c'era una volta (a Napoli)
di _Ella_

28/09/21, ore 18:30

Sei veramente fantastica! Ho divorato questa storia e credo che la rileggerò altre mille volte. Grazie davvero ❤

10/06/21, ore 00:23

Mio dio sto piangendo XD Okay, bene credo che questa fic possa rientrare tranquillamente tra le mie preferite in assoluto. Al di là del fatto che, come ti dicevo, hai descritto la mia otp nella maniera più  meravigliosa possibile, è anche perché ogni volta che leggevo un capitolo (o rileggevo, perché si, li ho riletti più volte) provavo questa sensazione di tranquillità. Sembrerà sdolcinato, lo so, ma a leggere questa fic mi sentivo in pace col mondo. Probabilmente perché hai parlato dell’amore tra Mista e Giorno come la cosa più bella e dolce del mondo e mi ha resa incredibilmente felice.
Questo capitolo poi, è stato incredibile, credo sia quello che ho riletto più volte e quello che mi ha fatto emozionare di più.
La scena iniziale l’ho trovata scorrevole, comunque, l’ho letta tutta d’un fiato quindi non mi è sembrato che avesse problemi di fluidità, e in ogni caso mi è piaciuta da morire
Voglio davvero tanto bene a Mista, soprattutto quando diventa così tremendamente sdolcinato. E c’è una cosa in particolare che ho notato: quando Mista dichiara il suo amore, all’inizio, sente di non potere essere ricambiato del tutto. Come se Giorno sia talmente perfetto che da non poter provare la stessa cosa per lui. Eppure si sbaglia, e ho amato assolutamente come Giorno reagisce alla sua dichiarazione. Si vede chiaramente quanto  sia totalmente innamorato di Mista, e onestamente Giorno si merita un fidanzato buono come lui. Oddio, sti due mi mandano fuori di testa, sul serio.

E non posso non parlare della scena rossa. E’ assolutamente perfetta, stupenda. Sia giorno che Mista sono molto umani, soprattutto in quei momenti dove si punzecchiano, e sì, alla domanda di Guido su cosa fosse la prostata sono scoppiata a ridere senza ritegno proprio. Ma in generale è stata un scena dolcissima ed erotica allo stessa tempo. Mi è piaciuto come hai adattato i caratteri di entrambi ad una scena di questo tipo. Mista che da romantico senza speranza qual è, preferisce fare tutto con calma e piano mentre Giorno è uno che va dritto al punto, sa quello che vuole e se lo prende.  In più trovo assolutamente perfetto il modo in cui hai descritto le reazioni del suo corpo, e il suo perdere il controllo, lasciandosi completamente andare, considerando poi che di norma sia piuttosto silenzioso.
Non so come altro descriverla, è perfetta.
per il resto devo dire  che avevo un brutto presentimento fin dal capitolo precedente, sul fatto che sarebbe successo qualcosa di brutto. Avevo giusto un po’ di paura che la fic potesse non avere un lieto fine e infatti potrei avere un po’ infartato quando Narancia era lì immobile che non respirava, ma alla fine è andato tutto bene e credo di aver letto una delle scene più commoventi in assoluto quando Abbacchio, tra tutti, è riuscito a calmare Giorno e, addirittura, a far si che si lasciasse andare piangendo, cosa che alla fine per lui è davvero rara. Anche se effettivamente nel canon l’unica volta in cui ricordo di averlo visto piangere è stato proprio  alla morte di Narancia.
Fortuna che qui è andata meglio, sul serio, non so se mi sarei ripesa altrimenti, ma comunque è stato rasserenante vedere abbacchio tenere a Giorno tanto da farlo sfogare.
Ho apprezzato che durante il corso della storia ci siano stati momenti anche tanto diversi tra loro, alcuni più drammatici, altri più domestici... Alla fine secondo me erano tutti ben legati tra loro, e in ogni caso mi è piaciuto il vedere più aspetti della vita di questi personaggi. E la storia in generale, come ti dicevo,  è scorrevolisima.
Comunque lo ammetto, alla fine, quando Mista dice quella cosa stra sdolcinata, sul fatto che non si stancherebbe mai di fare colazione con Giorno ogni mattina per il resto della vita, mi ha fatta piangere. E non sto scherzando perché mi sono venute davvero le lacrime agli occhi. Per non parlare della fine, che mi ha fatta irrimediabilmente sciogliere sul pavimento dalla commozione, visto soprattutto il collegamento con l’inizio della storia e il concetto di semplicità per Mista. Perché in fondo, è una persona semplice, che si innamora di qualcuno di piuttosto complesso come Giorno. Però alla fine, amarsi per loro è una cosa estremamente semplice, e nulla, sì sto praticamente piangendo ;-;
Giorno e Mista mi sono sempre piaciuti insieme, nel canon sono incredibilmente carini e sempre appiccicati, e anche qui ho proprio rivisto tutto quello che amo del loro rapporto. Mi ha resta felice, molto semplicemente, e sto sperando con tutta me stessa di leggere qualcos’altro di tuo su questa coppia, o su jojo in generale… sarei la persona più felice del mondo.
Perciò ti ringrazio tantissimo per questa storia (anche perché adesso ho tipo un botto di ispirazione per disegnare GioMis) e spero di poter leggere presto qualcos’altro di tuo <3
 A presto<3

