Insetti
di Juriaka

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]
25/09/20, ore 20:31

Molto, molto carino, Juriaka. Io poi ho un debole per gli haiku giapponesi, che con poche parole riescono a creare interi scenari e a suggerire i sentimenti più disparati. Anche per me i libri sono "felicità di carta". Nei miei momenti bui, un sicuro rifugio è sempre la libreria (il mio paradiso si chiama Feltrinelli) e le pagine di un libro sono sa sempre compagni fedeli. Proprio anche il solo tenerli tra le dita assaporando il profumo della carta stampata... magico.

11/09/20, ore 19:51

Juriiii carissima *________*
Ma quanto mi era mancata questa raccolta??? Quanto??? ADORO i tuoi haiku, così come adoro tutti i componimenti e gli scritti brevi, perché al loro interno racchiudono milioni di significati e sfumature. A vederli così, questi tre versi sembrano semplici, venuti fuori con naturalezza, eppure se ci si sofferma meglio ci si rende conto di quanto lavoro ci sia sotto: hai scelto ogni parola accuratamente per esprimere i concetti e creare una metafora, un'immagine forte, ma hai anche posto attenzione alla metrica, alle rime, all'armonia... è un lavoro pazzesco, che io non riuscirei mai a fare! Da anni e anni scrivo poesie, ma sono letteralmente terrorizzata dagli haiku XD
Parlando di questo componimento nello specifico, ho davvero adorato la sabbia che scivola tra le dita come metafora di un rimpianto. I granelli che sfuggono fanno percepire proprio quel sapore di occasione mancata, di attimo sfuggito e perso per sempre; il fatto che poi la sabbia sia "asciutta" - almeno secondo la mia personalissima interpretazione - fa percepire con quanta semplicità questa sabbia scivola via (la sabbia asciutta, essendo più "frammentata" e meno compatta, scorre più facilmente), ma anche l'aridità che questo rimpianto lascia nel cuore della persona.
MIO DIO MA IO QUESTI VERSI LI DEVO USARE COME CITAZIONE INIZIALE DI UNA STORIA, ti giuro che potrei aprire una raccolta di scritti per usare questi haiku come prompt! Sono tutti meravigliosi e così densi, ormai non so più nemmeno io come esprimere il mio immenso apprezzamento! Davvero, potrei restare qui ad analizzare questi tre versi all'infinito e trovarci ogni volta un senso nuovo, un dettaglio che prima non avevo colto *-*
COMPLIMENTI, ti prego aggiorna più spesso, ADORO leggere i tuoi haiku! :3
Alla prossimaaaa, un abbraccio fortissimo!!! ♥

09/09/20, ore 21:05

E contrariamente alla tradizione haiku, sotto di metafore, vedo!
Sempre componimenti molto carini e azzeccati, complimenti!

08/09/20, ore 19:51

JURIIII che bello ritrovare un aggiornamento in questa raccolta!!! *______*
Mi mancavano troppo gli haiku, mi manca leggerne e ti dirò che mi hai fatto venire voglia di continuare a leggere il Genji, pensa XD
Meriti un minuto di applausi soprattutto perché so che non è facile scrivere poesie, ma in particolare haiku appunto per il limite di parole... e nonostante ciò sai creare delle immagine vivide e stupende!
ADORO, che cosa posso dire d'altro? L'elemento della sabbia secondo me, per quanto effettivamente neanch'io l'abbia trovato in componimenti giapponesi, è originalissimo appunto per questo: insomma, perché nessuno ha pensato di scrivere qualcosa sulla sabbia che scivola tra le dita, o che scotta come in questo caso, o che è fredda?
Anche per questo ho apprezzato tanto questa tua scelta, e poi vabbè, non è che ho necessariamente bisogno di un motivo per apprezzare i tuoi haiku! *_____*
Mi hai dato davvero l'idea di un "rimpianto di una vita", attraverso le immagini che hai creato con le parole: la sabbia asciutta mi ha fatto pensare all'aridità (della vita), all'assenza di pioggia, di movimento, di emozioni.
Giuro che non mi sono drogata per vedere questo HAHAHAHA ma mi hai trasmesso comunque delle sensazioni forti e come faccio a non adorare questa raccolta a ogni aggiornamento di più??? T__T
Spero tornerai presto con un altro haiku, perché sei una vera maestra in merito!!! <3

08/09/20, ore 15:52

Di nuovo un'immagine molto bella ed evocativa, un bel quadretto visivo che trasmette sensazioni ed emozioni in modo davvero efficace. Complimenti di nuovo!

07/09/20, ore 21:55

Un altro haiku molto carino, che evoca una bella immagine tipica della cultura giapponese. Complimenti!

07/09/20, ore 21:04

Sono una capra assoluta nella poesia occidentale figuriamoci gli haiku, ma il tuo stile mi interessa e questo componimento iniziale è una delle cose più azzeccate che abbia mai letto.
Complimenti!

