Whatever It Takes
di LadyOfMischief

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]
15/10/23, ore 22:56

ciao cara,
scusami ma al momento ho più voglia di cominciare a leggerti questa long perchè tratta di personaggi a me più conosciuti. L'altra non è che non mi piaccia, anzi... ma semplicemente mi trovo un po' in difficoltà a leggertela e farti una recensione, perchè non so chi siano ^^'
Invece qui mi sento molto più a mio agio.
Questo primo capitolo mi è piaciuto molto, praticamente si capisce che tratterai una sorta di sequel di episodio IX con il suo devastante finale che ci ha fatto soffrire un po' tutti... spero che qui almeno riusciremo a trovare una consolazione al nostro dolore, ma sono fiducioso! :D
Rey qui ancora non è riuscita a superare il trauma per la perdita di Ben ed è più che comprensibile. Ed è comprensibile anche che cerchi di isolarsi dagli amici per poter meditare con sè stessa più a lungo, seppure non condivida appieno il suo comportamento. Perchè Luke, Leila e persino lo stesso Ben se fossero vivi certamente non le consiglierebbero di isolarsi in questo modo. Però ci sta, è un comportamento piuttosto comune quando si provano dolori così forti...
Dovrebbero però anche i suoi amici cercare di capire meglio cosa la turbi, vedendola così triste e malinconica.
Lei d'altro canto non ha ancora riferito nulla di ciò che era successo con Ben da un anno a quella parte, loro ignorano anche le connessioni della Forza che aveva con lui durante l'addestramento con Luke e anche dopo che ebbero sconfitto assieme Snoke (il quale si era preso il merito di aver procurato quelle connessioni e da episodio IX ci siamo resi conto che queste continuavano ahahah. Palpi che lo guidava, in questo senso non ci ha capito nulla xD).
Comunque secondo me Rey dovrebbe cercare di non isolarsi, anche perchè Finn e Poe sono degli ottimi amici che sicuramente potrebbero aiutarla. Ci sta che non dica loro nulla di Ben e dei suoi rapporti con lui, in quanto magari la malgiudicherebbero.... ma dato che oramai Ben non c'è più e magari giocando sul fatto che le ha salvato la vita (ed è appurato questo, non sarebbe una bugia), magari cambierebbero opinione su di lui...
Ti faccio i complimenti, Ladi cara, perchè questo primo capitolo mi è davvero piaciuto, credo che tu ti sia meritata anche l'inserimento della storia tra le preferite perchè sono sicuro che non deluderà affatto (come non hanno deluso le altre che ti ho recensito, anzi...)
Perciò ti rinnovo ancora i complimenti per questo primo capitolo e ti do appuntamento al prossimo! :D
Dani

29/04/21, ore 11:23

Ciao Lady,
ero incuriosito dalla storia "Second Changes", però considerato che era il seguito di questa, ho deciso di partire dall'inizio (inoltre, così facendo, mi sono assicurato un bel po' di roba da leggere. Spero non ti dispiaccia).
Questo inizio è molto interessante. Ray è ancora distrutta dalla morte di Ben nonostante sia passato un anno. La sua tristezza, il suo senso di colpa è palpabile. Il dolore è talmente forte, che l'ha portata a richiudersi in sé stessa. D'altronde non potrebbe essere altrimenti; scoprire che la persona che si ama, ha sacrificato la propria vita per salvare la propria, devasterebbe chiunque.
Il dolore è talmente forte, che è stata tentata di passare al lato oscuro della forza. Non sarebbe la prima a compiere questo passo, ma è cosciente che una cosa del genere sconvolgerebbe le persone a lei care. Non credo che sopporterebbe anche il dolore derivante da questa ulteriore perdita; probabilmente è l'unica cosa che la trattiene da compiere un'azione del genere.
Un primo capitolo molto interessante. Sicuramente continuerò a leggere questa storia.
A presto.
Mask.

