Concordance of fealty
di Carmaux_95

27/09/20, ore 11:00

Ciao, eccomi per lo scambio!
Non potevo non recensire questa storia sulla mia ship prediletta, avendo letto le novel mi è piaciuto un sacco che tu abbia inserito nella prima drabble il riferimento che Ben/Kylo prova una sensazione di familiarità nel vedere Rey. Hai sottolineato perfettamente l'interesse misto a curiosità che già provava verso di lei.
La seconda drabble è la mia morte perché hai riproposto la mia scena preferita in assoluto, in quel momento non sono due nemici sul fronte opposto della guerra ma soltanto due ragazzi alla ricerca di conforto, che come hai scritto tu Ben crede di non meritare ed hai reso benissimo il suo stato d'animo.
La terza drabble è stata davvero emozionante e tenera, posso reputarla il vero finale del film? No sul serio, per me ora è canon che sia finito nel modo che hai scritto, così soft, romantico e ricco di speranza, il tutto in poche righe.
Ti faccio i miei complimenti per questa raccolta di drabble, non è facile descrivere in poche parole delle emozioni così intense e i pensieri tormentati di Ben, che man mano si fanno più positivi.
Alla prossima ❤️

28/05/20, ore 02:09

Ciao! Ecco la recensione che ti avevo promesso^^ (e in terribile ritardo.. scusami tantissimo!)
Da fan di Star Wars mi sono subito precipitata su questa piccola raccolta di drabble, che mi ha lasciata piacevolmente stupita: nella sua semplicità e brevità, mi ha toccato nel profondo. Sono rimasta sinceramente commossa!
Ci sono così tanti sentimenti che escono fuori dalle tue parole, lo smarrimento, il ritrovato senso di appartenenza, il sollievo e tutta la complessità del loro legame che si esprime a meraviglia in quel tanto agognato bacio.
Le citazioni di Qui Gon e Yoda in più sono un tocco di classe, per non parlare di quella al Codice dei Grigi, che non è canonico e che hai usato in maniera molto intelligente. Non tutti i fan conoscono la lore legends (non canonica) quindi, da fan, sono rimasta piacevolmente stupita.
Spero tanto di poter ancora scambiare con te in futuro, sei bravissima! Complimenti davvero. Alla prossima,
KoM

27/05/20, ore 15:43

Dopo aver letto il tuo parere su Pdor: Origins non ho potuto fare a meno di bazzicare un po' sul tuo profilo! Ed essendo io fan di star wars non mi sono potuto esimere da leggere questa!
Premetto che quella coppia di personaggi per me non è la meglio riuscita della trilogia sequel, ma queste riflessioni che hanno nelle tue tre Drabble mi son davvero piaciute! Complimenti!
hai dato più profondità a due personaggi che sembravano fin troppo piatti in origine!

26/05/20, ore 21:37

Ciao cara! Eccomi qui approdata, con estremo piacere, su questi lidi! :D
Quando si parla di Star Wars e soprattutto, di Kylo Ren io impazzisco, sul serio!
Adoro scoprire il modo in cui gli altri autori/fan interpretano l’universo sconfinato che racchiude l’animo di questo personaggio, per cui non appena ho letto la tua introduzione, non ho potuto fare a meno di fiondarmi su questa raccolta!
E non me ne sono affatto pentita, aggiungo, perché sono rimasta a dir poco ESTASIATA!

È incredibile come in poco più di 300 parole Kylo Ren venga fuori in tutta la sua complessità, in tutta la sua violenta bellezza, trasudando quasi dalle righe del testo e arrivando al lettore come un pugno nello stomaco. Come dici tu stessa nelle note, quello che fai è mostrarci dei brevi flash, dei brevi stralci della mente di Kylo (e infine di Ben Solo) rispetto a questa giovanissima ragazza che lui, almeno al principio, non comprende a pieno, ma con cui condivide un legame che la cui purezza va al di là del concepibile (intenso come la vita stessa, appunto) eppure proprio in questi scorci che tu crei, come dei fori per sbirciare la mente di Kylo Ren, l’essenza di quest’uomo esplode con una potenza dirompente! C’è la rabbia, c’è il disprezzo, c’è la disillusione, poi ancora l’insicurezza, la voglia di lasciarsi andare ad una carezza ed infine la pace e la stanchezza che seguono una battaglia contro un esercito e contro qualcosa che è sempre stato dentro di lui.
Tipo questa frase qui: “Fin da bambino si era ingozzato di sogni e aveva vomitato delusioni.” stupenda! Appena l’ho letta, ho pensato: è lui, questo è Ben Solo e il fatto che tu sia riuscito a racchiudere la sua essenza in una sola frase è da apprezzare e lodare ancora e ancora!
Anche la descrizione del sorriso finale di Ben, finalmente tra le braccia di Rey, è stata bellissima e mi ha ricordato la scena del film, infatti ero lì, davanti allo schermo col cuore in gola!
E comunque sì, caspiterina, sono d’accordo con te! Anche per me il film finisce lì, con il sorriso dolcissimo di Ben Solo che è tornato a casa! U.u Non c’è nessuna morte, nessuna sparizione nella Forza, lui vive felice e contento da qualche parte della Galassia, punto, fine, hasta la vista!!

