Il suo modo
di 9Pepe4

22/05/20, ore 19:33

Ciao! :)

Mi è piaciuta molto questa shot sui pensieri di Finn. Trovo che queste finestre introspettive sul passato servano a comprendere meglio i personaggi che abbiamo tutti imparato ad amare negli ultimi cinque anni.
Il suo essere diverso da tutti gli altri suoi compagni Assaltatori penso sia un dato di fatto, ma non avevo mai pensato a quanto dovesse essere stato difficile per lui ritrovarsi a crescere insieme a persone ligie alla guerra, ad un conflitto che non comprende, ad una causa non sua.
Il concetto della morte non deve essere molto estraneo ai soldati del Primo Ordine, e infatti rendi molto bene come tutti si concentrino sulla fine, su come vorrebbero che fosse, e come, invece, Finn non ci riesca, perché non è il suo destino. Ha bisogno di dare di più, ha bisogno di ESSERE di più.
Originale e scritta davvero bene.
Mi è piaciuta molto, continua così! :)

BF

06/05/20, ore 17:05

Pepita, ma sei risorta!

Avevo in programma di commentare altro (sì, altra roba arretrata con cui ti sto impestando la vita), ma ho visto che era spuntata una nuova storia e come sempre devo curiosare, anche perché Star Wars l'ho visto nonostante non ci abbia mai letto molto sopra (a parte qualche Reylo su AO3 e al fest XD).

E... OMFG right in the feels questa storia.

Non me lo aspettavo e l'argomento è delicato, ma soprattutto sensibile per me da quando ho visto il terzo film. Prima sono rimasta wtf per l'esultanza per gli stormtrooper morti da parte dei "buoni". Voglio dire, avete un ex soldato del Primo Ordine tra di voi, questo non avrebbe dovuto insegnare a vederli come esseri umani, invece di... boh, minion mascherati un po' pirla?

E poi tutto il momento di pseudo-backstory (teoricamente piena di feels?) tra Finn e Jannah, su come sono stati presi da bambini e gli è stato fatto il lavaggio del cervello e quant'altro: volete davvero che esultiamo quando muoiono stormtrooper come mosche?
Sono uscita dalla sala davvero con l'amaro in bocca anche su questo argomento e sul dilemma morale che non è stato minimamente toccato a favore del rivangare sempre la solita solfa di fanservice per i fan conservatori.

In questa storia secondo me sei riuscita a rendere molto bene quanto sia dolceamara la morte per loro. Non hanno vere ambizioni, non hanno hobby, non hanno una vita al di fuori del loro ruolo di soldati mascherati del Primo Ordine. La loro stessa morte è l'unica cosa su cui possono fantasticare ed è di una tristezza assurda.
Finn (o FN-2187) è come loro, ma ha qualcosa di diverso. Sì, quella voglia di vivere che lo rende curioso anche nei confronti degli altri, della vita stessa. C'è il germe di quella ribellione che lo porterà nella Resistenza e alle vicende che conosciamo. Vederlo in questo momento mi ha riempita di altri feels, helpppp :°)
E la frase finale mi ha stesa definitivamente.

Complimenti per questa storia delicatissima come l'argomento trattato, ma non per questo superficiale. Anzi, c'è una grande profondità dietro questa slice of life e non sapevo nemmeno di volere qualcosa di simile, ma ora dico sì, anzi, ne avevo proprio bisogno.

Grazie mille e alla prossima,

Kan

05/05/20, ore 18:29

Ciao! Bella, davvero! Semplice, ma d'impatto: regala un piccolo scorcio della vita di Finn prima di Jakku. Mi piace.

04/05/20, ore 16:34

GAAAAAAAAAAWN!! Lo sapevo io, che si può sempre contare sulla Pepita per festeggiare degnamento lo Star Wars Day!!
Che super sorpresa, non mi aspettavo una fic su Finn *____* adoro il momento che hai scelto, è super originale <3
Ok, appena hanno cominciato a parlare ho intuito che si doveva trattare di discorsi riguardo al modo di morire solo che, ugh, decisamente un discorso macabro per una pausa pranzo! Poi mi sono ricordata effettivamente che sono comunque soldati del Primo Ordine, indottrinatissimi, che considerano il sacrificio per l'Ordine, un grandissimo onore, lo scopo della vita tipo.
Finn invece è diverso, lo sappiamo bene proseguendo nei film, ma comincia già a darci un assaggio di questa cosa fin da subito: stupendo la questione del voler osservare i volti dei suoi compagni, che per lui sono essere umani e non delle maschere, mi ha commossa questa cosa.
Per fortuna è stato interrotto prima di poter dare una risposta, immagino che si sarebbe inventato una maniera di morire, ma non ce n'è stato bisogno, fiuut!
Uno splendido scorcio, hai avuto (come sempre del resto) un'idea originalissima e l'hai sviluppata benissimo mantenendo come sempre IC i personaggi <3

Spero di vederti tornare presto con qualche altra perla, nel frattempo ti auguro buon Star Wars day di nuovo e ti ringrazio per la menzione *___* puoi sempre contare su di me per questo!
mille baci virtuali,

Bennina <3

04/05/20, ore 16:30

È un idea molto interessante, ben fatta e, a mio parere, adatta al personaggio. Insomma, complimenti :)