Confessioni di un guerriero
di Barby_Ettelenie_91

22/11/21, ore 22:45

Ma buona sera!
Dopo venti secoli e mezzo finalmente riesco a concludere questa piccola storia!!! Squillino le trombe! XD
No però non si può così eh!
Perchè già nello scorso capitolo quando ho letto la lettera di Boromir ero tutta in brodo di giuggiole e adesso lo sono ancora di più!!! Già leggere quel "mi manchi da morire" mi ha fatto venire gli occhi lucidi! Non smetterò mai di dire quanto sia bello il rapporto fra questi due fratelli! E non posso che ringraziarti per avermi regalato questa scena con loro due che si ritrovano, alla fine di tutto *^* mi è piaciuto, in particolar modo, il fatto che la scelta di far sopravvivere Boromir (GRAZIE!) non abbia in alcun modo alterato le vicende della trama originale! Insomma, la storia è tutta lì, con il nostro Sam che alla fine diventa il personaggio senza il quale non sarebbe mai potuta finire bene! E, a proposito, sono felicissima che tu gli abbia dedicato il giusto spazio e il giusto riconoscimento! ♥
E ti ringrazio per aver non solo fatto incontrare Boromir e Faramir, ma anche Boromir con il resto della compagnia... cavolo ammetto che mi sarebbe piaciuto tantissimo vedere anche solo una microscena con Boromir che si scusava con Frodo e adesso me l'hai regalata tu! *^* e ho trovato molto bello anche il confronto con Aragorn: quest'ultimo si scusa di averlo lasciato indietro, convinto che fosse ormai morto, e Boromir che ricorda le sue parole... quel "I signori di Gondor sono tornati a casa" è da feels immediati! *_______* Non sto piangendo!
Aaaaaah ma anche Eowyn fa capolino, anche se in modo secondario, in questa storiella!!! Che cosa inaspettata ma bellissima!!! Oddio adesso ammetto che mi piacerebbe tantissimo leggere qualcosa che veda protagonisti questi due che si parlano e si conoscono!!! (ci farai un pensierino? *_______*)
Insomma, questa storia mi è piaciuta tantissimo! Davvero davvero tanto! Sono felicissima di essere ripassata da qui e di averla finalmente conclusa! (anzi, scusami davvero se tra una recensione e l'altra sono passati mesi e mesi -.-)
Ti dirò di più: la inserisco nelle preferite prima di subito! *^*
Ti faccio tanti tantissimi complimenti!
Un abbraccio e un bacione! Non vedo l'ora di leggerti nuovamente! ♥
Sciauu!
Notte notte! :-*
Carmaux

01/09/21, ore 18:23

Eccomi per lo scambio <3
Com'è difficile mandare giù le parole di quella lettera. La parte inedita di Boromir. Sappiamo poco di lui, di ciò che pensa, sente. Tutte le volte che parla, all'interno di questa opera letteraria immensa che è Il Signore degli Anelli, non fa altro che manifestare ansia, angoscia, cinismo. C'è però tanta umanità in quello che tu gli fai dire, e a me piace pensarlo così: fragile, ma buono e leale.
Amo profondamente questo personaggio e sono così felice che tu gli abbia dato rilievo. Ho amato altrettanto profondamente le parole dolci che rivolge a suo fratello, il conforto che cerca di dargli per l'austerità di loro padre nei suoi confronti, l'ammonimento benevolo per tenersi lontano dalla tentazione, l'esortazione a ricordarlo come un uomo debole, ma comunque di alto lignaggio e di buona morale. La sua morte è devastante e ho sempre trovato strappalacrime le parole che Boromir e Aragorn si scambiano lì ad Amon Hen.
Semplicemente distruttivo.
Nella trilogia di Jackson quel "Ti avrei seguito, mio capitano, fratello mio, mio re" è il giusto epilogo che si congiunge e sostituisce la mozione di sfiducia che prorpio Boromir aveva fatto nei confronti di Aragorn a Gran Burrone.
Ok, forse mi sto dilungando troppo -.-'
Perdonami <3 mi faccio sempre prendere la mano quando si parla di questi bei fanciulli.
Mi conforta, comunque, che Faramir abbia potuto leggere le ultime parole del fratello, perchè mi ha sempre lasciato in sofferenza sapere che Boromir se n'era andato nel silenzio e che Faramir fosse stato lasciato così, da solo, disorientato. Nonostante tutto, però, il nostro giovane capitano di Gondor riesce a rimanere fedele alla sua integrità e più che farsi abbindolare dal potere dell'anello in sè, si fa tentare dall'idea di essere considerato più da suo padre portando il gioiello a Minas Thirit. Ma lui è un gran figo e non cede XD (Parentesi delirante)
Non a caso, Faramir è uno dei miei personaggi preferiti (cioè, io li amo immensamente tutti, però lui ha un posto particolare nel mio cuore), insieme ad Eowyn.
Ok, forse può risultare leggermente sconclusionata questa recensione e te ne chiedo scusa!
Spero di non aver tralasciato niente nel commentare.
Ti ringrazio per avermi dato l'opportunità di leggere qualcosa di tuo!
Spero di rileggerci in futuro <3
Ti abbraccio fortissimo,
_Val_

