Frammenti
di Ghillyam

01/05/21, ore 00:03

Ciao, Ghillyam!
Eccomi dalla tua ultima drabble.
Credo in effetti che utilizzare un'OC dandolo un po' "per scontato" in questo contesto sia stato un azzardo, e purtroppo questo ha sicuramente influito sul voto finale, ma alla fine l'importante della challenge non era vincere: se ti sei divertita e sei contenta di aver scritto questa drabble, bene così.
Personalmente, alla prima lettura mi sono trovata un po' spaesata. Questo perché, non conoscendo Renée, ho impiegato un po' anche a capire che Ness/Nessie fosse il suo soprannome (forse sono solo io che di soprannomi capisco poco). Ammetto anche che leggere di una simile Bellatrix, che sorride genuinamente sentendosi dire di essere la migliore amica di qualcuno, mi ha presa un po' in contropiede; non lo considero OOC, tuttavia, perché insomma, ci troviamo durante i suoi primi anni a Hogwarts e io non posso proprio dire "Bellatrix era così", come direi che non può farlo nessuno, ogni interpretazione è virtualmente lecita. Ci sta, che Bellatrix a undici anni fosse più ingenua (non mi viene un termine migliore).
A parte tutto, credo che la drabble sia molto carina (mi è piaciuta la divisione in tre momenti significativi), che purtroppo ha risentito del fatto che si fonda su caratterizzazioni precise e molto personali.

Ti ringrazio per aver partecipato, spero che sia stata un'esperienza piacevole!
Alla prossima,

15/04/21, ore 02:06

Finalmente, più in ritardo che mai, riesco finalmente a passare anche da te e Narcissa – ritardare le recensioni per non rischiare di sbilanciarmi troppo sui voti si è rivelato più deleterio del previsto. Ad ogni modo, è un piacere poterti conoscere: credo di non essermi mai imbattuta prima in qualcosa di tuo, ma il bello di questa challenge è anche la possibilità di scoprire nuovi autori.

Ho trovato molto interessante la scelta di Narcissa: la trovo un personaggio con grande potenziale da esplorare, spesso fraintesa o trascurata ma che in realtà offrirebbe tantissimi spunti di riflessione. Ammetto che uno dei punti su cui mi sono più interrogata, a suo riguardo, è proprio se amasse o meno Lucius, fino a che punto il loro fosse un matrimonio combinato. So che è un punto controverso – o meglio, per quel poco che bazzico nel fandom sui social, mi pare di capire che le opinioni divergano molto –, per cui poter vedere la tua impressione sulla questione è stato interessante e quindi grazie per avermi permesso di analizzarlo dal tuo punto di vista.
Mi è piaciuta la contrapposizione della Narcissa “esteriore”, gelida e algida, con il suo cipiglio decisamente aristocratico e snob, che forse oltre che essere un naturale riflesso di carattere/educazione, è anche un modo di “proteggersi” in quella società (oh, probabilmente tu non alludevi esattamente a quello con armatura, lì era più riferito alla passione per Lucius da mascherare, ma mi ha dato da riflettere anche in questo senso – come ti ho detto, la drabble è stato un punto di partenza per molti ragionamenti sul personaggio). E poi c’è la Narcissa “interiore”, quella il cui animo è smosso dalla passione e dall’amore per Lucius, e allora il ghiaccio dell’immagine iniziale si scoglie sotto le carezze dell’uomo. Tra l’altro, tornando sul punto dell’amarlo o meno, sono giunto alla conclusione che a mio parere la risposta sia sì, si sono amati (mi domando se più con il tempo, dovendo vivere insieme, ma qui sconfiniamo negli headcanon e andrei fuori strada), quindi ho trovato centrata la scelta della passione, e assolutamente credibile il ritratto che hai scelto di raccontare.
Ho trovato anche interessante il particolare di lei che non si confida con le sorelle su come si sciolga per Lucius: non so credo sia un ulteriore dettaglio che ha dato credibilità alla storia, proiettandola in una dimensione quotidiana e nelle dinamiche tra fratelli – ho apprezzato che integrassi proprio loro due parlando di Cissy.

