Tutto ciò che desidero sei tu
di Pescinter86

17/05/20, ore 18:17

Tecnicamente potrei benissimo tacere e farmi i fatti miei, ma dato che amo questa coppia, e che tutto sommato l’idea di partenza non è affatto male, giungo fin qui a lasciare una recensione critica, nella speranza che venga interpretata come costruttiva. Lungi da me l’idea di essere offensiva: siamo tutti iscritti qui per condividere passioni e scambiare idee e pareri, quindi mi sembra corretto esprimere educatamente la mia opinione in merito.
Partiamo dalle cose positive: l’idea di partenza non è male davvero. Hai senz’altro colto la chimica che lega i due personaggi (e penso che nessuno possa negare la tensione sessuale che li circonda in certi momenti). Se avessi suddiviso la narrazione in più capitoli, magari anche formattati diversamente, forse il secondo capitolo sarebbe risultato meno volgare.
Ed è proprio qui che sorge spontanea una bandierina arancione: l’amplesso è veramente scritto in modo volgare. Sappiamo tutti (credo?) come funzioni un rapporto sessuale, e qui è descritto in maniera talmente concreta da sembrare un libro di anatomia. Il lessico che hai scelto è troppo marcato - non riesco a trovare una parola educata per dire volgare, ma confido nel tuo giudizio oggettivo - le frasi con cui descrivi certe pratiche sono così marcate da far perdere tutta la possibile tensione sessuale. Anziché usare termini così specifici, potresti raccontare lo stesso episodio usando delle perifrasi che lascino immaginare il lettore, senza entrare troppo nello specifico. Otterresti un risultato molto più eccitante, parola di una lettrice di smut non proprio accanita ma quasi. In più, i due personaggi sono out of character, e ti chiederei di aggiungerlo alle note di lettura: non è credibile che due personaggi così riservati e pudici si esprimano con frasi e richieste tanto “dirty”. Eviterei anche di esprimere eventuali versi (gemiti e ansimi, ecc.) in lettere: rovina completamente l’atmosfera piccante. Se poi ci aggiungessi anche un uso più corretto della punteggiatura, sono società che non sarebbe affatto male.
Insomma, non posso bocciarla del tutto come storia - perché tutti volevamo anche solo un bacio dato come si deve - ma non posso giudicarla positivamente, proprio perché non mi ha comunicato nulla, di certo non quello che avresti sicuramente voluto comunicare tu.
Spero tanto in una tua revisione, per poter leggere del buon lemon su di loro, come la Forza comanda, e per vedere sviluppata bene un’idea sulla quale ci sarebbe sicuramente tanto da dire.
Ti saluto, nella speranza di averti lasciato un pensiero costruttivo sul quale riflettere.

N.

12/05/20, ore 16:05

Ciao, ti devo chiedere di modificare i termini più spinti usati in questo capitolo. Siamo al limite per quanto riguarda la regola sull'eccessiva volgarità e in certi passaggi il tuo testo sembra più adatto ad un sito per soli adulti.
Fammi sapere al più presto se hai intenzione di modificarlo. Se non fosse così devi semplicemente toglierlo da EFP.

Grazie
Erika, webmistress di EFP