15/05/21, ore 19:59

Eccomi qui!
Certo che in questo periodo stai rivangando tutte le mie saghe preferite ;)
Prima Pirati dei Caraibi, ora pure il Signore degli Anelli! Presto mi aspetto anche Star Wars, così avremo tutte le best trilogie fantasy sul tuo account.
Passando alla storia, un capitolo davvero stupendo che si inserisce perfettamente nella saga di ISDA senza snaturare alcuna scena. Anzi, l'evento presento aiuta a conferire un ulteriore approfondimento psicologico ad uno dei personaggi più tragici dell'opera, ovvero Boromir.
Ricordo che quando vidi il primo ISDA avevo sette anni, e aveva subito preso in antipatia l'uomo a causa del suo tradimento. Solo anni dopo mi sono reso conto quanto il suo destino fosse stato crudele, poichè era stato sedotto dal potere oscuro dell'anello malgrado fosse un individuo coraggioso e di buon cuore.
La lettera che scrive al fratello si assume il compito di affondare ulteriormente il coltello nella piaga, e sappi che mi è piaciuto molto tutto ciò che Boromir ( o meglio, che tu ) ha scritto. Il tutto si conclude con una strizzatina d'occhio alle due torri, nel momento in cui Faramir accetta di venire meno al suo desiderio di ricevere l'approvazione del padre e sceglie di fidarsi dei nostri piccoli Hobbit, forse uno degli istanti più significativi della saga.
Complimenti, spero che farai altre storia su questo bellissimo verse! Intanto noto che c'è anche un secondo cap, lo leggerò volentieri.

13/05/21, ore 02:34

Ciao,
la morte eroica di Boromir é davvero uno dei momenti più strazianti del Signore degli Anelli.
Boromir in quella scena si riscatta per quel momento di debolezza che lo ha portato a cercare di rubare l'anello a Frodo. Anche io mi commuovo moltissimo ogni volta (come per la morte di Thorin 😢)
L'idea di una lettera di Boromir indirizzata a suo fratello Faramir è molto bella, racchiude tutte le sue paure e le sue ansie e mi piace che Aragon la affidi a Sam, il personaggio più affidabile della saga, chi meglio di lui avrebbe potuto custodire la lettera e assicurarne la consegna a Faramir?
Quanto ai due fratelli, ho sempre pensato che si amassero e stimassero molto, al contrario del padre che ha sempre sottovalutato Faramir. Purtroppo il rapporto tra i due né nei film, né nei libri viene approfondito più di tanto, anche perché non li vediamo mai insieme. Si coglie però l'affetto di Faramir e il suo dolore per la morte del fratello maggiore.
Questa lettera aggiunge quindi un tassello mancante, e molto toccante.
Inoltre dà a Boromir un po' di merito per aver aiutato Faramir a cambiare idea e lasciare liberi i due hobbit e gli dà modo di riscattarsi direttamente con Frodo, con il quale non ha avuto la possibilità di chiarirsi.
Hai avuto davvero una idea molto bella e commovente.
Ora sono curiosa di leggere il finale alternativo.
A presto ❤️
AlbAM