Ti ringrazio ancora una volta per la lettura e ti faccio un grande in bocca al lupo per il secondo turno (per ora la mia tendenza Serpeverde tifa per voi, al terzo tornerò Grifondoro fino al midollo!).

Complimenti e a presto,
Maqry

28/03/21, ore 21:54

Ciao Ghillyam!
Ho deciso di provare a recensire ogni drabble di questa challenge (a cui partecipo anch'io), e anche se preferisco lasciare i miei voti anonimi, credo sia corretto lasciare una recensione completa per tutti. Per valutare le varie drabble ho fatto una media considerando il titolo, lo stile, l'attinenza col prompt della trama e la sua originalità, la caratterizzazione dei personaggi e infine il gradimento personale.
Messa da parte questa premessa, passiamo alla tua storia!

Non credo di aver mai letto nulla di tuo, ma sono contento di aver cominciato con questa raccolta di drabble. Innanzitutto, perché ho un debole per Narcissa, e ho adorato che tu ne abbia parlato. Credo che la caratterizzazione del personaggio sia centrata: anche se non la percepisco così glaciale come da te descritta, l'idea di una Cissy "regina del Polo" calza a pennello, e l'hai resa davvero bene evidenziando il suo comunque essere fredda anche con le proprie sorelle. Sicuramente è la famiglia il punto debole di Narcissa, dunque l'amore per Lucius rispetta pienamente il prompt del capitolo, e funge anche da eccezione che conferma la regola della glacialità della protagonista. Ho altresì apprezzato la contrapposizione tra il gelo iniziale e lo sciogliersi di fronte alla persona che ama, anche se forse avrei preferito l'accenno all'"armatura" - ovvero il suo essere glaciale - prima: in questo modo, crei una struttura circola, che partendo dal freddo al freddo ritorna pur passando per un momento di calore dato da Lucius, ma avrei preferito probabilmente una struttura lineare, con conclusione "calda" ecco.
Il titolo della storia, allo stesso modo, mi ha un po' confuso: di per sè è accattivante, ma non riesco a cogliere i collegamenti a ciò che poi hai effettivamente scritto se non dovendo fare varie operazioni mentali. Ho compreso come tu voglia sottolineare la differenza tra la "superficie" che Narcissa propone agli altri, e invece ciò che sente dentro di sè, nel profondo, ma anche per come hai appunto strutturato la drabble tutto questo mi sembra un po' macchinoso da intuire. Niente da dire sul tuo stile, invece, che ho proprio apprezzato.
Sono curioso di leggere anche la prossima drabble, e vedere come te la caverai con un personaggio decisamente diverso da Narcissa!
Asmodeus

26/03/21, ore 15:47

Ciao compagna di squadra!
Passo per un veloce commento. Ultimamente mi sta piacendo leggere dei Fondatori, quindi sono contenta di aver letto questa drabble - anche se il mio amore di lunga data per le sorelle Black si sente un po' tradito dal fatto che hai lasciato perdere il progetto iniziale per la raccolta. Ho trovato lo stile molto adeguato ai personaggi scelti, mi è piaciuto, e anche la caratterizzazione fedele ai quattro Fondatori. Molto bello il richiamo finale alla "purezza" che va via: è d'impatto, perché sappiamo quanto importante fosse per Salazar, quella di sangue.
Alla prossima e forza Serpeverde!
Legar

21/03/21, ore 15:41

Ciao ^^

Sono una tassina ed è un piacere conoscerti in occasione del Drabblitch! <3
Finalmente riesco a commentare anche la tua drabble.

