La Chiave del Tempo
di Moony3

06/10/21, ore 12:44

Vigilanza costante! ahahah non me l'aspettavo.
Come non mi aspettavo Krum! Wow. Interessante, questo piccolo segreto di Hermione.
Questo primo capitolo mi è piaciuto molto, hai tracciato benissimo la quotidianità dei Potter/Lupin/Weasley, mi fa piacere vedere Andromeda così integrata nella famiglia. Anch'io ho sofferto tantissimo la morte di Remus e Tonks, ma un po' mi dispiace che Teddy si prenda il rischio di sparire per salvarli. Vent'anni dopo... questo cambierà tutto.
Sono curiosa di vedere come evolveranno le cose.

12/11/19, ore 19:15

«No, rischieresti di incontrare te stesso, Harry. Cose terribili accadono a chi lo fa. E poi, una volta, un uomo molto giovane ma molto saggio disse a mio padre che i genitori devono stare con i figli finché possono... lo credo anch’io, sai?»
Harry lo fissò serio. «Ho sempre pensato a te in questi termini, Ted».

bellissima frase!! Che dolcezza! E poi il rimando a quello che Harry aveva detto a Remus 💜💙💜

Sai che ho questa storia tra le ricordate da tanto tempo ma...ero indecisa se leggerla o meno???
Perchè una trama così l'avrei voluta per salvare Sirius e Fred LOL xd
però sono rimasta incantata da come scrivi ( ora capisco perchè è tra le scelte del sito ) e ho intenzione di leggerla 😍😍

Oddio, ma Hermione e Harry stanno insieme ? LOL
l'ho capito un po verso la fine, anche se mi sembrava strana la loro intimità per tutto il capitolo xd

(Recensione modificata il 12/11/2019 - 07:25 pm)

07/10/12, ore 18:26

Bellissima e originale ff!!!!
Non avevo mai letto una cosa del genere prima e non vedo l'ora di leggere gli altri capitoli.
Geniale l'idea del C.A.L.D.O., ma non è che c'è lo zampino di Hermione come con il C.R.E.P.A.? ;D
Solo una cosa non mi torna, possibile che Hermione si sia rincitrullita?
Cioè parlare di pozione polisucco con un metamorfomagus? Mah, secondo me le ha fatto male la notizia dell'imminente viaggio nel tempo.

Complimenti, vado a leggere gli altri capitoli.

Vampiretta98

13/12/11, ore 13:43

Cavolo.
credo che il mio primo pensiero sia stato proprio questo. cavolo.
sono giunta fin qui per vie traverse (non troppo in realtà: ho visto la spilla del C.A.L.D.O. sulla pagina di frirapace e ho deciso di indagare. ah, già che ci sono: sono ancora aperte le iscrizioni al Comitato Amici dei Licantropi Discriminati Ottusamente? perchè se sì ho intenzione di inoltrare la richiesta d'ammissione XD) e devo dire che questa cosa mi piace tantissimo.
anche io sono rimasta irritata (è un eufemismo molto calcato, temo, perchè sono letteralmente furiosa) dalla brutta fine che la "cara" zia Row (le devo come minimo gratitudine e venerazione eterna per avere creato l'universo di Harry Potter e soprattutto il mio Remus Lupin che, per inciso, è anche il mio personaggio preferito, ma la odio anche molto per la fine che ha fatto fare a Remus, Tonks e a molti altri personaggi che amavo), dicevo la brutta fine che ha fatto fare a Remus e Tonks, la coppia più bella e romantica di tutta la saga.
spero vivamente che Teddy riesca nella sua impresa e di rivedere Remus vivo.
vado subito a leggere il resto.
ciao ciao.
L

02/09/11, ore 21:46

Sono solo una ragazza di 15 anni perciò non ho la presunzione di dire che mi intendo di scrittura ma questa storia mi ha davvero colpito! complimenti! i particolari sono curati in modo spettacolare e adesso ogni volta che sento parlare di Remus e Dora (2 dei miei personaggi preferiti) mi torna in mente questa storia che mi ha aiutato a immaginare i comportamenti che avevano tra loro. è davvero difficile fare in modo di rendere compatibile la tua storia con quella di Harry Potter (sottolineo che io venero i libri della zia Row) e tu ci sei riuscita! hai davvero tutta la mia stima! Sei un'ottima scrittrice :D

