Il narciso e il melograno
di Isabelle Du Sang

23/11/19, ore 11:28

Qui mi sembra di capire che a differenza de La favorita, da come Persefone ascolta dai racconti delle ninfe avernali, è passato del tempo da quando Ade ha lasciato Menta, a quando poi ha rapito e portato nell'Oltretomba Persefone. Confesso che questa scelta mi piace di più per i motivi che ti ho esplicato nel commentare La favorita. Anche se sicuramente l'amore che prova per Persefone è qualcosa di assoluto e mai provato, credo però che il sentimento che Ade provava per Leuce fosse diverso da quello che provava per Menta. Qui fai riferimento a quei precedenti rapporti, come meri rapporti sessuali senza sentimento, ma ne La concubina almeno il rapporto che hai descritto tra Leuce e Ade a me sembrava innamoramento sincero, tanto che lui se ne prende cura fino alla morte, e quando la trasforma in albero per non soffrire non si reca più a visitarla, e ancora soffre della sua perdita quando incontra Menta. Ma detto questo volevo dire che ho trovato molto originale questo modo di raccontare di una "prima notte di nozze" rimandata nel tempo. Ade non ha forzato la sua sposa da quando sono uniti in metrimonio, e ha aspettato pazientemente che anche lei lo desiderasse e fosse pronta a donarsi a lui di sua spontanea volontà. Tra l'altro raramente nelle rating rosse si legge di queste d'amore con il tuo stile che ha saputo aggregare grande passione ma anche una dolce tenerezza. Il momento in cui Ade ascolta la sua sposa confessargli il suo amore, dopo tanto sperare e attendere mi hanno fatto profondamente emozionare, e mi ha ricordato i motivi per cui amo questa ship mitologica. Non mi resta che l'ultimo racconto che spero di poter leggere più tardi. Sono felice di aver scoperto i tuoi racconti, e credo che col tuo talento potresti tranquillamente lanciarti nella stesura di un romanzo da far pubblicare. Ci hai mai pensato? Magari proprio a tema mitologico, oppure qualche fantasy che ormai vanno per la maggiore.