Mi è piaciuta davvero tanto l’idea di approfondire la personalità di Narcissa. In generale penso che ogni sorella Black abbia tanto da offrire all’analisi e alla riflessione. Ammetto che ho sperato fino in un ultimo che le drabble fossero interamente dedicate a loro 😊
Hai scavato a fondo nell’animo di Narcissa, hai colto le sfumature del suo carattere. Il titolo che hai scelto ha giocato molto sul significato: sull’antitesi tra esplicito ed implicito, palese e nascosto, verità e falsa rappresentazione.
Il titolo, come ti dicevo, mi ha fatta riflettere sul contenuto di tutta la drabble, dal momento che non ho trovato un significato univoco. Questa premessa (perdonami) per dirti che ho rilevato almeno un paio di messaggi (forse anche tre) che ovviamente sono solo mie ipotesi.
La prima ipotesi è che il titolo richiami l’antitesi stessa del contenuto. Mi spiego meglio. Narcissa possiede un’interiorità non facilmente interpretabile dallo sguardo altrui e quindi emergere in superficie rimane un evento difficile per questo personaggio (desiderio che probabilmente auspica di realizzare, ma non ci è dato modo di saperlo).
La seconda e la terza ipotesi riguardano lo scioglimento di questa breve trama, cioè ciò che alla resa di lei emerge e grazie a ciò le persone si creano un’opinione su di lei. Emerge senza alcun dubbio freddezza e apatia, se ci si ferma appunto alla superficie. Arriva poi lo svelamento più dolce (che rende anche a pieno il tema del turno): Lucius sa come scavare nella sua riservatezza, sa come far sbocciare un fiore sopito che attende solo il giusto pretesto per fiorire.
Il contenuto è assolutamente centrato sulla passione fisica che nasce tra Lucius e Narcissa; è stato un riferimento delicato, ma efficace alla trama e quindi all’evoluzione di Narcissa (come se fosse un breve romanzo di formazione).
Le mie righe preferite riguardano la metafora della neve che si scioglie; è stato il momento in cui hai conquistato il mio più alto apprezzamento. Le gote che si tradiscono al cospetto di Lucius non passano inosservate.
Lo stile è semplice e fluido, si accosta bene alla narrazione che hai deciso di intraprendere.
La drabble è efficace per racchiudere il significato, piacevole e scritta bene.

Scusami per la confusione di parole (spero sia tutto comprensibile) e buona fortuna per la sfida <3

Un abbraccio
-Vale

Ps ti lascio un commento breve che non fa parte dei miei standard, ma ci tengo a passare da tutte*

20/03/21, ore 22:11

buonasera cara, passo finalmente per il giretto. ahaha, la passione per Lucius! devi sapere che è stata oggetto di discussioni - e anche di banner! XD- Insomma, a modo loro penso che si amino davvero, infatti. Non possono essere persone affettuose nel senso tradizionale,ma qui mi fai ricordare che si piacciono, si completano tanto, è vero. Le sorelle Black sono della passionali, di natura, infatti penso che l'idea di corazza sia davvero appropriata. Narcissa è elegante, con gli occhi di ghiaccio, perfino, e pare la meno tumultuosa delle sorelle. però il tocco di Lucius Malfoy scoglie le nevi, ahahaha!
bè, capisco ùù
ti auguro buona fortuna per il contest e alla prossima
Setsy

17/03/21, ore 20:04

Ciao, Ghillyam!
Ho deciso stavolta di passare indistintamente da chi devo votare e chi no da subito, così da portarmi avanti man mano.
Che sorpresa trovarti sui Fondatori! Confesso che un po' mi dispiace, ora che ho letto qual era il tuo progetto iniziale: le sorelle Black sono veramente interessanti (particolarmente Narcissa e Andromeda, per me), mi sarebbe piaciuto molto leggere di loro. Magari ci sarà un'altra opportunità per scrivere di Andromeda!
Comunque, tornando alla drabble. Alla prima lettura mi ha confusa abbastanza, in tutta sincerità, non riuscivo a capire dove fosse la nemesi – forse in Corinna, dato che Godric veniva considerato prima delle liti?
Poi ovviamente ho letto le note. Allora, per me richiamarsi al significato classico di Nemesi va benissimo, è anzi molto interessante, però non so, intenderla come equilibrio non mi ha convinta del tutto. Nemesì era la dea della giustizia compensatrice, quindi legata sì all'equilibrio ma in quanto ricavato da una giusta punizione – quasi una vendetta. Almeno stando a quel che ho trovato io, un equilibrio in pratica riconquistato dopo un eccesso.
Però è interessante il modo in cui sottolinei gli opposti di Tosca e Salazar, la gentilezza contro l'irrequietezza, serenità contro rabbia, dolcezza contro impeto. Sono d'accordo che complementari ai Serpeverde siano i Tassorosso (certamente più dei Grifondoro, che considero invece molto simili a loro) e apprezzo nel senso della nemesi il sottolineare proprio le loro complementarità.
Spero che si sia capito ciò che intendo, mi sono un po' impicciata.
Lo stile che hai adottato mi è piaciuto, scorre bene e lo trovo adeguato per trattare dei Fondatori.
Ti saluto augurandoti in bocca al lupo, sono curiosa di scoprire che personaggio sceglierai per l'ultimo turno!
Un bacio,

