Un diavolo a Roma
di AlbAM

[Precedente] 1 2 3 4 5 [Prossimo]
20/01/24, ore 07:43

Buongiorno! Questa storia mi viene pubblicizzata da tanto di quel tempo (da una certa Niny, sicuramente sai di chi parlo XD) che prima o poi dovevo leggerla solo per farmi un'idea mia xd. E l'idea è stata molto positiva e, tempo permettendo, continuerò sicuramente nella lettura perché sono davvero curiosa di dove andrai a parare. Inizialmente pensavo che fosse una storia in cui lei fa un patto col diavolo e l'angelo tenta di salvarla, pensavo che il sogno glielo avesse mandato il diavolo per spaventarla e spingerla più facilmente dalla sua parte... Questo fino alla comparsa dell'angelo. La storia sembra molto più complessa di come avevo immaginato, con questa faccenda che forse lei si è tipo reincarnata? Ha vissuto una vita precedente? Mi stupisce questa amicizia tra l'angelo e il diavolo, ma è anche vero che ancora sappiamo pochissimo di loro e sicuramente nel corso dei capitoli si scoprirà come hanno sviluppato questo rapporto insolito. La cosa certa è che una ragazza apparentemente normalissima è stata un grado di sconvolgerli al punto da fare dimenticare loro i rispettivi doveri e metterli nei guai. Mi è piaciuta molto l'idea di base che, se non acchiappate per tempo dalla parte interessata, le anime se ne tornino nei corpi a cui appartenevano. E poi? Ci saranno altre occasioni in cui potranno essere nuovamente acciuffate o la persona diventa automaticamente immortale?
E nel primo caso, chi provoca queste occasioni? Sono curiosissima di scoprirlo.

09/09/23, ore 02:04

Ciao, cara!

Eccomi finalmente qui. Dopo aver visto un sacco di tue fanart su questi personaggi, mi hai sempre più incuriosita. Leggendo mi sono accorta che la stessa narrazione infonde molta curiosità.

Ho letto questo primo capitolo con grande interesse, a partire dall'introduzione che è davvero molto accattivante, invoglia fin da subito la lettura e stimola la curiosità sul destino che spetta a questa ragazza.
Fin da queste poche righe non ci presenti un diavolo malandrino e malizioso, anzi sembra essere un gran pasticcione e questa sua caratteristica consente di immaginare che non tutti i tentativi per riconquistare l'amata andranno a buon fine.

Benché il capitolo inizi con un incubo che si ripete spesso nei sogni della protagonista, l'incipit infonde un clima soft, senza angoscia. Anzi è la stessa protagonista a voler concludere quel sogno per poterlo finalmente interpretare una volta per tutte.

Ho percepito una grande attenzione alle emozioni, che si evince da questioni di ordinaria gestione. La dolcezza con cui Alba si approccia e convive con quel ragno nella stessa stanza ci comunica molto sulla sua personalità. Solo un animo gentile nei confronti della natura potrebbe pensare di liberare un ragno quando il clima diventa più mite.

Ho la percezione che i pensieri di Alba siano in parte autobiografici nella visione che la giovane ha della vita. Mi hanno colpita, in particolare, le sue riflessioni sulla calca alla metropolitana. Dopo un iniziale sollievo dovuto alla tranquillità, si rende tristemente conto che quel deserto non è sinonimo di vita; è presente un malessere generale diffuso che spezza l'ottimismo sul futuro.

Anche le riflessioni più intime e romantiche di Alba sono state molto belle da leggere. Ci dimostri ancora una volta quanto sia sensibile questa giovane.
Non è riuscita a voltare la pagina di un amore adolescenziale, la loro frequentazione si è interrotta troppo bruscamente per poterci riuscire e si è scontrata con la loro volontà. Quindi è inevitabile che Marc resti indelebile nel suo cuore e lo cerchi in volti sconosciuti per provare a non perderlo di nuovo, almeno stavolta.
È una ragazza fedele ai propri sentimenti, dà valore a ciò che prova, lo rende prezioso (come in effetti dovrebbe sempre essere quando è sincero) e adoro questo lato di lei.

