La scelta giusta
di Yume94

20/09/09, ore 12:11

é fantastico! mi piace 1 casino!!! e grz per la tua recensione, ma ancora non sapevo come si vaceva a mettere gli HTML, ora lo so e li migliorerò. ancora complimenti!!! ciao!!!

17/09/09, ore 11:48

amoreeeeeee mi sono persa un sacco perché internet non funzionava più ç__ç e ho paura di essermi persa troppo... intanto ti dico che questo capitolo è spettacolare *____* sono dolcissimi Draco e Stella stanno benissimo insieme...e chissà che succederà con il continuo della storia...devo aggiornare anch'io xD...sono curiosissisima di come procederanno le lezioni di danza! Io vado amore ci sentiamo poi ^^ ti voglio bene giuly_pattinson

09/09/09, ore 21:27

ma ciao giuls! che billo hai aggiornato un'altra volta non vedevo l'ora *_* giuro va a finì che mi iscrivo in un corso di danza classica XD sempre se mi accettano! Chi saranno le dodici candidate fortunate che passeranno per poter far la gara??? Io spero che tra queste ci saranno Ginny e Hermione:P ^^ Beh che dire il prossimo capitolo parlerà dell'appuntamento tra Draco e Stella vero?*_* Dai lascia spazio alla fantasia che aspetto il prossimo capitolo xP besos giuly_pattinson

09/09/09, ore 20:52

Ma tesoro! Che bello sentirti! Carina la ficcy! Continuala! Se vedemo presto! KatyAniFrancy: una slytherin per sempre

09/09/09, ore 13:07

ma ciaoooooo!! e bene eccomi qui a recensire anche questo capitolo *___* com'è bello! Mi hai fatto venir voglia di ritornare a danza xD no scherzo! Comunque quei vestitini sembrano fatti apposta per le tre ragazze *-* che billi...e che succederà nella prima lezione di danza??? Sono curiosissima! Spero aggiornerai presto perché la mia curiosità impazzisce xD bravissima è un bellissimo capitolo come tutti gli altri! A presto! besos giuly_pattinson

09/09/09, ore 10:43

E' davvero carina la ff, continuala ^^ Come giuly_pattinson, cerca di staccare di più le frasi, si leggerà meglio la storia. Va nei seguiti ;D Un bacio, e grazie della visita!

08/09/09, ore 21:39

è molto,ma molto carina!!Mi piace proprio l'idea di lei come principessa dei draghi,non vedo l'ora di sapere come va avanti ora vado ciao! Lilichan!

30/08/09, ore 20:45

Molto carina questa tua FF!
Solitamente, i nuovi personaggi mi piaccono moltissimo!
Stella è una ragassa dolce e la sua storia con Draco la reputo molto tenera!
Sono curiosa di come proseguirai ^_^

27/08/09, ore 15:28

ciaoooo!^^ che bello hai aggiornato ^^ bellissimo capitolo secondo me Stella sarà sicuramente all'altezza di fare l'insegnante di danza U.U ce la vedo proprio... E chi l'avrebbe mai detto che tutte le ragazze sarebbero impazzite per fare questi provini xD sembrava "Amici" comunque chissà chi saranno le ventidue che hanno superato i provini speriamo che ci siano Hermione e Ginny xP bel lavoro e grazie per la recensione *_* besos giuly_pattinson

