Free if we want it
di Soul Mancini

08/04/21, ore 08:24

Ciao carissima^^
perdonami se non so chi sono i due giovanotti di cui parli. Dei Nothing but Thieves so che sono un gruppo musicale, ma le mie conoscenze si fermano qui...
In ogni caso: hai affrontato un tema interessante, ovvero il dilemma tra la propria inclinazione e una scelta di "tranquilità sociale", diciamo così.
Per quanto al giorno d'oggi essere gay (un certo tipo di gay zuccheroso e imborghesito, direi io) sia molto trendy, c'è anche gente che non si sente di trovarsi appiccicata addosso quell'etichetta. Fanno bene? Fanno male? Bisogna essere nella loro pelle per esprimere un parere, dico io. Dall'esterno è facile giungere a conclusioni affrettate e perlopiù sbagliate.
Descrivi molto bene il progressivo riavvicinarsi dei due: entrambi "ci avevano messo una pietra sopra", forse, ma trovarsi così, nella complice vicinanza di una macchina, mentre fuori infuria il temporale, riporta a galla emozioni probabilmente mai sopite.
La passione si riaccende rapida, è chiaro che nessuno dei due è indifferente all'altro, ma c'è una Melanie di mezzo. Perché i terzi incomodi femminili si chiamano spesso Melanie? Mistero.
Battute a parte, capisco anche Joe, che obiettivamente a questa Melanie ha fatto delle promesse. Chi di voi, ragazze, sarebbe contenta di sapere che il suo fidanzato o marito sta per andare a divertirsi con un uomo?
E insomma, la vita ha preso una direzione che non consente più il ritorno alle vecchie abitudini. Rendi molto bene il clima del rimpianto, così ben sottolineato dalla pioggia che scroscia e metaforicamente raffredda e lava via: certe cose se ne sono andate e non torneranno più. O, se torneranno, non lo faranno certo con la leggerezza e la spensieratezza di un tempo.
Una bellissima storia, complimenti e a presto!^^