04/04/21, ore 21:35

Ciao, sono qui per lo scambio de "Il giardino di efp". Ho iniziato da qui (in realtà ho letto quasi tutte le tue fic su Star Wars) dato che ho visto hai scritto anche un seguito. Quindi meglio partire dall'inizio, come si suol dire.
Dunque, credo che tu abbia ben caratterizzato il personaggio di Rey, che a me è sempre sembrata piuttosto dura, un po' incapace di comunicare i suoi sentimenti (di sicuro per il trauma che ha vissuto e l'esistenza di stenti che ha affrontato per anni in solitudine)...sì, tranne che con Ben.
Lei qui, giustamente, si sente isolata, ha la sensazione che nessuno la possa capire (come potrebbe spiegare ciò che prova verso quello che i suoi amici considerano un mostro senza scrupoli (e non a torto)?
Si sente fuori posto perchè è l'unica che non riesce a gioire fino in fondo per la vittoria. E per scacciare i pensieri si mette a fare qualcosa: altro lineamento di Rey, il pragmatismo e la concretezza.
Il primo capitolo è molto interessante, alla prossima.

10/01/21, ore 13:03

Dunque, devo ammettere che non sono un grande fan di Rey per il modo in cui è stata ritratta, ma questo prologo già offre un'excursus non da poco sui suoi pensieri e su un PTDS più che accettabile, aiutato da un'efficace sintesi del nono film. Curioso di vedere che altri personaggi appariranno, spero di risentirti la settimana prossima.

P.s. Grazie anche per le tue recensioni su Battleground.

11/11/20, ore 05:57

Eccomi, finalmente!
Sarò sincera, in questo primo capitolo ho trovato una scrittura molto più fluida e matura rispetto alla tua one shot che avevo letto.
Forse perchè in questa hai deciso di investire più tempo e lavoro?
Già in questo primo capitolo le premesse sono interessanti: un possibile ritorno di Ben, quello che tutti noi bramiamo ** Mi piace l'introspezione di Rey, l'ho trovata in linea col personaggio.
I suoi conflitti interiori sono sempre presenti e qui emergono per il semplice fatto di desiderare parlare con i suoi amici del tormento che la affligge.
Allo stesso tempo però teme di non venire capita.
Questo perchè, alla fine, solo lei e Ben sanno davvero quanto sia profondo il legame che li unisce.
Molto introduttivo senza dubbio questo primo capitolo, ma lascia la curiosità nel lettore.
L'unico errore che ti segnalo è "sè stessa" invece di "se stessa".
Per il resto la lettura scorre fluida e senza intoppi :) Ottimo lavoro.
Ci vediamo~
Anna

27/10/20, ore 00:53

Salve cara!✨
Primo capitolo letto!
Con un po’ di coraggio sono arrivata alla fine, pensando che sicuramente farai un buon lavoro. Ovviamente non è per colpa tua, anzi! La tua scrittura scorre molto e la fantasia non ti manca! Il primo capitolo ti lascia bene in sospeso! 👀 il problema è tros stesso (come sempre) e il doverlo accettare.. (che non farò mai, ma cercherò con tutte le mie forze di andare avanti nella tua ff, perché te lo meriti!)
Voglio sapere cosa combinerai tra i nostri amati ben e rey! Con questa speranza leggerò i prossimi capitoli!
A presto. ❤️

