Sempre questo tono sorpreso
di Francesca_H_Martin

01/06/20, ore 01:20

Ciao, eccomi a recensire! La Romione è diventata di recente una delle mie coppie preferite. Nei libri ci sono tantissimi momenti dove Ron si mostra attento e premuroso nei confronti di Hermione, momenti che (a mio parere) spesso vengono sottovalutati da chi tende a vedere solo gli aspetti negativi del suo personaggio. Ho deciso di candidare la storia proprio per questo; ci mostra il lato più sentimentale di Ron, un suo gesto di premura che, per quanto semplice, diventa significativo perché crea un momento dolce e pacifico tra lui e Hermione nel bel mezzo di un contesto tragico come la guerra. In mezzo a tante Dramione e Drarry, è bello leggere qualcosa che riporta alla trama canonica della saga. La tua storia potrebbe benissimo essere un missing moment e mi è piaciuta l'idea di riprendere la battuta "Sempre questo tono sorpreso". Mi fa venire in mente che, in un certo modo, gli ultimi due film hanno rappresentato la Romione quasi meglio dei libri. Ancora complimenti e a presto <3

22/05/20, ore 20:10

Ciao, Francesca!

Devo dire che forse questa è stata la storia più tenera tra quelle partecipanti al contest-challenge, se ci fosse stato un Oscar alla storia più fluff (avrei dovuto pensarci!) non avrei avuto alcun dubbio nel candidare questo racconto!
La mia OTP è la Fred/Hermione, ma anche Ron e Hermione mi piacciono insieme e durante la lettura dei libri ho fatto un gran tifo per loro (avevano dei bei prosciutti sugli occhi, i due!), quindi benché su questo sito legga poco su di loro è sempre piacevole riscoprire atmosfere canon e immergermi in missing moments come questo. Non fatico a collocare questa scena nello spazio dei libri, compreso il risveglio di Hermione, che sembra imbarazzata anche solo all'idea di essere stata coperta da Ron, e allora quasi spera che sia stato Harry, l'amico di sempre, ad avere una tale attenzione nei suoi riguardi. Inutile dire che la battuta di Harry è stata fantastica: semplice ma diretta, credo di averlo visto ghignare malizioso!
Arrivando all'introspezione di Ron, ho apprezzato il modo in cui mostri quanto sia importante Hermione per lui e quanto la sua sola presenza, il solo guardarla!, riesca a farlo stare meglio, ad allontanare le ombre, il terrore che soffoca. Credo che abbia ritrattato davvero benissimo sia il suo smarrimento che il suo ritrovarsi; e il fatto che si ritrovi in lei è, come dicevo, tenerissimo, dà proprio l'idea di un amore limpido, puro, così forte da diradare il buio.
Il titolo è chiaramente la loro battuta, quindi ci sta che tu abbia fotografato questo momento attraverso una frase così loro, che sono sicura avrà attirato tutti gli amanti della coppia!
Insomma, grazie a te di aver preso parte alla challenge, mi fa piacere sia stata una bella esperienza, e complimenti per questo piccolo scorcio di tenerezza!

Un abbraccio, alla prossima!

21/05/20, ore 15:11

Ciao, Francesca!

Ho atteso che venissero rese note le candidature per passare a recensire (sono pessima nel tenere segreti, rischiavo davvero di dire troppo XD), per cui eccomi qui a partire da te!

