Frammenti
di Ghillyam

26/03/21, ore 15:47

Ciao compagna di squadra!
Passo per un veloce commento. Ultimamente mi sta piacendo leggere dei Fondatori, quindi sono contenta di aver letto questa drabble - anche se il mio amore di lunga data per le sorelle Black si sente un po' tradito dal fatto che hai lasciato perdere il progetto iniziale per la raccolta. Ho trovato lo stile molto adeguato ai personaggi scelti, mi è piaciuto, e anche la caratterizzazione fedele ai quattro Fondatori. Molto bello il richiamo finale alla "purezza" che va via: è d'impatto, perché sappiamo quanto importante fosse per Salazar, quella di sangue.
Alla prossima e forza Serpeverde!
Legar

17/03/21, ore 20:04

Ciao, Ghillyam!
Ho deciso stavolta di passare indistintamente da chi devo votare e chi no da subito, così da portarmi avanti man mano.
Che sorpresa trovarti sui Fondatori! Confesso che un po' mi dispiace, ora che ho letto qual era il tuo progetto iniziale: le sorelle Black sono veramente interessanti (particolarmente Narcissa e Andromeda, per me), mi sarebbe piaciuto molto leggere di loro. Magari ci sarà un'altra opportunità per scrivere di Andromeda!
Comunque, tornando alla drabble. Alla prima lettura mi ha confusa abbastanza, in tutta sincerità, non riuscivo a capire dove fosse la nemesi – forse in Corinna, dato che Godric veniva considerato prima delle liti?
Poi ovviamente ho letto le note. Allora, per me richiamarsi al significato classico di Nemesi va benissimo, è anzi molto interessante, però non so, intenderla come equilibrio non mi ha convinta del tutto. Nemesì era la dea della giustizia compensatrice, quindi legata sì all'equilibrio ma in quanto ricavato da una giusta punizione – quasi una vendetta. Almeno stando a quel che ho trovato io, un equilibrio in pratica riconquistato dopo un eccesso.
Però è interessante il modo in cui sottolinei gli opposti di Tosca e Salazar, la gentilezza contro l'irrequietezza, serenità contro rabbia, dolcezza contro impeto. Sono d'accordo che complementari ai Serpeverde siano i Tassorosso (certamente più dei Grifondoro, che considero invece molto simili a loro) e apprezzo nel senso della nemesi il sottolineare proprio le loro complementarità.
Spero che si sia capito ciò che intendo, mi sono un po' impicciata.
Lo stile che hai adottato mi è piaciuto, scorre bene e lo trovo adeguato per trattare dei Fondatori.
Ti saluto augurandoti in bocca al lupo, sono curiosa di scoprire che personaggio sceglierai per l'ultimo turno!
Un bacio,
Mari