Il primo approccio con Azaele e Michele è stato estremamente efficace. La loro descrizione è stata così puntuale da consentirmi di immaginarli. Inoltre è emerso tantissimo dal confronto tra demone e angelo: il rapporto che intercorre tra i due, le loro personalità e i compiti che vengono assegnati loro.
Ho sempre pensato fosse complicato gestire personaggi che esulino dall'umanità, ma traspare dalle tue righe così tanta naturalezza che ho l'impressione di leggere di due persone che hanno solo quel qualcosa in più che li rende speciali; le loro sembianze umane li avvicinano alle persone (quasi come fossero loro fratelli) che incontrano sul loro cammino, al lettore e ai sentimenti/emozioni (alla resa possono essere immortali, ma non infallibili).
È un insieme di tanti aspetti bellissimi che hai messo insieme per presentarci questi due personaggi e spero di aver reso attraverso le mie parole un minimo di ciò che mi hai trasmesso.
Michele ha il compito di mantenere un certo equilibrio, regolare azioni ed emozioni.
Il passato di Azaele entra immediatamente nel cuore, fin da subito ho provato una forte empatia nei confronti della sua sofferenza.

Come ci siamo dette anche altrove, apprezzo molto il fatto che tu faccia riferimento a tematiche sociali, che lo faccia attraverso una narrazione fruibile ad un vasto pubblico. Grazie ad una trama che si imprime nella mente, anche gli importanti messaggi che lanci possono smuovere qualche coscienza.
Anche questa è una forma di impegno sociale ed è molto bello.

Il capitolo si chiude con una svolta notevole. Chissà se vedremo presto l'incontro tra questi tre protagonisti. I presupposti ci sono tutti, spero che angelo e demone abbiano il coraggio di affrontare Alba.

Hai uno stile narrativo che tiene incollati alla lettura, ho letto questo capitolo tutto d'un fiato. Questo mio primo approccio alla storia è stato più che positivo.
Ti faccio i miei più sinceri complimenti! ❤️

Un abbraccio,
Vale

28/03/23, ore 20:55

Non ci posso credere, avevo scritto una recensione lunghissima e EFP mi ha cancellato tutto T.T
Perdonami se la riscrittura non sarà bella e altrettanto dettagliata come la recensione persa. Sappi che era molto positiva e anche questa nuova, naturalmente, lo sarà.
Mi é piaciuto molto il modo in cui hai introdotto i personaggi, facendoci entrare subito nel vivo del loro quotidiano e permettendoci di cogliere, fin dall'inizio, molte loro caratteristiche.
Sono apparsi subito vivi, insomma.
Al momento, quello che mi attira di più é Michele e siccome io sono fissata, se non avessi subito specificato nella presentazione che è una storia etero, lo shipperei già come una matta con Azaele XD
Ok, primo capitolo promosso.
Ti seguirò senz'altro <3