20/03/21, ore 00:20

Valutazione per la partecipazione al “Falling in and out of love” contest

6. Soul Mancini

Titolo 4/5 Il titolo è carino, anche se non ho trovato che avesse un nesso particolarmente forte con la storia che hai raccontato; mi spiego meglio: strutturato in questo modo allude alla possibilità per i tuoi protagonisti di darsi una chance e tornare insieme – visto che nessuno glielo impedisce, sfortunata moglie a parte. Nel testo però Dominice dice a Joe che lui potrebbe essere libero, visto che Dominic evidentemente già lo è, per rendere questo concetto avrei sostituito you a we. In ogni caso non l’ho trovato particolarmente d’impatto, o accattivante, insomma un bel titolo, ma al tempo stesso uno di quelli che finirò con il dimenticare, perché non mi ha colpita in maniera particolare.
Stile e Lessico: 9/10 Ho trovato lo stile particolarmente bello e ricco di pathos, la scelta di alternare frasi più lunghe e complesse ad altre invece brevissime ha dato un ritmo davvero incalzante alla storia. Altro dettaglio che mi è piaciuto è stata la scelta di scrivere in prima persona, cosa che molto spesso non incontra il mio gusto, ma che invece in questa storia ha funzionato particolarmente bene.
Due frasi che non mi hanno convinta molto sono queste: “Si trattava di una figura esile e slanciata – non fui in grado di capire a primo impatto se si trattasse di un uomo o una donna – della quale spiccavano la carnagione pallida e i capelli chiari.
Distolsi lo sguardo per qualche istante – non volevo risultare maleducato o inopportuno – e tornai a fissare la via asfaltata davanti a me, che pareva essersi trasformata in un piccolo fiume in piena.” Credo che tu abbia abbondato un po’ troppo con gli incisi, finendo con l’appesantire un po’ la lettura e la fruizione della scena da parte del lettore.
L’utilizzo del corsivo è stato davvero ben dosato e utile a farti sottolineare determinate parole o frasi, facendoci entrare in sintonia con il tuo protagonista e con ciò che si è trovato a vivere; sei stata veramente brava a mostrarci i suoi pensieri più profondi, ma anche quelli più divertenti e inappropriati. Lo stesso discorso vale anche per i flashback che sono stati sottolineati dall’utilizzo del corsivo, che ti ha anche aiutata a separarli dal resto della storia.
Il lessico che hai scelto si è dimostrato decisamente adatto alla storia che hai raccontato, con le frasi più descrittive caratterizzate da un lessico più elegante, mentre i dialoghi erano invece più simili al linguaggio parlato.
IC / Caratterizzazione dei personaggi: 15/15 I personaggi sono caratterizzati davvero bene entrambi, sia Dominic dal cui punto di vista è raccontata la storia, che Joe, che invece vediamo solo attraverso lo sguardo dell’altro. La scelta della prima persona avrebbe potuto metterti in difficoltà, ma invece questo non è affatto accaduto e hai reso tridimensionali entrambi i personaggi, mettendo in luce i loro pregi e i loro difetti, le loro titubanze e le fragilità. Insomma, pur non conoscendo la band ho trovato che entrambi fossero davvero credibili sia come persone singole che come coppia.
Originalità: 4/5 La storia di per sé non tratta qualcosa di particolarmente unico, però lo fa in maniera interessante, perché propone un confronto a sei anni dalla fine di una storia e ci mostra che i due protagonisti non sono poi cambiati molto dal momento stesso in cui la storia è finita. Altro dettaglio che ho apprezzato è stato il mostrare questo confronto feroce, quasi animalesco, tra i due che ha finito con lo sconvolgere e far chiudere ancora di più a riccio Joe, frustrando in maniera incredibile Dominic.
Utilizzo del prompt: 4/4 Hai scelto di utilizzare il prompt di Marilyn Monroe e trovo che tu te la sia cavata alla grande in questo parametro, visto che sei riuscita a mostrare la sofferenza di entrambi – nonostante Joe non voglia ammettere ciò che prova è infatti evidente che il suo amore per Dominic non sia ancora sopito. Ogni riga della tua storia è intrisa della sofferenza dei tuoi protagonisti e ogni riga mi ha fatto venir voglia di entrare nello schermo e dire a Joe di smetterla di fingere, quindi direi che sei stata davvero convincente in questo parametro.
Aderenza al tema: 3/4 L’autunno si percepisce, ma sinceramente avrei voluto che spiccasse un po’ di più, capisco la tua scelta di concentrarti sui sentimenti dei due protagonisti, ma proprio perché hai trattato la fine di una storia l’autunno avrebbe potuto aiutarti molto in questo. Insomma, mi rendo conto che ambientando la storia per la maggior parte al buio non potevi sfruttare appieno i colori di questa stagione, ma credo che avresti potuto focalizzarti un po’ di più sul cambio repentino di tempo e su come fosse normale per Dominic trovarsi in situazioni come quella vissuta in questa storia.
Gradimento personale: 4/5 La storia mi è piaciuta, anche se ho trovato la fine un po’ troppo in sospeso per i miei gusti, credo che Joe non possa continuare a mentire a se stesso, che non gli faccia bene e che non sia plausibile che lo faccia. Insomma, sinceramente avrei voluto che ci mostrassi una scena ulteriore in cui anche ui reagisce malamente a quanto accaduto con Dominic, perché non posso credere che sia rimasto impalato e fermo e non abbia cercato di raggiungere l’uomo che ama. So che la storia è tua, ma mi hai fatta soffrire troppo con questi due, il mio cuoricino non regge simili torture.
Punti bonus: 4/4 Devo dire che sotto questo punto di vista non mi posso lamentare, il genere angst è stato perfettamente incarnato dalla scelta di Joe di negare la propria natura e fingere di essere qualcuno che non è, finendo con il far soffrire anche Dominic a causa di questa scelta. Anche il tuono ha avuto la sua importanza, visto che se i due si sono incontrati nuovamente lo devono soprattutto al temporale che li ha spinti entrambi sotto la tettoia.
Totale 48/52

