Buio estivo
di Rosmary

04/01/20, ore 18:38

Ma ciao cara Rosmary!

Dato che Paradiso Perduto me la seguo a prescindere, sfrutto l’occasione per passare su questa shot che chiarisce alcuni passaggi e ha quel senso di “profezia che si sta per avverare” propria dei prequel. Il magnifico trio è già sul punto di esplodere: Rose ha troppa confidenza con James e vorrebbe che Lorcan passasse il segno perché ne è innamorata, è gelosa. Lorcan rosica (non c’è un termine che lo renda meglio) perché Rose indossa il colore che piace al cugino ed è irrimediabilmente attratto da lei, James li raggiunge immediatamente anche se non sospetta. La situazione è già esplosiva perché la naturale evoluzione del trio, con James che rimane amico della coppia, viene incrinata dall’amore malsana che quest’ultimo prova nei confronti della cugina (è ufficiale: Shilyss shippa LorcanxRose). E l’intrico è ben messo, perché offre un filo da seguire al lettore accorto e consapevole senza dargli l’impressione che vi sia una forzatura.

I dettagli sul duello e sul processo sono stati ben espletati anche nella long eppure leggendo le battute di James, Lorcan e Rose non ho avuto l’impressione che vi sia una ridondanza, anzi. Per certi versi la questione Lysander mi è stata proposta in un’accezione piacevolmente nuova. Il concetto iniziale con cui apri la shot meriterebbe una recensione a parte: certo che sarebbe meglio che Louis fosse stato attaccato da un mangiamorte. Puntare il dito verso il mostro, un esterno, un outsider sarebbe facile e consolatorio. Qui l’orrore che invade Harry, Hermione e Ron è lo stesso che coglie tutti noi quando si viene a sapere di un delitto efferato compiuto da un bambino o da un adolescente. Avviene un cortocircuito per cui la società scopre che i suoi figli, i suoi “cuccioli”, hanno compiuto un gesto tremendo. Ecco perché la realtà appare come spaventosa, in questo caso. Ed è interessante vedere come questi adolescenti siano in casa da soli, come il controllo dei loro genitori sia più all’esterno delle loro case che all’interno (oltre il trio incontriamo solamente Albus, Scorpius e Hugo).

Che la Londra babbana rappresenti – e nella fattispecie un luna park – sia il momentaneo luogo d’evasione per i tre ragazzi è indicativo una volta di più. Si tratta di un luogo familiare a James e a Rose, che hanno parenti babbani, ma molto più estranea a Lorcan: di nuovo, gli equilibri del terzetto pendono ora da un luogo ora dall’altro. Insomma, mi è piaciuta moltissimo, come tutto quello che scrivi, del resto ♥.
Un abbraccio forte,
Shilyss

18/11/19, ore 11:32

Ciao Rosmary,

Innanzitutto grazie mille per aver accettato la sfida… Non mi aspettavo proprio una risposta positiva quindi è stata una bellissima sorpresa! Come sai, adoro la tua long Paradiso Perduto e i personaggi che hai creato, quindi divorerei qualunque, davvero qualunque, cosa scritta su di loro.
Spero davvero che continuerai a scrivere altri Missing Moments perché arricchiscono davvero la storia e l’universo che hai creato… e inoltre ci fanno avere un’idea più chiara sui vari personaggi.

Passando alla recensione vera e propria del racconto…
È stato davvero interessante leggere dei tuoi PG prima del processo… e vederli un po’ meno stressati (ma solo un po’, perché comunque le cose non è che vadano poi così bene già qui).
Il rapporto tra Lorcan e Lys mi spezza il cuore. Si vede proprio che i due si vogliono bene, eppure sono entrambi molto testardi e fermi nelle proprie convinzioni.
Lysander non si lascia convincere, e neppure Lorcan cede alle pressioni “psicologiche” del fratello. In un certo senso capisco tutti e due, entrambi pensano di aver ragione e di star facendo la cosa migliore, entrambi agiscono per proteggere le persone che amano…

