Sleep
di Sacchan_

07/04/20, ore 16:47

Avevo partecipato anche io a questo contest ma purtroppo non ero riuscita a passare a leggere tutte le altre storie partecipanti (nemmeno la quarantena ha aiutato, dato che continuo a lavorare)! Sono contenta di poter leggere la tua, soprattutto perché il fandom mi piace particolarmente e apprezzo la coppia.
Adoro quando Dazai si prende cura di Atsushi. È un personaggio difficile da interpretare perché spesso è difficile capire se è serio o se scherza, ma credo che provi un forte attaccamento nei suoi confronti, affetto sincero e disinteressato.
Atsushi a volte perde un po' la strada maestra, perdendosi in vicoli angusti fisici e metaforici, ed è proprio in quei momenti che Dazai è pronto a riportarlo in carreggiata.
Il messaggio inviato da Akutagawa ci sta, dopotutto chi meglio di lui può capire Atsushi in questo momento delicato? Quindi tregua sia, e ovviamente sa anche chi avvertire.
Si tratta di una flash, ma credo che tu abbia scelto un momento significativo per parlare di loro! Mi è piaciuta molto~

01/04/20, ore 15:50

QUATTORDICESIMA CLASSIFICATA

“Sleep”
di -Sacchan-

Grammatica e stile: 8.8/10
(4.8/5 grammatica e 4/5 stile)

Grammatica: ho riscontrato i seguenti refusi durante la lettura:

Le sue guance erano ancora solcate dalle lacrime, così come le sue ciglia bagnate, ciò che attirò maggiormente l'attenzione del detective fu la la mano di Atsushi, distesa a terra e aperta verso l'alto, dove il cellulare del ragazzo era stato volutamente appoggiato. → manca un “ma” prima di “ciò che attirò maggiormente la sua attenzione” e in “fu la la mano di Atsushi” c'è un “la” di troppo (-0.2)

Tutto il resto va bene.

Stile: l'ho trovato semplice – ma non per questo banale – e curato.
La lettura è stata molto diretta e a tratti immediata, per questo l'ho trovata anche in linea col personaggio di Dazai, nonché unico POV dell'intera Flashfic.
Complimenti perché mi è sembrato di guardare un episodio dell'Anime o di leggere un capitolo del Manga: sono riuscita a immaginare tutto senza problemi e il POV di Dazai ti è riuscito molto bene.

Titolo e trama: 9/10
(5/5 titolo e 4/5 trama)

Titolo: sicuramente è in linea con la storia narrata e mi ha dato l'idea di un “caso risolto”.
Dopotutto, la soluzione del mistero circa la sparizione di Atsushi risiede proprio nel fatto che si sia addormentato dopo aver vagato per ore e ore nella città di Yokohama a causa di quanto accaduto.
Mi è davvero piaciuto.

Trama: mi è piaciuta perché, come ho già scritto, il POV di Dazai ti è riuscito molto bene e l'ho trovato perfettamente in linea col personaggio.
La trama è ben strutturata e mi è piaciuto entrare per un po' nella mente di Dazai, lasciando così indietro il povero Tanizaki che, a differenza sua, era molto agitato per quanto accaduto.
Quando Dazai ghigna in quel modo, si sa, significa che ha la situazione sotto controllo, cosa che effettivamente accade, dato che riesce a ritrovare Atsushi – e chi lo avrebbe mai detto che il mittente del messaggio era Akutagawa, è stato un “plot twist” decisamente interessante e in linea con il contesto in cui è ambientata la Flashfic, dato che Atsushi si era allontanato, addentrandosi in un ambiente ostile e forse senza neanche rendersene conto, per tentare di evadere un po' da quanto ha vissuto quel giorno.
Proprio per questo, secondo me, la trama sarebbe stata ancora più interessante se fosse stato presente anche il POV di Atsushi, magari su ciò che ha provato mentre camminava senza una meta precisa per la città riguardo a ciò che è accaduto.
È vero che è come se Dazai avesse risolto un caso, dato che tutte le sue deduzioni si rivelano esatte una volta che trova Atsushi, però avere anche il punto di vista da parte della “vittima”, se così possiamo dire, sarebbe stato ancora più bello.
Questo è solo un accorgimento, in ogni caso la trama regge bene anche così.

