Hellcome to NevediNotte
di XShade_Shinra

[Precedente] 1 2 3 4 [Prossimo]
23/09/16, ore 13:00

"Chi l'ha visto", anche fra i commentatori!

Ma è sempre un piacere tornare in queste lande e trovare un altro tassello di questa storia.
Ora mi chiedo solo chi siano la Salamandra e l'Orsa e perché mai il loro sangue non avrebbe dovuto mescolarsi... accidenti, mi toccherà rileggerle tutte! ;)

20/03/16, ore 16:57

Ti avevo detto che sarei passata anche di qua, ed eccomi.
Tra l'altro è una tra le prime volte che commento una storia originale e confesso che ho qualche difficoltà di approccio, rispetto al commentare storie basate su opere già conosciute. Cioè le castronerie saranno dietro l'angolo.
Ho già leggiucchiato alcuni dei vari capitoli successivi, ma ho ricominciato dal primo, visto che è una drabble - e io amo le drabble - per prendere confidenza con la storia.
Prima però fammi dire che ho trovato puramente geniale la spiegazione del titolo Hellcome to Nevedinotte.
Già solo a vederlo scritto sembra il perfetto benvenuto ad un inferno inaspettato - non saprei come spiegartelo, ma ho tante immagini contrastanti riguardo il titolo; come se sotto questa neve si celasse il male, comunque tralasciamo i miei scleri istintivi...
Ho trovato la drabble... affascinante e con permeato da un alone di mistero continuo che arriva al suo culmine con quella domanda finale implicita: come mai la sua bottega si trova vicino al cimitero?
Dice tante cose che é giovane, è laureata, oltre a spiegare il suo lavoro, ma forse c'è lo vedo solo io un contrasto tra la descrizione "come un intervento chirurgico o autopsia", qualcosa di rigoroso, e l'incollare i sogni frantumati?
Cura i vivi o ricuce le ferite dei morti, magari dandogli sollievo?
Trovo che sia una drabble davvero particolare, dove in poche righe, mi sono fatta mille domande e tutto é meravigliosamente interessante.
(Recensione modificata il 20/03/2016 - 05:03 pm)

23/07/14, ore 15:58

Quando ho visto l'aggiornamento non potevo crederci! Ho tenuto questa storia nelle seguite perché le sono davvero affezionata: è una di quelle scoperte agli albori della mia vita su EFP, è bella, originale, strana e contorta, ma talmente ben scritta da riannodare tutti i fili prima o poi. Mi spiaceva vederla incompleta, ma ehi... io ho scritto il capitolo finale a una mia long dopo due anni che languiva, quindi chi sono per criticare?!
Sono davvero felice che ti sia tornato un guizzo d'ispirazione. E mi hai fatta gongolare con tutta questa roba da linguisti (anche se quando avevo l'esame di linguistica gongolavo un po' meno...).
Bentornata!

23/04/14, ore 17:21

Ciao!! Stupenda l'idea! Mi piace moltissimo anche perché, correggimi se sbaglio, hai preso un po' spunto dalle città invisibili di Calvino.
Questo noir è veramente bello perchè non sei vinolato dai numeri dei capitoli e così via....senti....se prendo un po' spunto dal tuo modello va bene?

