La morte è solo il principio
di Musical

01/05/21, ore 19:41

Ciao, eccomi qui per una recensione vera e propria.
Non mi aspettavo che cominciasse così. Mi ero chiesta se l'avviso AU si riferisse al fatto che un crossover inevitabilmente porta a muovere i personaggi in uno scenario che almeno in parte non è quello della loro opera, o se ci fosse qualcosa di più profondo. In effetti, già l'epoca è diversa, si capisce anche da dettagli come il telefono che viene considerato "una piccola diavoleria" come se fosse una novità. E in questo senso è molto buffo vedere una ultrasettantenne che è più "tecnologica" di un uomo più giovane di lei!
Ok penso sia chiaro che il motivo per cui Azi non si sia sposato è che preferisce la compagnia maschile, ho forse intuito un sottotono malizioso quando Madame Tracy presenta Newt ad Azi?
Ma mi resta un dubbio: in questa storia Azi è comunque un angelo, o la storia è AU nel senso che lui è un uomo mortale?

Mi piace come Madame Tracy riesce a rigirarsi Aziraphale, all'inizio lui non voleva saperne di partire, non pensava che la missione valesse la pena, era sicuramente una fola... e invece lei lo convince, facendo leva su quel suo desiderio di rivalsa, di dimostrare che quei vecchi incartapecoriti hanno fatto male a non volerlo con loro! >.<
E di nuovo complimenti alla signora per aver voglia di imbarcarsi in un viaggio in Egitto alla sua età!

Questa storia promette bene, ma compariranno anche i personaggi "buoni" di La Mummia? Perché se Evelyn non sarà la reincarnazione di Anck-non-sono-manco-capace-di-dire-che-mi-sono-toccata-la-spalla-da-sola-perché-mi-prudeva, allora chi lo sarà? Anathema?

Ultima nota: Anathema non è americana nel libro originale. Solo nella serie TV di Amazon lo è. Trovo che la possibilità di renderla egiziana sia molto figa, dopotutto anche nella serie TV non si sono fatti molti problemi ad inventarsi che fosse americana.

01/05/21, ore 19:03

Ammetto che sono intrigata da questa storia, un crossover fra Good Omens e La Mummia, wow!! Come si svolgerà? Questa prefazione riporta quello che veniva raccontato nel film, e secondo me hai fatto bene nel caso qualcuno non l'avesse visto (ma in ogni caso sono passati decenni dall'uscita nelle sale, hai fatto bene anche per chi l'ha visto). Ho sempre pensato che fosse stata un'idea del piffero "punire" qualcuno dandogli l'immortalità e poteri quasi divini, ok ti fai quei 3-4000 anni in una tomba a soffrire ma quando esci le possibilità sono infinite e sei anche assetato di vendetta, che punizione è?? Una punizione per il resto del mondo! Volo a leggere l'altro capitolo.

30/03/21, ore 15:08

Helloooo carissima, eccomi anche per lo scambio libero **.
Non mi sembrava carino recensire solo il prologo, quindi eccomi qui a fare una cosa cumulativa ^^. Oddio il titolo e l'introduzione di questa storia mi hanno intrigata tantissimo: adoro la mummia e ho visto alcune fan art di Crowley in versione Rick che sono aaaaaaw, cioè, sembra fatto apposta, lui **. E anche Azi nella parte di Evelyn ce lo vedo un sacco bene, quindi questo progetto ha la mia piena benedizione ahahah, non vedo l'ora di scoprire cosa ci riserverai nei capitoli seguenti <3
L'antefatto sembra essere quello che già conosciamo: la sfortunata storia d'amore fra Imhotep e Anck-su-Namun. Da piccola il momento in cui viene raccontata la loro storia mi traumatizzava un sacco, specialmente la parte della mummificazione da vivo.
Andando avanti di diversi secoli, troviamo Azi bloccato in una libreria, circondato dagli oggetti che ama di più al mondo, eppure allo stesso tempo insoddisfatto: la sua più grande ambizione è quella di lavorare al Bembridge ma quegli arroganti spocchiosi non lo hanno accolto -.-. Sarà mica Gabriel il loro responsabile? Povero Azi çç, è brutto avere un sogno tanto bello e doverlo mettere da parte. Per fortuna ha un'amica sincera e leale come Tracy che gli impedisce di piangersi addosso e invece lo incoraggia a non abbandonare i propri sogni e a non lasciarsi abbattere dai rifiuti e dalla paura. Il rapporto che hai delineato fra loro in questo capitolo, credo sia la cosa che mi è piaciuta di più: non avevo mai letto un AU in italiano nel quale fossero già amici a inizio del racconto e l'ho trovato assolutamente verosimile. Hanno due caratteri che si amalgamo davvero bene, entrambi sono dolci ma decisi e con un pizzico di bastardaggine, penso che anche nel canon sarebbero potuti andare d'accordo e si siano tenuti in contatto dopo l'Apocalisse. LOL, non avevo dubbi che anche Tracy sarebbe voluta partire all'avventura, mi da' l'idea di essere una donna molto impavida, oltre che originale.
In tutto ciò sto trascurando il povero Newton, amore, ahahaha, mi sembrava quasi un pulcino spaurito in mezzo a loro due, e mi è spiaciuto un sacco vederlo liquidato da Azi così freddamente çç. Però in compenso ho riso un sacco nel vedere citato il buon vecchio Adulterio ahahaha, geniale renderlo lo zio di Newt.
Insomma, hai decisamente stuzzicato la mia curiosità **, anche riguardo al ruolo degli altri personaggi: per Anathema io non ci vedrei nulla di male nel cambiarle etnia O.o, però è la mia opinione e basta.

Un bacio grande e a risentirci <3

Benni

16/02/21, ore 00:32

Eccomi per lo scambio! Ti dico subito che l'idea di unire unire La mummia e Good Omens mi piace molto!
Ho trovato molto ben descritti i personaggi, mi è piaciuto soprattutto Aziraphale che ho trovato semplicemente perfetto!
Lui è proprio così, orgoglioso ma anche insicuro.
Molto simpatico il rapporto con Madame Tracy, mi è piaciuta la loro complicità e il modo in cui lei piano piano riesce a convincere Aziraphale a lanciarsi nell'impresa.
Il passaggio in cui comincia a fantasticare sul viaggio e sul come organizzarlo è uno dei momenti migliori, mi è sembrato di vederlo Azi che immagina se stesso vestito da esploratore che scruta l'orizzonte seduto su un cammello! 😂
Sono molto curiosa di sapere come entrerà inscena Crowley, sarà lui la guida? Colui che conosce bene l'Egitto e potrà accompagnarli?
Per ora trovo che sia l'idea che hai avuto, che il modo in cui l'hai presentata, siano molto divertenti e intriganti e poi mi piace il fatto che riesci a descrivere bene le situazioni, intendo dire che è tutto molto "cinematografico".
Il tuo stile è sciolto e ha un bel ritmo e i personaggi hanno un loro carattere ben definito.
Complimenti, continuerò sicuramente la lettura e se ti fa piacere anche gli scambi.
A presto.
AlbAM
P.S. non credo ci sia niente di offensivo nel rappresentare Anathema egiziana.