Recensioni per
Un'altra volta ancora
di Per_Aspera_Ad_Astra

Questa storia ha ottenuto 19 recensioni.
Positive : 19
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
[Precedente] 1 2 [Prossimo]
Recensore Junior
10/04/21, ore 12:12
Cap. 2:

Nonostante l'avvertimento SPOILER non ho resistito alla tentazione di leggere una nuova storia in questa sezione
Mi complimento con te per questo capitolo: Jotaro è un personaggio che mi è personalmente ostico e sono sempre curiosa di vederlo con gli occhi di altre persone che lo studiano e lo comprendono meglio di quanto sia in grado di fare io. Il tuo stile molto elaborato funziona benissimo nel descrivere con minuzia il suo rapporto con Holly, l'incapacità di Jotaro di comprendere cosa ci sia dietro a dei gesti di premura, ed infine il paragone con la sua situazione sentimentale. Mi sono sentita davvero coinvolta nel suo turbamento emotivo e sentirmi empatica con i personaggi è quello che mi spinge ad affezionarmi a loro.

E ora sono proprio curiosa di sapere come va a finire ;) ci sono spoiler di Stone Ocean? Non l'ho ancora letto (e ora che è stato confermato l'anime continuo a non capire se voglio leggere il manga e spoilerarmi tutto oppure piangere in diretta televisiva XD)

Recensore Master
09/04/21, ore 20:01
Cap. 2:

Salve!
Potevo perdermi la prima apparizione di quel cinnamon roll di Josuke? Certo che no! E la menzione indiretta al maestro Rohan? Mi sciolgo. <3
Mi è piaciuto molto l’amaro parallelismo che Jotaro fa tra se stesso e suo padre. Di quest’ultimo  sappiamo davvero ben poco – e quel poco che sappiamo, come tu hai evidenziato, sono solo gli aspetti negativi che purtroppo vengono reiterati dal figlio nel rapporto con la propria moglie e con la piccola Jolyne.
Sono d’accordissimo con te circa la questione angst. Non perché (o meglio, non solo perché :D) sono un’amante del genere – io faccio soffrire i miei preferiti in modi assurdi! –, ma proprio per una questione di coerenza. Gli Stardust Crusaders non sono andati a fare un’allegra crociera sul Nilo: in cinquanta giorni hanno lottato contro nemici terribili e hanno visto morire in modi atroci i loro compagni. È normale che i superstiti abbiano delle ripercussioni nella vita quotidiana, accentuate da ciò che ricorda loro quei drammatici eventi di dieci anni prima, come per esempio la figura di Crazy Diamond.
Quanto allo stile, te lo dico di vero cuore: si nota che hai messo in atto i consigli dati nella scorsa recensione! :) La prosa risulta più snella e immediata, senza per questo perdere ricercatezza o snaturare quello che è, e deve continuare a essere, il tuo stile personalissimo! Brava, avanti così!
Non vedo l’ora di scoprire cos’hai in mente di combinare! A presto, spero!
C.

Recensore Master
05/04/21, ore 22:03

Salve! 😊
Ho letto questa storia incuriosita dai protagonisti: ci sono praticamente quasi tutti i vari Jojo – e soprattutto Josuke, che io adoro. Anche la sintesi sembra interessante: penso proprio che seguirò la tua fanfiction con interesse!
In particolar modo, mi è piaciuta la seconda parte del capitolo, la conversazione tra J e Jolyne. Non so se sia dovuto all’hype per il recente annuncio di Stone Ocean (ancora non ci credo!) o, molto più probabilmente, al fatto che il tema del rapporto padre/figlia mi tocca sempre il cuore. Il proposito dell’uomo di rispettare la promessa fatta alla figlioletta, la volontà di imporre anche le proprie necessità e priorità… Ahhh, mi sciolgo!
Passando allo stile… Allora, premessa fondamentale: non è una critica rivolta a te o alla tua storia. Qui materiale buono c’è, eccome. Le prime righe lo dimostrano: sai trasmettere un clima di mistero che entra “sottopelle”, che accompagna il lettore. Non è una cosa semplice da fare, perciò brava! Però, alle volte, ciò può rendere il tutto eccessivamente pesante… Te lo dice una che ama lo stile ricco, ridondante, che si avviluppa su se stesso. Durante la stesura della tesi, avrò fatto impazzire la relatrice. :D Mi permetto di passarti qualche suggerimento che hanno dato a me: è bene evitare i periodi troppo lunghi spezzandoli con il punto. Il punto e virgola è bellissimo (io sono la prima a usarlo tuttora, eh!), ma è meglio non abusarne. Ripetere il soggetto non è necessariamente un male, anzi: va preferito a usare delle locuzioni eccessivamente lunghe, che “fanno perdere” il lettore.
Ripeto, non vogliono essere assolutamente critiche rivolte a te o alla tua storia. Spero che tu non te la prenda, non è davvero mia intenzione!
Sono curiosa di leggere il prosieguo della storia. A presto, spero!
Euridice100

Nuovo recensore
05/04/21, ore 12:54

Ciao SpeedMary, che bello trovarsi dall'altro lato della recensione anche con te!
Appena ho visto che c'era una tua pubblicazione mi sono subito detta che era il caso di andare a dare un'occhiata. Una cosa che non mi stancherò mai di dire, in quanto è capitata a me in prima persona, è che il vero potere stand di JoJo è uno: risvegliare in noi passioni sopite. Fra queste metto la voglia di rimettersi in gioco con la scrittura, con le fanart, i cosplay e molto altro. Quindi tutto questo panegirico per dire che ti capisco hahaha.

Lo stile con cui hai scelto di portare avanti la narrazione è molto nodoso, a mio gusto personale ridondante in alcuni punti ma conferisce ai fatti un tono di mistero - che, da quanto ho capito, mi sembra un aspetto importante della storia che andrai a raccontarci. Se posso darti un consiglio, alcune frasi suonerebbero più leggere se al posto degli appellativi (il giovane, il vecchio, ecc) ci fosse il nome del personaggio anche a costo di suonare ripetitive (se concluse da un punto, va bene che nella frase successiva si ripeta il nome della persona o piuttosto che venga sostituito da un "lui", "questi"). Mi piacciono molto le metafore e le personificazioni, spesso abbondo anche io, un altro consiglio che mi permetto di darti è di scegliere con un pizzico di ponderazione dove inserirne una piuttosto che un'altra.
La mia è comunque una recensione positiva, perché hai attirato la mia attenzione e non mi hai nanoiata mai, anzi! Mi lascia molto curiosa il modo in cui si apre tutto tra Jotaro e Joseph, fra l'altro non vedo l'ora di leggere altro su entrambi. In particolare aspetto di vedere quale sarà la tua resa di Jotaro (che se non si fosse capito è il mio JoJo preferito in assoluto) e sono altrettanto curiosa di vedere anche Josuke.

Concludo dicendo che mi ha sciolto il cuore leggere il mio nome tra i ringraziamenti, in realtà sono io che ringrazio te per avere trovato di nuovo la voglia e l'ispirazione di metterti in gioco con la stesura di una storia!

Stone Ocean confirmed anche a te e famiglia!
A presto,

iysse ♥

[Precedente] 1 2 [Prossimo]