26/10/20, ore 23:54

Carissima LadyOfMischief,
dopo aver letto la shot su Obi-Wan e avendo molto apprezzato ciò che mi hai presentato, sono stata più che felice di avventurarmi su questi lidi e, come pensavo, non sono rimasta delusa nemmeno da questo primo capitolo che non ha dialoghi ma che è intensissimo, ricco, colmo di emozioni fortissime.
Rey è un personaggio complesso, bellissimo, che ha una determinazione e una forza incredibile che le pulsa dentro, ma è anche un essere umano, pieno di emozioni e di paure, tristezza, occasioni perse.
Rey ha perso tutto, non appena lo ha trovato, e questa cosa io non riesco in alcun modo a farmela scivolare addosso e la tua introspezione è incantevole, perché non si dimentica del dolore, ma nemmeno della dolcezza che Rey, a suo modo, dedica agli altri. Non vuole condividere con nessuno la sua tristezza, decide di sotterrarla nel cuore e tenerla per sé, trovando nella sua nuova vita cose da fare per rendersi utile, perché nella vita quello che ha fatto è sempre stato cercare di sopravvivere come poteva e questo l'ha resa adattabile; una persona che trova del buono in ogni cosa, ed è ciò che ha fatto con Ben.
Il suo interesse verso di lui l'ha portata a cercare ogni via per aiutarlo nella sua redenzione. Lo voleva salvare, lo ha anche fatto, lo ha riporarto sui binari della vita, lo ha rimesso in riga, lo ha supportato, lo ha fatto sentire meno solo, meno in colpa, meno la marionetta che era diventato. Lo ha portato a diventare di nuovo Ben Solo ma, nel momento esatto in cui ci è riuscita, lo ha perso. nell'esatto momento in cui aveva capito cosa provava per lui, che erano due entità fatte della stessa pasta, della stessa oscurità e della stessa luce.
In questo capitolo Rey consapevolizza che ha bisogno di lasciar andare quello che è stato, e l'unico modo è quello di parlarne con chi sa che la ascolterà, qualcuno che ha aspettato quel momento, che sapeva che non era ancora arrivato ma che ha deciso di attendere... gli amici. Coloro che, come lei ha fatto con Ben, l'hanno salvata da una vita reclusa in un deserto a guadagnarsi da vivere senza mai sapere se il giorno dopo sarebbe arrivato.
Una Rey ormai vittima del destino che le ha portato via tutto e che cerca di allinearsi a una nuova esistenza completamente rovesciata, cambiata, nuova, diversa e dolorosissima, senza Ben.
Non so cos'altro dire, solo che mi sono innamorata del tuo stile e del tuo modo di raccontarci il dolore interiore di una persona, umanissima, che sa di dover fare quel passo e di dover guardare avanti, non per lei, ma per gli amici. Affronta il dolore per gli altri, non per se stessa. Lo sa che non può niente contro qualcosa che fa così male.
Complimenti davvero, proseguirò volentieri, in ogni caso ♥
Miry

12/10/20, ore 19:10

Ciao! Eccomi finalmente per lo Scambio Libero del Giardino, per ricambiare la tua gentilissima recensione lasciata a BG! Ti ringrazio molto!
Avendo già recensito la tua one-shot su Gli ultimi Jedi non ho potuto fare altro che dedicarmi per questo scambio alla tua long su L'ascesa di Skywalker, film sul quale stendo un velo pietoso. Ammetto che il bacio Reylo finale mi ha fatto strillare come una scolaretta, ma obiettivamente per come ci siamo arrivati... eh... la loro attrazione era un po' un vedo non vedo, avrei apprezzato se la saga si fosse chiusa con la morte di Rey e Ben che andava in esilio, o che magari morivano tutti e due per preservare l'equilibrio, Rey Skywalker era una forzatura enorme... ma non siamo qui per parlare di questo, mi rendo conto di stare divagando, credo sia perché mi sorge spontaneo fare il paragone con fic belle come le tue e la materia originale! Come accidenti è possibile che degli autori amatoriali riescano a scrivere qualcosa di migliore della materia d'origine?
Per quanto questo capitolo sia stato breve, l'ho trovato una buona introduzione all'intera vicenda, la cui descrizione lascia presagire che sarà, almeno per quanto riguarda gli inizi, interamente psicologica e conoscitiva, dato che Rey vorrà saperne di più sul come e perché lei e Ben sono stati legati, e dato che lei è palesemente innamorata, internamente spera di trovare un modo per riportarlo in vita e stare insieme appassionatamente.
Come già ti dissi nella precedente one-shot, tu hai un particolare talento nell'esprimere la psicologia dei personaggi, infatti, sebbene io sia una che impazzisce maggiormente per i dialoghi, sei riuscita comunque a tenermi incollata allo schermo mentre leggevo di Rey che rimugina sull'intera vicenda, che si sente vuota, che ragiona sui sentimenti che ha sentito per Ben e che ha paura di confessarli ai suoi amici perché teme di essere fraintesa e incompresa. Una capacità non da poco per cui devo farti i miei complimenti, anche perché io sono entrata nel pieno spirito della storia.
Non ho altro da aggiungere se non che attendo il prossimo scambio, perché, come avevo previsto, questa collaborazione è assolutamente piacevole!
Rory