03/02/12, ore 13:41

Ho iniziato da poco a leggere la raccolta e, finora, questo è il capitolo che mi è piaciuto di più: il fantasma silenzioso che aleggia nel villaggio per proteggere i suoi abitanti da creature non meglio precisate... splendidamente tragico.
In generale, apprezzo molto la tua capacità di gestire la suspence. Lasci trapelare pezzi di informazioni senza mai rivelare tutto, lasciando il lettore con la voglia di saperne di più, una dote rara negli scrittori. Inoltre, come già ti ho scritto in altre recensioni, mi piace il tuo stile evocativo, che trasporta nel tuo mondo. Infine, ci tengo a farti i complimenti sia per la creatività (hai "creato" un mondo tutto tuo, popolandolo di personaggi interessanti e ben caratterizzati, ognuno con la sua storia) che per il modo in cui hai scelto di sviluppare la storia del villaggio (l'idea della raccolta di storie, ambientate in punti diversi del tempo, aumenta la suspence e coinvolge ancora di più il lettore).
L'unica "pecca" è che ogni tanto inciampi sulla sintassi (per esempio, in questo capitolo, "ella cammina" e "Lei è come una presenza": secondo me, in entrambi i casi, avresti potuto evitare il pronome, si sarebbe capito comunque di chi stavi parlando e la lettura serebbe stata più scorrevole) e ammetto che non sempre condivido le tue scelte lessicali. Ovviamente questa è un'opinione personale, sei liberissima di persarla in altro modo! ^_^

In ogni caso, continua così, sono certa che, con il tuo talento, migliorerai sempre di più!

09/11/11, ore 17:09

RECENSIONE PREMIO
Vinta al contest "L'Harem e... il Pagliaccio"

Grammatica, sintassi, ortografia e lessico: 9 / 10
In questo capitolo ho trovato molto meno errori, buono. La storia è scritta bene e si legge in modo sciolto, scorrevole.

Sviluppo della trama: 8 / 10
La trama è comprensibile ma ci sono troppi personaggi e dettagli che vengono tirati in ballo perché si possa gustarla appieno senza leggere il resto della raccolta. La storia principale è comunque ben sviluppata

Caratterizzazione dei personaggi: 8 / 10
Anche in questo caso, i personaggi della storia principale sono abbastanza ben caratterizzati (anche se avrei voluto avere qualche dettaglio in più sulla Dottoressa), ma l'entrata in scena di altri personaggi poco descritti crea un po' di confusione

Espressività: 10 / 10
Ottima l'espressività, ho l'impressione che tu sia riuscita a creare un'atmosfera a più livelli: uno di base, che circonda ogni capitolo della raccolta, ed una più sottile per il singolo capitolo, che varia in diverse sfumature a seconda dell'inquadratura mostrata

Originalità: 9 / 10
La scena descritta non è particolarmente originale, a renderla particolare è il contesto in cui è ambientata, il mondo attorno che si riesce a percepire

Valutazione finale: 44 / 50
Devo dire che questo capitolo mi è piaciuto di più dell'altro, il Cacciatore mi sembra un personaggio interessante... molto coinvolgenti le atmosfere che riesci a creare!

09/11/11, ore 16:48

RECENSIONE PREMIO
Vinta al contest "L'Harem e... il Pagliaccio"

Grammatica, sintassi, ortografia e lessico: 7,5 / 10
Ci sono diversi errori sparsi, soprattutto a causa dell'uso del linguaggio parlato in forma scritta. Attenzione anche, a volte, ai tempi verbali usati.

Sviluppo della trama: 10 / 10
Molto buono lo sviluppo della trama, è ben costruita, con l'attenzione al dettaglio. Nonostante la storia sia parte di una raccolta non ho risentito minimamente del non aver letto gli altri capitoli

Caratterizzazione dei personaggi: 10 / 10
Tutti i personaggi sono molto ben caratterizzati, verrebbe voglia di sapere qualcosa di più del loro passato, anche se si capisce che questa non è la sede adatta per descriverlo. Complimenti per l'accurata ricerca fatta per rendere ogni personaggio più realistico!

Espressività: 10 / 10
Un racconto sicuramente molto forte! Ammetto che quando mi sono trovata a leggere del "pasto" che hanno fatto a base di... padrone, il fatto che io stessi mangiando non mi ha aiutata a digerire la scena...

Originalità: 10 / 10
Ottima anche l'originalità, hai descritto davvero un mondo a sé, con le proprie regole e le proprie particolarità

Valutazione finale: 47,5 / 50
Da migliorare la forma, perché ci sono diversi errori, ma a parte questo ho davvero poco da dire, buon lavoro!