14/02/23, ore 20:58

Ero curiosa di vedere quando sarebbe stato il momento della long! ** Noto con piacere che è già completa, bene!
E finalmente posso scoprire qualcosa in più anche su Alba, dato che era già stata nominata, deduco che questa storia è ambientata prima?
Ammetto che ha fatto un po' strano all'inizio leggere di una nuova protagonista, nonostante subito dopo vengano ripresentati Azaele e Michele. Però ci sta e poi ripeto, mi ero chiesta cosa fosse successo tra quei due.
Comunque, parte già bene. Ho un po' un debole per questi inizi con un sogno 👀
Qui sembra che Alba stia rivivendo dei flash-back della sua vita precedente, immagino comunque verrà esplorato mano a mano che si andrà avanti nella storia, magari anche con "l'intervento" di Azaele e co.
Ma anche perché da come si è visto, non vedo l'ora di vederli interagire, anche lei sembra un peperino.
C'è questo elemento misterioso, qualcosa che probabilmente le scombussolerà la routine, unita anche all'aver visto ben due morti (o quasi). Come primo capitolo devo dire che ha attirato la mia attenzione, mi piace come muovi Alba, i suoi pensieri, ma ora sono curiosa di veder comparire anche la sua coinquilina. Non so mi da l'idea di un tipetto completamente diverso da lei.
Ho trovato tenero/raccapricciante tenere il ragnetto in casa durante l'inverno, io probabilmente avrei bruciato casa, della serie "o me o lui", e difatti la cosa mi ha fatto sorridere, perché mi sono troppo sentita nei panni della coinquilina 🤣
E' stato bello anche leggere dell'appuntamento al buio, un tipo petulante e noioso, al pari di quel Paolo di Catherine. Però questo ha permesso di esplorare ancora un po' il passato di Alba e scoprire del suo primo e unico ragazzo, Marc.
A quel punto la questione mi ha incuriosita ancora di più, perché si capisce che Azaele e Alba si siano conosciuti in una vita passata, e forse il suo interesse per i riccioli neri non è tanto per Marc ma per Aza.
Oppure, ora che ci penso, Alba potrebbe essere una discendente di quella strega?
Mmh, vedremo vedremo.
Ma ora voglio parlare un attimo del mitico duo, Aza e Miky. Ormai con le letture ho imparato a conoscermi ed affezionarmici, è un piacere leggere di loro. Sono sempre divertenti, ironici, hanno dei bei botta e risposta.
Mitchele poi mi fa anche tenerezza, perché lo immagino troppo arrivare spesso in soccorso del suo amico, anche rischiando grosso. Azaele combina guai, ormai non è una novità, anche se penso che questa volta la questione sia ben più grave.
Oddio forse non così grave come rubare quel pallone firmato, ma direi abbastanza. Le parole di Michele non hanno di certo rincuorato.
Anche se da una parte mi spiace per il casino, dall'altra dai, almeno quei due umani hanno avuto il loro miracolo e si sono salvati.
Ma ora passiamo alla domanda che più mi assilla: che è successo a Lampedusa??!
Non si possono accennare queste cose e poi lasciar correre 😆

19/09/22, ore 20:07

ciao! eccomi di nuovo a frugare nelle storie con Azraele! Mi piacciono molto le storie che riportano la caccia alle streghe, e' un tema che mi affascina moltissimo! Anche a me capita spessissimo di sentirmi dire che ho i ragni in casa, ma nemmeno io ho il cuore di tenerli fuori, anche perche' mangiano le mosche e sono utilissimi! L'inizio e' davvero carino, come la protagonista sia immersa nella vita quasi svogliatamente, come se le mancasse qualcosa e questa cosa si sente benissimo! Carina la sensazione nostalgica che si percepisce quando parla del suo amore adolescenziale, quando si e' adolescenti si prova tutto con tanta intensita' ed e' vero che a ripensarci ci sembra tutto piu' bello. Molto bella l'intro sul tetto di Michele, mi piace il rapporto che ha con Azaele, come colleghi insomma. Sembra un po' sull'atmosfera alla good omens! Bellissimo Michele che ascolta le canzoni dei Black Sabbath XD Sono curiosa di sapere che rapporto hanno lei ed Azaele~ Mi piace leggere storie dove paradiso ed inferno non sono per forza rivali, ma collaboratori in un certo senso! Alla fine il lavoro e' sempre lo stesso e qualcuno deve pur farlo, quindi, perche' demonizzare (letteralmente) i demoni?  Questo capitolo mi ha incuriosita tantissimo, soprattutto ora che Michele e Azaele si sono scordati che stavano lavorando! sono davvero curiosa di leggere oltre! davvero ben scritto e scorrevole! Per ora il mio personaggio preferito e' Michele e la cosa e' strana perche' di solito io vado per i mori XD Alla prossima!!

22/06/22, ore 19:00

Ciao!!
Era un sacco di tempo che ti vedevo condividere questa storia e che mi dicevo “ora la inizio, ora ci passo,” ma la real life ultimamente mi ha tenuta un po’ lontana dal mondo della scrittura e della lettura e ho sempre rimandato. Fino a ora, perlomeno. Devo dire che mi è piaciuto molto questo capitolo: hai un tono ironico e divertente, una scrittura molto fluida e già nel primo capitolo hai presentato i pezzi principali della storia: Alba, la protagonista, con tutta probabilità sogna la sua vita precedente, in cui era una strega. Sogna la notte in cui probabilmente è stata catturata e uccisa e non sa di aver intravisto, fissando oltre le finestre dell’ufficio, rispettivamente un angelo e un demone. Michele e Azaele uniscono dettagli della cultura pop (All Star, Black Sabbath) al loro lavoro di raccoglitori di anime e il loro legame è molto interessante e divertente; sono colleghi, ma di quei colleghi che insieme combinano casini (Lampedusa, ma anche l’incidente al cantiere, ora trasformatosi per errore in un miracolo).