La tua flash mi è piaciuta molto:  Ron e Hermione sono una delle mie OTP del mondo di Harry Potter, credo ancora dal primissimo volume, e hai saputo davvero ritrarre un momento mancante e dolcissimo tra di loro che si inserisce molto bene nella saga.
Mi spiace sempre leggere di questa coppia che viene bistrattata in molte fanfiction, soprattutto sminuendo Ron e la portata del suo amore per Hermione. Tu invece sei stata in grado di rendere loro giustizia e in particolar modo rappresentare bene il personaggio di Ron, cogliendo al meglio la sua essenza. Ron è quello che sin da piccolissimo è disposto a far di tutto per gli altri – non esita a sacrificarsi nella prova della scacchiera –, forse anche perché la sua insicurezza lo porta a ritenere gli altri più meritevoli di attenzioni, e questo gesto così semplice come coprire Hermione per riscaldarla lo fa ben capire.
Ho amato come sia l’accorgersi di un bisogno della ragazza a ridestarlo dai propri dolorosi pensieri sulla guerra, perché credo sia dimostrazione d’amore molto bella: davanti ai brividi di freddo dell’amata, tutti i suoi incubi – ben più gravi, direi – si ridimensionano, perché se lei sta bene, allora anche lui starà bene, qualsiasi siano le difficoltà che dovranno affrontare.
Il tuo Ron mi è piaciuto davvero, davvero tanto: sarà che è tra i miei personaggi preferiti, ma credo tu ne abbia saputo dare uno spaccato davvero realistico. Credo che il suo amore per Hermione non venga colto, spesso, proprio perché sta in queste piccole cose che magari passano inosservate, ma lui farebbe davvero qualsiasi cosa per lei – fino ad arrivare al momento in cui chiede di prendere lui per essere torturato al posto della ragazza. Forse non sono una coppia particolarmente passionale, però il mio animo, ben poco romantico in genere, si scioglie davanti a questi amori alimentati dal tempo e da piccolissimi gesti un po’ impacciati: sei stata bravissima a cogliere lo spirito del loro amore!
Ammetto che a una prima lettura non ho trovato particolarmente presente il prompt scelto, mi pareva relegato un po’ nel  finale, ma ho riletto varie volte la flash e sono giunta alla conclusione che tu ti sia concentrata più sul percorso che ha portato a quel momento e ti sia fatta ispirare più dall’atmosfera che evoca che dal testo in sé (poi potrei sbagliarmi, eh, questa è solo una mia impressione). Ho trovato poi molto carino ripetere nel testo e nel tiolo quella frase così loro, che scandisce letteralmente la loro presa di coscienza sui propri sentimenti nella saga.

Complimenti, davvero! Spero si sia capito quanto abbia apprezzato questa lettura e averti scovata come autrice: credo che il bello della challenge sia stato proprio aver potuto leggere storie così belle e di autrici non ancora conosciute!

Un abbraccio e alla prossima,
Maqry

13/05/20, ore 10:27

ciao carissima!
eccomi per lo scambio :)

allora anche se mi è capitato di scrivere di fred ed hermione.. ron ed hermione non si toccano, punto. li ho sempre adorati e ho sempre adorato il loro rapporto 😻
la frase del titolo è una delle più belle secondo me, perché esprime perfettamente il rapporto tra i due. il loro amore nasce in modo delicato, spontaneo, ma soprattutto lentamente. molto lentamente. adoro il fatto che ron si fermi a guardare hermione che dorme, perché anche se lui fa tanto il duro alla fine ogni volta che è con lei sotto sotto si scioglie. e il fatto che lui decida di coprirla durante la notte è un piccolo gesto ma molto significativo. perché sono i piccoli gesti, quelli un po’ impacciati, i gesti li hanno portati ad avvicinarsi sempre più.

alla fine hermione chiede ad harry se quel gesto l’abbia fatto lui, un po’ perché forse da ron non se lo sarebbe mai aspettato - anche se lo spera - un po’ perché forse invece vuole che sia ron ma la delusione di sapere che non è stato lui sarebbe grande!
perché alla fine come dici tu, le “parole non dette” tra loro sono sempre state tante ma ad un certo punto é stato così facile per loro capire che si sono sempre appartenuti.

quindi, complimenti e alla prossima!

un bacio
nique

04/05/20, ore 18:35

Ciao Francesca!
Sono felice che tu abbia partecipato al contest di Rosmary alla fine ^__^
Ti confesso che io personalmente non amo molto la Romione, ma comunque ho trovato la scena credibile e molto molto dolce.
Già dal titolo è facile indovinare la coppia, grida subito i loro nomi. Non suggerisce invece molto sulla trama in sé, ma per una flash penso ci possa stare.
La citazione che hai scelto, oltre che stupenda, è di una dolcezza incredibile: mi piace moltissimo!
L'hai resa in un modo originale, secondo me: Ron ha una sorta di attacco di panico e a calmarlo è proprio il respiro di Hermione addormentata. Forse devi un po' dalla lettera, ma mi è piaciuto comunque quel che ne è nato. A non convincermi è invece l'inserimento della citazione all'inizio del testo, onestamente – avrei capito se l'avessi posizionata a sinistra, staccata dal resto dalla narrazione, ma così come l'hai messa mi sembra un po' fuori posto.
Non sono abituata a figurarmi Ron così dolce, però ce lo vedo (soprattutto in questa situazione) ad agire così, quindi complimenti perché hai rispettato bene l'IC.
Mi ha fatto piacere leggerti, alla prossima!
Mari