11/01/21, ore 16:23

ECCOMI!!! Finalmente la storia per Inzaghina! Ero ultra super curiosa di leggere cosa avresti creato con quella citazione della Monroe che è straordinaria, e devo dire che non sono rimasta affatto delusa! Ricrodo che mi dicesti di aver creato una situazione simile alla mia, e ora capisco a cosa facevi riferimento all'epoca: due uomini che si incontrano per caso dopo una relazione finita non proprio nel migliore dei modi da parecchi anni. E poi Joe in quella foto che hai messo all'inizio somiglia così tanto a Peter awwwwwww, quante analogie che ci sono, e sono tutte stupende!
Innanzi tutto, abbiamo il destino che ci mette lo zampino: in un giorno di pioggia, come in Kiss Me Licia, Dom e Joe si ritrovano per caso sotto la stessa pensilina, per sfuggire al temporale che ha colto entrambi di sorpresa. E, almeno dal punto di vista di Dom, pare che quella scintilla che lo aveva colpito nove anni prima si riaccenda immediatamente alla vista degli occhi blu torbido (awwwwwww) di Joe. All'inizio è normale che ci sia dell'imbarazzo, vista la situazione, poi entrambi rompono il ghiaccio e Joe invita Dom a salire sulla sua auto, quanto meno per toglierlo da sotto il diluvio.
Le cose sembrano andare lisce: i due ragazzi sembrano non pensare più a cosa è successo tra loro (com'è giusto che sia dopo tanti anni, in fondo la vita va avanti) quando all'improvviso Joe fa la rivelazione fatale che scatena i sentimenti di Joe e che ci porta indietro nel tempo, al loro periodo iniziale e poi, subito dopo, alla loro rottura. L'inserimento dei due flashback è una genialata, perché ci porti a conoscere la realtà di ciò che è stato tra di loro senza dover dilungarti troppo al momento dell'incontro in macchina. E così si scopre che Joe è ancora molto incerto sulla sua sessualità, non sa cosa vuole e se la strada che ha intrapreso sia la migliore oppure no. Ecco, mi piace molto che tu abbia inserito questa tematica, perché purtroppo credo che sia ancora attualissima per molte persone: in tanti negano la loro realtà per essere accettati. E poi abbiamo anche un altro aspetto caratteriale, ovvero la debolezza, la mancanza di forza di volontà, il preferire il proprio annullamento alla "ribellione". Guarda, da questo punto di vista mi sono rivista tantissimo in Joe.
Mi hai sorpreso molto nel finale, perché credevo che Joe, in effetti, dato lo sguardo che lancia a Dom prima che lui scenda, potesse richiamarlo prima che se ne andasse. E invece la sua "debolezza" prevale, e Dom se ne va, consapevole che forse non è finita per nessuno dei due, ma senza poter riallacciare i rapporti con lui.
Che dire? HO ADORATO OGNI SINGOLA PAROLA! Quindi grazie a Sabriel per il prompt, a Inzaghina per il contest (e sono sicura che la storia le piacerà moltissimo) e a Layla per la challenge, che ti hanno ispirato una storia coi fiocchi!
Baci!