22/08/09, ore 14:44

Giuly, mentre sfogliavo le pagine, alla ricerca di qualcosa di nuovo ed interessante da leggere, mi sono imbattuta nella tua ff. Prima di lasciarti le mie opinioni, devo premettere che la mia non è una recensione positiva. La cosa potrà offenderti o turbare la tua sensibilità da scrittrice, ma ci tengo a sottolineare che non sono queste, le mie intenzioni. Un commento negativo potrà risultare fastidioso, ma se ben motivato dimostra attenzione e considerazione per un autore e per il suo lavoro. Le recensioni positive, per quanto possano essere piacevoli e gratificanti, spesso si limitano ad una squallida frasetta ricca di vocaboli tratti dall’ “Essemmessese”, che non indicano né i punti deboli né i punti di forza della storia. Comunque, venendo al tuo racconto, lo analizzerò, come mia consuetudine nel recensire, per punti. 1) Nella prima riga, tratta dal capitolo Uno, scrivi: “…in una via buia e assolata di Londra…”. Come qualsiasi dizionario di Italiano potrà confermarti, “assolata” non significa “vuota” o “solitaria”, ma “esposta al sole” o “soleggiata”. Questo entra in contrasto con l’aggettivo che hai usato prima della congiunzione, dato che se una via è ombrosa, scura e priva di luce, non può essere, nello stesso tempo, così illuminata. O forse, la tua via aveva scorci di luce e scorci d’ombra. Se questo è ciò che volevi scrive, avresti dovuto spiegarlo meglio, magari utilizzando una corretta aggettivazione. 2) Noto, con immenso dispiacere, che anche in questo lavoro, come in molti altri presenti in questo sito, la Punteggiatura è un mero orpello con cui chiudere una frase. Questa è una convinzione sbagliata, perché una bella virgola, quando serve, può dare respiro a periodi troppo lunghi e arzigogolati. 3) Vai a capo, dopo che hai usato il discorso diretto. Non è solo un modo per rendere più scorrevole e agevole la lettura, ma è una regola grammaticale e, come tale, va rispettata. 4) Prima della congiunzione avversativa “ma”, devi mettere la virgola. Idem come sopra è una regola. 5) Scrivere “2^mano” è veramente uno strafalcione grammaticale della peggior specie. Negli scritti, gli aggettivi numerali ordinali, si scrivono così: “primo”, “secondo”, “terzo” e così via. 6) I nomi propri di persone, animali, cose, così come i nomi inventati dalla Rowling, si scrivono con la lettera Maiuscola. Ti cito, per mostrarti un esempio: “sala grande”, vuole sia la “S” che la “G” maiuscola. Non mi dilungo oltre, circa la Grammatica e la Sintassi, perché sarebbe un lavoro veramente noioso e, sicuramente, non breve. Passo ora alla trama e ai personaggi. 1) Come al solito, o meglio come nella maggior parte delle ff con OC, il Personaggio Originale ha “Amici Importanti”, accentuando l’idea che il mondo di Harry sia una sorta di “Famiglia Soprano”, dove contino i “legami” e la loro presenza, non certamente il modo in cui siano stati ottenuti. Non si legge quasi mai la storia di studenti comuni, la cui vita non s’intrecci strettamente con quella dei personaggi principali. Mi chiedo come ha fatto Stella, studentessa “nuova”, ad essere entrata così velocemente nelle grazie del “Magico Terzetto”, come lo definirebbe qualche Amyketta, e ad essere diventata la migliore amica di Ginny ed Hermione. Magari la “bella ragazza”, come la chiami tu, ha qualche dote segreta, su cui preferisco non indagare. 2) Stella, non è solo la “Prima della Scuola”, ma anche una Principessa dei Draghi, che tra l’altro sarebbe meglio scrivere in maiuscolo, dato che è un titolo nobiliare. Comunque, al solito, la fanciulla è Bellissima, Intelligentissima e Potentissima. Splendido! 3) Come può Silente permetterle di tenere al Castello due Draghi? E, soprattutto, perché a lei lo permette, quando ad Hagrid negò il permesso di crescere Norberto? Come al solito le Mary Sue, perché è di questo stereotipo letterario che stiamo parlando, godono di particolari favori. 4) Al punto 3) ho parlato di Mary Sue. Come decine e decine di siti internet potranno spiegarti meglio di me, Mary è l’incubo di chi scrive. Lei non è solo un OC, ma è “L’OC”. Incarna la Perfezione, tutte le doti umane positive e, se è cattiva o acida, lo è solo a fin di bene. La tua, a mio parere, non è ancora una Mary in piena regola, ma date le sue relazioni sociali, è sulla buona strada per aggiudicarsi il titolo. 5) Per favore, nelle note aggiungi OOC. I tuoi personaggi escono totalmente dal Canon e, se non avverti i lettori di questo, li obblighi a leggere a scatola chiusa. Non mettere note precise è come comprare un prodotto al supermercato privo di indicazioni nutrizionali, ingredienti e data di scadenza. Detto fra noi, non è che invogli molto all’acquisto un bene simile. O no? 6) La relazione con Draco è veramente il massimo. Mi piace vederlo così buono e dolce, manco fosse un membro della “Famiglia del Mulino Bianco”. 7) La tua Stella, non solo è una ballerina, ma ha anche frequentato la “Scuola Migliore d’Europa”. Insomma, sarebbe stato troppo banale farle frequentare quella di Canicattì, in cui i Professori e le alunne sono più anonimi di una macchia marrone sul dorso di una giraffa. In conclusione, ci tengo a ribadire che, la mia, è solo un’opinione, non una minaccia né un invito a non scrivere più. Tu hai richiesto dei commenti, che ti indicassero se il tuo lavoro “va bene così” o necessiti di ampliamenti o migliorie. Io spero di averti dato una mano e, tramite molta ironia, di averti comunicato i punti che non mi sono piaciuti e che non ho apprezzato. Vorrei in infine ricordarti, come ricordo spesso a me stessa, che non è il numero di recensioni che dimostra la qualità di una ff, ma è la capacità di comunicare un messaggio, di colpire il lettore, di emozionare il pubblico, che la rendono tale. Prendila come una sfida a migliorarti e, se ne avessi bisogno, cercati un buon Beta. Lizzie
(Recensione modificata il 22/08/2009 - 02:48 pm)

21/08/09, ore 21:31

Ciao!!!Carina proprio!!!Chissà cosa succederà!!!Aspetto il nuovo capitolo!!!

21/08/09, ore 13:57

perfetto! Hai staccato tutto ed ora è molto più scorrevole ^^...bello mi è piaciuto molto e io adoro Draco e Stella stanno benissimo insieme...non ho mai visto un Draco così dolce *_* Poi il riguardo alla danza: un'idea magnifica voglio vedere tutti all'opera le ragazze che danzano *__* e i maschi che le guardano incantati!! iiii Beh che dire aspetto con ansia il tuo prossimo capitolo ^^ besos giuly_pattinson

20/08/09, ore 12:50

wow *_* io AMO draco lo adoro e lo venero! bene passiamo al commento della storia... è molto bella questo si però vuoi un consiglio? Inizia a staccare un pò di più le frasi e quando i personaggi parlano mandali a capo ognuno. Per esempio: Herm: ciao eccc Poi mandi a capo e fai parlare l'altro, almeno si capisce meglio e non è tutto attaccato ^^ comunque la trama mi ispira molto continua così! giuly_pattinson

17/08/09, ore 11:18

Ciao!!grazie per la recensione!!!che carina la ff!!secondo me dovresti continuare!