06/06/21, ore 20:59

Buonasera mia cara <3
Finalmente questo giorno è arrivato e, nonostante l'ambivalenza che sento dentro di me sapendo che sia l'ultimo capitolo, sono davvero davvero contenta di sapere come "vada a finire" questa storia con protagonisti molto azzeccati.
Capitolo finale con il botto: oltre la scena romanticissima tra Giorno e Mista ( che mi ha fatto troppo ridere perché mi sono immaginata Giorno mentre spiega a Mista come toccare un uomo), l'incidente di Narancia mi ha lasciato con il fiato sospeso. La scena dell'ospedale è molto bella e ben rappresentata, Abbacchio e Bucciarati sono proprio i mamma e papà della situazione che cercano di appianare i sentimenti dei figli letteralmente in shock: quando è stata bella la parte di Giorno completamente assorto nei suoi pensieri credendo fosse colpevole? Mamma mia, troppo! Giorno, infatti, lo immagino proprio cosi ( ed anche Araki ci ha permesso di delinearlo in questo modo) una persona dal passato INCREDIBILMENTE difficile che cerca in tutti i modi di sondare la situazione caricando sulle spalle tutti i possibili scenari - positivi e nagativi che siano - ritrovandosi ad avere veri e propri scatti nervosi o completi momenti di scissione dalla realtà. In questo ci vedo tantissimo Dio Brando ed il suo modo di affrontare le situazioni. Bellissimo davvero.
Poi c'è il mio preziossissimo Guido che mi fa battere il cuore. Romantico e dolcissimo. Quasi quasi invidio Giorno per avere una storia d'amore cosi bella con un ragazzo come Guido semplice e pulito... forse si, da una parte ho trovato il suo ragionamento " è un ragazzo semplice" quasi come una condanna o qualcosa di cui vergognarsi. Assolutamente no: Mista è semplicemente LUI, è un ragazzo che oltre al suo orticello non è riuscito a vedere niente della vita e per questo può risultare quasi sciocco. Credo davvero questo personaggio abbia un altissimo potenziale.
Detto questo, e penso tu l'abbia capito bene, sono davvero soddistatta della storia e della sua conclusione. Sei stata davvero molto brava e mi hai regalato momenti di grande emozione. Spero davvero tu possa continuare a pubblicare su questo fandom e regalarci idee cosi carine come questa.
Continua a scrivere perché hai un dono <3
Ci rivedremo presto ( chiassà magari con i ruoli invertiti ed in altri fandom -si, mi sta prendendo la fissa di AoT-) un grande abbraccio.