15/03/21, ore 17:02

Forse non ci conosciamo... Sono Milagar e partecipo anche io alla challenge, in Tassorosso. Per cui, sono chiamata a giudicare la tua drabble. Ci tengo a lasciarti un commento, che corrisponde ai criteri di valutazione presi in esame per i punteggi, ovvero: titolo, stile, scelta del personaggio, scelta del contesto.

Il titolo è bello e coerente con la tematica affrontata. Rimanda all’aspetto della superficie ed è molto interessante perché ci offre da subito la chiave di lettura per comprendere la sfumatura che hai voluto dare al personaggio.
Mi è piaciuto l’inizio della storia, che ci immerge subito nella dimensione familiare delle giovani sorelle Black.
Il frequente spezzarsi delle frasi che seguono l'incipit – sebbene sia un chiaro e romantico rimando ai piccoli attimi della relazione tra Lucius e Narcissa – risulta troppo singhiozzato, soprattutto nelle riletture.
Il lessico è semplice, ma efficace, coerente con il personaggio.
Ammetto che è da poco che ho iniziato ad apprezzare storie con protagonisti i personaggi del lato oscuro. La tua Narcissa mi ha affascinata. Mi hai fatto scoprire uno splendido personaggio, molto ben inquadrato e IC, nella sua freddezza ma anche nella sua profonda passione (appunto) per gli affetti.
Il rapporto di Narcissa con Lucius è appena accennato, ma se ne percepisce l'intensità: ci lasci col fiato sospeso e con la voglia di saperne ancora!
Ho amato il contrasto ghiaccio/calore: se ne percepisce persino la temperatura!
Nel complesso, è molto gradevole leggerti e spero di poter leggere ancora qualcosa di tuo!
Un abbraccio e in bocca al lupo!
Milagar

12/03/21, ore 20:14

Piccola premessa prima di iniziare! Ho deciso di lasciare i voti anonimi, ma di lasciare comunque una recensione. Ho considerato il titolo, lo stile, il tema, la scelta e l’approfondimento del personaggio e il gradimento personale per la votazione completa. Il voto sarà una media tra i criteri che ho elencato prima.

Credo che questa sia la prima volta che leggo una tua storia e una delle poche volte che mi approccio al personaggio di Narcissa. Lo trovo particolarmente interessante e emerge, dalle tue parole, un ritratto piuttosto canonico di quello che ho in testa, nonché molto IC. V’è rigidità (l’algida facciata della madre), v’è la freddezza che la porta ad essere presa in giro dalle sorelle. Ho apprezzato che in così poche parole tu sia riuscita a richiamare il legame con la famiglia, ma in particolare con Lucius.
Lucius è l’unica cosa che la scalda e la scioglie: le accarezza i capelli e poi intreccia le sua mani con quelle della ragazza e tutto diventa fiamma. E lei, presa dalla passione, si trova a dover tirare su una maschera più di quanto già non faccia per evitare di mostrare troppo il desiderio, forse la felicità di averlo accanto.
Ho apprezzato il tuo stile, mi è rimasta impressa particolarmente l’ultima frase: v’è una improvvisa rottura del discorso e noi lettori rimaniamo ad immaginare cos’altro potrebbe imporporare le guance e cos’altro potrebbe spezzare l’incantesimo. Forse solo l’amore per Draco, qualche anno dopo, riuscirà a buttare giù la barriera.
Non condivido pienamente la scelta di avere un titolo in italiano per la raccolta e in inglese per il capitolo e forse è l’unica nota che mi sento di sottolineare in modo completamente soggettivo. Per il resto ti faccio i miei più sinceri complimenti.
A presto,
Sia ❤