Passando poi a Rose e Lorcan. I due si rincorrono, si cercano, sono attratti l’uno dall’altro, eppure sopra di loro e sopra ogni loro decisione svetta sempre la figura di James. Per entrambi James è importante, indispensabile…
Da questo racconto si comincia ad intuire un po’ meglio la situazione di Rose, che è evidentemente già infatuata di Lorcan, ma ancora nega il pensiero di poter essere attratta dal cugino, anche se in realtà sembrerebbe già esserlo, o il suo armadio non sarebbe diventato praticamente monocromatico…
La sua dev’essere una situazione davvero difficile. Sinceramente, tifo per lei e Lorcan. Mi piace moltissimo il modo in cui hai costruito il personaggio di James, eppure ha davvero troppo potere su Rose… Non so, ogni tanto mi chiedo se potrebbero mai essere realmente felici insieme, Rose sembra più assoggettata che innamorata.

Infine, l’ultimo punto che vorrei toccare è Albus. Lui tiene davvero a James e mi dispiace vederlo trattato così da Rose, Lorcan e suo fratello.
Non capisco perché tutti (Louis, Lorcan, Rose, Albus) diano tutto quel potere nelle mani di James, perché lo credano così speciale. Insomma, Albus tradirà Scorpius per lui dopo che James l’ha trattato di merda… Vorrei davvero che almeno qualcuno si liberasse dalle sue grinfie. E lo dico da persona che ADORA il tuo James, ma quel ragazzo è davvero tutt’altro che perfetto.

Per quanto riguarda i consigli per delle OS future, ho visto che qualcuno ti ha detto che gli piacerebbe leggere del rapporto tra Albus e James, piacerebbe molto anche a me.
Con questo ho davvero terminato.
Ancora un grazie grandissimo per aver accettato la sfida *.*

17/11/19, ore 13:15

Ciao Rosmary! Finalmente sono riuscita a leggere e recensire questa nuova storia! Paradiso Perduto è ormai un appuntamento tanto atteso che ogni nuovo tassello, sia anche un Missing Moment, è più che benvenuto! È davvero bello poter vedere i personaggi prima che, una volta a Hogwarts, la situazione precipitasse. Osservare il rapporto tra il "nuovo golden trio" (non ci sarà Voldemort in agguato, ma non si può dire che abbiano meno grattacapi dei loro predecessori) prima dalle confessioni tra i tre lascia trasparire come fosse già tutto sotto i loro occhi e qualcuno avesse iniziato a capire qualcosa (e ora sono davvero curiosa - e anche un pelo preoccupata - di sapere come Lorcan reagirà nella storia principale, dati gli ultimi sviluppi). Devo dire che questa storia ha permesso di guardare con luce diversa ad alcuni dettagli del loro legame e ai sentimenti dei ragazzi. Sarò sincera, una parte di me spera ancora tantissimo in Rose e Lorcan, tuttavia è innegabile che lei provi qualcosa per James... L'hai messa proprio in una situazione complicata, non c'è che dire! Quanto a Lorcan, credo che ci tenga davvero moltissimo a Lys, è vero che è abituato ad averla sempre vinta e ottenere ciò che vuole e che poi per il fratello non ha fatto nulla alla fin fine, ma i suoi sensi di colpa, i tentativi di fargli cambiare idea, l'ipotesi più volte sfiorata di denunciarsi... forse non è poi così senza cuore come pare, quanto meno se si parla di Lys, Rose e James. Venendo a quest'ultimo, forse sarà solo una mia impressione probabilmente erronea, ma come già detto mi pare proprio essere quello con il carattere da leader del gruppo, il più carismatico. E sappiamo che questo non è un buon segno, dato cosa potrebbe capitargli (beh, non che agli altri vada meglio). Ho sempre visto Louis come il "capobranco", è lui il re alla fine, ma credo che James non sia da meno. Per quanto riguarda altre OS... sarei felicissima di leggerle tutte (sono sempre un ottima e validissima pausa studio!), per far luce su legami e comportamenti (i gemelli, Louis e Ariana, si ok li adoro troppo, anche il rapporto tra James e Albus mi ha sempre incuriosita moltissimo) e per potermi immergere una volta in più nel bellissimo mondo che hai animato. Complimenti ancora per la storia e l'impegno, sai davvero rendere magica ogni cosa che scrivi. A presto! Maqry

16/11/19, ore 19:57

Nuovi capitoli su "Paradiso Perduto" anche se Spin-Off sono sempre belle sorprese;
È una bellissima idea qualla di incentrare una piccola storia sul passato (io leggerei anche se ne scrivessi il prequel ahahah), ho adorato il pensiero e la descrizione che Lorcan fa sul colore che Rose predilige, dopo questo capitolo inizio - ma un pò anche da quelli precedenti - a pensare sempre di più, che in realtà Rose sia sempre stata innamorata di James e sarà sempre e solo lui che sceglierà, non dico che non provi sentimenti per Lorcan, ma penso che quelli per James siano più forti, io non credo che riuscirebbe mai a rinunciare a lui.
Albus mi fa sempre pena, povero, già in questo capitolo si capisce quanto soffre nel non sapere niente su come sono andate le cose, "perchè Rose si e lui no?" domanda che si è posto pure lui. Non sapendo i sentimenti che prova James per lei, pensa che suo fratello non si fidi abbastanza di lui.
Il titolo della storia "Buio Estivo" è geniale e richiama il finale del capitolo.
Beh, visto che hai detto di avanzare suggerimenti, parto col dire che qualsiasi storia è ben accetta, ti dico da parte mia che sarebbe interessante leggere di più su Louis, ma anche James, per non parlare dei rapporti tra i vari personaggi prima che succedesse il processo e la storia del duello.

15/11/19, ore 21:25

Bellissima sorpresa! Aspettavi con ansia l'aggiornamento della long, ma leggere questa mini mi è piaciuto tantissimo. E prima mi è piaciuto vedere Lorcan e Rose... E poi ho anche pensato che è sempre stato James. Amo questo triangolo e il mondo che hai creato intorno a questa storia! Bravissima!

15/11/19, ore 11:29

Ma che bella sorpresa questa storia, non me l'aspettavo, ma sono stata molto contenta di trovarla!
Oltretutto, trovo sia un'ottima occasione per approfondire momenti che, a livello di equilibrio, forse nella long non avrebbe avuto troppo senso inserire, e che non sono strettamente necessari alla comprensione di quella trama, ma che sono comunque molto interessanti, e che dunque sarebbe un po' un peccato perdere.
Devo dire che questa storia mi è piaciuta molto perché, pur non perdendosi mai la cupezza di fondo (è chiaro, in ogni momento, che i personaggi stanno vivendo all'ombra (perdona il gioco di parole) di eventi che li hanno stravolti e continueranno a stravolgerli, ma c'è anche un po' di leggerezza in più, qualche sprazzo ancora d'adolescenza oppressa, sì, ma dove trovare una soluzione sembra ancora possibile.
Mi è piaciuto tanto indagare il rapporto tra Lorcan e Rose prima , prima che tutto precipitasse e che anche il loro rapporto, pur evolvendosi, venisse fagocitato dagli eventi. Mi hanno fatto sorridere, così simili nel desiderare la stessa cosa, a cercare di mascherare il tutto con ironia e sarcasmo, ma incapaci di fare davvero un passo per avvicinarsi.
Tra l'altro, si vede anche molto bene tutto il loro privilegio, il loro sentirsi superiori, inconsciamente viziati e convinti che si possa avere tutto. Tutti e tre sono così, nelle cose più grandi (il disprezzo e la noncuranza con cui James se la prende con Lysander, perché osa pensare con la propria testa e non obbedire ciecamente al fratello e al suo amico), o nelle piccolezze (Lorcan che si chiede perché Albus senta il bisogno di passare del tempo con un suo amico, il fatto che non paghi per salire sugli autoscontri o che trovino divertente fare i loro porci comodi con la ruota panoramica, incuranti degli altri). Insomma, sono atteggiamenti comprensibili, ma che, nell'ottica di quanto accadrà, già sono, secondo me, indice di tante cose.
Ed è bello vederlo anche in momenti da niente, più leggeri, perché vanno comunque ad arricchire il panorama della tua storia.
Insomma, sono molto contenta che tu abbia accettato la sfida, e, se dovessero esserci altre occasioni simili, io leggerei molto volentieri!
A presto, quindi!