SpeedMary
(Recensione modificata il 06/06/2021 - 09:00 pm)
(Recensione modificata il 06/06/2021 - 09:01 pm)

05/06/21, ore 23:57

Woah! Ho “scoperto” questa ff giusto ieri e l’ho letta (i primi tre capitoli) tutti d’un fiato; ho perfino fatto le 3 del mattino quando avevo la sveglia puntata per le 5. Si, ecco: mi ha preso molto. Vedere che il giorno dopo c’era già il quarto ed ultimo capitolo mi ha fatto esultare trionfante. Ma ora te lo dico: grazie. Io amo Giorno e Guido insieme e sono dell’idea che NON ci siano ASSOLUTAMENTE abbastanza GioMis. Questa è stata davvero piacevole e super bellissima da leggere. Ho amato Guido (specialmente quando si è reso conto della cotta) e anche il fatto che Giorno fosse cosi fedele a quello vero. La tua scrittura è scorrevole, precisa, facile da raffigurarsi in mente. Hai talento, davvero. Anche il fatto che tu sia esperta riguardo alle vie e ai luoghi ha reso il tutto molto convincente, ho sentito la città e anche la criminalità delle loro azioni. Per non parlare dei due belli, che sono stati palesemente persi l’uno dell’altro senza, però, essere mielosi, eccessivi o poco credibili. Anche le scene più hot erano ben calibrate e mi piace il fatto che abbiano deciso di fare tutto per tappe; molte ff sono poco credibili quando si tratta di sesso e vanno subito al dunque. In fine, comunque, devo ammettere che sei davvero affidabile; nel senso che ho letto già alcune delle tue storie e sono tutte super belle. Insomma, non deludi! E anche per questo ti invito a...SCRIVERE e SCRIVERE! Ti prego, scrivi. È davvero un piacere leggerti, quindi davvero grazie e complimenti. Un bacio! <3