30/04/20, ore 19:54

Che dolce questa Romione. Ne leggo veramente poche, perché non sempre esco dalla sala comune di Serpeverde e ancor meno esco dalla Old Generation, quindi grazie a Rosmery per questa bellissima challenge! :-)

Trovo che Ron sia un personaggio complicatissimo da usare, così fragile e insicuro, con quelle reazioni inconsulte e al tempo stesso dotato di un gran cuore. Nelle storie che mi è capitato di leggere (suppongo per colpa dei film) spesso è dipinto come un cretino, ho apprezzato che invece tu abbia saputo mettere in luce la sua paura e le sue preoccupazioni. Grazie, quindi, per aver scelto il pov di Ron. L'ho apprezzato moltissimo.
La storia è molto tenera ed è un bellissimo missing moment dei Doni della Morte. Li vedo loro tre a Grimmauld Place che dormono insieme. <3 Sembra di essere lì con loro.
A prescindere da come andrà la challenge, è una bella Romione. La tua è l'ultima storia che ho letto oggi e sono tutte bellissime, quindi non ho idea di come si potranno fare le candidature! xD Sarà difficilissimo. Per fortuna si può recensire prima così uno ha il tempo di rifletterci su e lasciarle sedimentare tutte le emozioni e non farsi guidare dall'entusiasmo delle ship preferite.
Brava!
Sev

26/04/20, ore 20:50

Sono molto contenta che questa challenge abbia dato la possibilità a un'altra storia su Ron e Hermione di vedere la luce: anche io li amo molto assieme, e mi dispiace sempre quando nelle fanfiction Ron viene qualche volta bistrattato.
Ho trovato questa storia davvero molto tenera: Ron, nonostante sia spesso un personaggio un po' burbero e incapace di descrivere in maniera chiara e diretta i propri sentimenti, è anche una persona molto buona, e credo che tu abbia trovato un ottimo modo per descrivere il suo amore per Hermione. Perché, più che descriverlo, tu lo mostri in maniera molto diretta (e lo stesso Ron, più che riconoscerlo in maniera chiara, si trova a "viverlo" quasi con sorpresa): nel momento più buio, quando lui si ritrova in preda al terrore e allo spaesamento (del tutto comprensibile, vista la terribile situazione in cui si trovano) la sola vista di Hermione ha il potere di tranquillizzarlo e fargli ritrovare la propria serenità. È davvero un concetto molto dolce, ed è un faro di luce nel contesto di orrori e terrori in cui i ragazzi si trovano immersi.
Ho trovato davvero molto carino poi riprendere la "loro" frase, quel tono sorpreso che, pur essendo una frase molto semplice e non particolarmente significativa dal punto di vista sentimentale, per loro va ad assumere un significato del tutto diverso. Mi è sempre piaciuto quel loro modo di relazionarsi, e, soprattutto in una storia breve come una flash, credo che tu abbia fatto davvero bene a riprendere qualcosa di così incisivo per loro.
Il prompt che hai scelto è molto carino, però devo dire che, per quanto la storia certamente vi faccia riferimento, non l'ho trovato il vero e proprio centro su cui si costruisce tutta la storia. Mi sembra più che altro che sia un'ulteriore riflessione, ma non il nodo centrale della storia, ecco.
Tuttavia, ciò non toglie che questa sia stata una lettura molto dolce e molto piacevole, e sono lieta che la sfida di Rosmary mi abbia portata qui!