Adoro le storie ambientate a Roma per mero campanilismo, questo è vero, ma devo dire che Alba suscita immediatamente le mie simpatie sia per la deriva sociale che per quello che dipingi di lei nelle parti in cui ne scrivi: vive del proprio magro stipendio, fa un lavoro di routine prendendo i mezzi a Roma (già questo è un lavoro, tra l’altro, che la metro b suscita in me ricordi orrorifici), deve far quadrare i conti e va in giro con un cappottino liso, la sua casa ha delle scomodità intrinseche, ma è anche una tipa interessante – ho adorato il pezzo del cinema, in cui capiamo che è una ragazza colta, che ne capisce, ma allo stesso tempo non pretenziosa, che sa dire “sì, questo regista sarà anche visionario, un genio ma sto film è ‘na palla atroce.” E questo si allinea anche alla vita sentimentale insoddisfacente e sfortunata, in cui l’unico esempio degno di nota è un amore adolescenziale. Il fatto che, presumibilmente, Alba sia la reincarnazione di una strega, spiega anche quella benevolenza verso il ragnetto – devo dire che anche quello è un pezzo che mi è piaciuto molto, è un modo particolare di iniziare una storia. Ora, Azaele e Alba si sono più o meno visti e lui la cercava da tempo, tanto da temere l’ennesima delusione e a me non può che venire voglia di proseguire. Hai la mia stima immensa per la citazione dei Ghostbuster con Zuul XD e… niente, leggerti è stato molto, molto piacevole ^^! A presto, spero!
Shilyss

15/05/22, ore 20:45

Un inizio interessante, sembra che i due esseri sovrannaturali avranno i loro bei problemi, e ho il presentimento che il proprietario dell'impresa edile dovesse andare all'inferno, a giudicare dalla sua reazione. E la protagonista sembra avere la strana capacità di vedere questi esseri. Interessante. Alla prossima!

05/03/22, ore 00:43

Buona sera!!!
Ad un orario un po' indecente ma eccomi qui! ^^
Piacere di conoscerti! Come da te suggerito, ho puntato una delle storie con Azaele e, alla fine, ho deciso proprio di andare al principio e partire da questa long!
Innanzitutto posso dire di aver molto apprezzato l'ambientazione italiana! Capita così di rado, ultimamente, di trovare storie ambientate in città a noi vicine! Inoltre è una scelta un po' particolare anche e proprio per il fatto che nella storia si trovino elementi sovrannaturali come angeli e demoni!
La nostra protagonista mi ha fatto sorridere più volte nel corso della lettura! Già a partire dalle imprecazioni e dai diversi tentoni per spegnere quella sveglia maledetta (cosa che mi ricorda che ho la sveglia presto anche domani ma ok, va bene lo stesso XD)! E ammetto che mi abbia fatto molto ridacchiare sotto i baffi anche tutta la vicenda dell'appuntamento finito male: insomma, è una situazione che ha del tragicomico ecco XD povera! Speriamo che almeno sia fortunata nel gioco XD
Ma poi l'empatia per i ragni? Non posso dire di condividere, ma adoro!
E prima di passare agli altri personaggi, permettimi di dire: beata lei che non ha ancora capelli bianchi! Io ho ventisei anni e già ce li ho... mannaggia! -.-
Azaele e Michele mi sono piaciuti molto! Volendo essere oneste al cento per cento, non stravedo per le storie che vedono angeli e demoni come personaggi, ma se trattati con originalità non posso che apprezzarli! E in questo caso vedere che hai scelto un tono così gioviale per farli interagire è stata una specie di ventata d'aria fresca! ^^ E non vedo l'ora di leggere i prossimi capitoli per approfondire maggiormente entrambi!
Inoltre ammetto che mi abbia molto colpito il fatto che tu abbia deciso di parlare anche di situazioni come quella della sicurezza sul lavoro, in riferimento agli operai... ultimamente (giusto ieri!) capita sempre di sentire al telegiornale di tragedie varie...
In ogni caso, sono felice che i due poveracci si siano salvati, alla fine '^^ meno male che Azaele e Michele alla fine si sono distratti con Alba! XD
Insomma, questo primo capitolo è stato davvero una bella lettura che mi ha lasciato incuriosita e con il sorriso sulle labbra! Sono proprio curiosa di andare avanti!
Ti ringrazio per esserti fatta avanti nel mio post: sono proprio felice di aver scoperto questa storia!
A prestoo!
Carmaux