20/08/11, ore 14:55

ç_ç non so se riuscirò a perdonarti, sai? Cioè...non puoi dirmelo prima!!!! Così adesso leggerò tuuuuuutto il resto sapendo già che i miei personaggi preferiti fanno una brutta fine (anche se ormai dovrei essermi abituata: fai un po' tu, in Harry Potter i miei preferiti erano Snape e Sirius... ... ... e Gollum in Tolkien! :D ).
Uh.
Beh, per il resto è magistrale, soprattutto il Cacciatore che rivela la sua pena ç_ç povero cucciolone, vieni qui che ti consolo io!! L'unica cosa è questa storia dei pezzi di carne di altri animali O.O cioè, occhei, sapevamo che non era umano ma... O.o collage di animali??
E di chi saranno gli occhi rossi? Di un discendente-mostro o dei famosi amici/nemici elfi che non si son fatti più vedere?? Mistero
Meno male che almeno Castagna è rimasto *_*
( ah, io studio cinese e sappi che trovarmi un termine in questa lingua in un testo che leggo per svago a 15 giorni dall'esame orale mi ha garbato assai poco u.u però dato che ti voglio bene ti perdono).
L'epigrafe finale è bellissima... altro da dire?? Beh, sono orgogliosa di te per aver già postato qualcosa :) e attenderò settembre con ansia [nonostante il già citato esame e un altro paio subito dopo...gulp!]

02/08/11, ore 10:53

Bentornata!!!!!!!! Potevo commentare giorni fa, nè, ma la connessione falliva a ogni tentativo u.u
Comunque...oddio, devo rileggere tutto. Ho perso un pezzo e di quest'occhio proprio non mi ricordo. Sarà forse anche colpa dell'autrice che pubblica ogni sei mesi??( riferimenti a fatti e persone sono, ovviamente, casuali).

Attenderò agosto...rileggendo tutto, giusto per non perdermi du nuovo. E quando alla Compagnia...io voto per un maxi-capitolone enorme, ma so che gli occhi dei lettori vengono messi a dura prova dagli schermi, quindi potresti anche dividerlo in due...a condizione di postare in tempi ravvicinati: se mi lasci con la suspance, pagherò qualcuno per ucciderti. Anche se poi, così, non saprò più come va a finire ç_ç

Deliziosa come al solito la storia, by the way. Però, sai? Mi manca il MIO Cacciatore. E pure Castagna <3

23/07/11, ore 23:56

Premetto che questa recensione non sarà il massimo, essendo la mia prima su EFP ed essendo io un folle sclerato ma... mi impegno, suvvia. Te la meriti, una recensione sensata.

Non ho letto tutti i capitoli -ho letto quelli che dal titolo mi ispiravano di più per questioni di tempo dato che oramai il lavoro non ne lascia più molto-, ma quelli che ho letto mi sono piaciuti molto.
Tu scrivi molto bene, è una racconlta Noir davvero bella (sono malato di questo genere e la tua storia mi sembra ben progettata per di più) e i personaggi vari -che è solo un bene se li sai muovere, come mi sembra.

Ammetto: sono molto interessato dai "Freaks", ma anche nel paese ho un po' di personaggi preferiti, se posso dire così. In primis il violoncello. No, scherzo, anche se --dato che suono un po' di strumenti-- amo la musica... direi che la Dottoressa dei Morti per ora è quella che mi ispira di più, forse perchè appunto lavora su qualcosa che non è vivo, facendo le autopsie e... sì, probabilmente i telefilm mi fanno male.

Quindi complimenti, anche questo capitolo molto bello (me ne stavo dimenticando! Fenrir è stupendo <3) e non vedo l'ora di poter leggere il prossimo -e riuscire a finirla bene.