31/05/21, ore 00:43

AHHHH sono troppo troppo felice, sto capitolo è qualcosa di meraviglioso!*^*
Non vorrei dire, ma appena sabato ho visto l’aggiornamento ho mollato tutto e mi sono fiondata a leggere XD non sono riuscita a resistere, dovevo assolutamente vedere come andava avanti e ti giuro, non riuscivo a staccarmi dalla lettura.
Già solo l’inizio mi ha fatto sorridere come una scema, anche solo a vedere Narancia super affascinato da trucco dell’orecchio di GiornoXD
Ma che poi, quanto è un tesoro Narancia? Te lo giuro, ogni santa volta che appare mi si scioglie il cuore e mi viene da urlare per quanto sia adorabile. Che poi in generale mi fanno morire quei momenti in cui sono tutti insieme e si mettono a discutere o direttamente si urlano contro, perché al di la di quella che è la loro vita, sembrano davvero una famiglia ed è una cosa a parere mio davvero stupenda.
Poi io adoro Giorno, e amo un sacco come si traspaia tantissimo anche l’amore che Guido prova per lui. Si vede proprio che è innamorato perso, e come dargli torto... Una cosa che mi ha colpito tantissimo tra l’altro è la scena in cui Giorno lo sta aspettando in terrazzo col mento contro il ginocchio a guardare i fiori e quando si gira verso di lui sorridendogli. Non so per quale motivo in particolare, ma mi è particolarmente piaciuta
Per quanto mi riguarda trovo che Giorno sia un personaggio abbastanza complesso da rappresentare, ma qui mi fa assolutamente impazzire il modo in cui metti in equilibrio la sua parte più tranquilla e un po’ inesperta e la sua parte da “pazzo bastardo” (come ha gentilmente detto mista). Sono abbastanza sicura anch’io che non abbia granchè esperienza proprio in generale di relazioni con le persone, quindi ci sta vederlo un po’ più imbarazzato in certe situazioni, e dall’altra parte ha sti momenti in cui ha addosso una sicurezza incredibile e diventa totalmente sfacciato. Come quando sul terrazzo dice a mista che gli conviene essergli fedele oppure, e soprattutto, quando sono in camera di Mista. Lo adoro tantissimo, non c’è niente da fare, e il modo in cui riesci a far vedere sia la sua parte più timida che quella un po’ più maliziosa mi fa impazzire
E ad ogni modo... Io ho sclerato male in quella parte lì XD Ti giuro che non so come fai ma hai un dono per scrivere le scene rating rosso, sono sempre chiare, dirette, e sono incredibilmente forti e molto molto belle. Non tralasci nulla e descrivi tutto nel più piccolo dettaglio rendendo tutto realistico e nitido, senza mai essere volgare, anzi, questa è una cosa che avevo sempre notato anche nelle fic di Kingdom Hearts, quelle scene sono proprio belle. Non so bene come dire, ma sono incredibilmente dolci. Perché okay, sì, fanno certe cose, ma si vede subito l’amore che c’è tra i personaggi. Anche in questo caso, Giorno a un certo punto diventa così sfacciato, eppure è chiarissimo quanta accortezza abbi nei confronti di Mista, quanto stia facendo tutto per farlo stare bene (e anche perché si sta divertendo, ovviamente)
E comunque quel “Porca puttana, Giorno” alla fine, mi ha stesa, ecco.
Inoltre devo dire che la scena finale è di una bellezza assurda. A parte che adoro Romeo e Giulietta, ma anche solo pensare ad una scena del genere, dove Giorno lo legge ad alta voce con Giudo poggiato contro di lui e Narancia seduto a terra col mento tra le mani, e tutti gli altri attorno, mi scalda il cuore.
Poi certo, mi hai fatto partire un polmone con abbacchio che fa lo stronzo sarcastico con Giorno… che poverino lui, però ammetto che mi ha fatto un sacco ridere
E comunque secondo me l’imprecazione di Fugo ci stava eh, alla fine mi è sembrata piuttosto azzeccata come cosa XD e non vorrei dire ma adesso sono curiosa di vedere Via Port’Alba*^*
Nulla, mi è piaciuto davvero tutto e sono curiosissima per il prossimo capitolo. Sto un po’ piangendo al pensiero che sarà l’ultimo, ma non vedo l’ora di leggerlo comunque
Perciò grazie e alla prossima<3 <3

30/05/21, ore 13:55

Hey hey Hey Hey!
Bentrovata! Che bello poter leggere il terzo capitolo, sono molto molto lo contenta ♥️
Inizio subito col dirti che Mista è davvero un pasticcino, non riesco ad immaginare diverso da come lo hai descritto: romantico, dolcissimo, tra le nuvole ed un amabile scemotto. È davvero adorabile senza ombra di dubbio. Giorno, invece, nel tuo quadro è proprio una bellissima principessa, con la pelle candida, occhi "color vetro" ( per citarti), capelli profumati lunghi e biondissimi. Devo dirti che apprezzo moltissimo quando fai vedere il suo lato " umano" ( per esempio quando legge Romeo e Giulietta e ripensa alla sua infanzia) tanto che mi fa venire un colpo al cuore: Giorno, essendo figlio di Dio è incredibilmente pragmatico, ma ci sono momenti in cui è visibilissimo il suo essere ancora quindicenne e segnato da un'infanzia non proprio idilliaca. Bellissimo. Poi loro due sono davvero dolci.
Carini da morire anche Leone e Bruno ( lui come una big mamma che cerca in tutti i modi di mettere fine ai litigi dei figli).
Solo una cosa ( che ho visto anche nei commenti sotto), le "parolacce" se pensate in dialetto ti consiglio di scrivere tale poiché si, non è una parolaccia ma una vera e propria bestemmia. Quindi, si stai attenta!