12/05/21, ore 19:00

Buongiorno!!!
E' sempre un piacere tornare a leggere storie in questo fandom! *^* purtroppo ci bazzico molto raramente, ultimamente, ma quando ho adocchiato questa storia, l'ho puntata immediatamente! Il personaggio di Boromir è uno dei miei preferiti e il suo rapporto con Faramir è qualcosa di estremamente bello e che avrei voluto, da un certo punto di vista, fosse maggiormente approfondito... tanto nei film (tipo... perché tagliare scene bellissime in cui ci sono entrambi e sono tutti e due felici e sorridenti, perché???? -.-) quanto nei romanzi. E la scena che hai scritto qui mi ha conquistata! *^* Perché parli di un momento particolarmente importante per Boromir... un punto di svolta enorme!!! E il fatto che abbia voluto condividere i suoi timori, le sue paure e le sue insicurezze con il fratellino mi ha fatto sciogliere il cuore!!! Certo, non è lì con lui in quel momento, ma basta anche solo il suo pensiero per trovare un po' di conforto... *_________*
Per quanto mi riguarda potrebbe essere una scena assolutamente canon... e che, anzi, approfondirebbe l'agire di Faramir... *^*
I personaggi sono resi in modo davvero ottimale, soprattutto Boromir con il suo tormento interiore (dal quale emerge comunque che sia un brav'uomo... e che semplicemente sia schiacciato dal potere dell'anello... lo hai sentito il mio cuoricino che ha fatto "crack"? ToT) e anche l'atmosfera che hai descritto mi ha trascinato letteralmente a quella scena del film! *^*
Insomma, non posso che farti i complimenti! Davvero una bellissima storia!!! Sono contentissima di averla letta! *^* E ho visto che c'è anche un secondo capitolo... quindi presto mi acchiappo anche quello! *^* Ci sono un sacco di emoticon con gli occhi a cuoricino in questa recensione AHAHAHAH
Ti prego scrivi altro su Boromir e Faramir! Potrei leggerne una vagonata, di queste storie! ♥
Complimentissimi! E a presto!!!
Nel frattempo ti mando un abbraccio! ^^
Sciauu!
Carmaux

12/05/21, ore 12:04

Buongiorno cara, eccomi qui per leggere la seconda parte di questo progetto, scrivendo un finale alternativo alla prima OS che ho già avuto modo di leggere. Che il maiunagioia qui possa avere un po’ di gioia? Chissà! La prima parte corrisponde in entrambe, anche perché se devi cambiare solamente il finale, non serve toccare l’inizio, così da farci capire in cosa consiste esattamente la modifica.
E niente, quando ho visto i due fratelli riabbracciarsi mi si è aperto il cuore, credimi. Boromir sopravvive, torna a Gondor dal fratello, ed è proprio grazie all’insieme di scelte prese che lui viene trovato, curato a casa, accolto da Faramir e dal suo amore per lui. Io ti giuro, tutto ciò che accade dopo ha quel pizzico di meravigliosa dolcezza e lieto fine di cui ho bisogno, perché nel canon tutte quelle morti e scelte sono dolorose e mi hanno fatto male, almeno qui Boromir torna a casa, ha modo di scusarsi con Frodo, di affrontare il presente accantonando il passato, e guardando al futuro con speranza e il sorriso.
Le dinamiche che vengono mostrate tra tutti loro sono piene di speranza, di ottimismo, di felicità ritrovata, così come ne sono impregnati tutti i gesti e le parole che si scambiano con lui tutti i presenti a turno. Hai anche speso qualche frase per riordinare il canon fino alla fine della vicenda così da poter dare una linea temporale precisa in cui incastrare il racconto. Che dire, questo lieto fine mi è piaciuto parecchio, un po’ se lo meritava Boromir di veder migliorare il mondo e di scoprire che la compagnia finalmente ce l’ha fatta. Il testo come sempre è scritto in modo preciso, senza refusi e con la dovuta attenzione; i dialoghi sono verosimili, sentiti, riconoscibili in chi parla e ho ritrovato un familiare IC in tutti loro. è stato un piacere vedere il tuo impegno nella modifica del finale canonico e della tua prima OS, ottimo lavoro! Alla prossima e buona ispirazione! :3