05/10/20, ore 17:12

Buongiorno, cara, eccomi qui **
qualunque storia che offra la possibilità di riportare indietro Ben è benvenutissima **. Quel povero ragazzo è stato trattato in maniera atroce e non se lo meritava minimamente -.-".
Questo primo capitolo parte da dove si erano interrotte le vicende dei film, e ritroviamo una Rey piegata dal dolore. E come potrebbe essere altrimenti? Il legame che condivideva con Ben era qualcosa addirittura al di là dell'amore, era riguardante la vita stessa. Rey quel giorno ha perso una parte di sè, ha perso l'unica persona al mondo in grado di capirla pienamente. E' struggente pensare che pur essendo circondata da tanti amici assieme a loro si sentisse comunque sola in certi momenti e non capita. Timorosa di essere respinta qualora il suo lato più oscuro fosse venuto a galla. Con Ben invece non doveva nascondere nulla, ed è davvero ironico che proprio colui che è responsabile di tante atrocità, riuscisse però a farla sentire veramente bene, riuscisse a farla sentire a casa.
Non sorprende affatto che Rey non intenda rinunciarvi e che sia pronta a tutto pur di scoprire se esiste un modo di riportare indietro Ben <3
Mi intriga moltissimo questa idea e non vedo l'ora di scoprire cosa le riserva il futuro: non so perchè ma prevedo taaaanto angst.
Uh, azzeccatissimo anche il titolo, mi ha fatta ripensare ad Avengers Endgame <3

Un bacio, alla prossima **

Benni

27/09/20, ore 22:26

Buona sera!
Eccomi qui per lo scambio del giardino! Non vedevo l'ora di cominciare a leggere questa storia! In questo periodo avevo intenzione di scrivere a mia volta una storia nel fandom di star wars e che vedesse protagonisti questi due personaggi perché volevo farla partecipare ad un contest un po' particolare XD per cui al momento sono in pieno mood reylo! Bramo leggere qualunque cosa che li veda protagonisti XD
Ho trovato molto interessante il momento in cui hai deciso di ambientare questa storia, appena dopo la battaglia di Exegol! Innanzitutto non posso che ringraziarti per aver riempito questo buco lasciato dal film, quel momento di dolore da parte di Rey per la sorte di Ben! Non voglio fare quella che si lamenta a prescindere, perché proprio non è da me, ma tra le cose che non ho apprezzato dell'ultimo capitolo della saga c'è anche questo: sembra quasi che la morte di Ben non abbia fatto nè caldo nè freddo alla nostra protagonista... Meno male che ci sei tu che mi regali tutto questa bella introspezione, questo angst e questi sentimenti tenuti nascosti *^* Sei riuscita a toccare tutti i giusti tasti dolenti (con conseguente sofferenza di Rey... mi spiace '^^)! Non potevi cominciare in un modo migliore, per quanto mi riguarda.
Sono davvero molto curiosa di vedere come, partendo da questo, farai evolvere la storia, come farai interagire i personaggi, come farai rivelare a Rey i propri sentimenti... insomma, TUTTO!
Dal punto di vista stilistico, ho notato alcune ripetizioni, probabilmente dettate dalla foga della scrittura, ma per il resto non ho nulla da dire: mi hai regalato proprio quello che volevo leggere! ^^
Che dire? Ti faccio i complimenti! E non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo!
Sciauu!
Carmaux

21/09/20, ore 19:25

Parte con una dovuta premessa che faccio sempre ogni qualvolta mi cimento nella lettura di uno scritto inerente la cosiddetta trilogia sequel: la considero una grande occasione sprecata per il desiderio (tra le tantissime cose) di voler restare il più possibili vicino allo spirito degli episodi IV, V e, VI, con il risultato di aver avuto una scopiazzatura un po' troppo evidente della parte centrale della saga.