-T

02/01/11, ore 17:16

Prima di tutto vorrei scusarmi per non aver recensito prima solo che ero in vacanza!
Comuqnue, anche se i capitoli corti mi lasciano un sapore amaro in boccaperchè non ti dicono molto, sapeva della tua sotria, delmistero che scorre in lei...
Non posso dire che mi abbia fatta treare, ma mi è piaciuto, perchè lascia un brivido e anche un velo di mistero...
Ora vado che casa mia è gelida.
A presto, baci
6824

29/12/10, ore 14:15

O.O bah...beh, buone feste anche ate cara ;) ammetto però che questo estratto non mi convince. Forse perchè non l'ho capito bene...saranno i fumi alcolici delle feste?? XD
però boh, l'idea di partenza mi piaceva ma la conclusione non mi convince completamente. Proprio l'ultimissima frase..uhm...

18/11/10, ore 22:50

Ciao, dovrebbe essere la prima noir che recensisco, massimo seconda... XD Mi piace la storia, vedi di continuarla anche per me! Mi incuriosisce molto, è originale e anormale XD L'ho trovata grazie a quella one-shot ambientata a NevediNotte...
Comunque, voglio assolutamente sapere come continua la storia, quindi posta al più presto XD!
Ora ti saluto, baci
6824
P.S.: ho recensito solo il sedicesimo perchè non so se era il caso di recensirli tutti... pero ti vada bene lo stesso XD

23/10/10, ore 17:09

Ahhhhhhhhhh! Caspita, mi era preoccupata per niente u.u
mannò tranquilla, sono io che sono pessima, leggo bene gli avvisi e il rating, salto a piè pari il resto e passo agilmente alla storia *_____*
che bello *_* regalo *_* capitolo aggiornato presterrimooooo!!!!!!!

Koori. Che bimbetto meraviglioso...futuro meraviglioso metallaro e padrone di un lupo (che invidia..)..e qui capisco anche un po' il perchè. Uhm.. pregiato tessuto..mezzosangue (usare Sangue Sporco e Mezzosangue  non ti fanno molto Harry Potter? XD) ... richiamo della foresta.. occhi bicromi?Ricordo qualcosa in effetti..mica aveva visto qualcuno sui margini del villaggio? Mica sarà stato un elfo, come quando era sull'albero col prete? *_* (adoro quando qualche pezzetto di puzzle va  aposto!!!!) (spero) ;) comunque attendo di sapere che scelta farà. O meglio: attendo il momento in cui dovrà scegliere. Sarà una battaglia psicologica ( e non solo mi sa) interessante, no?
Intanto qui ho deciso che anche il falegname entra fra i grandi u.u e la mamma di Koori..già mi piaceva qualche capitolo fa quando aveva spedito il prete a fare da tramite xD santa donna, che da fare avrà in piedi con s'to tipetto qui... xD

nuovo spin off? Con il CACCIATORE?? E perchè non me l'hai detto prima?????

VOLO u.u

08/10/10, ore 21:30

NOOOOOOOOOOOOOOOOO XD il pupazzo di neve fatto di ossa non me lo dovevi fareeee XD ahahaha ho ghignato come una scema per mezz'ora xD (sì, sono sadica, e con  ciò?)
La ragazzina parla in modo consono allo stato delle cose u.u dato che sono sboccatissima anche io, non posso che sostenerla e appoggiarla.
E comunque il parroco è un grande *________* con 'sta cosa del libro lanciato a boomerang mi hai spiazzata xD e poi mentre già ero lì convinta che la storia sarebbe finita con sospetti, ma niente di concreto, come l'impressione di vedere una donna fuori nella neve... zac! xD tu mi fai comparire Neve e Castagna *___* il mio Castagnuccioooooo (com'è che è? più plasmoso? X°D).

Oh, finalmente un po' di quasi ottimismo (se non fosse per la morte del vecchio prete ç-ç ma povero, che cacchio è uscito a fare??? ).
Mi aspetto grandi cose da questo pretino nuovo, NON farmelo morire, grazie!

[Precedente] 1 2 3 4 [Prossimo]