Caratterizzazione dei personaggi: 9.5/10
(5/5 Dazai e 4.5/5 Atsushi)

Dazai: la sua caratterizzazione è perfetta, ho ritrovato il personaggio che sono solita conoscere e il modo in cui lo hai gestito mi è davvero piaciuto perché è proprio da lui svolgere gli incarichi senza dare spiegazione alcuna, specie quando agisce da solo.
Scrivendo semplicemente “Tirandolo fuori lesse il messaggio ricevuto con un ghigno divertito sulle labbra” mi hai fatto capire che era tutto sotto controllo, che Tanizaki sarebbe rimasto nel dubbio a differenza del lettore che invece segue Dazai verso la meta indicata nel messaggio.
La parte finale, quando carezza i capelli di Atsushi (e soprattutto per ciò che gli dice), mi ha dato proprio il colpo di grazia – in positivo.
Ottima caratterizzazione, complimenti.

Atsushi: la sua caratterizzazione ci viene mostrata attraverso i pensieri di Dazai e per questo ti faccio i miei complimenti perché reputo sempre difficile riuscire a caratterizzare un personaggio attraverso gli occhi e i pensieri altrui.
Proprio per questo, come ho già scritto, mi sarebbe piaciuto molto anche leggere qualcosa dal suo punto di vista, in modo tale da confermare ancora una volta tutto ciò che abbiamo appreso con il POV di Dazai.
In ogni caso, anche la caratterizzazione di Atsushi è resa bene.

Gradimento personale: 8.5/10

La storia mi è piaciuta, è stata una lettura piacevole e il contesto in cui è ambientata è molto d'impatto, motivo per il quale ho apprezzato che tu abbia voluto dedicargli uno scritto.
Indipendentemente dalle mie considerazioni personali – l'aggiunta del POV di Atsushi – che possono essere condivise o meno, hai svolto davvero un buon lavoro e ti ringrazio per averla scritta.

P.S.: menzione speciale per Akutagawa che sei riuscita a rendere perfettamente IC attraverso un semplice messaggio. WOW.

Totale: 35.8/40

28/03/20, ore 20:35

Ciao! Passo da queste parti perché anche io partecipo al contest di Harriet e ho deciso di dare un'occhiata alle altre flash partecipanti, anche qualora non conoscessi il fandom (ed è questo il caso).
Aww, questa storia è stata davvero fluffosa, mi è piaciuta un sacco! Mi ha fatto un sacco tenerezza che Dazai sia andato a cercare il suo sottomesso (non so cosa si intenda con questa definizione perché appunto non conosco le dinamiche del fandom, ma vabbè XD) e poi il modo in cui l'ha trovato, addormentato con le lacrime ancora intrecciate alle ciglia… non so perché, ma questa scena mi ha davvero fatto sciogliere, sarà anche che l'hai raccontata in maniera molto vivida e al contempo delicata!
Davvero una bella flashina, mi ha fatto piacere leggerla! *-*
Ti faccio i miei complimenti e in bocca al lupo per il contest!! :3

20/01/20, ore 13:04

Ciao ^^
Anche io partecipo al contest di HarrietStrimell e volevo passare a leggere la tua storia!
Non conosco il fandom, però hai saputo spiegare diversi riferimenti durante la piccola flash. Ho capito che il manga si concentra su dei detective che devono risolvere dei casi e anche lottare contro una mafia che brulica nel quartiere del porto durante la notte.
Mi è piaciuto che il capo sia andato a recuperare il suo sottoposto e che lo abbia accarezzato dolcemente, oooh, ma che tenero *___*
Mi si è sciolto il cuore, credimi!
Si vede che hai amato quel capitolo del manga, perché hai riversato tra queste righe molti sentimenti bellissimi :3
Complimenti e buona fortuna per il contest <3