Dulce et decorum est
di Star_Rover

18/08/21, ore 16:19

Ciao Star_Rover. Davvero drammatico questo capitolo ma è normale, siamo quasi alla fine e purtroppo non penso sia finita qui. Descrivi tutto bene facendomi immaginare cosa stia succedendo. Foley ha scoperto la verità e chissà quale sarà la sua decisione. Mi è dispiaciuto davvero per Hugh e anche per Speller. Emblematico quel "doloroso pianto" nel finale. Tutti i personaggi arricchiscono la tua storia. Al prossimo capitolo. Un caro saluto.
(Recensione modificata il 18/08/2021 - 04:20 pm)

02/12/20, ore 16:04

Rieccomi^^
La guerra è qualcosa che si combatte all'esterno, ma anche all'interno dei tuoi personaggi, e i due fenomeni sono strettamente collegati.
Hai descritto scene dal fortissimo impatto, sia psicologico che sensoriale, che sono destinate a rimanere scolpite nel loro animo. Ora più che mai, non riesco a fare a meno di chiedermi come vivranno la fine del conflitto...
Bellissima la scena di Foley, in cui si trova faccia a faccia con Randall. Finalmente la verità è venuta a galla, e adesso si riaffaccia il dilemma più grande: consegnare il criminale alla giustizia o farsi giustizia da solo?
Sembra che lui abbia già deciso...
Complimenti per un altro bellissimo capitolo, volo al prossimo!

16/11/20, ore 21:06

Ed ecco il risultato dell'inchiesta di Foley: Albert non si è affatto suicidato, Richard ha perso suo fratello a un giro di corruzione. Ora, Foley è giustamente incazzato abbestia e pronto a fare giustizia sommaria, ma spero che non ceda. La cosa migliore sarebbe costringere in qualche modo Randall a cantare, trascinando con sè alla giustizia gli altri bastardi coinvolti, ma come 'convincerlo'?
A Hugh non sta andando esattamente meglio, tra gente morta la cui famiglia gli ricorda la sua e i proiettili che si becca lui stesso.
Speller è quello a cui va peggio, ha un vero e proprio crollo.
Diciamo che tutti i nostri eroi sono vicini a una disfatta di qualche tipo, fisica o mentale che sua. Adesso resta da vedere chi e come ne uscirà.
Complimenti per il bel capitolo!

16/11/20, ore 08:10

Ciao carissima^^
leggendo questo tuo capitolo (per me triste, visto che si avvicina la sconfitta della Germania), mi viene l'idea che l'ultima battaglia, la più importante, sia quella combattuta contro se stessi, o meglio all'interno di se stessi. Che fare, ad esempio, con un assassino impunito? Procedere a una giusta vendetta, o affidarsi a una giustizia ufficiale che molto probabilmente non potrà fare nulla?
Ci si mantiene sul piano della risonanza interiore anche con le altre due vicende, dove più che il fatto in sè, tu ci mostri il modo in cui i personaggi lo vivono.
Come sempre, l'affresco che ci mostri è vivido e cupo, e ci trasporta direttamente nelle buche della terra di nessuno, in mezzo alle grida e alle esplosioni.
Complimenti e alla prossima!^^

16/11/20, ore 01:37

Ciao mia carissima Star ^^

Scusami sempre tanto per il tempo che impiego a raggiungerti, è un periodo in cui sono davvero un disastro sul sito, sia in lettura che in scrittura 😔

Questo capitolo ci ha lasciato un mondo di interrogativi molto interessanti e - nonostante siano parecchio angoscianti - sono anche piacevoli, visto che è tutto il bello che si può trovare in una storia angst.
William salva Randall proprio perché quest'ultimo rappresenta l'unica e l'ultima occasione utile per conoscere la verità. Credo che Foley abbia dimostrato tantissimo coraggio con questo suo ultimo gesto ed esattamente il coraggio - che deduco lui abbia insieme all'integrità morale - lo ha spinto a compiere una decisione su quest'uomo. Dal modo in cui hai descritto William sono quasi certa che abbia preso la via della giustizia, la strada più lontana dalla corruzione che tanto denuncia e che ha strappato la vita al suo più caro amico.
Come dicevo, ci vuole coraggio ad affrontare a viso aperto un uomo che ha la reputazione del folle assassino, ma ci vuole ancora più coraggio a consentirgli di bere dalla propria borraccia; sono tutti dettagli che portano a conoscere ancora più in profondità Foley e a formulare quell'ipotesi sulle sorti di Randall.
Hugh in questo frangente è l'emblema della tensione, deve portare a termine una missione, ma si trova nel cuore di una battaglia irruente e non è certo di riuscire a portarla a termine, a causa di un susseguirsi di innumerevoli pericoli a cui devono far fronte i soldati e che ci hai dato modo di conoscere capitolo dopo capitolo. C'è anche una tregua però ed è scandita dai pensieri del giovane soldato e dal ritrovamento di alcuni commilitoni morti; questo
ritrovamento provoca davvero le lacrime per coloro a cui la vita è stata spezzata e malinconia per Hugh e Dawber per il quale non sarà facile riscoprire serenità nemmeno lontano dal fronte. La fragilità di Hugh, la stanchezza nel lottare per la salvezza contro qualcosa che è più grande di lui e dei suoi più profondi desideri tocca particolarmente.
Lo spirito dei soldati vacilla, Speller lo comunica attraverso il suo crollo emotivo che non gli consente più di reagire valorosamente. Forse è davvero giunto il momento che la guerra finisca.

Che maestra della suspance, di Richard non sappiamo ancora nulla ^^"
Sei davvero splendida, questa storia continua ad avere un posto speciale nel mio cuore ❤

Un abbraccio grande
-Vale (sempre tua fan)

15/11/20, ore 07:27

Buongiorno,
questo è stato un capitolo straziante, sotto tutti i punti di vista.
Certo è che la corruzione e i crimini infestavano anche questi ambienti, pure nella stessa fazione.
Ci sono tanti nodi ancora da sciogliere ma soprattutto una battaglia che non lascia scampo.

14/11/20, ore 10:36

Carissima,
aaah! Non ci dici nulla di Richard in questo capitolo fortemente drammatico! 😱 Sappiamo che è gravemente ferito, ma nient'altro. Continuo a incrociare le dita per lui.
La parte che ho preferito (inutile dirlo ^^) è quella dedicata a Foley e Randall. Finalmente il tenente ha l'occasione di scoprire la verità e ne approfitta: i suoi sospetti risultano fondati e fanno emergere una situazione ancora più marcia del previsto. Alberto non si è suicidato, è una delle vittime dell'odioso Randall. Lo scandalo in cui è stato coinvolto non è chiaro, ma non ha importanza in fondo. Ciò che conta è che un uomo onesto ha perso la vita a causa della feccia del mondo e che i superiori hanno taciuto. Un vero schifo. Comprendo bene i sentimenti di Foley e spero che non si faccia sopraffare da quella lurida serpe. A Randall starebbe bene un buco in fronte, ma forse il tenente è troppo ligio per abbandonarsi a un tale atto.
Molto intensa la partecdedicata a Hugh che, tra tutti i personaggi, è quello più legato alla famiglia. Pensa in funzione dei suoi cari e si commuove nel rinvenire una fotografia che li richiama alla mente.
Anche Speller è in un discreto guaio, circondato dall'ennesima ondata di morte e distruzione.
L'ultima battaglia continua.
Complimenti per questo quadro tanto emozionante. ^^
Alla prossima! :*