… Okay, sto sclerando, mi riprendo! xD
Insomma, non posso che farti i complimenti per questo tuo lavoro e lasciami dire che sono davvero contentissima di averti scoperto come autrice! :)
Spero di poterti leggere ancora!
Un abbraccio virtuale, Violet
(Recensione modificata il 26/05/2020 - 09:40 pm)

03/05/20, ore 14:45

Sono davvero senza parole; nel senso più positivo dell’intera definizione.
Sono sincera, normalmente non amo le drabble (se non quando si tratta di partecipare a dei contest in cui concentrare i concetti è una sfida), ma qui posso solo levarmi un astratto cappello e inchinarmi di fronte alla tua bravura.
Attraverso tre drabble hai snocciolato e reso giustizia al concetto di Diade nella Forza; dato sostanza al codice Jedi; reso onore ai sentimenti che la dottrina più stretta ha deciso di allontanare con distacco; dato una profondità psicologica a Rey e Ben che nemmeno la trilogia sequel è riuscita a comunicare in tre film interi.
Il percorso che hai tracciato è una climax ascendente che nasce dal buio (di Ben, nascosto sotto la spessa maschera di Ren), si sviluppa a metà tra oscurità e luce, per poi sbocciare nel bagliore della Diade, del lato Chiaro e luminoso della Forza. Tutto ciò è espresso con uno stile pulito, scorrevole e con un lessico perfetto, misurato.
Sono davvero colpita, volano tra le preferite nel lasso di tempo di un battito di ciglia.
Chapeau per la precisione nel dettagliare la tua nota dell’autore.
Complimenti di cuore,

N.

22/04/20, ore 00:06

Cara Carmaux!
Mi sembra giusto passare perlomeno doppia, visto che avevo voglia di leggerti su questo fandom ma una sola rec non sarebbe equa, dunque eccomi qui! Le tre drabble che hai presentato sono ben scritte, fluide e anche intense, quindi fin d'ora ti dico che le ho trovate molto belle e mi sono piaciute tantissimo. Ho amato come hai descritto Rey perché hai fatto caso ai lineamenti dell’attrice, molto bella, ma anche assertiva con le sue labbra sottili e i lineamenti squadrati. Un viso determinato – trovo che la descrizione sia molto calzante – che si unisce alla definizione di ciò che lei è (a prescindere dalle sue ascendenze): una mercante di rottami connessa con lui da sempre; una di cui riconosce il potere seduttivo e coercitivo, ma da cui si crede immune – non mi lascerò sedurre, dice; seh, vabbé **. Devo dirti che questo legame potentissimo è probabilmente la cosa che più apprezzo di loro.

Kylo Ren è reso nella sua furia: penso anche qui alla scelta che hai fatto dei termini che lo riguardano (rabbiosamente/ingozzato/vomitato) che denotano sia la sua anima volitiva e bramosa, sia la ferocia con cui tenta di prendere ogni cosa vada strappata via, ma quel richiamo sapiente all’infanzia è anche motivo di struggimento per me che leggo perché non mi stancherò mai di dire quanto il retaggio di Kylo Ren pesi sulle sue scelte, quanto sia insopportabilmente pesante. La scoperta di questa connessione e del contatto è un momento profondissimo: mi piace che tu abbia scelto, tra tutti, proprio il termine gratitudine per descrivere ciò che sente nei riguardi di un’attrazione (me lo suggerisce anche quel “senza mai abbandonare i suoi occhi”.
La terza drabble è struggente e dolcissima e vorrei fosse finita così, davvero (tra l’altro, complimenti per l’incantevole fanart). Oltre questo abbraccio, oltre al bacio, c’è la tensione che li avvolgeva che si tramuta in tenerezza, casa, calore avvolgente. Mi è piaciuta, decisamente ^^!
Un abbraccio e tanti complimenti,
Shilyss

13/04/20, ore 18:27

Ciao :)

Mentre cercavo tra le tue storie ho visto questa e non ho potuto fare a meno di leggerla :)

Che dire? Ben Solo è senza dubbio il personaggio più complesso della saga di Star Wars, penso che su questo siamo tutti d'accordo; è riuscito persino a superare Anakin Skywalker, perché se suo nonno era mosso soltanto da paure spesso immotivate, Ben è stato indotto a diventare Kylo Ren dagli errori commessi da tre persone che avrebbero dovuto essere eroi leggendari; come dire che nessuno è perfetto, nemmeno i più grandi eroi. Penso che sia un messaggio che a molti è sfuggito!