26/02/22, ore 18:53

Ed eccomi qui, con un enorme ritardo, a lasciarti la recensione per lo scambio libero.
Come potevo non riprendere la serie su Azaele e co? quel demone imbranato ma divertente mi piace tanto, come si fa a non adorarlo? e come non continuare la serie proprio con una bella long? direi che non c'è proprio niente di meglio.
Qui troviamo una nuova protagonista: Alba, una trentaduenne come tante che svolge il suo lavoro ma che, è tormentata da un terribile incubo, dove lei viene inseguita da una folla inferocita. Povera Alba, che brutto sogno, prenderebbe l'ansia anche a me! sono stra sicura che questo non sia un semplice sogno ma che sia qualcos'altro, forse il ricordo di una vita passata? secondo me si e questa mia ipotesi è accentuata dall'interesse che Azaele ha verso di lei. Il nostro giovane e caro demone sta cercando qualcuno, è palese, una donna che ha fatto parte della sua vita in passato. Forse una fidanzata? Tutto può essere, e se non è lei è qualcuno comunque a cui lui teneva molto. Certo che per Alba questa è stata una mattinata particolare, insomma, vedere due morti, proprio dalla finestra del proprio ufficio non è una cosa da tutti i giorni, ti può lasciare uno shock inimagginabile, ci credo è svenuta, se poi aggiungiamo le due ombre xD.
Per quanto riguarda i due amici...stavolta la vedo molto male per loro, accidenti come sempre due imbranati sono xD però li si adora anche per questo, ci fanno un sacco ridere. Però il capo stronzo non meritava di resuscitare ewe.
Alba, seppure siamo solo al primo capitolo, mi piace. Mi piace il suo essere come tante e secondo me è anche una tipa tosta, che sa farsi valere. Povera però, che razza di uomini le propina l'amica? sempre detto che le amiche, in fatto di uomini, fanno più danni che altro x'D.
La storia si prospetta interessante, la continuerò assolutamente **.
Lo stile è come sempre perfettamente fluido, scorrevole e anche semplice al tempo stesso, che non ti annoia mai. Non ho notato errori grammaticali o di battitura, perfetto.
Ti faccio i miei piu' sinceri complimenti, continua così e alla prossima, ciaoo.

18/12/21, ore 20:54

Sono qui per lo scambio!
Allora, io sono una persona istintiva, ho visto il titolo del sequel, son scesa, e ho deciso che questa la volevo leggere, senza nemmeno leggere la trama.
Prima di tutto... amo il tuo stile. Da matti!
Semplice, diretto, fresco, frizzante, insomma, per nulla noioso e capace di rapirti e tirarti nella storia, che tu lo voglia o no!
E già amo Michele, poveretto temo ne passerà di tutti i colori per colpa di Aze, ma gli amici a che servono se no?
Alba credo sia un personaggio tutto da scoprire, e io davvero non vedo l'ora di farlo!
Davvero un grande inizio!
Sono innamorata!
Spero vorrai continuare lo scambio, perchè io non vedo l'ora di farlo!
Marika