07/09/20, ore 17:28

Ciao Juriii, eccomi qui! Attendevo da tempo aggiornamenti da queste parti e mi chiedevo quando sarebbero arrivati, poi quando meno me l'aspettavo ecco questa raccolta in alto tra le seguite *___*
Non so davvero come fai a trasmettere tantissimo con pochissime parole: sei riuscita a farmi avvertire la sabbia bollente sotto le dita, e ciò che ho provato è il rimpianto di qualcuno che avrebbe voluto andare al mare e non ha potuto, paragonato a qualcosa di molto più profondo, ovvero un rimpianto più intimo, più intenso, di cose non fatte e cose non dette, di cose che non potranno mai tornare indietro e che si rimpiange di non essersi goduti quando se ne aveva la possibilità.
Sei stata bravissima, ma forse detto da una come me, ignorantissima in campo di haiku, non ha poi tanto valore; ma posso però dirti che mi hai trasmesso tantissime sensazioni e mi hai fatto riflettere, tutto con davvero pochissime sillabe.
Sei stata favolosa, dovresti aggiornare più spesso questa raccolta *___*
Che poi io la amo anche se detesto gli insetti nella loro interezza AHAHAHAHAHAHAHAHAHAH ecco, il delirio non poteva certo mancare X'D
A parte tutto, davvero complimenti! :3
Alla prossima ♥

16/04/20, ore 20:56

Ciao! Capito qui un po' per caso, forse perchè sono sempre stata affascinata dagli Haiku, nonostante io non ne sappia moltissimo. In generale però mi affascinano gli scritti brevi (o brevissimi in questo caso) e questo in particolare mi piace un sacco! ^^

04/02/20, ore 23:53

Ed ecco qui l'haiku che partecipa alla sfida di Soul *^*
Sono felicissima di sapere che ci sei anche tu tra i partecipanti!
Questo haiku l'ho trovato molto profondo perché racchiude in sé l'essenza delle avversità che devono essere affrontate nel corso della vita: stringere forte l'elsa della (nostra) spada significa non arrendersi mai e andare avanti nonostante le insidie della bufera, significa combattere per i propri ideali, per proteggere chi amiamo, i nostri sogni e le nostre aspirazioni.
Hai dato vita ad un mondo immenso in pochissime parole e non posso non farti i miei complimenti perché gli haiku non sono affatto semplici e racchiudere così tanto in così poco è una grandissima dote.
Juri, spero con tutto il cuore che continuerai questa Raccolta, sono INNAMORATISSIMA!
Grazie (ancora una volta) per la piacevole lettura e alla prossima!

04/02/20, ore 23:52

Eccomi di nuovo qui **
Uno dei miei più grandi sogni è quello di vedere, almeno una volta nella vita, questo bellissimo spettacolo della natura.
I sakura mi hanno sempre affascinata molto e camminare in mezzo alle vie coperte dai petali di ciliegio e respirare il loro profumo penso mi renderebbe felicissima a vita *^*
In questo haiku ho avvertito un senso di vuoto, quasi di tristezza: i sogni appassiti vengono sospinti dal vento allo stesso modo dei petali – o meglio, i petali stessi reincarnano questi sogni – e possono indicare dei sogni che non si sono mai realizzati o dei sogni dimenticati o per i quali non si ha creduto fino in fondo.
Ripensando però al meraviglioso spettacolo che i petali di ciliegio offrono ogni anno, questi sogni sono stati bellissimi e importanti.
Ancora una volta, spero davvero di non aver cannato malissimo il significato dell'haiku!
Grazie ancora per la piacevole lettura!

04/02/20, ore 23:52

Juri!
Eccomi qui, finalmente inizio a recensire questa bellissima Raccolta *^*
Ti dirò, ho sempre apprezzato tantissimo gli haiku e li leggo molto volentieri, quindi sono stra felice di poter leggere qualcosa di tuo a riguardo!
Mi sono rispecchiata tantissimo in questo primo haiku, descrive perfettamente quello che è il libro per chiunque ami la lettura: una felicità di carta che ci tiene compagnia durante la pioggia autunnale, una felicità che possiamo toccare con le dita perché dei libri che amiamo sfogliamo le pagine con amore ed emozione.
Magari ho cannato completamente il senso dell'haiku e se fosse così ti chiedo immensamente scusa!
Però queste sono le belle sensazioni che mi ha trasmesso e che continua a trasmettermi anche a fine lettura *^*
Ti ringrazio per la piacevole lettura!

26/01/20, ore 13:26

Ciao! Sei riuscita in poche parole a farmi immedesimare in quel samurai. Quel momento di pericolo nella quale ci si aggrappa a qualcosa per darci forza, e ho proprio immaginato la sensazione di freddo che si prova. La struttura è davvero ben curata e anche la metrica è precisa. Infatti è una poesia difficile da scrivere come genere ma semplice e lineare da leggere, e sei riuscita a trasmettere vivamente il suo contenuto. Comunque, ho apprezzato molto anche questa haiku! A presto!

16/01/20, ore 11:14

Eccomi ancora!
Anche qui, l'immagine è molto vivida, anche perché abbiamo una casa in montagna circondata da ciliegi selvatici, e quando cadono i petali è veramente un spettacolo (anche se poi tocca a me ripulirli ehehehehehe, ma questa è un'altra storia).
L'immagine della pioggia di petali, che volano via nel vento, come se fossero i sogni di chi li guarda cadere, è davvero molto, molto intensa.
Ottimo lavoro, ti faccio tanto di cappello!

16/01/20, ore 11:12

Ciao Juriaka!
Visto che ho letto il terzo capitolo, ho deciso di passare anche dai due precedenti, quindi eccomi qui :-)
Allora, questo primo componimento mi ha trasmesso un'immagine immediata: una persona, seduta in poltrona, vicino ad una finestra dietro alla quale cade una fitta cortina di pioggia sottile. Tra le mani un libro, che sfoglia rapita in preda all'estasi della lettura.
Guarda, in questa immagine mi vedo tantissimo, visto che io sono una che divora decine di libri, e la pioggia - specialmente quella autunnale - mi trasmette un senso di pace e rilassamento.
Brava, davvero. Guarda che trasmettere tante emozioni in soli tre versi non è affatto facile :-)

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]