Mi è piaciuto moltissimo vedere il susseguirsi delle sue emozioni attraverso i riferimenti a tre momenti importanti presenti nei film; così vediamo Rey trasformarsi da nemica ad amante ad altra metà di se stesso, due persone unite per sempre da un legame indissolubile. Quella che per lui non era nessuno, ora è tutto ciò che gli rimane, e non avrebbe potuto chiedere di più. E tutto questo si riassume in quell'ultimo sorriso, nel loro abbraccio e nel loro bacio, mentre attorno l'universo intera sembra esplodere.

Interessante anche quello che scrivi nelle note, specialmente il riferimento ai jedi grigi :)

Complimenti anche per questo racconto che racchiude tre piccole perle, è stato un vero piacere! :)
Un saluto e a presto!

12/04/20, ore 14:58

Ciao **
Io dovevo passare a leggere queste drabbles. Sia perché partecipiamo allo stesso contest, sia perché io amo, adoro la Reylo, quindi grazie davvero per averle scritte. A parte che hai un modo di scrivere bellissimo e sono rimasta un sacco incantata mentre leggevi, penso tu abbia colto il punto: saper dare emozioni in pochissime parole, è un sacco difficile, ma ci sei riuscita.
La prima drabble è Rey attraverso gli occhi di Kylo. Lui la vede, la osserva, percepisce qualcosa, eppure si auto-impone di non lasciarsi sedurre o attrarre. La seconda drabble (qui ho sclerato troppo per come tu abbia descritto il tutto in maniera così dolce e delicata), è il loro punto d'incontro, il momento dell'abbandono di ogni dubbio, la volontà di Rey di voler vedere e scoprire l'uomo che si nasconde dietro quella maschera.
E poi la terza. Anzitutto, sono d'accordo con la tua filosofia e facciamo finta che tutto si sia concluso con il sorriso di Rey. Il momento dell'apice, quello in cui finalmente tra loro c'è un contatto anche fisico e per un attimo sembra scomparire davvero tutto, tutta la morte e la distruzione. Insomma, il loro è un legame molto profondo e complesso, eppure tu ne hai ripreso i passi principali, lasciandoci con un'immagine positiva (e ti ringrazio, perché direi che il canone di angst ce ne abbia dato abbastanza).
Mi ha fatto molto piacere leggerle, mi sono un sacco emozionata. Buona fortuna allora, a presto :*

