The 'Parents' Factor
di Melanto

22/01/21, ore 22:58

E a quasi un mese dal Natale io arrivo a leggere e recensire questa. -.-
Ho adorato i genitori di Mamoru, quel loro essere sopra le righe che per più di un attimo mi ha fatto dimenticare che idialoghi si volgessero tra "adulti" e "ragazzini", ma che fossero quasi tutti un gruppo di ventenni complici. XD
L'ansia di yuazo per questo incontro è perfettamente in linea con il tuo Yuzo, ma la famiglia di Mamoru è straordinaria in questo.
L'unico che in certi momenti non mi è piaciuto, ed anche Yuzo mi appoggia, è mamoru nel suo relazionarsi a Sen, nel cacciarlo sempre via o nel chiudergli la bocca su tutto senza lasciarlo mai parlare. Per forza che poi diventa musone e cerca modelli diversi da seguire se lui il fratello maggiore si comporta a quella maniera con lui. Avere 11 anni non vuol dire non avere diritto di parola durante un momento conviviale, mamoru dovrebbe impararlo.

16/01/21, ore 16:57

In ritardo ma eccomi, come sempre.
La testa naviga altrove e non ne avevo per leggere... figuriamoci per scrivere.
Quindi oggi ho finalmente trovato la pace per potermi godere questa fic, e come sempre mi ha entusiasmato e fatto ridere da matti.
Tra i grandi passi della vita c'è anche la conoscenza delle famiglie.
In questo caso direi che è andata benissimo.
Meglio non poteva essere.
Concordo con Yuzo che Mamoru esagera con Sen.
Dovrebbe darsi una regolata, suo fratello è in preadolescenza e non è facile per niente...
E parlo per esperienza avendo la medesima situazione in casa...
Situazione esplosiva tra l'altro.

Ora passo all'altra rossa.
Brava Mei

Sanae77

28/12/20, ore 12:16

Bon! Eccomi qui... questa tua OS viene pubblicata dopo aver riletto (per l'ennesima volta) quella che al momento è la mia OS preferita della serie, cioè la #5.5 <3 Ne sono innamorata e te lo scrissi anche lì direttamente...
comunque sia, tornando al presente e alla lettura di questa OS non posso che dirti GRAZIE! Per aver dato vita a quel pazzo di Shuzo <3 Io lo A-D-O-R-O letteralmente! E' impossibile non amarlo, e qui in particolar modo *______* Quell'occhiata di intesa tra lui e Mamo resterà nella storia ahahahah visti i precedenti XDDD Anche Mamoru resta sorpreso quando gli dà ragione XDDDD
A parte questo, la famiglia di Mamoru lo rispecchia molto. Mentalità aperta, allegria e la battuta sempre pronta.
Anche il piccolo Sen ha la sua gioia qui e il fratellone Yuzo arriva in suo soccorso. <3 adoro questo lato fraterno di Yuzo e spero che Mamoru si addolcisca un po' con Sen, che merita tantissimo affetto <3
alla fine veramente Mamoru è l'unico a doversi pentire della sua scelta :P visto il padre che si ritrova ahah *___*
Ed ovviamente dopo il numero tondo e il natale, c'è sempre il capodanno <3
E poi alla fine... BENTORNATA! <3
alla prossima :)

26/12/20, ore 08:52

Ciao Melanto!!!
che bel regalo di Natale!!🎄🤩
Come sai questa serie mi piace molto, per come si è sbloccato e cresce il rapporto tra i nostri protagonisti ma anche per il contesto famigliare che hai creato intorno a loro, che ben hai raccontato nell'ultima mini raccolta, quindi trovo perfetto questo dettaglio in più!
La famiglia di Mamoru è decisamente singolare ma conoscendola spiega molte sue caratteristiche; sono sicuramente di mentalità aperta, anche perché  hanno viaggiato molto, conosciuto altre culture e persone. Allo stesso tempo, però, sei riuscita a renderli credibili seppur giapponesi perché si intuisce come siano legati alla terra in cui sono nati e vivono. Pur essendo una famiglia benestante, come si intuisce dal commento sulla casa, non ostentano la loro condizione.
Mamoru, sempre molto affascinante e deciso, fa un bel passo: presentare Yuzo ai suoi genitori significa fare le cose seriamente e, in fondo, comprendo bene perché lo abbia portato con l'inganno alla cena, anche secondo me non ci sarebbe mai andato con preavviso!😉
Morisaki ovviamente non fa fatica a conquistare i coniugi Izawa già al primo sorriso, ma insomma lui è così!   Sono profondi i suoi pensieri e le remore sul voler dire loro la verità e sono sicura che non lo dedurranno quando si farà coraggio!
Mi è piaciuto molto anche come si relaziona con il piccolo Sen, coinvolgendolo nella conversazione ma anche parlando con Mamoru a fine serata; certo è sempre un po' più semplice dare consigli quando si è un po' meno coinvolti!!☺️
La scena finale è molto coccolosa, come sono loro!!
Aggiungo solo che come sempre hai curato molto tanti particolari che aiutano a immaginare e contestualizzare i protagonisti!