10/05/21, ore 13:35

Ciao cara! Quando ho visto la fan art di Boromir sul Giardino mi sono incuriosita, così eccomi qua a dare una sbirciata ;)
Boromir è un personaggio che mi piace tanto, ho sempre pensato che meritasse l'ammirazione dei Gondoriani, è veramente forte, bello e coraggioso ed è sempre stato tenerissimo con gli hobbit!
È anche vero però che come hai sottolineato l'Anello è stata la sua grandissima debolezza e alla fine, nonostante sapesse ciò che succedeva in lui, quel potere ha vinto.
Mi è piaciuto tanto il modo in cui hai dato voce a ciò che doveva passargli per la testa, l'idea della lettera a Faramir. Hai fatto uscire tutta l'umanità dietro all'eroe che invece percepivano tutti quelli che gli stavano attorno e gli volevano bene. In fin dei conti è una persona anche lui e tutti hanno le proprie debolezze. Il titolo per questo è azzeccatissimo.
La lettera è per Faramir, non indirizzata al padre, l'ho trovata una scelta interessante: non sappiamo tanto su cosa pensasse lui del fratello più piccolo e mi piace che tu lo abbia scelto come suo confidente in un momento difficile (così come ho approvato l'idea di fargliela avere tramite Sam, il più affidabile di tutti per me). Visto che Faramir era molto affezionato al fratello, nonostante la palese preferenza del padre, ho adorato l'idea che valesse anche il contrario, che Boromir non ritenesse il fratello meno valido di lui. Bello.
Ottima scelta anche il momento in cui Boromir ha scelto di scrivere il suo sfogo, proprio in uno degli ultimi momenti di completa lucidità, prima che cedesse.
Insomma, una bella OS, trovo che tu abbia inserito bene, in maniera semplice, i tuoi elementi. Potrebbe tranquillamente essere esistita davvero questa lettera, sarebbe stato bello!
Alla prossima ^^

Cedro

09/05/21, ore 20:58

Ohhh questo è il finale alternativo che sotto sotto avremmo voluto un po' tutti, perché in fondo l'happy ending ci piace e la cosa belle delle fanfiction è pensare anche dei finali alternativi, i cosiddetti What if. E' sempre un bel modo di vedere anche come lo scrittore si immagina anche il più piccolo cambiamento e sinceramente, vedere Boromir che abbraccia il fratello dopo tutto quel tempo mi ha scaldato il cuore.
Confesso che la mente ha vagato qualche volta in un possibile scenario in cui era riuscito a cavarsela, quindi, non ti dico l'hype di leggere questa fic.
In effetti anche lo stratagemma che hai adottato ci potrebbe anche stare, i colpi inflitti a Boromir in questo caso non sono stati fatali e dopo che Aragorn lo ha salvato, per via della confusione poteva non averci fatto caso, dopotutto erano nel pieno di un combattimento, un'occhiata per controllare puoi anche darla, ma ci sta questa svista, anche per l'urgenza della battaglia, la trovo una scusa plausibile secondo me.
Quindi approvo, bella pensata.
La scena dell'incontro tra i due fratelli mi ha lasciato una gran gioia <3 bellissimo e dolcissimo il dialogo, con Boromir che poi scherza su Eowyn ahah
Mi fa piacere comunque vedere come sia rinsavito, non più corrotto dal potere dell'anello, ha capito l'errore commesso, seppur le sue intenzioni inizialmente fossero destinate ad aiutare il suo popolo, l'anello lo stava controllando e purtroppo anche Faramir ha rischiato di commettere lo stesso errore. Per fortuna in quel caso, grazie alla sua lettera consegnata da Sam, ha ritrovato la ragione e ha capito la gravità di quel potere.
La scena finale sulla terrazza è molto scenografica e ci sta anche come un bel finale con tutti i personaggi li assieme, finalmente liberi di poter scherzare e chiacchierare come un gruppo di vecchi amici. Poi adoro anche il rapporto tra Boromir e i due Hobbit, quindi rivederli li assieme mi ha fatto super felice. Sono contenta anche che si sia potuto chiarire con Frodo visto che non si erano lasciati nel migliore dei modi anzi, ricordo ancora con tristezza la sua espressione di dolore nel vedere il piccolo Hobbit sparire via.
Poi ti dirò, Sam come ti avevo accennato è il mio preferito di tutta la saga, qui hai dato ancora più valore al suo personaggio che già di per sé è stato di enorme aiuto, un vero eroe. In questo caso è stato anche il collegamento tra i due fratelli e l'aiuto che serviva a Faramir per non commettere lo stesso errore di Boromir.
Bellissime anche le scenette con Gimli, Legolas e naturalmente Aragorn ahah
Davvero un bel finale alternativo, che regala gioia ai fan di Boromir (quindi anche a me <3)
Spero di leggere altre tue storie su questo fandom.
Un abbraccio grande! ❤