Ciò detto, passo ad esaminare quanto da te presentato in questo primo capitolo, da cui si evince una tua approfondita conoscenza dell'universo starwarsiano, che credo vada anche al di là dei film (l'accenno al cristallo kyber depone in questo senso). L'approfondimento che decidi di fare sul fardello infinito e talvolta insopportabile che pesa sul portatore di speranza di quest'epoca,sta a dire Rey, è una tematica che mi è assai gradita: nel suo legame che si è venuto a creare con Ben, che nelle tue parole sopravvive persino alla morte di lui, c'è il forte desiderio di non sentirsi da soli; di poter condividere il succitato fardello con qualcuno che possa capire che cosa significhi portarlo. In fondo, che ne possono sapere i vari Poe, Finn o Rose? Un destino speciale, che nella Forza il suo inizio e la sua fine, significa sostanzialmente essere soli. Ho percepito la stessa solitudine anche quando rivolge i suoi pensieri agli Jedi e ho trovato la sua irritazione al riguardo abbastanza giustificata; dopotutto come ci hai giustamente ricordato, è stato Ben e non loro, a salvarla a costo della sua stessa vita. Che ne sarà quindi del desiderio irrealizzabile che prova nell'ultimo periodo di questo primo capitolo? Sarà veramente al di fuori della sua portata riuscire a realizzare quantomeno qualcosa che si avvicini a tale proposito? Qualcosa mi dice che saprà trovare una soluzione! Vedremo però a quale prezzo.

Passando allo stile, l'ho trovato rapido e scorrevole (adoro la scelta di scrivere capitoli brevi, consentono al lettore ci concentrarsi su ogni dettaglio di quanto scritto) e la grammatica è corretta, o perlomeno se c'erano errori io non ci ho badato.

Complimenti e a presto,
Will D.

06/09/20, ore 21:20

Ciao! Eccomi per lo scambio^^
Santo cielo, quanto fa male questo capitolo. Hai toccato tutti i tasti dolenti, il dolore, il rimorso, l'incapacità di comunicare, in maniera magnifica per di più. Rey è perfettamente In Character, perfino nel suo modo di distrarsi per non sentire tutto il peso che ha portato fin'ora.
La speranza di un'intera Galassia è un fardello immane che pochi hanno vissuto e che ormai non ci sono più. Leia, Luke o Han probabilmente l'avrebbero capita e probabilmente non l'avrebbero colpevolizzata per il suo legame con Ben. La vecchia generazione aveva una consapevolezza che alla nuova manca, sicuramente e Rey lo sa.
Ora che tutto si è risolto e si potrebbe tornare alla normalità, non ci riesce perché il rimorso la tiene legata a Ben e a quei sentimenti di cui si è resa conto troppo tardi.
Se questa fosse una oneshot sarebbe già meravigliosa così, ma vedo che è una long quindi non posso che chiedermi cosa riserverà il futuro a Rey e come intendi sviluppare la trama che leggo nell'introduzione della storia. Sono molto curiosa, in più il tuo stile mi piace molto, è fluido e dettagliato al punto giusto, abbastanza da immergermi nella storia non abbastanza da pesare nella scorrevolezza. Vorrei davvero sapere cosa ti sei inventata!
In conclusione, ti faccio i complimenti. Mi piace molto come scrivi e questo prologo è magnifico nella sua emotività. Spero tanto di poter scambiare ancora in futuro! Alla prossima^^

31/08/20, ore 11:24

Ciao, passo per lo scambio. Premetto che attendevo da tempo di leggere qualcosa del genere, una storia dedicata completamente a Rey e Ben, che chiarisse alcuni dei punti più oscuri della saga fantascientifica più bella che sia mai stata scritta. La scena finale, dove Rey bacia Ben inconsapevole del fatto che proprio in quel momento lo perderà per sempre, è stata la più inaspettata e incredibile di sempre. Quel bacio avrebbe potuto rappresentare l'inizio di qualcosa di nuovo nella storia della forza, un amore del tutto imprevisto, quanto il cambio di direzione di Ben. La sua morte lascia un vuoto incolmabile in Rey, e leggere in queste righe il suo sgomento e la sua sofferenza è toccante. Un'introspezione che gestisci molto bene, fra i dubbi e le mille incertezze della nostra protagonista, divisa dagli improvvisi sentimenti per il nemico per eccellenza e gli amici ed alleati di sempre. Sono certa che gli sviluppi saranno all'altezza di questo primo bel capitolo.
Per quanto riguarda il testo ci sono dei passaggi che dovresti rivedere, tutti errori di distrazione a parer mio, come quando scrivi questa frase: Ma quelli non erano nemmeno quelli gli attimi peggiori, dove ripeti quelli una volta di troppo. Oppure quando alla fine dellla stessa scrivi: a darle il vero tormento era ciò quanto accaduto subito dopo, qui la frase suona male, sarebbe corretto togliere ciò, poiché quanto è sufficiente. Sono certa che con una breve rilettura saprai sistemare il tutto, dando a questa bella storia la marcia in più che merita. Ti faccio i miei più sinceri complimenti perché come già detto, aspettavo da tempo un racconto come questo! Alla prossima.
Tea.