24/04/20, ore 15:23

Ciao Tesoro!!! ❤️
Scusa se arrivo solo oggi a leggerti e a recensirti, ma sono stati due giorni brutti, brutti... Sappi che la tua flashfic mi ha fatto respirare una boccata d'aria fresca!
Mi ha fatto salire nel cuore un'ondata di tenerezza e mi ci voleva davvero. Quindi grazie ❤️

Mi piace molto il POV da parte di Ron. In questo contesto ci stava davvero bene! Ottima scelta ❤️
Mi piace anche che il nostro grifoncino trovi sempre conforto In Hermione.
In ogni momento buio cerca lei e trova pace.
Con lei esce tutta la sua tenerezza.
Quando la copre con la copertina mentre dorme, ti giuro che ho iniziato a fangirlare.
Sono bellissimi ❤️
Brava brava brava ❤️
Ti mando un bacio

24/04/20, ore 14:42

Ciao, mia cara!

Innanzitutto ti rassicuro subito sul fatto che non hai combinato alcun macello, anzi, tutto il contrario, tu hai dato onore alla Romione e hai allietato tutti noi fan facendoci sentire un po’ meno la mancanza dei nostri eroi.
Un altro aspetto che tenevo a sottolineare riguarda la tua bravura nel descrivere sentimenti e pensieri dal punto di vista di un ragazzo, a prova che riesci sempre ad immergerti nei meandri del cuore dei personaggi e ci dimostrai nei tuoi racconti che i sentimenti resi così profondamente sono universali.
Oltre a mostrare tutta la tua sensibilità, fai anche un passo ulteriore in avanti (e questo si nota in tutti i tuoi scritti) mostrando assoluta padronanza di queste emozioni attraverso metafore, ma anche un lessico in grado di enfatizzare la loro intensità.
Come ti dicevo tempo fa, Ron è un personaggio alquanto complesso, esterna poco verbalmente e tu poeticamente ci hai espresso il sorgere dei suoi sentimenti attraverso gesti, pensieri e sensazioni. È sempre presente in lui la confusione per un sentimento ignoto che sente nascere nel cuore, perfettamente in linea con ciò che ci viene raccontato nel settimo capitolo della saga e con il punto in cui ci troviamo nella storia originale; è assolutamente visibile l’assonanza tra la sua guerra interiore e quella che effettivamente si sta combattendo fuori da quelle mura. Prova dispiacere e dolore per quella sensazione e solo il respiro di Hermione riesce ad acquietarlo, come se il suo inconscio lo facesse temere per la vita dell’amata, un istinto di protezione che in quel momento limita ad una semplice ma significativa coperta; è un tratto tipico di Ron e tu sei stata bravissima a recuperarlo in modo misurato e delicato, affine alla personalità di Ron.

Tesoro, anche le flashfic ti riescono benissimo, riesci in poche righe splendidamente a trasmettere un forte messaggio, la lunghezza non penalizza i tuoi scritti e la tua bravura, anzi sei stata bravissima a concentrare un significato immenso. Ovviamente Ron è perfettamente IC e questo è l’aspetto più bello e importante delle tue FF <3

Un grande abbraccio
-Vale

24/04/20, ore 11:45

Buongiorno cara Francesca,
eccomi qui per lo scambio del Giardino. Non appena mi sono accorta del tuo commento ho sbirciato sul tuo profilo per dare un’occhiata alle storie. Ovviamente, trovando in pole position una Romione, non ho potuto trattenermi dal chiedere lo scambio, per cui eccomi qua! È la prima volta che ci “leggiamo” e sono grata alle attività di scambio indette dal gruppo perché mi hanno dato e continuano a darmi la possibilità di conoscere autori nuovi. Prima di cominciare con la recensione vera e propria voglio dirti che ho scelto questa flashfic in quanto hai utilizzato la mia citazione preferita - “Sempre questo tono sorpreso” - come titolo. Ron ed Hermione sono una delle mie coppie preferite della saga e ammetto di essere stata piacevolmente sorpresa di trovare questa storia.