Che dire, brava brava brava!
Aspetto il prossimo ( ed ultimo sigh) capitolo.
Un abbraccio

Speed Mary

25/05/21, ore 03:46

Okay bene, potrei essere la persona più felice della terra in questo momento*-*
Appena ho visto questa fic ho saltato di gioia, davvero. Considerando che ho sempre amato il tuo stile e in generale ogni tua fanfiction, sapere che hai scritto qualcosa sulla mia ship preferita mi ha fatto giusto un po’ implodere dalla felicità *-* non vedevo l’ora di vedere come avresti gestito i pg di vento aureo e in particolare, appunto, Giorno e Mista, e per quanto mi riguarda questa fic è anche più bella di quanto avessi immaginato. Non riuscivo fisicamente a smettere di sorridere mentre leggevo, la trama mi ha presa subito e già solo con due capitoli rientra tra le mie preferite<3
In particolare mi piace da morire come si sta sviluppando il rapporto tra Giorno e Mista. Ho sempre amato la sintonia che c’è tra di loro e in questa fic ho ritrovato gli aspetti che più amo del loro rapporto. Cavolo, ad ogni scena in cui anche solo si sfioravano mi si scioglieva il cuore*-*
E in ogni caso anche tutti gli altri personaggi sono resi un sacco bene. Ho sempre trovato che riesci a rendere i personaggi molto reali e soprattutto rendi bene il contesto e l’ambientazione in cui si muovono. L’ho ritrovato tantissimo anche qui, e ne sono felicissima perché ho proprio sentito l’atmosfera di Vento aureo e dell’Italia in generale. È tutto molto realistico, nei più piccoli dettagli ed è una cosa che adoro, in più ho apprezzato davvero tanto ogni citazione.
Trovo perfetto, tra l’altro, il fatto di aver ambientato il tutto prima della missione di Trish, così da avere l’occasione di vedere con calma la quotidianità della squadra e l’evolvere dei rapporti tra loro.
Apro giusto una piccola parentesi per dire che a causa del grembiule di bucciarati sono scoppiata a ridere in mezzo un treno pieno di personeXD Per non parlare dell’immagine di Giorno che dorme raggomitolato tra i cuccioli di cervo, è stata tipo la cosa più carina che potessi immaginare
E a proposito di Giorno… Si intuisce subito quanto sia una persona buona, ho amato il modo in cui si prende cura di Mista e la sua gentilezza sia durante le fasi più critiche ma anche nel dopo, quando si sente meglio.
Anche se devo dire che una delle cose che di sicuro ho apprezzato di più sono stati i piccoli difetti che hai fatto notare di lui. Le orecchie ai libri, il rubare la spazzola di Abbacchio e tutte queste cose qui lo rendono molto umano, e considerando che Giorno è spesso incredibilmente calmo e controllato, forse anche un po’ troppo rispetto al normale, qualche volta ci si dimentica di come sia alla fine un ragazzo come i suoi compagni. In generale comunque mi piace quando per descrivere un personaggio ci si focalizzi anche sui difetti e piccole abitudini come queste.
Secondo me lo hai reso bene, con la sua calma e tranquillità, ma sei anche riuscita a gestire bene i momenti in cui si lascia di più prendere dalle emozioni. Sarà che poi amo proprio il concetto di Mista che con la sua espansività riesce a tirare fuori il lato più emotivo anche in lui.
E poi vogliamo parlare di Narancia? C’è quel momento in cui realizza quello che prova Mista che è una cosa stupenda e mi ha fatta morire dal ridere. È lui, non c’è niente da fare, è assolutamente IC
E le scene fluff alla fine poi sono un qualcosa di meraviglioso, vedere quei due così felici mettono proprio il buon umore. Già le carezze e i baci e tutte queste cose qui mi fanno andare fuori di testa, non oso immaginare i prossimi capitoli. Cavolo, già adesso non vedo l’ora di leggerli.
Sul serio, in questo periodo un po’ così ci vuole proprio qualcosa di bello, perciò grazie per la super piacevolissima lettura<3<3
A presto^^

(Recensione modificata il 25/05/2021 - 03:52 am)

24/05/21, ore 00:55

IO.
STO.
MORENDO.
Un applauso super super energico, mia cara, per questo capitolo. Troppo bello! Ma iniziamo con ordine:
1) Mamma Bruno e papà Leone. Cioè io ho riso tutto il tempo ma... quanto sono perfettamen inerenti alla loro immagine? Bruno con il grembiule di pizzo mentre lava i panni a mano dalle macchi difficili, poi con cura lo sbatte e li stende; il suo prepararsi un tè caldo di sera e lasciarsi andare a momento di calma con il compagno, non prima aver fatto una ramanzina al figlio indisciplinato ( Mista, ovviamente) per poi prenderne le difese in separata sede. È o non è una mamma meravigliosa?
2)Leone ed il suo modo di fare sempre molto empatico. Ho adorato alla follia la scena della scoperta del "misfatto" ( mi sono sentita in imbarazzo per loro, è stato quasi come se ci fossi pure io lì)... E si,capisco anche Leone se avesse voluto cavarsi gli occhi!
3) Scene """""""""hot""""""": finalmente i due piccioncini si sono dati un bacio... E che bacio. Sto due saranno peggio di conigli, me lo sento.
Come ti spiegavo anche per " underwater " mi piace il modo in cui le scrivi anche se, alcune, possono risultare un po' volgari. Sono assolutamente gusti personali - sia chiaro -♥️
4) Non c'entra niente con la storia ma quando hai menzionato Josuke alla fine i miei occhi si sono trasvotmstk in cuoricini. Più cutipie Josuke per tutti!!

Penso di essermi allungata anche troppo. Davvero molto brava, continua così perché la storia spacca!

Speedmary

P.s: mi sono dimenticata di menzionare la lacrimuccia che mi è scesa quando ho letto la citazione di Pino Daniele nel chap precedente ♥️

23/05/21, ore 19:11

Dovevo prendermi una pausa bella lunga per leggere questa storia. Anzi, permettimi di etichettarla come " gioiellino"!
Avevo già letto una tua storia ( credo fosse " underwater") e nonostante fossero state alcune cose che non mi fossero piaciute non posso non dire che fosse una brutta storia... anzi!
Mi piace molto il tuo modo di scrivere semplice, conciso ma anche pieno di dettagli che - a dir la verità - mi hanno fatto apprezzare moltissimo la storia e tutto il contesto in cui sono.
Storia su Mista e Giorno? ADORABILE. Mista, posso dirlo senza remore, è il mio personaggio preferito di Vento Aureo: mi fa letteralmente schiattare in tutto e per tutto. Ha un'ottima ambivalenza tra lo giocoso ed il freddo calcolatore per il lavoro che svolge.
Giorno.. beh, è figlio di DIO e non si può non amare. Non per questo è nella mia top ten dei miei preferiti JoJo. Candido, forse anche troppo puro - o almeno così sembra- da farti ghiacciare ( per tutta la durata di VA ho pensato glielo mettesse in quel posto a tutti.... però i geni di Jonathan si sentono eccome)
Dopo il mio sproloquio che dirti: sei stata molto brava ed ingeniosa ad associare questa storia a quelle della Disney. Una principessa vestita di rosa e tutta boccoli. Ho riso tantissimo al pensiero.
Non sono fan della Disney tanto meno delle coppie che sfociano nei fandom ( qualsiasi esse siano) ma Hey, quando le cose con belle e scritte bene devono essere menzionate!
Continua così perché sono un sacco curiosa dell'evoluzione della storia.
Intanto io mi vado a leggere il secondo ♥️
Brava brava brava

Speedmary
(Recensione modificata il 23/05/2021 - 11:13 pm)
(Recensione modificata il 23/05/2021 - 11:14 pm)

19/05/21, ore 17:51

Ciao! :)
Ho aperto la storia incuriosita dai riferimenti nell'introduzione prima e nelle note iniziali poi: una storia d’amore Disney, ma stile Tarantino? Giorno pulp princess? I’M IN, BITCHES!
Ho fatto bene ad andare avanti perché questo primo capitolo mi è piaciuto parecchio. Non shippo GioMis, ma questo non mi ferma certo dall’apprezzare il modo in cui hai descritto il pairing. I momenti che li hanno visti protagonisti sono stati coinvolgenti ed entrambi mi sono sembrati piuttosto in character – Mista e i suoi discorsi che partono dal nulla e nascondono verità profonde. <3 A mio parere l’unica “critica”, che però hanno già rilevato, è l’uso del “-san”: capisco il desiderio di far cenno alle origini nipponiche di Giorno, alle quali però il personaggio non è mai parso particolarmente legato, stante la condotta materna e, soprattutto, il fatto di essersi trasferito in Italia in tenera età. Però si tratta di un aspetto marginale e soggettivo, quindi nulla di grave. :)
Leggendo Caffè Gambrinus mi sono venuti i Commissario Ricciardi Feels (è il protagonista di una serie di romanzi ambientati a Napoli, da cui hanno tratto anche una fiction. Quest’ultima non l’ho vista, ma i libri li ho amati) e non mi sono più ripresa. Però concordo, ce lo vedo Fugo, che è un po’ “principe decaduto”, a leggere il quotidiano lì! E il riferimento ai BruAbba, velatissimo ma presente – niente, mi sciolgono anche con due frasi, quei laidi.
I riferimenti a Tarantino, dal titolo alle Iene… Li ho amati, caso chiuso. Concordo con te quando scrivi che VA è estremamente tarantiniano. Hai avuto davvero una bella idea e non vedo l’ora di scoprire come si svilupperà la situazione!
A presto, spero! <3

17/05/21, ore 23:25

Buonasera ~
pur non essendo una grande ammiratrice della coppia GioMis, quando ho letto "principessa Disney" accanto a "Giorno Giovanna" ho detto: LO COMPRO, perché probabilmente è una delle cose che mi trovo a dire più spesso su GioGio. Quindi veniamo a noi:

Mi piace molto il concept su cui si basa la tua storia, mescolare piccoli easter egg disney ad ampie citazioni tarantiniane è un binomio decisamente bizzarro eppure funzionale per i personaggi di Vento Aureo. Da un punto di vista stilistico, come mi è già capitato di dirti, non sono una fan delle parentesi a interrompere le frasi. Ammetto però di essermi rincuorata quando ho visto che erano presenti per lo più nella prima parte del racconto, i periodi risultano molto più immersivi senza interruzioni che, a mio personalissimo gusto, non aggiungono nulla a una frase già ben composta. In alcuni punti c'è un abuso di virgole, ho la sensazione che ci siano alcune frasi che si spezzano nel momento sbagliato dando la sensazione di interrompere un pensiero non del tutto compiuto. Ciò nonostante, ho trovato la narrazione piacevole, scorrevole e molto realistica: avevo proprio l'impressione di potere vedere quello che mi stavi raccontando, quindi nonostante qualche piccola magagna mi ritengo una lettrice soddisfatta.
C'è un momento in cui la consecutio inciampa, citando testualmente: "era piuttosto sicuro che gli avrebbe messo le mani al collo, con o senza Gold Experience, se la situazione non fosse quella in cui si trovavano." E' più corretto dire "se la situazione non fosse stata quella in cui..."
Ultimo tasto dolente e poi passiamo alle cose belle: comprendo il desiderio di rendere pulp una storia che ha i toni del rosa, ma le due parolacce ad apertura del capitolo distraggono il lettore. Da un punto di vista stilistico, la parolaccia è sempre una cosa forte che disturba il lettore, quindi vanno usate in punti strategici in modo tale che arrivino come schiaffi al momento giusto, cosa che per esempio accade più avanti nel corso della narrazione.
Apprezzatissime le citazioni a "Bastardi senza gloria", "Le Iene" e lo stile colloquiale dei dialoghi che ricorda molto quello di "Pulp Fiction".

Nonostante non sia una grande ammiratrice del pairing che ci proponi, mi piace tantissimo la dinamica con cui me lo stai vendendo. Mi spiego: sono pur sempre aperta a nuove possibilità. Finora mi è sempre capitato di vedere dinamiche banalotte che portavano Giorno e Mista ad avvicinarsi e le cose banali, diciamocelo, annoiano dopo le prime due righe. Invece nel tuo caso mi sono sentita piacevolmente intrattenuta, con un bel alternarsi di momenti grotteschi, drammatici e seriosi. Complimenti, è stata una bella saturazione di emozioni con un ritmo scattante e ben gestito.
Nota di merito al parallelismo fra "Barbie" degli Aqua e Giorno Giovanna: io estasiata perché è una delle canzoni sceme che mi diverto ad associare a lui.
I personaggi risultano tutti piacevolmente in character, da Mista che si prende cura della rivoltella ad Abbacchio grumpy cat già alle otto del mattino passando per tutti i membri della Bucci Gang. Giorno è perfettamente modellato sulle basi gettate da Araki, mi piace molto immaginarlo a comprare fiori insieme a quello scalmanato di Narancia così come mi piace immaginare Bruno già perfetto appena alzato e Fugo a prendere il caffè a un bar di origini antiche. La sola nota stonata è quel "-san" che non riesco a immaginare uscire dalla bocca di Giorno. Mi potresti dire "amo ma guarda che lui è mezzo giapponese" e io ti direi: sì, lo so, ma vive a Napoli da quando aveva quattro - QUATTRO, DANNAZIONE - anni e sua madre non è mai stata una figura presente nella sua vita, quindi non credo che userebbe mai intercalari giapponesi.

Termino i miei sproloqui dicendo che rimango comunque soddisfatta in una maniera molto piacevole, sono curiosissima di vedere se Giorno accetterà o meno l'invito di Mista a uscire con lui.

Alla prossima,

iysse.

17/05/21, ore 19:47

Ciao!!

Appena ho letto: Giorno è una principessa Disney - ma Tarantino style -ho sentito il dovere morale di leggere questa storia. E' stata davvero una piacevolissima sorpresa! Non sono una fan della GioMis ma come amo sempre dire: adoro cambiare idea grazie alle persone che scrivono e mi fanno appassionare ai loro fandom e devo dire che per ora sono terribilmente incuriosita da come stai costruendo la storia.

Mista è già cotto e bollito e mi piace MOLTISSIMO come lo hai caratterizzato: la domande dei biscotti preferiti è assolutamente da lui secondo me e sono queste piccole cose che mi fanno innamorare dei personaggi, anche io mi impallo a immaginare questi dettagli! Anche le reazioni e le interazioni degli altri membri della Bucci-gang le ho trovate molto coerenti con i personaggi canon, pur ovviamente mettendoci il tuo tocco personale che gli ha dato ulteriori ed interessanti sfaccettature - e sì, grazie per avermi dato Barbie Girl, adoro sempre questo retrogusto trash perché non esiste Vento Aureo senza trash. Narancia che dà a Giorno della Barbie poi è un'immagine meravigliosa.

Il tuo stile è diretto e colloquiale e penso che si adatti molto al genere che hai deciso di affrontare nella narrazione, molto scorrevole con dei piacevoli momenti comici.

Ora, ti faccio un paio di domande perché sono mortalmente curiosa.

Dimmi che "Il resta sveglio" e "Puoi fare questo per me?" ha un retrogusto delle Iene di Tarantino perché io ce l'ho visto eccome e spero di non aver sognato questo ricordo di Mister Orange - ESATTO, MISTER ORANGE - in automobile che crepa dissanguato.

La seconda curiosità: come mai Giorno non ha curato Guido con Golden E? Per assicurarsi di mettersi le mani sui proiettili? Beh, qualsiasi sia la spiegazione, Mista che soffre mentre lo curano alla bell'è meglio è assolutamente canon. Lo amo almeno quanto sono convinta che sia nel suo destino prendere mazzate a destra e a manca.

Attendo il prossimo capitolo!

B.