molto riuscito il riferimento al pianeta di scienziati  e alle navicelle da infilare in tasca.

30/09/19, ore 22:58

Fugacemente, ma non troppo, ti lascio un segno del mio passaggio. Sto apprezzando molto questo lavoro, i dialoghi, le cronache della civiltà perduta, qui e lì accennate, e ho gradito soprattutto lo stile. Hai la capacità di collegare molte subordinate senza far perdere il filo al lettore, tanto di cappello. Passando invece anche alla descrizioni, mi è molto piaciuta l'attenzione che hai prestato ai dettagli - su cui in genere non lesini, ma oserei dire essere una caratteristica del tuo stile "tortuosamente accademico"  -  lasciando intuire che sei particolarmente precisa e ti concentri molto più sulla qualità di un periodo sintattico - sul cui soggetto potresti soffermartici molte righe - più che sull'evoluzione dei fatti in generale. Per quanto riguarda l'evolversi degli eventi, immagino che questa storia si tratti di un insieme di episodi che ripercorrono il passato e il nomadismo di Vegeta- un Vegeta che è abbastanza in linea al mio (lo chiamo mio affettuosamente, perchè lo concepisco con alcune caratteristiche che ritrovo anche tra le tue righe eleganti).  Continuerò a leggere con piacere... ps. scusa le correzioni, ma l'ora e la stanchezza della giornata non agevolano questa povera vecchia...lol

(Recensione modificata il 30/09/2019 - 11:22 pm)

26/09/19, ore 19:51

Molto ben tornata!
L'inizio è assolutamente ic ed accattivante. Non vedo l'ora di leggere altro!
Grazie!

18/09/19, ore 10:00

Intanto, bentornata!
E direi che sei tornata alla grande, con un racconto "tradizionale" sul passato di Vegeta, quando era ancora un mercenario, di pianeta in pianeta, per conto di Freezer.
Con un linguaggio elegante, ma anche crudo, hai abbozzato un tipico ambiente militare, assai maschilista, dove le donne sequestrate erano solo oggetto di piacere.
Se ne tiene ben distante Vegeta, disgustato dalla depravazione e dalla volgarità di corpi compatibili sì con i loro, ma nei quali mai si sarebbe sognato di piantare il proprio seme.
"Non avrebbe dovuto né potuto essere una femmina qualunque, avrebbe per forza dovuto essere una saiyan di razza pura. Di quelle donne forti, a dir poco esplosive, determinate e caparbie, seducenti e bellicose, dal temperamento sanguigno e dall'intelletto superiore...".
Riuscirà ad incontrarla?
Nelle sue riflessioni, al momento, Vegeta è disposto a far finire con lui l'intera stirpe.
(Recensione modificata il 18/09/2019 - 10:06 am)