08/07/11, ore 16:41

ebbene sì: neppure io ho digerito la scelta di JK Rowling, ma chissá che in futuro...
intanto quest'inizio mi ha incuriosito molto, per cui spero che perdonerai la corta recensione, perché vado subito a leggere il prossimo capitolo ;)
Ellie81

09/12/10, ore 11:46

Molto bello... Scrivi davvero bene e la storia mi incuriosisce... Corro a leggere il prossimo!

13/11/10, ore 18:11

Vorrei segnalare questa storia tra le scelte perché semplicemente cancella il dolore che i fan di Remus, Tonks e Harry Potter in generale hanno provato alla fine del libro con la morte dei loro idoli, dando una versione perfettamente considerabile canon (se non fosse per il fatto che non sia stata scritta dalla Rowling in persona) di come almeno loro due potessero essere salvati. E' scritta non solo in italiano corretto ma con un ottimo stile che fa commuovere, che fa sorridere insieme ai personaggi, che cattura l'attenzione e che soprattutto permette di notare quanto l'autrice abbia impresso l'anima dei personaggi nella sua storia, rendendoli non solo credibili ma proprio loro agli occhi di chi li ha amati già nella saga. Non mi riferisco solo a Remus e Tonks ma tutti i personaggi che ruotano attorno a Teddy sono i personaggi che conoscevamo, appena più maturi e con un comportamento rispetto alle situazioni in cui si trovano coerente col loro carattere. Le ambientazioni sono descritte splendidamente e permettono di far sentire il lettore accanto a Ted tutto il tempo, e una volta finita di leggere la storia ci si può finalmente "mettere l'anima in pace", sentendo che ora c'è un finale un po' più felice dopo il settimo libro.

14/08/10, ore 14:01

So che questa storia è stata scritta molto tempo fa, ma se per caso leggerai la mi a recensione, saprai che mi è piaciuta moltissimo! Anche perchè io rientro perfettamente nella descrizione iniziale: ti assicuro che quando ho letto che erano morti remus e tonks mi sono messa a piangere, ho odiato la rowling e mi sono rifiutata di leggere il resto (sì... diciamo che ho resistito sì e no un paio d'ore...). Stessa cosa con la morte di Sirius il mio personaggio preferito in assoluto, perchè la sua morte non è stata una di quelle "necessarie" cioè di quelle che se il personaggio non muore tutto perde di credibilità, sembra "finto", poteva benissimo restare vivo, è da allora che odio con tutta me stessa Bellatrix *okkietti indemoniati* !!!!!
Comunque tornanado alla storia la trovo molto intrigante, mi piace molto questa cosa della Chiave del Tempo. E poi adoro il C.A.L.D.O.!!!! è dolcissimo il fatto che teddy fondi una cosa così in onore di suo papà e poi hermione come poteva non aderire? lei aveva fondato il C.R.E.P.A. quindi! vado a leggermi il prossimo capitolo ciao!!
P.S. adesso teddy ha circa 20 anni, giusto?
(Recensione modificata il 14/08/2010 - 02:10 pm)

04/06/10, ore 21:57

Ho profondamente apprezzato la storia, la sua complessità, la sua originalità, la caratterizzazione dei personaggi, la scelta della tematica.
E' stato bello leggere le avventure del piccolo "Teddy" in un universo parallelo, soprattutto se penso alla mediocrità che di solito si accompagna a storie ambientate nel suddetto, soprattutto perchè di solito sono Harry & Co. o i Malandrini a cambiare dimensione, e invece stavolta è, come ho già detto, Teddy, e ciò costituisce una notevole innovazione.

Mi ha fatto davvero piacere leggerti, spero tu non smetta mai di coltivare questa passione che ci accomuna e che io ritengo quasi un dono, in certi casi.