08/05/21, ore 01:44

Questa fanfiction la prendo come un segno del destino, proprio oggi ho finito di guardarmi i due film del Signore degli anelli, quindi come ho letto il fandom ho sentito proprio il bisogno di leggerla, specialmente perché è protagonista uno dei personaggi che ho più apprezzato della saga: Boromir.
Credo che lui abbia uno degli archi narrativi più belli, un guerriero soggiogato dal potere dell'anello che ha tradito la sua compagnia, ma che alla fine riesce a redimersi salvando i due piccoli Hobbit.
Questa storia mi ha lasciata proprio in hype, hai trascritto molto bene gli eventi del film e l'idea della lettera mi è piaciuta moltissimo, tant'è che per come hai strutturato tutto, ci sta da dio. Ti sei collegata benissimo con la storia anzi, un po' dispiace questa cosa perché è resa così bene che potrebbe essere tranquillamente nel canon.
La lettera esplora ancora di più i pensieri di Boromir e il meraviglioso legame che ha col fratello, ho sempre apprezzato il loro rapporto, quanto si vogliano bene a discapito del padre che sembra voler considerare solo uno dei due. Bellissimo anche il fatto che la lettera venga consegnata proprio a Sam (Il mio personaggio preferito in assoluto <3) che, guardando Gollum e rivedendo in lui la follia che aveva colpito Boromir, ecco che si ricorda della lettera e la consegna subito al fratello. Questa cosa si collega tantissimo al canon, anzi, sembra davvero una parte del film. L'idea che Faramir possa aver cambiato idea grazie anche a quella lettera, che lo abbia riportato sulle giuste ragioni, ci sta benissimo nella storia e la rende ancora più forte secondo me.
La lettera non nasconde la tristezza e la devastazione di quell'uomo che mano a mano sta venendo risucchiato dal potere dell'anello, seppur le sue intenzioni fossero "buone" e vorrebbe aiutare il suo popolo cercando di sfruttare quell'enorme potere, la pericolosità di quell'arma è devastante e lo avverte.
Una parte di lui sente che questa lettera potrebbe essere un ultimo addio a suo fratello.
Molto belli anche i dialoghi e mi pare che alcuni siano proprio del film, ha un buon ritmo narrativo, i personaggi li ho trovati perfettamente IC e ancora una volta ti faccio i complimenti perché hai sempre delle idee molto belle e originali nelle tue storie. Amo queste accuratezze.
Non sai che piacere è stato leggerla <3
Ci sentiamo presto!

05/05/21, ore 08:35

Tesoro, ciao! Questo capitolo è meraviglioso, sono veramente felice che tu lo abbia scritto e ringrazio anche io Abby per averti incoraggiata. Sarebbe stato veramente bellissimo se le cose fossero andate così... mi è piaciuto molto che tu abbia comunque mantenuto la stessa struttura del capitolo precedente, senza variare il corso principale degli eventi. Boromir sopravvive, ma questo non incide nella trama principale e l'ho trovata una cosa molto giusta, perché lascia agli altri personaggi la possibilità di compiere il cammino che avrebbero avuto nel canon. Il momento di riconciliazione fra i due fratelli è stupendo, ma ancora di più ho amato quello di Boromir con Frodo e Sam: non sai quanto avrei voluto vedere una scena del genere, in cui il giovane chiede scusa allo Hobbit **. E tutti che si congratulano con Sam, il vero eroe della vicenda, sia per aver salvato Frodo, sia per aver fatto rinsavire Faramir portandogli la lettera del fratello, adoro adoro adoro! E che meraviglia anche la gioia di Merry e Pipinoooo! E Boromir che dice ad Aragorn che finalmente i signori di Gondor sono tornati? Non sto piangendo dopo averlo letto, nono! Meno male che ci pensa Gimli a farmi ridere un po' ahahahahaha, ovviamente vuole la rivincita, cuore di un nano che non è altro.
Capitolo meraviglioso, l'ho messo fra le preferite! Grazie di cuore di averlo scritto e condiviso ♥
alla prossima!
bacio,