01/12/21, ore 18:08

Rieccomi qui, come promesso, ad esplorare con vivo interesse il tuo universo narrativo! :)
Ho trovato il primo capitolo di questa storia curioso e avvincente: mi ha tenuto incollata al monitor dalla prima all’ultima parola (il che non capita con tutti gli autori nei quali m’imbatto).
Il testo è ben strutturato, lo stile è tanto scorrevole quanto gradevole; nulla è lasciato al caso, neanche il più piccolo e succulento dettaglio che doni sapientemente ai lettori. Non leggo né recensisco volentieri i racconti banali scritti in maniera ancor più banale, e devo riconoscere che uno dei tuoi punti di forza è un’intrigante originalità alla quale rivolgo la mia ammirazione, oltre che la mia attenzione.
Il sogno iniziale di Alba mi fa supporre che quell’inseguimento sia avvenuto realmente, magari in una sua vita precedente… Dove forse ha conosciuto il nostro demone? Ho avuto il piacere di “incontrare” il mitico Azaele in un altro dei tuoi scritti, e sono più che felice di rivederlo in questo racconto. E’ un personaggio affascinante che veste in modo singolare (quasi grottesco), e che vanta una personalità da demone “sui generis”. Deduco che il suo amico Michele sia un arcangelo, anche se potrei sbagliare.
La domanda che mi pongo ora, è: chi si nasconde davvero dietro il personaggio di Alba? E’ possibile che ci sia un collegamento tra il sogno della protagonista e la conversazione avvenuta tra l’arcangelo e il demone? Se le cose stanno così, è chiaro che Alba e Azaele si conoscevano in un’altra vita o in un passato non ancora svelato… E a giudicare dalla reazione di Aza, mi viene da pensare che tra lui e la ragazza ci fosse del tenero. Tra l’altro anche lui ha i capelli ricci e neri come Marc, il primo vero amore di Alba.
Ma per saperne di più non mi resta che addentrarmi nel fitto del racconto, cosa che farò più che volentieri un po’ per volta, per gustarmi appieno quest’opera di cui apprezzo molto il personaggio femminile – davvero ben definito! – e l’esordio coinvolgente.
Complimentissimi, mia brava autrice! Alla prossima, Claudia.

29/11/21, ore 18:39

Ma ciao! Eccomi approdata anche su questa storia!
Ti dirò, è stato bello ritrovare delle vecchie conoscenze, soprattutto Aza!
Sono proprio curiosa di vedere quale avventura hai avuto in serbo per lui e per Alba (un nome che a me piace molto) :D E ne approfitto subito per dire che il fatto che la protagonista sia una donna adulta è un qualcosa che apprezzo davvero davvero tanto, forse anche per via degli anni che ho!

Ma partiamo dal principio: ho come l'impressione che il sogno di Alba non sia un sogno qualunque, ma che sia legato in qualche modo a una sorta di vita passata o comunque al passato di Azaele. Così su due piedi il sogno mi ha ricordato l'epoca medioevale o giù di lì, ma immagino quindi che di vite passate (se di questo si tratta) Alba ne abbia già vissute un'altra dozzina almeno, quindi ora son qui a chiedermi: "Perché proprio quel sogno?". Tra l'altro si intuisce che non è la prima volta che lo fa, anzi, sembra quasi che quella scena le vada in loop molto spesso. In alternativa Alba potrebbe essere la discendente della donna del sogno...
Insomma, come vedi son già qui a fare congetture lol

Ciò che mi ha incuriosita davvero tanto è tutta la faccenda di Azaele e sul fatto che stia cercando Alba o chi per lei. Anche qui, sembra che si siano già conosciuti in passato, forse in questa vita...
Devo dire comunque che tutto il siparietto tra lui e Michele è stato davvero carino, vedo che anche in questa storia sono dei demoni pasticcioni XD Riusciranno a svolgere il loro lavoro senza infilarsi in qualche casino? Non credo :P

Insomma, un primo capitolo molto fresco ma anche denso di interrogativi a cui non vedo l'ora di dare una risposta. Ho visto che la storia è completa e questo per me è un grosso punto a favore, odio quando le storie che mi piacciono vengono abbandonate <.<

Alla prossima allora e ancora complimenti <3
holls

18/11/21, ore 11:24

Hey, qui è Pok, in ritardissimo, ma non mi dimentico mai.
Avevo adocchiato il tuo account molto tempo fa, ma ero indecisa se iniziare o no una storia lunghetta, non sono un asso nella continuità.
Ho letto il primo capitolo, anche in vista di un secondo libro che quindi rende completa al 100% questa prima storia.
Io ho un debole per angeli e demoni, motivo per cui mi è molto piaciuta la serie Good Omens, serie che mi è subito tornata in mente leggendo di questi due.
Il loro rapporto amichevole, il sostenersi a vicenda, ricorda molto la serie.
Mi piace l'idea che siano prorpio loro assegnati alla raccolta delle anime, di solito si immagina che le anime vanno per fatti loro, non debbano essere guidate.
Per ora hai attirato molto l'attenzione, sono curiosa di sapere come andrà con Alba, come andrà tra loro e come risolveranno la situazione.
Alla prossima.
Pok

22/10/21, ore 21:10

scrollando sul tuo profilo ho notato questa storia e mi ci sono fiondata perché non ne ho mai abbastanza di storie sulle reincarnazioni; trovo che se scritte bene e con originalità possano sempre essere una bella lettura. Inoltre, ammetto che preferisco sempre le storie complete se devo scegliere. Almeno in questo modo so che non verrò lasciata a piedi 🤣.