Grazie per questa lettura di Natale, condivido pienamente il tuo pensiero su questo anno difficile che in modi diversi ci ha messi alla prova e il fatto che leggere è sicuramente un modo per trovare un po' di serenità e qualche pensiero positivo grazie a chi, come te, scrive e condivide le sue storie! Per quanto mi riguarda il Lock down in primavera mi ha fatto scoprire questo Fandom e questo mi ricorda che l’importante è riuscire ad apprezzare le piccole cose che la vita ci offre (non nel senso che le storie qui sono piccole ma in senso molto generale!😅).
 Grazie e buone feste a te ai tuoi cari!!!☺️🍾🍾🎄

Ps: io adoro la cucina Indiana quindi la prossima volta mi faccio invitare!!😋😆

(Recensione modificata il 26/12/2020 - 09:31 am)

25/12/20, ore 21:13

Sì, certo: tutto bellissimo... ma se tu mi citi velatamente il titolo di un film già dalla descrizione, già per questo le aspettative si alzano a dismisura! A quel "...mi presenti i tuoi?!?!" sono già cascata dalla sedia per le troppe risate, e nemmeno avevo iniziato la lettura, LOL!
Come sempre, dato che di natura sono un po' pigra e impaziente, non ho recuperato la raccolta che avevi indicato (... mi state dicendo dalla regia che ho fatto male? Dovevo proprio farlo? Ma... vabbè, avete ragione anche voi ma andiamo avanti, non posso rimandare la recensione direttamente all'anno prossimo ;P) quindi ho letto questa storia esattamente come ho letto quella precedente, cioè senza sapere nulla di quanto accaduto nelle altre storie.
E... e niente: mi è piaciuta anche questa! Fantastica l'idea del "Ti presento i miei", awww ** Inoltre secondo me il testo è molto chiaro anche per chi, come me, non ha letto le altre storie a esso collegate: molto, molto brava!
Partiamo da un presupposto davvero scemo. Quando hai descritto la scena dell'auto e il fatto che Yuzo doveva imparare a uscire dalla sua zona di comfort, ho pensato a una cosa... tanto tu l'hai letta, quindi posso parlartene: ricordi la storia che ho pubblicato questa mattina? Esatto, proprio quella del "Secret Santa". Forse ora inizio a capire come sia giunta la voce a Hikaru: tutto sta tornando, tra novembre e dicembre la differenza è solo di un mese! Forse i due universi che abbiamo creato si sono improvvisamente congiunti e lui in qualche modo–aspetta, perché ti sto parlando di Hikaru, adesso? E, soprattutto, perché ti sto parlando di un universo che non c'entra un benemerito carciofo con il tuo? Cosa sta succedendo nella mia mente?! XDD
Comunque, parentesi sclero a parte: seriamente. Quel passaggio è meraviglioso... e, piccolo fun fact, è esattamente come ho immaginato Yuzo vivere i suoi sentimenti. Devi sapere che quando ho scritto una parte di "Intrecci" dedicata a lui, pensa che certi suoi pensieri nei confronti del mondo esterno erano gli stessi (dove per "stessi" non intendo "uguali come li hai scritti tu", però ho espresso un concetto molto simile). È bello essere sulla stessa lunghezza d'onda, soprattutto quando si tratta del nostro comune personaggio preferito! **
Una piccola parentesi sempre scema: a questo passaggio "«Mi auguro che un giorno li userai per venirmi a fare visite inaspettate.» Mamoru sollevò più volte le sopracciglia in un mare di sottintesi per niente casti." -> qui ho immaginato Mamoru come Milhouse nell'episodio 11 della stagione 20 dei Simpson (trovi la gif sul web, se vuoi farti un'idea. Ti dirò solo una parola, così riesci a individuarla subito: *rattling*! ;D)

Insomma: mi ero promessa di scriverti una recensione seria, invece per metà è davvero scema, gasp! :O Da qui in poi prometto di tornare seria, dai. È che la tua storia mi ha preso troppo, per cui quando succede una cosa del genere a volte capita di avere questi momenti stupidi... ti chiedo scusa davvero. ^^"
Prima di tutto adoro la famiglia di Mamoru, e in particolare mi piace il fatto che Sen abbia confidenza con Yuzo (e anche con Shuzo) mentre con tutti gli altri no. I più piccoli di famiglia sono fatti così, e posso confermartelo :) Inoltre come personaggio è simpaticissimo, lo adoro troppo! Posso adottarlo? Posso, posso? Finora è il mio preferito di questa tua bella serie, sappilo :3
Le varie descrizioni sono meravigliose e molto particolari: in certi punti della storia mi è sembrato di essere lì, al fianco dei vari personaggi. Stessa cosa per le parti più introspettive, che evidenziano molto bene i loro pensieri e le loro emozioni (soprattutto la successiva parte di Yuzo che pensa ai suoi rapporti familiari, mamma mia: la potenza di quei pensieri... i brividi. Ho adorato tutta la storia, ma quel pezzo è decisamente il mio preferito. <3)
E adoro molto il fatto che in queste storie tu stai costruendo un percorso di crescita dei protagonisti: per esempio in questa fanfiction si è visto molto bene! Sono aspetti che quando sono valorizzati come si deve suscitano grande interesse e attenzione da parte del lettore, per cui ti faccio i complimenti. **

