Cicatrici
di Dalybook04

25/03/20, ore 00:00

Buonasera!
Da buona amante di contesti storici, non mi sarei mai potuta perdere la tua storia.
Partendo dall’inizio, apprezzo come tu abbia sviluppato la storia di Spagna relativa al tempo dei conquistadores e del Siglo de Oro che ha visto la conquista dell’America. Mi sono sempre chiesta se Antonio si fosse pentito, ripensando a ciò che aveva fatto alle suddette poblaciones precolombinas, i nativi che di fatto furono sterminati perché considerati inferiori. Il fatto che lui si autoinfligga dolore per espiare i suoi peccati, oltre ad essere in tema con la tradizione spagnola, rispecchia bene il suo cambiamento, una Spagna che desiderava guardare avanti e progredire. Lovino non credo sia particolare OOC, perché in fondo, nonostante tutte le testate che gli abbia rifilato da bambino, nell’anime, così come penso pure nel manga, si vede quanto tenga a lui ed è credibile che medicasse le sue ferite e lo rimproverasse per la sua incapacità di andare oltre e perdonarsi. La seconda parte, invece, riguarda il bombardamento di Guernica, più recente, in cui Antonio si è visto come vittima e non come carnefice; morirono molte persone, Franco vinse e due anni dopo venne instaurata la dittatura... Anche il fatto che gli si fosse aperta una ferita all’altezza del cuore è una bella metafora. Capisco che possa odiare Ludwig per ciò che gli ha fatto, così come Lovino, ma qui subentra una mia perplessità... Lovino odia Ludwig per ciò che ha fatto ad Antonio, piuttosto che per quello che ha subito lui ad opera sua? Oppure è sottinteso, visto che la storia si concentra sul rapporto tra Spagna e Sud Italia... Perché i nazisti e ( i fascisti anche ) bombardarono Guernica in quanto alleati della Spagna franchista; il vero nemico era all’interno, visto che la Spagna si dichiarò neutrale sia durante la Prima, che durante la Seconda Guerra Mondiale. Solo capire meglio il tuo punto di vista, non per essere pignola o altro, perché son cose che mi hanno ripetuto a sfinimento e mi viene spontaneo chiedere * ah, la scuola! *. Interessante lo spaccato tra i due fratelli e la preoccupazione di Lovino qualora rivedesse il Feliciano del tempo; è un problema che ci si pone oggigiorno, presumo anche in Germania e l’ho trovata un’ottima conclusione.
Detto questo, alla prossima!
Duncney