12/03/21, ore 11:53

Ciao cara! Partecipo al drabblitch come Tassorosso, quindi questo giro mi è toccato valutare i Serpeverde e i Corvonero. Ho deciso di lasciare i voti anonimi ma di riportare come recensione un commento. Ho considerato vari aspetti: il titolo, lo stile, quanto è rispettato il tema della passione, la scelta del personaggio/se il personaggio è IC e infine il gradimento personale. Poi ho fatto la media di tutti questi voti separati. Iniziamo, dunque.
Devo ammettere che il titolo non è così immediato. Cosa intendo? Che non riesco a cogliere subito e immediatamente il rimando alla drabble, forse anche perché la traduzione in inglese limita un po’ l’impatto diretto. Credo tu intendessi dire che l’apparenza glaciale di Narcissa sia solo sulla superficie, ma che in realtà sotto c’è altro, ma questa è una mia interpretazione che penso essere giusta. In quel caso allora lo capisco e apprezzo questa scelta, ma ecco non è stato un “amore a primo titolo”. Secondo me sarebbe stato più azzeccato qualcosa che rimandasse alla neve.
Il tema della passione è rispettato molto coerentemente, anche attraverso una descrizione fisica di come Lucius riesce a scavare dentro al cuore freddo ghiaccio di Narcissa, accarezzandola e stringendola, riuscendo a scalfire quella corazza. Per me hai centrato il senso del prompt, dando una chiave prettamente sentimentale che non dispiace mai!
A livello grammaticale non mi paiono esserci problemi, non ne ho scontrato nessuno! A livello di stile non credo di aver apprezzato in toto certe scelte, per esempio il fatto di andare a capo così spesso, secondo me spezza un pochino la narrazione! L’ultimo periodo invece, lo trovo un po’ macchinoso, nel senso che se lo leggessi ad alta voce mi ritroverei a trattenere il fiato perché secondo me un po’ lungo e complesso. Ma in generale la drabble si legge bene, è piacevole anche a livello visivo per come l’hai impaginata!
Narcissa è un personaggio molto interessante, incuriosisce molto per il suo essere così fredda, algida, composta, ma per poi battersi per l’amore del proprio figlio in quel modo pericoloso nei Doni. Se si sono amati me lo sono chiesta più volte, quindi ho apprezzato questa tua resa di Cissy, “regina del Polo” davanti a tutti (perfino alle sorelle!) ma in grado di sciogliersi come neve al sole quando si tratta di Lucius. Interessante questa visione, brava! La drabble mi è piaciuta, molto vivida anche nelle immagini realistiche.
Un bacio,
Mati

11/03/21, ore 15:56

Ciao compagna di squadra!

Noi non ci conosciamo e, temo, una delle mie deliranti recensioni non sarà esattamente il modo migliore per conoscerci: vorrei tanto dirti che sarò breve ma, alla sesta recensione di fila che supera le cinquecento parole, sinceramente non ci credo più nemmeno io. Quindi, davvero, scusami, sono sicura che non era nei tuoi piani dover leggere i deliri di una persona che non conosci, e davvero mi scuso per tutto quello che riuscirò a dire riguardo una singola drabble.
Detto questo: ciao, mi chiamo Gaia, è un piacere conoscerti, e spero che tu non mi voglia morta per questo delirio che sto preannunciando da un po'.
Inizio col dirti che io segretamente speravo - speranze chiaramente ben riposte - che qualcuno scegliesse una delle sorelle Black, una qualsiasi, perché sono dei personaggi che davvero leggo sempre volentieri. E che bella sorpresa vedere una Lucius/Narcissa, coppia di cui si scrive sempre troppo poco! La tua è stata una lieta sorpresa, e per questo ti ringrazio.
L'incipit è molto interessante e, secondo me, rispecchia pienamente quello che è l'IC di Cissy che, dalla descrizione che ne fa Harry nella saga, effettivamente ha qualcosa di gelido, un po' come tutti i Malfoy. In questo senso, "Regina del polo" è sicuramente azzeccato: è anche una trovata interessante, hai catturato subito la mia attenzione.
Io solitamente sono più ghiacciata di Cissy, nel senso che non ho sentimenti e se leggo storie Romantiche lo faccio lamentandomi per la mancanza di draaaamma, ma devo dire che ogni tanto il cambio di opinione è una vera e propria salvezza, no?
In questo senso, l'accenno di romance di Lucius che accarezza il capo a Narcissa - lo dico contravvenendo a tutti i principi che animano la mia esistenza - non mi è dispiaciuto affatto.
La conclusione mi è piaciuta moltissimo, l'ho trovata pienamente e perfettamente IC e in linea con  quel che è stato l'intreccio narrativo precedente. La tua è una drabble coerente, ben scritta, e soprattutto interessante.
Mi ha fatto molto piacere fingere di avere il tempo per leggerla e leggerla per davvero, e mi scuso nuovamente se ti troverai il poema di una sconosciuta, ma purtroppo non ho molto senso della misura lol