Bene! Chiudo qui prima che parto con altri sproloqui... no, non è vero. La verità è che questa storia è stata molto, molto bella: così bella che mi ha lasciato senza parole. Se a te è mancato scrivere dei tuoi figlioli, a me è mancato leggere una delle tue storie con Yuzo come protagonista. Sì, è vero che in questi mesi ho letto anche le storie del Condominio Buonanno (per cui, in un certo senso, le pubblicazioni sono continuate), però non c'è niente da fare: Yuzo è Yuzo... ed è sempre un piacere leggere una storia su di lui, specie quando è scritta bene come hai fatto tu!
Una piccolissima nota, che però non rovina la graziosità del testo sia per lo stile che per il contenuto: "Avanzarono nel genkan era più grande del normale e molto comodo per potersi togliere le scarpe senza stare stretti." Tra "genkan" e "era più grande" per caso manca qualcosa? Quando ho letto la frase, ho avuto questa sensazione... ma non importa: dopo aver letto l'intera storia e visto anche le note finali, l'unica cosa che voglio scriverti è che vorrei darti un abbraccio (virtuale, per il momento!)
Grazie per averci regalato e dedicato una storia ricca di emozioni, e non lo dico solo perché c'è Yuzo di mezzo. Lo dico perché è davvero bella, e se anche questa finisce tra le mie preferite è perché è scritta bene e trasmette delle meravigliose sensazioni - delle quali abbiamo bisogno in questo complicato periodo in modo particolare.
A te, auguro che la scrittura possa sempre restarti accanto e farti compagnia anche nei momenti più duri. La scrittura è come una droga per noi che amiamo scrivere: una volta che ci sei dentro (alla scrittura, intendo) è difficile uscirne completamente fuori. Puoi avere dei periodi di fermo... ma se ci tieni tanto, alla fine non riesci proprio a farne a meno, così ti metti a scrivere anche se ti sembra di aver avuto dei peggioramenti. Nella scrittura ci sono stati e ci saranno momenti di grande difficoltà che ci metteranno alla prova e sconvolgeranno le nostre certezze, ma noi dobbiamo imparare a essere più testardi e coraggiosi e non lasciarci abbattere da esse: so che non è facile - io per prima l'ho imparato sulla mia pelle, e lo sai molto bene - ma i momenti di "rinascita" arrivano sempre dopo queste tempeste. Per cui ti auguro davvero che la scrittura possa continuare a esserti amica il più a lungo possibile, anzi: spero che possa esserlo per sempre, perché lo meriti! :)
Beh, alla fine da una semplice recensione sono passata a un discorso più complesso, chiedo perdono... dai, ora davvero passo e chiudo altrimenti si fa notte, dato anche l'orario! XD
Auguri di cuore, cara Melanto... e alla prossima storia! (Per la quale non dobbiamo nemmeno attendere troppo, per cui non vedo l'ora) <3
--- Moriko

p.s.: Ho scritto questa recensione di getto, per cui se sono presenti degli errori ti chiedo scusa, ma ci tenevo molto a lasciartela proprio oggi che l'hai pubblicata - e allo stesso tempo è Natale: quale momento migliore? ;)

25/12/20, ore 17:11

Innanzi tutto, mi spiace tanto per Yu-chan ma Shuzo ha ragione da vendere: questa volta Mamo ha messo a segno un vero colpo da maestro, e merita tutta l’approvazione possibile. Yuzo in questo frangente è assolutamente uno spasso! Sen, forse te l’ho già detto, ma mi piace veramente tanto, e questa volta mi spiace per Mamoru, ma Yuzo ha ragione, dovrebbe trattarlo meno duramente. In questo frangente si è comportato piuttosto male e senza sensibilità; la sottile vendetta del Pastrocchio è giusta e approvata.
Ora parliamo dei genitori Izawa: era dai tempi dei Fantastici Quattro che non mi divertivo così tanto!
Riguardo Yuzo, povero, che si fa tutti i problemi del mondo riguardo le idee dei suoi genitori riguardo il suo orientamento; se sapesse che entrambi già sino a conoscenza di tutto... Spero che gli toglierai quel peso dal cuore.
E per finire, dimmi pure che sono piacione, o peggio, ma la tua scrittura non è mancata solo a te, e sono felice che tu abbia ripreso.
Quindi ci si rivede per salutare il nuovo anno, ma soprattutto per mandare a Vancouver lo schifidissimo anno che sta finendo! 😘