29/08/20, ore 13:33

Buongiorno cara, eccomi qui per poter iniziare la mia lettura dell’ultimo aggiornamento pubblicato nel profilo. Non so se abbiamo avuto mai modo di scambiare prima, nel dubbio mi presento – o ripresento: sono Stefy ed è stato un piacere incontrarti nel gruppo del Giardino di EFP. Il primo capitolo è breve ma intenso ed esaustivo: mi mostra la protagonista dopo ciò che è accaduto, con gli strascichi di una battaglia di vitale importanza e le conseguenze di un incontro e del sacrificio per poter sopravvivere a tutto quanto. Sento vivide le emozioni che sta provando, chiare e coinvolgenti attraverso la tua scrittura; hai aperto uno spiraglio nella sua emotività e nel suo cuore cosicché io possa capire come si sia sentita prima – quando il tutto è accaduto e la sua vita cambiata – e come invece viva adesso. Ritmi cambiati, chiusa in se stessa a ricercare risposte mangiandosi la possibilità di parlare con chiunque di ciò che sa, che ha vissuto, che sta provando. Si sente il disagio, la disapprovazione verso quel tipo di comportamento che non può fare a meno di portare avanti, si sente perché ne hai dato grande importanza a livello emotivo nella stessa protagonista.
È un lavoro introspettivo notevole che si muove su ciò che la donna prova ed al contrario anche ciò che desidera: attraverso le sue stesse emozioni riesco a coglierne parte del carattere, momenti del vissuto, il passato che tanto l’ha amareggiata e cambiata, ed il presente in continuo disequilibrio. E questo senza dare modo di vederla sorridere davvero, di sapere che sta bene, perché lei di fatto non sta bene per niente. Eppure si chiude ancora di più, porta avanti le proprie abitudini sballate cercando di darsi risposte e di accantonare i problemi. Ha una forza ed una fragilità notevoli che convivono in un corpo che mantiene memoria di dolore e di cuore infranto. È lei e mille sfaccettature di essa, così come la mostri, umana in tutto il suo essere e perfettamente cosciente di esserlo. La storia è scritta parecchio bene, scivola via in maniera piacevole coinvolgendomi all’interno della sfera emotiva della protagonista, porrtandomi a dispiacermi per la sua attuale situazione, per i suoi traumi, per la sua vita. Ma lei non molla, magari cambierà o magari no, umanamente lei.
Alla prossima cara, buon lavoro e buona ispirazione! :3

25/08/20, ore 23:25

Eccomi qui per lo scambio a catena!
In questi giorni sono in piena modalità Reylo a causa del re-watch della trilogia sequel ( che sto facendo vedere ad una mia amica ) e così sono subito partito in quarta per leggermi tutte le possibili fic sul gruppo del Giardino che trattano della suddetta ship.
Questa storia, in particolare, ha una premessa che adoro non poco, ovvero un possibile ritorno di Kylo dalla morte, dopo la sua fine per nulla meritata alla fine di EP 9. Per certi versi avevo sperato che rimanesse cattivo e che riuscisse a convertire Rey, sarebbe stato sicuramente un finale molto coraggioso, ma l'idea di ucciderlo dopo che si era redento non mi è proprio andata giù.
Per fortuna esistono le fic, e soprattutto gli scrittori come te che scelgono di esplorare questo tipo di alternative. Sappi che seguirò la tua fic con grande gioia, anche se spero di trovarci dentro un bel po' di angst ;)

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]