L'eterna promessa di una notte
di Francesca_H_Martin

07/07/20, ore 19:56

Ehi ciao!
Non so quante volte ho già letto e riletto questa storia ripromettendomi di recensirla, ma finalmente eccomi qui!
Parto subito col dirti che mi hai fatto quasi piangere dalla tenerezza con tutta questa bellezza che hai scritto! Questa OS è così dolce e tenera e romantica e bella che se mi pungessero un dito uscirebbe miele al posto del sangue, e sono felicissimo che sia così!
L'idea di farli andare in giro per Roma, di notte, in bicicletta, è troppo un rimando a quella stupenda scena di Halloween, e mi hai riportato lì, su via della Conciliazione deserta con questi due patati già innamorati l'uno dell'altro. Aver messo questo rimando a quel momento è una bella trovata, ci fa entrare subito nell'atmosfera di ciò che vuoi raccontare!
E poi, piazza di Spagna! Una meraviglia di per sè, e poi pensarla deserta, solo per loro due: hai descritto un appuntamento stupendo, e fortunato Martino che ha un ragazzo che glielo ha regalato!
Il momento in ginocchio è proprio da Nicco: tutti ovviamente andiamo a pensare al matrimonio, ma no, lui no ovviamente. Siamo giovani, abbiamo tempo...minuto per minuto insomma. Però quello che vuole promettere a Marti è un po' come una promessa matrimoniale, e il fatto che Marti non abbia bisogno di queste promesse perché sa già che il loro rapporto si basa su di quelle, e che lui ha già il meglio... beh che dire, coronamento perfetto di un appuntamento perfetto!
Insomma, io non so che dire se non che sono stra invidioso di questi due qui ora! Quindi sentiti in colpa per questo ahahah

Per il resto, hai fatto benissimo a inviare questa storia a Netflix: ho visto che ti hanno scelta, e sono sicuro che sarà stato fotonico vedere la propria storia rappresentanta e letta da Fede e Rocco!
Le tue parole attraverso le loro voci hanno ancora più musicalità e bellezza, e sono proprio contento che ti sia stato fatto questo "regalo" perché questa storia merita davvero davvero tanto!

Complimenti complimenti complimenti!

05/06/20, ore 15:21

Ciao cara, trovo questa storia davvero moooolto bella ed ho avuto i brividi quando ho sentito i nostri amati Marti-Nico leggerla per noi ❤ è stato davvero un bel regalo!!! Complimenti a te per averla scritta e spero di leggere altri tuoi lavori (magari proprio Rames) 😘

15/05/20, ore 23:06

Eccomi finalmente qua a leggere questa meravigliosa perla nel magico mare delle fanfiction. ❤️
Che dire, quando ci rivelasti che la tua storia fosse stata scelta per il contest di Netflix, non ne rimasi per niente stupita 😉 e ora ne ho l'ennesima conferma. Insomma sei bravissima, cavolo! Nella descrizione di ogni singolo momento, nella stesura dei dialoghi, in tutto.
HAI SPACCATO! ❤️
Ho apprezzato davvero molto come hai gestito i personaggi. Sono perfettamente canonici!
Mi è piaciuto anche quel momento in cui Niccolò fa dell'auto-ironia sulla parola "pazzo" e sulla sua condizione. Insomma quella parte è stata davvero forte e d'impatto!
«D’altronde è anche certificato» 😂❤️
Sei stata davvero brillante ad uscirtene con questa battuta! Anche perché spesso è difficile descrivere con ironia certe condizioni delicate... E tu l'hai fatto davvero egregiamente!
Spesso le persone che come me, soffrono di disturbi psicologici, fanno molta ironia su loro stessi e sulla loro condizione, quindi ho trovato il modo di scherzare di Niccolò davvero realistico!
BRAVA BRAVA BRAVA.
In più che tenero Martino che inizialmente pensa che Niccolò gli voglia chiedere di sposarlo. Però quello che succede dopo è ancora meglio! Una promessa sincera e piena d'amore. Anche perché a quell'età è difficile fare promesse e poi mantenerle. Ma il loro amore supera anche il confine della loro giovane età. Il loro amore li ha fatti cresce e maturare e così continuerà ad essere. ❤️ Ancora tanti complimenti!
Daje tutta ❤️

12/05/20, ore 03:02

Eccomi qui. Devo dire di aver amato moltissimo questa shot: i personaggi mi sembrano molto IC e credo che tu abbia colto tutti quelli che sono i punti nevralgici del loro rapporto: la caratterizzazione è ottima e sicuramente questa è una delle ragione per cui Netflix IT ti ha selezionata per un loro progetto; tutto risulta molto coerente.
Ho apprezzato e trovato un po' angst la leggera esitazione di Martino nell'utilizzare la parola "pazzo" temendo di urtare la sensibilità di Niccolò, ma ho amato e fangirlato quando lui risolve la questione con un sorriso, togliendolo da quell'imbarazzo. Ho apprezzato anche la scelta della location, con la super suggestiva Piazza di Spagna e quella Roma che è sempre sfondo e teatro della loro storia.
Il tuo stile è semplice, ma di impatto e personalmente, posso dire di avere davvero apprezzato quest'eterna promessa in una Roma Eterna. Devo dire inoltre che mi piace il modo in cui ti sei attenuta con cura al canon, riportando per esempio il dettaglio della famosa giraffa; è tutto così coerente e curato che sarebbe davvero un perfetto missing moment. Non ho notato errori o refusi, da tutto traspare grande cura.
Alla prossima! Complimenti, davvero!
Desy