Bennina

30/04/21, ore 18:37

Ma grazie a te, grazie di tutto cuore per questo finale alternativo che mi ha commossa e riempita di gioia! Pensa che io ho iniziato a scrivere ff (ormai tanti anni fa!) perché non accettavo che i personaggi che amavo morissero, perché volevo salvare tutti e regalare a tutti un lieto fine, mi sono sempre "scritta da sola" le storie che avrei voluto leggere e tu... tu mi hai fatto un regalo meraviglioso e inaspettato, leggere una versione in cui il finale cambia, in cui il canon è mandato a farsi un giro, in cui Boromir viene salvato alle Case di Cura e può tornare alla sua amata Gondor! Non immagini neanche la gioia immensa che mi hai dato, non finirò mai di ringraziarti!
E' perfettamente credibile la versione raccontata da Boromir, che Aragorn sia giunto in tempo per impedire all'Uruk-Hai di dare il colpo di grazia a Boromir, e che poi, per la fretta e la confusione, non si sia accorto che il guerriero era ancora vivo. E' meraviglioso che Boromir abbia raccolto tutte le sue energie per riuscire a tornare alla sua casa, da suo fratello... mi ha fatto piangere di gioia la scena del loro incontro, quando Boromir apre gli occhi! Il dialogo tra i due fratelli è stato splendido, Boromir ha capito di aver sbagliato a credere che l'Anello potesse salvare Gondor, ma anche Faramir stava per commettere lo stesso errore ed è stato "salvato" dalla lettera di Boromir consegnatagli da Sam. Quelle parole hanno salvato entrambi dall'oscurità, la speranza e l'amore fraterno hanno avuto la meglio sulla corruzione che Sauron voleva portare. E che tenerezza quando Boromir scherza con Faramir, lo prende affettuosamente in giro per Eowyn e ridono insieme come facevano da bambini!
Mi è sembrato veramente di essere anch'io sulla terrazza insieme a Aragorn e Gandalf quando arriva Boromir a sorpresa e Merry e Pipino, felici e increduli, gli corrono incontro! Avevo amato tantissimo il legame che si era creato (nella versione del film) tra Boromir e i due Hobbit ed è stato stupendo rivederli insieme, a ridere e abbracciarsi. E' stato intenso e commovente anche il colloquio con Frodo e Sam, ovviamente Boromir si sentiva in colpa per ciò che aveva tentato di fare e sono così felice che finalmente sia riuscito a spiegarsi con Frodo! Ho ancora in mente il suo dolore, il suo pentimento quando vede Frodo scappare via spaventato, avrebbe tanto voluto potergli chiedere scusa e tu hai realizzato questo sogno, si sono potuti parlare e anche Frodo, prima titubante, ha ammesso che il potere dell'Anello stava per corrompere anche lui, che non condanna Boromir perché lui stesso stava per cedere, se non fosse stato per Sam. E, giustamente, tutti lo ringraziano, perché anch'io ho sempre pensato che il vero eroe della storia sia stato Sam, non Frodo. E' vero che Sam non ha portato l'Anello e quindi non ne ha subito il fascino, ma io credo che l'Anello non avrebbe avuto presa su Sam, il suo cuore è troppo buono e puro, non avrebbe potuto attaccarsi a niente, ed è giusto che anche lui sia ringraziato e lodato come merita... anche se Sam preferisce rimanere in disparte e si vergogna di tanti complimenti!
Meraviglioso anche il finale con Legolas e Gimli che battibeccano, Aragorn che si finge severo e Boromir che ride... ho sempre sognato di vedere questa scena nel finale della storia, Boromir che può festeggiare la salvezza della sua Gondor e il ritorno del suo Re insieme alle persone care e tu mi hai fatto questo regalo. Non potrò mai ringraziarti abbastanza, questa storia per me è e sarà sempre un gioiello preziosissimo!
Grazie, tornerò ancora a leggere le tue storie (ma tu promettimi altri finali alternativi belli e commoventi come questo!).
Abby