10/01/21, ore 21:15

Ciao Soul, eccomi qui!
Sto cercando di portarmi avanti col lavoro dato che già avete consegnato in quattro per questa challenge o.o
L’ho aperta da nemmeno dieci giorni e scadrà il 5 aprile, quindi ho già paura di cosa potrebbe capitare e di quante belle storie riceverò! (Poi magari non mi considera più nessuno e mi sto solo illudendo AHAHAHAHAHAHAHAHAH)
Ma no, non sto temporeggiando perché non so con quali parole cominciare a recensire questa storia, no no… ^^”
Partiamo dal prinicipio: IL BANNER!!!!
Ma cos’è quello splendore di foto Joeminic che mi hai sbattuto in faccia senza preavviso? *____*
A parte che sono entrambi stupendi, ma poi è proprio lo scatto a essere meraviglioso, ma insomma!
Okay che non li shippo come te, però mica posso negare che siano un bel vedere insieme, scusa eh!
Ma lasciando perdere questo dettaglio – come se si potesse veramente ignorare la cosa… –, è meglio se vado avanti con la recensione! ^^
Sono molto ma moilto colpita dal fatto che tu abbia deciso di scrivere un AU su Dom e Joe! Non me l’aspettavo, devo dirti la verità, perché pensavo che magari – a parte consegnarmi una Mylash XD – ti saresti concentrata maggiormente su dinamiche appartenenti a tour, band in tour, camere d’albergo, momenti rubati a una vita frenetica… invece qui mi hai presentato due ragazzi come tanti, due persone che hanno avuto una relazione importante che dà l’impressione di non essere mai finita; mi hai regalato una storia intrisa di quotidianità, di due persone che lavorano, hanno una vita comune di cui non sono troppo soddisfatti né troppo scontenti, uno spaccato di quotidianità che, inserito nel fandom dei NBT, proprio non mi aspettavo.
Quindi questo l’ho trovato molto originale, oltre che intrigante.
In questo modo mi hai dato la possibilità di vedere i personaggi sotto una nuova luce, come se non fossero quasi loro… non nel senso che tu li hai mandati OOC, ma proprio me li hai mostrati in un’ambientazione del tutto fuori dal solito contesto di band.
Loro due qui non sono altro che Dom e Joe, due giovani come tanti con problemi e difficoltà comuni a tutti noi.
Ed è stato bellissimo, perché me li hai fatti percepire in un modo a cui non avevo mai pensato. Mi hai permesso di shipparli perché li hai fatti tuoi e li hai resi quasi degli OC, pur mantenendo le caratteristiche basilari di entrambi a livello caratteriale.
Il modo di Joe di chiudersi a riccio di fronte alle difficoltà e ai sentimenti troppo importanti, il suo mordicchiarsi il labbro inferiore che ormai hai reso un tuo headcanon in ogni storia in cui appare, il suo essere sempre troppo razionale e il non lasciarsi quasi mai andare… questo mi ha fatto riconoscere il solito Joe, me lo ha fatto inquadrare e mi ha fatto pensare che tu l’abbia caratterizzato molto bene.
E poi viene Dom, la voce narrante, che hai reso riconoscibilissimo: la sua impulsività e schiettezza, il suo essere provocante e ironico, il suo buttarsi a capofitto nelle cose senza pensare troppo alle conseguenze, il suo modo di fare aperto e amichevole… tutto questo lo rende Dom anche in un racconto ambientato in un AU come il tuo.
E loro due, specialmente in questo contesto, sono esplosivi, sul serio!
Infatti io sono ancora arrabbiata con te da quando hai interrotto il momento a rating nerissimo… ma scusa, SCUSA, questo è illegale! Non si interrompono i rapporti intimi quando c’è la Joeminic di mezzo, perché se c’è una cosa canon in questa coppia è che loro due SONO NATI per quello, ecco, per stare in intimità in ogni frangente e in ogni storia, anche se io non li shippo!
Okay, forse non sempre, nel senso che se c’è Price o Daron nei paraggi, io prediligo che Joe stia in intimità con loro eh, ma comunque… ^^””””
Parlando della trama, è molto semplice e i flashback sono stati molto efficaci per dare anche un’idea di quali fossero le dinamiche tra loro due quando stavano insieme, dato che la trama comincia quando si ritrovano dopo sei anni, casualmente sotto una tettoia.
Che poi questa cosa mi ha fatto pensare alla traccia della challenge di Juriaka che tu hai sviluppato con la Mylash, eh-ehm… ^^