Un bacione e ancora complimenti!

Rò.

06/04/10, ore 13:05

Non so se sia giusto definire "personaggio originale" Teddy Remus Lupin visto che è stato creato dalla penna di J.K. Rowling.
Tuttavia credo di essere nel giusto facendo questa segnalazione poichè la signora Rowling dedica a Teddy solamente due righe nel capitolo "Diciannove anni dopo" mostrandocelo come un adolescente innamorato di Victoire Weasley, profondamente legato alla famiglia di Harry che lo considera a tutti gli effetti un altro figlio.
Poche righe che mi sono però bastate per trovare un po' di conforto al dispiacere provato con la morte di Remus e Tonks.
In questa storia Teddy "vive di vita propria" e, con l'aiuto della Giratempo, del suo grande cuore, del suo coraggio, della sua "astuzia Malandrina" e dei suoi "slanci Tonksiani" riesce a realizzare un impresa imposssibile e a far esultare chi, come me, ha sofferto per la morte di Remus e dei Malandrini.
Un personaggio di cui è impossibile non innamorarsi, che ha perfettamente raccolto il testimone lasciato da Lunastorta, Felpato e Ramoso... Il degno figlio di Remus del quale "zio Sirius" e "zio James" possono andare fieri!

14/10/09, ore 11:44

Ok...ammetto di averla letta due sere fa tutta d'un fiato e andando a letto verso le 2 del mattino, con gli occhi gonfi ma estremamente soddisfatta! E' una storia completa sotto tutti i punti di vista! Non sbava e non va ad intaccare il fascino della saga, anzi lo mantiene e lo esalta! Teddy è un personaggio, almeno dal mio punto di vista, molto poco considerato...e sei riuscita a sfruttarlo senza rovinarlo nemmeno un pò! Per essere la tua prima pubblicazione, devo dire che è un vero capolavoro! E Remus e Tonks, che semplicemente adoro, sono dolcissimi nei panni dei genitori alle prime armi...o a vedersela con un ventenne...la scena da cui è tratta la tua seconda ff è meravigliosa! E sono pure completi e fedeli i caratteri di Harry ed Hermione da adulti...una cosa che reputo difficilissima da mantenere...io stessa che scrivo da parecchi anni ho a volte qualche difficoltà e devo tornare a rileggere i pezzi scritti per correggere e mantenere sulla linea giusta...davvero bella...complimenti davvero! Spero di leggere anche altre storie che portino la tua firma...Padfoot del gruppo Marauders

08/08/09, ore 00:52

Bellissima! Favolosa! Non vedo l'ora di leggere il seguito perchè anche io, come te, sono rimasta molto delusa dal fatto che Teddy non avesse potuto conoscere e vivere con i suoi genitori! E poi adoro quella coppia quindi... continua!!! Al prossimo capitolo!

05/08/09, ore 19:36

Sono rimasta ammaliata dal prologo, giuro. Adoro il modo in cui hai delineato Teddy (ovvero non un buffone donnaiolo dai capelli turchesi, ma un modesto ragazzo con il talento del padre). Ho apprezzato molto la scorrevolezza del testo e la disinvoltura dei dialoghi. Se questo è davvero l'esordio della tua prima storia, cavolo, mi sento in dovere di riempirti di complimenti.
E, da brava fan di Remus e Tonks, non posso che confermare come tu sia in totale, incondizionato e palesemente doveroso CANON.

04/08/09, ore 14:33

Aggiunta subito alle seguite, amo il modo in cui l'hai scritta, ai reso i personaggi come nel romanzo, senza cadere nell'OOC. Poi sono anche io fan di Remus e della coppia. Infine sono contento che qualcuno sia stato in grado di iniziare a scrivere una fanfic rimanendo, in un certo senso, canon, ma allo stesso tempo mantenerli vivi (dato che sembra che tu abbia preso quella direzione). La trovata della chiave del tempo regge benissimo, cosa che sta diventando rara nella fanfic. Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo.