Star Trek Keter Vol. X: Lotta per la Terra
di Parmandil

27/12/23, ore 18:12

Preparati perchè sarà una cosa lunga.

COMMENTO AL CAPITOLO

Non so perchè ma me l'aspettavo questo finale agreste. Decenni di eroi a stelle e strisce che una volta salvato il mondo si comprano un ranch e finiscono i loro giorni in mezzo alle vacche oramai è un topos della narrativa comune. Certo se qui ci fosse il Dottor Smirnov mi farebbe notare che il tutto potrebbe essere ispirato a sua volta dalla figura di Lucio Quinzio Cincinnato, ma tant'è. Credo che ora più che mai si possa dire:" E tutti vissero felici e contenti ".

COMMENTO AL DECIMO EPISODIO

Questo episodio è sicuramente una degna conclusione per tutta la saga della Keter, con momenti introspettivi, colpi di scena e i vari confronti tra i personaggi, ma non è esente da qualche pecca. A livello di scrittura niente da dire, riesci a descrivere perfettamente gli stati d'animo dei personaggi nelle varie situazioni in cui si trovano e la narrazione ti tiene incollato allo schermo e ti rende difficile staccarti ( come noterai negli ultimi giorni ho avuto abbastanza tempo libero per tornare a leggere con molta più frequenza rispetto ai mesi passati ). I 2 punti di forza del racconto sono sempre l' estremo realismo delle vicende, per quanto legate ad un racconto di fantasia, e i suoi personaggi, Hod e Rangda su tutti a parer mio, ma non voglio dilungarmi adesso, farò le mie considerazioni nel commento alla saga.
Per quanto riguarda le cose che mi sono piaciute meno ci metto alcune scelte di sceneggiatura che mi sono piaciute poco: alcuni capitoli sembrano messi per allungare il brodo e poi ci sono i Borg. Quando dico " allungare il brodo " intendo soprattutto i capitoli iniziali, quelli dedicati alla Forgia, dove compaiono i personaggi di Star Trek Beyond. Se non fossi un hater della Kelvin Timeline e di Discovery e Picard, probabilmente non sarei così critico, anche perchè la storia è buona, ma se alla fine lo scopo era quello di presentarci l'umore dei pirati e preparare il loro ammutinamento...beh. Si per carità ci sta però 3 capitoli su questa cosa ? Non so ma mi ha convinto poco. Come ho trovato abbastanza inutile tutta la parte su Andromeda. Il combattimento col Moloch è sicuramente bello ed è la cosa migliore, ma tutto il resto mi ha semplicemente spezzato il ritmo, un pò come il colpo di mano dei Borg sulla Keter nel precedente episodio. Eliminando la parte della Forgia e lasciando com'era la distruzione della Perla, l'ammutinamento dei pirati sarebbe stato più che giustificato, e anche l' incontro coi Kelvani l' ho trovato abbastanza inutile, si sarebbe potuto risolvere tutto in meno tempo, la storia ne sarebbe uscita più compatta e in generale ne avrebbe giovato.
Per quanto riguarda i Borg ripeterò cose già dette: non mi è tornato tanto il fatto che Sela sia Regina anzichè Locutus e l'ho trovata fin troppo emotiva ( si come la Regina di Voyager ma anche lì è una cosa che mi è sempre piaciuta il giusto ) ; l'intervento dei Borg l'ho trovato molto " accelerato ": arrivano, distruggono e fanno scappare i Voth con la coda tra le gambe, per poi essere distrutti dal Popolo, tutte cose buone e giuste per carità ma mi è sembrato tutto veloce, come se mentre stessi gustando il primo boccone di un piatto che adoro, questo mi venisse tolto e subito sostituito con un altro piatto. Insomma dal mio punto di vista 3 capitoli sulla Forgia o quelli su Andromeda sono troppi, un capitolino sui Borg troppo poco.
Ma questi sono problemi legati al gusto, le storie sono scritte benissimo e mi hanno tenuto sulle spine per tutto il tempo.

COMMENTO ALLA SAGA DELLA KETER

Keter è indubbiamente un lavoro migliore rispetto a Universe a parer mio. Soprattutto i personaggi ne sono il fiore all'occhiello:

_ Bina Hod: partita in sordina per lei è stato un crescendo fino al meraviglioso capitolo sulla caduta della Terra. Il suo grido di dolore di fronte alla distruzione dell' Enterprise-J è a buon diritto sul podio delle scene migliori che hai scritto. Ma anche la sua fragilità e le sue insicurezze la rendono un personaggio meraviglioso, un personaggio che sa quando farsi da parte per il bene della storia ma quando arriva il momento si fa sempre trovare pronta. Il miglior personaggio della Keter a pari merito con l'antagonista.

_ Norrin: e' la spalla su cui piangere, la roccia a cui appigliarti, il mentore a cui affidarti. Norrin è il personaggio a cui tutti si rivolgono e a cui tutti si rivolgono nel momento del bisogno. Un bel personaggio nulla da dire.La sua rivalità, poi amicizia ed infine odio nei confronti di Radek è costruito benissimo, potrei dire lo stesso del suo rapporto con Jaylah o col Capitano.

_ Radek: purtroppo avendo letto Destiny, mi sono spoilerato il colpo di scena, ma la sua rimane un personaggio molto ben costruito. Nel quinto episodio Radek aveva ragione ad abbandonare il capitano e gli altri per il bene della missione ma tutti gli hanno dato contro, ingiustamente a parer mio. Certo la sua scelta a favore di Rangda lo condanna, come tutte le scelte che fa in seguito, ma come si suol dire " non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire ".

_ Jaylah Chase: per certi versi è il personaggio più sorprendente di tutti. All'inizio temevo che avrebbe rubato la scena a tutti comportandosi come la sola protagonista della storia ed invece dopo un inizio su questa linea Jaylah ha saputo farsi da parte e a lasciare spazio agli altri. Ammetto che quando si mette a giocare alla piratessa e alla supereroina un pò mi ha fatto ridere, ma ciò non toglie nulla alla bellezza del personaggio.

_ Rangda: un' antagonista eccezionale e miglior personaggio della storia insieme al Capitano Hod. Il suo desiderio di potere è secondo solo alla sua visione di essere la salvatrice, la prescelta dai popoli per estinguere la minaccia umana ( e nel futturo chissà cos'altro ) che la fa stare dal lato " giusto " della Storia. Il suo continuare a ripetere che lei è stata scelta democraticamente dal popolo dell'Unione, il suo continuo appellarsi ai sondaggi, come se queste fossero le cose che contano, come se fossero la bussola morale che la guidano e che giustificano il suo operato è qualcosa di meraviglioso. Un personaggio costruto benissimo che ami e odi a seconda dei casi. Come Churchill disse una volta : " Il miglior argomento contro la democrazia è una conversazione di cinque minuti con l'elettore medio " e Rangda rappresenta pienamente l'elettore medio dell'Unione con tutte le sue turbe e idiosincrasie. Non so se le conosci ma consiglio " In fila per Tre " di E. Bennato come suo tema musicale.

Non mi dilungherò ulteriormente ma anche i restanti membri della Keter, da Dib fino a Zafreen, sono tutti eccezionali e ti rimango impressi.

Ora che questa lunga cavalcata è finita si torna sulla Destiny...

25/12/23, ore 22:59

Ammetto che adoro questi capitoli a fine storia che mostrano cosa c'è dopo il "vissero tutti felici e contenti " e questo è stato particolarmente corposo.
Un finale degno, anche se una Rangda viva sottoposta ad un nuovo processo di Norimberga quasi quasi...
E' rimasto solo l'epilogo ormai e mi dispiace perchè ero molto affezionato alla nave ed ai personaggi, ma bisognerà tornare alla Destiny e alle sue avventure.

25/12/23, ore 21:45

E così è finita. I cattivi sono morti e i redenti perdonati. I nostri sono salvi e anche se Jack e Jaylah dovranno sparire, si può dire che tutto è bene quel che finisce bene.
Adesso viene il difficile: ricucire lo strappo nell' Unione, cosa credo impossibile, ma vediamo...

25/12/23, ore 20:37

Lyra è tornata all'ovile alla fine, i parenti del capitano sono salvi, Norrin e Radek avranno il loro ultimo tango sul Moloch e Jaylah e Rangda un'ultimo incontro sotto il sole.
Ormai siamo alla resa dei conti e vicini alla fine purtroppo...

Tanti auguri di Natale !!

25/12/23, ore 00:11

Il dialogo fra Sela e Talat non mi è piaciuto molto, vuoi come ho già detto perchè far fare la Regina a Sela non mi sembra la scelta migliore e poi ammetto che mentre leggevo il confronto tra le due Sela mi ricordava troppo Chaotica, mancava solo la sua proverbiale risata malvagia.
Ma quindi se ho capito bene l'intera forza d'invasione Borg è stata distrutta e tutte le conoscenze acquisite dai Pacificatori e dai Voth però non sono diventate parte della Collettività ? Oppure si ?
Di contro tutta la parte di Rangda mi è piaciuta molto, veramente bella e ben scritta. Da una parte la nostra Dittatrice preferita che supporta le sue idee con la Progenitrice fieramente convinta del suo operato e stranita dal fatto che l' altra non capisca o peggio si sia fatta corrompere dai Federali.
Quanto al povero Radek proprio non ci arriva, continua a ripetere sempre lo stesso errore: rimandare a domani ciò che può essere fatto oggi. Si merita tutto quello che gli succederà. Come direbbe il Signor Spock :" Ha schemi di pensiero bidimensionali ".

24/12/23, ore 21:51

" La Presidente è la Regina Borg. Me l' ha detto Q, in sogno!" MUORO !!!! AHAHAHAH !!!!!!
I Borg arrivano e lo spettacolo s'impenna !!!!
Ammetto che mi sarebbe piaciuto vedere i Sauri rimessi a posto dai Proto-Umanoidi, ma va bene anche così, molto bene.
L'unica cosa che non mi torna è Sela come Regina, ma non era meglio come Locutus ?
In più non è che hanno portato troppe navi ? Se l'avanzamento tecnologico è stato direttamente proporzionale tra Borg ed Unione pre Guerra Civile, non sarebbero bastati 50 Cubi ? Alla faccia delle analisi tattiche della cara Soji.
Vabbè sto cazzeggiando. Mi è piaciuto parecchio, forse il migliore dopo quello dedicato alla Caduta della Terra.

24/12/23, ore 15:38

Finalmente giunti davanti ai Proto-umanoidi. In un primo momento pensavo avrebbe parlato Juri, ma la scelta di Jaylah non sorprende, non fosse che è la portatrice dell'Ouroboros.
Quando Jaylah ha accennato al fatto che l' attuale minaccia fosse più pericola dello Scourge, mi sono tornate in mente le parole del governo polacco agli inglesi sulla questione di una allenza con l'URSS contro la Germania Nazista:" Con i Nazisti rischiamo di perdere le nostre vite, con i Sovietici le nostre anime ".
Adesso vediamo cosa hanno pensato i Progenitori e come vanno le cose nella Via Lattea, visto il titolo del prossimo capitolo.

24/12/23, ore 14:53

Questo è un Turno di Notte coi controca@@i, altro che quello dell' Enterprise D.

P.S. L'Omaggio a Lower Decks molto gradito.

24/12/23, ore 14:06

Ammetto che continuo a non capire Rangda, mi sta bene chinare il capo di fronte ai Voth sul momento, ma cedere completamente il potere per essere un vassallo... mah
Capirei se nel frattempo si vedesse che sta preparando qualcosa, che so un virus, per farli fuori e riprenderseli, oppure trovasse un modo per intortarseli, come ha fatto con Thot Rong e i Breen.
Invece è lì tutta servizievole e prona. Certo credo sia più naturale che una persona del genere impersonifichi le turbe del suo tempo e segua la via del " Forte coi deboli, debole coi forti ", come una brava politicante farebbe, ma continua a sembrarmi strano, non so che farci.
Da lei mi sarei aspettato un atteggiamento più alla :" Devo essere padrone di tutto, altrimenti non sarò padrone di nulla ".
A parte questo il capitolo mi è piaciuto molto, come il precedente, e ho apprezzato il suo presentare le varie alleanze a che punto sono ( ovvero pronte per i Proto-Umanoidi ) e le scelte difficili che si devono fare per rimanere a posto con la propria coscienza.
Lyra ormai ondeggia più di una banderuola, il prossimo colpo di vento potrebbe trascinare via lei e la sua sanità mentale ( o quel poco che le rimane ).

23/12/23, ore 18:18

E così la cara Jaylah preferisce giocare a fare la Regina Pirata anziché l'Agente Temporale, ma guarda un po'. Visto il padre questa deve essere il lato materno che viene fuori 🤣🤣🤣
Ennesimo scontro con il Moloch e l'Esecutore, finito come al solito, tranne che per la distruzione della Gemma di Orione.
Sto viaggio verso Andromeda pare il sequel di Voyager...

23/12/23, ore 15:36

Ci voleva un capitolo di recap della situazione, così abbiamo visto in che condizioni sono la Federazione, ormai al lumicino, e l'Unione, prossima a vincere, ma con attentati e minacce Borg all'orizzonte.
Personalmente gradisco molto questi capitoli che servono a tinteggiare lo sfondo della vicenda, volgarmente detto World Building, ma anche a spezzare un po' il ritmo.

22/12/23, ore 18:34

Non c'è che dire, un grande inizio tra 007 e i film di Bud Spencer e Terence Hill, con qualche spolverata di Arma Letale.
La Federazione è al lumicino oramai e la missione per Andromeda sarà l'ultima carta da giocare.
Sinceramente voglio vedere come la risolvi.
Un conto è se i Progenitori fossero intervenuti all'inizio quando il rapporto era 1 a 2, ma adesso che è 1 a 100 voglio vedere come riporteranno la pace stabile, a meno che non trovino le prove di tutte le malefatte di Rangda e allora quelli che erano convinti per via della propaganda e basta forse torneranno all' ovile, quelli ideologicamente a favore saranno irrecuperabili. Sono molto curioso.
E in tutto questo devono arrivare i Borg. Sarà molto interessante capire come li userai.
Vedere Juri e Binia insieme è molto bello, la migliore coppia possibile.

22/12/23, ore 16:35

Allora avevi bisogno di far morire qualcuno per la scena.
Rapido ed indolore, perfetto così.

Comunque tutto il capitolo è stato epico, mi è piaciuto tutto, soprattutto il fatto che i Corsari pare non ne possano più di Jack e delle sue crociate.
C'è aria di ammutinamento ?
Rangda che parla di sondaggi è la fine del mondo, come se ci credesse davvero. Mi ha fatto morire. Come se Hitler si fosse preoccupato dei sondaggi nel '44.
Ammetto che spero che i dati del dispositivo siano già stati consegnati a Rangda. Sogno per lei una cosa tipo la Mosca di Cronenberg: lei che viene fusa con i suoi cari animaletti !!! Sarebbe SPETTACOLARE !!!

22/12/23, ore 15:48

Come dicevo: le astronavi si lanciano giù dai burroni per farle volare...

Premetto che dopo averlo visto al cinema e rimanendo traumatizzato a vita non ho più rivisto Beyond, quindi mi ci è voluto un pò per raccapezzarmi.
Da hater del film ammetto di non fare salti di gioia per questa citazione, ma vediamo come va.
Del resto questa sarebbe la versione "canon" per cui vediamo come si comportano. Voglio essere fiducioso.

22/12/23, ore 09:56

Bentornati su Star Trek Beyond, dove si fanno le corse in moto e le astronavi si lanciano come alianti...
Dato che avevo già letto Destiny mi stavo domandando se anche qui Rangda avrebbe cercato l'immortalità e a quanto pare non mi ha deluso. Sarebbe interessante vedere quanti Zakdon ucciderebbe...
Ma utilizzare il buon vecchio teletrasporto no ?
La situazione per i nostri eroi è arrivata al punto di non ritorno. Le missioni si fanno più difficili e disperate e l'Unione è prossima alla vittoria: cela faranno i nostri eroi ?
Qualcosa mi dice di si ma a quale costo ?