26/04/21, ore 19:37

Ecco che da tanto volevo leggere qualcosa di tuo, ma stasera mi hai praticamente "costretta" perché ho trovato questa storia su Boromir, che è sempre stato il mio personaggio preferito nel Signore degli Anelli, non ho mai accettato la sua tragica morte e a dirla tutta mi sono anche innamorata da allora di Sean Bean e di tutti i personaggi che ha interpretato! Come potevo quindi farmi sfuggire una storia in cui, sebbene non cambi il canone, rendi giustizia a questo meraviglioso guerriero sfortunato?
Nella versione del film si comprende bene quanto Boromir sia turbato dopo l'incontro con Galadriel e sarebbe stato bellissimo se si fosse potuto confidare con qualcuno, cambiando così il suo destino... è comunque molto commovente che decida di scrivere a Faramir, il fratello che ha sempre tanto amato e protetto, che sia lui il custode dei suoi dubbi e delle sue paure. La lettera mi ha veramente fatta piangere e mi dispiace così tanto che Boromir non sia riuscito a dire la verità ad Aragorn che forse avrebbe potuto aiutarlo... l'affetto per Faramir traspare da ogni parola, Boromir è considerato da tutti un uomo invincibile e senza paura, ma col fratello non teme di essere visto come un semplice uomo, un guerriero forte, sì, ma anche impaurito da un potere che non si può sconfiggere con le armi. E' veramente triste che Sauron abbia corrotto il suo spirito nel modo più subdolo, mettendogli sempre più paura per l'amata Minas Tirith, l'unico punto debole che poteva trovare in Boromir. Lui non avrebbe mai voluto l'Anello per sé, non avrebbe mai voluto possederlo per diventare Re o per esercitare una tirannia, lo voleva solo perché gli era stato fatto credere che quell'Anello avrebbe salvato Gondor e questo appare chiarissimo in ciò che scrive a Faramir. Boromir si vergogna anche solo di aver pensato di fare del male a Frodo e allo stesso tempo si rende conto che quella tentazione potrebbe anche vincerlo, perché in fin dei conti è un uomo solo, non ha nessuno vicino che potrebbe aiutarlo (sono certa che se ci fosse stato Faramir con lui le cose sarebbero andate diversamente). Del resto, anche lo stesso Frodo alla fine ce la fa soltanto grazie alla forza di Sam, altrimenti l'Anello avrebbe corrotto anche lui. E penso che sia stato perfetto che Sam abbia "salvato" in qualche modo anche Faramir e lo stesso Boromir, o perlomeno la sua memoria, perché è stato lui a custodire la lettera dell'eroe di Gondor e a consegnarla al fratello, che così ha compreso la verità.
Questa storia è bellissima, intensa, commovente anche se malinconica, e io credo che tu abbia reso benissimo giustizia a Boromir con l'idea della lettera, in cui ha veramente aperto il suo cuore, e mi ha commossa tantissimo l'idea che adesso Faramir combatterà con maggior ardore proprio per onorare la memoria dell'amato fratello e anche per vendicarlo, perché è stata colpa dell'oscurità dell'Anello se Boromir è morto.
Mi hai colpita proprio in mezzo al cuore con questa storia, sono molto felice che tu l'abbia scritta e ti faccio tantissimi complimenti, oltre a ringraziarti per aver reso un omaggio così bello e sentito a Boromir.
Abby