Ma a parte ciò, mi è piaciuto che tu abbia scelto di scrivere la storia dal pov Dom – sia perché immergersi nella psiche di Joe è troppo difficile XD e sia perché le descrizioni di Joe mentre Dom lo seduceva in quel modo sono ORO e quindi è GIUSTO che a descriverlo sia stato il moro, anche perché a noi non interessano le descrizioni di Domenico Cracco, vero? XDD
Ma cosa sto scrivendo? Ecco perché è meglio se non indico un contest, sarei una giudice veramente terribile e poco seria, che vergogna -.-
Comunque ho veramente apprezzato il fatto che tra loro due le cose non siano andate a finire bene, anche se era evidente che entrambi l’avrebbero voluto – anche Joe, anche se stava piagando da bravo Joe qual è, dato che anche in questo caso un nome è una garanzia!
Però, ti dico la verità, ho sperato che Dom – pioggia o non pioggia – se ne andasse subito, non appena il biondo l’ha respinto. Ci ho sperato perché volevo che lo lasciasse lì come un allocco, dato che per una volta Dom è stato un POVERO tesoro che ha cercato di fare di tutto per Joe, e guarda com’è stato ricambiato!
Questa Melanie poi… ma povera, perché dev’essere sempre pieno di queste mogli che fungono più da copertuna per gay frustrati che altro? Io questa cosa non la condivido affatto, non nel 2021!
Okay che Joe non lo fa consapevolmente, dato che lui è convinto di non essere omosessuale, ma la verità è una sola e alla fine a rimetterci è solo questa povera donna innocente, che alla fine sprecherà anni della sua vita per star dietro a qualcuno che non potrà mai amarla come merita. Che rabbia!
E ora ti dico una delle cose che ho apprezzato di più: la tematica generale della storia. Hai parlato di omosessualità non accettata da chi lo è, non da chi la vive dall’esterno – come un genitore o un amico.
No, hai trattato questo tema in maniera realistica, rendendolo vero e facendomi riflettere molto. È proprio vero: non per tutti è semplice accettare di essere gay, è qualcosa che spesso richiede tanto tempo e lavoro su se stessi, e certamente non riguarda solamente gli adolescenti o comunque le persone più giovani e inesperte.
Tanti adulti si ritrovano a scoprire la loro vera sessualità e impiegano un sacco ad accettarla, ammesso e non concesso che ciò accada; e tu, con questo racconto apparentemente semplice, sei entrata in profondità nella psiche dell’essere umano – e no, non quella di Dom, che lui non ha una psiche dato che è fossilizzato AHAHAHAHAHAHAHAH – e hai mostrato un lato reale, più vero di quanto si potrebbe immaginare. In situazioni come quella vissuta da Joe chiunque può rivedersi e può ritrovarsi, quindi complimenti per ciò che hai scritto!
E anche in Dom, in effetti, ci si può facilmente immedesimare: ha fatto qualsiasi cosa pur di aiutare Joe ad accettarsi e a essere se stesso, ha impiegato tutte le sue forze ed energie, ha trascorso al suo fianco tre anni e insieme a lui ha lavorato su entrambi, non solo sul biondo.
E poi? Secondo me non avrebbe reagito tanto male se Joe gli avesse confessato di essersi messo con un altro uomo (tipo Price, magari? XD), ma quello che l’ha ferito maggiormente è stato apprendere che si sia sposato con una donna, rinnegando ciò che evidentemente è.
Grazie per questo racconto, scritto con uno stile meraviglioso e con un’accuratezza disarmante.
Mi è piaciuto tanto e mi ha permesso di vedere la Joeminic sotto una luce nuova, diversa, più interessante e bella.
C’è profondità, c’è sentimento, c’è attenzione ai dettagli e ai personaggi. Hai fatto un grande lavoro e ti sono grata per aver partecipato con un racconto come questo!
Ti auguro buona fortuna per il contest di Inzaghina – al quale ti sfiderò con la Jarohn, AHAHAHAHAH, così impari (????) – e alla prossima, davvero tanti tanti complimenti ♥

09/01/21, ore 20:01

Ciao.

Anche io partecipo alla challenge di Kim.

Non conosco la coppia e la band, dunque cercherò di commentarla come un'originale.

Eh, sì, purtroppo anche oggi molti non vogliono ammettere di essere gay nonostante oramai sia accettato dalla maggior parte della gente. Molto frustrante per chi ha la sventura di innamorarsi di queste persone.

Ma chissà, forse la fine fa presagire un qualche spiraglio di speranza.

Una storia molto triste e bella.