Venendo alla tua storia, non si sa ancora molto dal primo capitolo per poter fare un'analisi degna di questo nome, ma intanto hai buttato le basi per incuriosire il lettore e spingerlo a leggere il prossimo capitolo. In particolar modo hai utilizzato bene la tecnica del detto-non detto, cosa non sempre così semplice. Ora sono curiosa di conoscere meglio, in particolare, Azaele e Michele - sarà un caso il nome di quest'ultimo? O l'hai scelto di proposito?

Non ho notato erroracci, però vorrei farti un piccolo appunto sulla punteggiatura. Spesso durante i dialoghi mancano virgole o punti finali. Ti faccio un esempio:
Tutta fatica sprecata amico mio” pensò “questa primavera dovrai cercarti un altro alloggio”
Ora si sa che la punteggiatura all'interno dei dialoghi cambia da ce a ce, da editore a editore, quindi ognuno sceglie le regole che preferisce, basta che si usino sempre le stesse. La frase sopra io l'avrei scritta così: "Tutta fatica sprecata, amico mio," pensò. "Questa primavera dovrai cercarti un altro alloggio." Ho notato che in altre frasi tu hai messo il punto finale dopo le virgolette, invece, ma l'importante è non dimenticarle!

L'altro errore di distrazione è questo: É lei Aza, è lei!”. La prima e è accentata male. Scusa la pignoleria, mi è saltato all'occhio e mi sembrava giusto fartelo notare 🙈.

Nel complesso bandierina verde sicuramente perché hai decisamente catturato la mia curiosità. Spero alla prossima 😘

18/10/21, ore 09:45

Eccomi per lo scambio ^_-
Ho cominciato da questo perché ho visto che c'è una seconda parte e non volevo rischiare di non capire perché avevo saltato la prima.

Capitolo veramente divertente, mi è piaciuto leggerlo ed è scorso tranquillamente, mi sono piaciuti gli accenni alla realtà (il quarto piano senza ascensore pubblicizzato come "appartamento per giovani" XD il vecchio che ha l'infarto per la mancata sicurezza sul lavoro che se la prende con l'altro… forse avrebbe preferito essere morto ^.^")

Mi è piaciuta anche la caratterizzazione dei personaggi:
- Alba (la cui madre non sembra essere stata così sadica da metterle come secondo nome Chiara), tormentata dallo stesso incubo che non vuole mandare fuori il ragnetto (da mamma, ho cominciato a canticchiare "Whiskey il ragnetto" ^.^" ho grossi problemi miei)
- Arianna credo si stia vendicando con Alba per il fatto che si tenga il ragnetto in casa e le presenti apposta individui discutibili XD
- non ho mai visto Good Omens, lo ammetto, ma la coppia Azaele e Michele mi ha dato il feel del protagonisti di quella serie quanto meno per come ne ho percepito l'aspetto.

Ho proprio voglia di continuare a leggere la storia e scoprire chi sia veramente lei (la strega di cui sogna, forse?) e come Aza cercherà di interagire con lei (o se Michele ci metterà lo zampino dentro).

Riguardo ai punti in cui si potrebbe migliorare:
- ti consiglio di cambiare modo di segnalare i pensieri e il parlato, a colpo d'occhio sembra tutto uguale e bisogna vedere il tag per capire se sta pensando o meno, virgolette caporali « », trattini - -, corsivo... una fatica in meno per il lettore ^_-
- il secondo consiglio riguarda l'html e le note. Io leggo spesso da pc, e scorrere fino in fondo per leggere poi mi fa perdere il punto, potresti aggiungere il testo cui la nota si riferisce nel tag < span title="XXX" > (togliendo gli spazi e al posto di XXX metti il testo), così chi può usare il title può vederlo subito e gli altri hanno comunque la possibilità di leggere in fondo ^_^

[Precedente] 1 2 3 4 5 [Prossimo]