22/04/21, ore 13:01

Buongiorno cara, uhhh non hai idea di che piacere io abbia provato nell’entrare qui e trovare un altro aggiornamento nel fandom di LOTR, no, vabbè, sono felice già così!
Che bello tornare queste vicende così familiari e dolorose. È stato terribile vedere come anche in un posto quieto e fuori dal male come Lothlorien, Boromir si sentisse completamente schiacciato, ancor prima di partire. Galadriel, meravigliosa regina degli elfi particolarmente soave e suadente, parla, vede, mostra e tutto ciò già ha lavorato nella mente scossa e preoccupata dell’uomo. La lettera che scrive al fratello ritrae purtroppo la situazione che si verrà a creare di lì a breve, portandolo alla dipartita. Certo è che non è lui un uomo crudele, egoista, no, in fondo è stato plagiato come sarebbe potuto essere chiunque altro.
Forse è proprio per questo che mi ha fatto tanto male, perché se avesse agito per bene suo e per il potere, avrei potuto capire, ma i suoi intenti fin dall’inizio erano nobili e portati alla risoluzione della causa dei mali. Voleva portare a Gondor l’anello utilizzandolo come arma contro il suo stesso nemico, il loro, e per assurdo un pensiero simile non era poi tanto sbagliato. È come gli ha lavorato nel cervello la cosa dopo, che l’ha portato a perdersi e poi a morire.
E Faramir questo l’ha capito soltanto dopo aver provato le stesse sensazioni di onnipotenza, delirio e orgoglio. La lettera l’ha riportato sulla retta via, le parole del fratello l’hanno fatto. E io come una scema a commuovermi perché sei riuscita ad inserire perfettamente nel canon questo missing moment contestualizzato in modo preciso e mosso nei giusti tempi.
I personaggi li ho riconosciuti con piacevole nostalgia, così come le ambientazioni e gli stessi fatti – pure i dialoghi, se non erro. Giusto? – Ogni volta che leggo di loro, mi emoziono, e se poi il lavoro è pubblicato da un autore che rispetto e che seguo con passione, è ancora meglio. Il testo è pulito, ben scritto e curato in ogni sua parte, gradevole e teso, emotivo al punto giusto, ed i dialoghi sono parte integrante della caratterizzazione dei personaggi, così intensi e sentiti. È piacevole essere qui, come sempre. Alla prossima cara, buon lavoro e buona ispirazione! :3

20/04/21, ore 10:57

Buongiorno, cara, eccomi qui :D l'introduzione di questa storia mi aveva incuriosita un sacco e il contenuto non ha affatto deluso le mie aspettative: hai avuto un'idea veramente bellissima, al punto che questa scena secondo me potrebbe tranquillamente fare parte del canon.
La citazione/prompt che hai usato direi che è assolutamente perfetta per Boromir: proprio lui che ha tradito la compagnia, è riuscito a redimersi e a cambiare il proprio destino appena prima di morire, sacrificandosi per salvare Merry e Pipino. Io adoro le storie che parlano del rapporto fra lui e Faramir, sono una coppia di fratelli che amo, e, sebbene nel libro non si vedano mai insieme, il profondo affetto che li lega emerge da una marea di dettagli (e forse la scena inedita delle Due Torri dove festeggiano la riconquista di Osgiliath è uno dei momenti in cui ho preferito il film al libro.)
Trovo assolutamente credibile che, in quel particolare momento di sconforto e tristezza a Lothlorien, Boromir abbia voluto cercare conforto nel pensiero del fratello, scrivendogli una lettera pur sapendo che non la riceverà mai. Assolutamente logico anche il percorso che ha portato Sam a prenderne possesso (è un miracolo che non sia andata distrutta quando il nostro hobbit ha rischiato di affogare ahahah) e bello il momento in cui si è ricordato di averla e l'ha consegnata al destinatario.) Mi piace pensare che sia stato in parte anche questo ad aiutare Faramir a rinsavire nei film ^^.

Davvero una bella storia, mi ha fatto molto piacere leggerla e ti faccio tanti complimenti sia per l'idea che per la resa dei personaggi!

Benni

19/04/21, ore 11:45

Ciao:)
Boromir è un personaggio che ammiro molto, penso sia umile, un uomo giusto come l'hai definito tu in questo racconto, ma l'anello ha il potere di piegare anche il più saggio, tant'è vero che Gandalf lo rifiutó quando Frodo gli propose di prenderlo. In questa os ho rivisto l'animo puro di Boromir che, in un momento di lucidità comprende i suoi sbagli e decide di scrivere al fratello, una cosa commovente che a mio avviso calza a pennello. Penso che sia possibile un gesto di questo tipo da parte di Boromir, infondo per lui Faramir era tutto, ed è stato gradevole leggere degli eventi e di questa lettera che alla fine ha raggiunto Faramir aprendogli gli occhi. Sei stata brava a far coincidere i comportamenti reali di Faramir facendo intendere che le parole di Boromir avessero avuto l'effetto desiderato.
I miei complimenti, spero di leggere altro di tuo sul mondo di Tolkien:)
Un saluto