Buona fortuna per la challenge e spero di rileggerti presto,
Gaia

08/03/21, ore 09:33

Ciao :-)
Finalmente sto iniziando a leggere le altre storie in gara :-)
Ho trovato la drabble carina e interessante. Narcissa è abbastanza IC, perfettamente come ci appare nella saga anche se io ho sempre pensato che con i suoi familiari più stretti (le sorelle, Lucius e Draco) mostrasse più facilmente i suoi sentimenti.
Ho apprezzato molto la costruzione antitetica: prima la Narcissa regina di ghiaccio e poi la sua passione per Lucius che si mostra in piccoli gesti.
In bocca al lupo per la prima partita ;-)
A presto,
Carme93

01/03/21, ore 23:52

Ciao compagna di squadra!
Passo a recensire la tua drabble e ti dico subito che mi è piaciuta molto la scelta del personaggio di Narcissa, che adoro, anche se personalmente non ci ho mai scritto molto.
La passione in questa drabble è da ricondurre al suo rapporto con Lucius ed è quel rossore, quel tumulto di cui scrivi, che contrastano così tanto con l'apparenza di ghiaccio, la neve, che le sorelle le rimproverano scherzosamente. Dalla lettura il contrasto emerge bene, nella scelta dei termini utilizzati.
Forza Serpeverde e alla prossima!
Legar

28/02/21, ore 16:07

Ciao compagna di squadra!
È la prima volta che leggo qualcosa di tuo e mi ha fatto piacere scoprirti, Narcissa è un personaggio che mi affascina tanto, soprattutto in relazione alle sorelle.
Mi piace molto il contrasto che sei riuscita a creare tra l'apparenza fredda e scostante di Cissy e il progressivo scioglimento di quello strato di ghiaccio protettivo che si porta dietro, perché in fondo la passione è proprio questo: un calore crescente, un piacevole tepore che prima riscalda e poi si trasforma in qualcosa di più intenso, che arde. È bello che sia proprio Lucius a portare a questo cambiamento, anche a me piace immaginare che il loro amore fosse davvero sincero, al di là di tutti gli aspetti negativi che si possono attribuire o meno alla loro famiglia.
Complimenti, alla prossima!
Futeki

27/02/21, ore 21:40

Ciao cara avversaria! Eccomi qui a curiosare dalla tua drabble!

Io sono una persona poco seria, quindi prima di passare a un vero commento devo dirlo: a leggere "Regina del Polo" il mio cervello era già volato su un Attraversaspecchi!AU 🙈 [E Narcissa Drago ci starebbe beneee ma mi zittisco.]
Scusami per la parentesi, ma venendo a noi.
Secondo me la passione che Lucius provoca in Narcissa con gesti semplici come l'accarezzarle i capelli o l'intrecciare le loro mani l'hai descritta bene, l'immagine della neve che si scioglie la trovo molto efficace!
Hai giocato sul contrasto per rappresentare il prompt, sottolineando la passione come incrinatura nell'apparenza perfetta e intoccabile – fredda – di Narcissa, un'armatura così convincente che inganna anche le sorelle – ma non Lucius.
Sono contenta che tu abbia scelto Narcissa, è un personaggio che per vari versi mi interessa molto!
Alla prossima drabble 👀,