Mamerzio e la bussola d'oro
di simochan

20/10/20, ore 00:09

Va bene, sono di parte, perchè nella vita faccio l'etruscologa, però questa storia mi ha fatto versare la lacrimuccia! Vorrei farti una super recensione bellissima, ma la verità è che il racconto parla per sè e l'unica cosa che posso aggiungere è: grazie per aver portato gli Etruschi tra i vivi <3 Ti prego, scrivi ancora!

04/10/20, ore 23:44

Allora... quando vidì questa storia, mi ripromisi che appena avuto un po' di tempo l'avrei letta e recensita: bene, eccoci qui!
Salve Simo-sensei<3!!
Come al solito non perdi il tuo modus operandi: e prima fra tutte quella straordinaria capacità di descrivere ed elevare minuziosamente tutto (dagli ambienti concreti dove si svolge l'azione alla sfera privata e sentimentale dei personaggi, quest'ultima con spontaneità e facilitandone l'empatia), al fine di sensibilizzare il lettore con il coinvolgimento emotivo, ma anche fornendogli i giusti dettagli per acquisire percezioni sensoriali (i suoni, i colori che i protagonisti sentono e vedono..) tali da permetterci di riprodurre l'esatta scena in mente, per consentire anche con più efficacia il processo di immedesimazione nelle vicende; inoltre ci fai quasi partecipare alla trama, perché le reazioni e le domande del bambino sono le stesse che avremmo avuto noi! La riflessione finale mi ha suggerito di come spesso la nostra percezione dello scorrere del tempo rallenti quando siamo nei nostri luoghi d'origine,
l'ansia rallenta quando siamo tranquilli ed in pace con noi stessi, quando siamo al sicuro: in una parola CASA!
Come sempre molto in gamba :*! Un bacione :D!
luna di perla
(Recensione modificata il 04/10/2020 - 11:49 pm)
(Recensione modificata il 04/10/2020 - 11:51 pm)
(Recensione modificata il 05/10/2020 - 12:00 am)

17/08/20, ore 05:49

Buongiorno.
E' stato bello da leggere, sai!
A metà capitolo ero letteralmente incollato allo schermo.
e' che degli etruschi si parla tanto poco, poi... peccato... un popolo misterioso che ancora oggi conserva molti dei suoi misteri.