Nao

11/04/20, ore 17:25

Carmaux, allora…
Già ti avviso che questa recensione avrà un altissimo contenuto di demenzialità perché mi si sono sfibrati i neuroni e non ho praticamente capito niente di quello che ho letto XD
No, aspetta… non è certo colpa tua, partiamo da questo presupposto. Tu hai scritto delle drabbles bellissime, mi sono piaciute molto - specialmente la terza, l'ho trovata molto intensa e capace di farmi percepire le emozioni fortissime dei due protagonisti. Poi ho adorato anche l'immagine che hai inserito, davvero moooolto bella *___*
Ma il problema SONO IO! La mia ignoranza in questo fandom è ASSOLUTA, e tu, siccome hai previsto che gente come me potesse leggere, sei stata dolcissima e accurata nello scrivere delle notine fantastiche ed esplicative ^^
Ma il problema è che io sono tarda… cioè, io non sono riuscita a seguire le dinamiche di tutta questa cosa degli Jedi, dei mondi con i nomi strani, della Forza e della diade, delle spade laser… EHHHH???? Io veramente stimo profondamente chi ha creato tutto questo mondo allucinato e intricato, senza perdersi nei meandri della sua stessa mente, perché io non riuscirei mai a elaborare qualcosa del genere! Te lo giuro, poi secondo me tu lo capisci così bene perché ci sei praticamente cresciuto, è tipo il tuo secondo mondo XDDD
Ma io sono profondamente disorientata…
Poi ho una domanda: ma Ben COME SI CHIAMA? Perché ha tre nomi? Tu devi capire che io, anche quando leggo storie su fandom di anime/manga, non capisco MAI qual è il nome e qual è il cognome dei personaggi in giapponese, sono cose che vanno oltre le mie capacità mentali ç____ç
Ben quindi si chiama:
1. Ben
2. Kylo
3. Ren
????
AIUTOOOOOOO MI SI STA FONDENDO IL CERVELLO, O ALMENO QUELLO CHE NE È RIMASTO O_______O
Perdonami, so che tutto questo è altamente demenziale e nonsense, ma oggi ho bevuto tre caffè e dev'essere per quello…
Non odiarmi, sono veramente dispiaciuta per avere di questi problemi ç___ç spero mi vorrai spiegare questa incognita di Ben, perché poco fa ho letto un'altra delle storie partecipanti al contest di Harriet dove è stato nominato un Ben figlio di Hen e Leia (???), ma è sempre lui???
Non so neanche se ho scritto bene i nomi nella riga sopra ^^""" VOGLIO PIANGERE!!!!
E boh, scusami per questo delirio, mi sembra di essere nuovamente nelle recensioni super demenziali che ti lasciavo per ATW AHAHAHAHAHAHAH XDDDD
In ogni caso ti faccio un grosso in bocca al lupo per il contest, sei stata bravissima e sono sicura che Harriet apprezzerà - certamente meglio di me, sigh - il tuo lavoro, perché comunque sia hai inserito un sacco di riferimenti come hai spiegato nelle note, e sei stata come al solito accurata e attenta a ogni dettaglio ;)
Alla prossima <3

08/04/20, ore 15:43

Condivido in pieno la recensione lasciata da leila91. Aggiungo di mio, e mi scuso per l'ignoranza riguardo ad alcune situazioni come questa 'gara' tra autori di fan fic, questi brevi spot hanno rispecchiato fedelmente le emozioni suscitate dai tre film sottolineando che Ben Solo vive...Ora questo non è opinabile diversamente ci dovranno far capire bene bene come far sopravvivere una diade spezzata ...Intanto grazie mi è piaciuto molto questo tuo lavoro.

08/04/20, ore 08:51

MA BUONGIORNO, MUAHAHAHHAHAHA.

Allora, più che sapere che le drabble sarebbero state su Star Wars, diciamo che ci speravo tantissimo, visto appunto che Harriet accetta il fandom :P. Voglio dire, come potevi lasciarti sfuggire l'occasione di scrivere di Ben? :P
Ma tu hai fatto anche di meglio, hai scritto di lui e Rey in quanto diade awwwwwn, i nostri bambini!!

#1: povero cucciolo, il Ben del primo film: ancora non mi piaceva, ce l'avevo troppo con lui per quello che aveva fatto ad Han, e del suo rapporto con Rey non mi interessava molto. Non avendo letto il romanzo non sapevo di questa cosa dei sogni, ma ora mi ha fatta fangirlare non poco, adoro! Il loro legame speciale comincia a farsi sentire sebbene nessuno dei due ne sia ancora del tutto a conoscenza nè sappia cosa significhi.
Ah, la frase riguardante i sogni e le delusioni mi ha uccisa, lascia intravedere il fatto che l'infanzia di Ben non sia stata affatto serena e non parlo del trauma di essere abbandonato in un negozio dal proprio papà.

#2 Ed ecco il film che ha cominciato a farmi amare il personaggio di Ben e a farmi shippare loro due come coppia *-----*
La scena che hai descritto scalda il cuore, Ben sta cominciando a capirci qualcosina di più, e si sta a poco a poco innamorando, io mi sciolgo. Amo il fatto che desideri con tutto il cuore che Rey possa vedere il vero Ben dietro la maschera: lei è l'unica, dopo Han e Leia, a poterlo fare.

#3 E BEH QUI SONO MORTA COMPLETAMENTE, perchè quella scena, OMG, quella scena è.... boh stavo tipo squittendo, scoppiando a piangere e applaudendo tutto nello stesso momento, al cinema, ma per fortuna non ero la sola. E il sorriso di Ben in quel momento è patrimonio dell'umanità e anche per me il film è finito lì, GRAZIE TANTE.

Che dire? Hai attraversato tutta la trilogia con delle piccole perle di poco più di cento parole, delineando in maniera bellissima l'evoluzione di questo splendido rapporto.

Sono stra felice che tu abbia preso il volo anche in questo fandom; mi raccomando non fermarti *^*

Un bacione gigante!!

A presto,