La circostanza in cui si trovano i ragazzi non è delle migliori. Ci troviamo durante il periodo che precede la guerra, proprio nella fase di ricerca degli Horcrux. È comprensibile come in questo lasso di tempo i tre ragazzi fossero stanchi, frustrati, spaventati dall’idea di fallire o di essere uccisi o, peggio ancora, di venire a conoscenza della morte di qualche caro. Sono questi i pensieri che tormentano principalmente Ron, l’unico dei tre ad avere una famiglia impegnata nella battaglia contro la salita al potere di Voldemort. La maggior parte delle volte bypassiamo questo importante passaggio perché siamo presi dalle vicende di Harry Potter; eppure credo che a soffrire più di tutti sia proprio Ron, un personaggio molto importante che viene spesso messo in secondo piano, che però riesce a conquistare il cuore di Hermione. Come ti dicevo sono una delle mie coppie preferite ed il momento che hai descritto in questa flashfic è semplicemente magnifico. Immagino Ron preso dalle mille paure mentre si rigira nel letto, convinto che la sua vita stia per terminare ed invece viene “distratto” da un innocente suono: il respiro di Hermione, la sua amica di sempre e della quale è innamorato. Attratto come non mai da questo suono si avvicina alla ragazza, la copre con una coperta per evitare che si raffreddi, e la osserva dormire. Quest’immagine l’ho trovata di una dolcezza infinita e sei stata bravissima a rappresentarla, utilizzando uno stile di scrittura molto elegante, dolce in grado di farci entrare empaticamente in contatto con il protagonista.

Il risveglio, però, non è stato altrettanto dolce per Ron. L’urlo di Hermione lo desta all’improvviso facendolo spaventare. Quando comprende la ragione di tanto clamore lo immagino alzare gli occhi al cielo ahahah. A questo punto non vorrei mai essere nei panni della ragazza perché ha commesso una gaffe assurda! Di fatti, imbarazzata, pone anche a Ron la stessa domanda. La risposta la conosciamo bene ed è chiaro quanto i loro sguardi di complicità siano più forti delle parole non dette. La comunicazione non verbale molto spesso fa più rumore della comunicazione verbale. Hai concluso il capitolo nel modo più giusto possibile.

Cos’altro dire? Questa storia è stupenda e tu sai scrivere benissimo! Ho trovato i personaggi IC e molto veritieri. Sembra proprio un momento mancante della storia. Non posso che dirti brava e farti i complimenti! Spero di leggere altre tue storie.

24/04/20, ore 10:29

Ciauuu, eccomi, ho approfittato della calma di oggi per passare subito per lo scambio ^^
Allora, come ti dicevo, ROMIONE, aaaaaaaawn! Già con l'immagine del profilo mi avevi conquistata!
Prima cosa, in bocca al lupo per il contest: l'idea da cui è nato è molto carina e tu hai scelto una frase davvero dolce che si adatta perfettamente al contesto del settimo libro/film, nel quale il magico trio si ritrova a dover dormire nella stessa stanza o nella stessa tenda, a seconda dell'occasione xD, Le cose fra Ron ed Hermione a questo punto della storia sono un po' sul vago: entrambi sono consapevoli di piacersi, hanno superato gli ostacoli del sesto anno e prima di partire con Harry stavano semi-uscendo insieme, ma senza essere davvero una coppia: pertanto la maniera in cui hai sviluppato la vicenda secondo me è perfetta, con Ron cotto stra cotto (e si ritorna alla frase che ti ha ispirata) ma ancora un po' impacciato, che fa una cosa dolcissima per lei: rimboccarle le coperte *^*. Adoro come, in tutto il panico dato dalla situazione nella quale si trova, il pensiero e la presenza di Hermione bastino per farlo sentire tranquillo, segno che è davvero innamorato. Mi sono immedesimata tantissimo e ho proprio percepito la stessa dolcissima sensazione di pace che prova Ron e che anche io proverei guardando il ragazzo che amo dormire.
La conclusione è perfetta: ho amato come hai introdotto la frase del film che fa anche da titolo alla storia ^^.
In conclusione, bravissima, è stato un piacere :D
spero di ritrovarti, baci

Benni

23/04/20, ore 23:24

Questa storia è dolcissima! Davvero piacevole, sono molto contenta di averla scoperta per caso stasera (mentre ne pubblicavo una mia)! Complimenti per come sei riuscita a descrivere Ron perfettamente in character, la Romione è la mia coppia preferita in assoluto ma davvero non riesco a scrivere di loro! Hai fatto davvero un buon lavoro :) spero di leggere presto altre tue storie su di loro