Ritrovo
di Persej Combe

16/05/22, ore 00:13

[Recensione premio per il contest "Teenage Years" - 2/2]

Ciao Persej,
eccomi finalmente anche con la seconda recensione premio! Anche stavolta mi sono buttato sul mondo dei Pokémon e sulla coppia Elisio/Platan - perché pian piano, grazie a te che scrivi di loro, e soprattutto per come scrivi di loro, me ne sto innamorando!
Probabilmente già l'ho detto che adoro gli slice-of-life, e cosa può esserlo di più se non una banale "pausa caffé"? Eppure, con questa storia tu hai saputo ricostruire un sacco di cose dietro un caffé ristretto e un cappuccino, dando un significato persino alla differenza tra le due bevande prese.
Non conosco l'evento di Pokémon Masters a cui ti riferisci nella storia, e ti ringrazio per averlo spiegato brevemente nelle note, ma mi è parso un buon escamotage per portare questi due a ritrovarsi e riunirsi nello stesso posto. Non più come nemici, e anche se all'inizio pare così, nemmeno come semplici, "forzati" conoscenti: forse è ora che entrambi accettino di volere di più da questo rapporto strano, che si porta avanti da così tanto tempo.
Mi è piaciuta la scelta di far avvenire tutto intorno al tavolino di un café: mi ci sono rivisto, più volte nella mia vita mi è capitato di avere conversazioni profonde nel caos di un locale davanti a due tazzine e la sincerità che finalmente viene tirata fuori dopo lunghi silenzi, e ho apprezzato il fatto che tu abbia ricreato questi momenti particolari che davvero accadono nella realtà pure tra questi due.
Con tutti i tentennamenti del caso, i silenzi e i rimandi al passato che ormai incrostano il rapporto e rendono difficile farlo procedere - però alla fine è Augustine a rimanere stupito di fronte a Elisio, a trovare un'apertura che forse non immaginava potesse più esserci. Hai dato una gestualità molto forte ai personaggi, che per quasi tutta la storia difatti agiscono più che parlarsi, come se fosse un rituale per poter rimanere in equilibrio e non spezzare questa delicata tregua che finalmente sono riusciti a creare, ma alla fine decidono di osare e di parlarsi. Di mettere da parte le domande e i silenzi, il passato e le previsioni azzardate (dopotutto il caffé insieme se lo sono presi, anche se uno è un cappuccino, no?), gli equivoci e i ritualismi. E si raccontano la verità pura e semplice, che fa tanto paura ma forse dovrebbe essere la cosa più immediata e giusta da fare - ci si risparmierebbe tanti problemi.
La conclusione è d'effetto e funziona alla perfezione, chiudendo con chierezza una storia attorcigliata su sé stessa e i problemi irrisolti dei due protagonisti.
Il tuo stile ormai ho imparato ad apprezzarlo sempre di più, soprattutto in merito ai termini che utilizzi di volta in volta e che sono sempre super azzeccati.
Ti faccio i miei complimenti ancora una volta, sono davvero contento di aver avuto queste occasioni di leggere storie tue perché ho scoperto in te un'autrice davvero molto valida. Grazie!
Spero di reincontrarti presto, e ancora congratulazioni per la vittoria.
A presto, un abbraccio.
Asmodeus

08/07/21, ore 00:22

non voglio pretendere di sapere di che cosa stai parlando esattamente perché pokemon masters non lo tocco da quando è uscito, si è posto presto nel dimenticatoio ... ma su twitter seguo pagine che mi aggiornano su tutto quello che è pokemon, e mentirei se ti dicessi che non ne avevo sentito per lo meno parlare ... in sintesi, ho visto in giro i modelli 3D ma non conoscevo il pretesto per cui erano entrambi a pasio allegramente. ti confermo però che una volta che ho scoperto che avevano messo loro due nel gioco ho quasi QUASI pensato di volerlo scaricare di nuovo. quanto è bello sycamore con xerneas ...<3

mi son stufata presto di masters perché è fanservice galore senza vergogna ma se una cosa mi fa piacere è che anche un giochino sciocchino per telefono può ispirare qualcuno a produrre cose belle. la tua non è un'eccezione<3 quindi - buonasera cara persej! ho visto la tua storia su instagram e mi sono detta, perché no👀

una cosa che spesso fai che mi piace molto è saper scrivere su piccoli spicchietti di vita che in superficie potrebbero sembrare volendo addirittura banali (mi viene subito in mente quel tuo pezzo dove pattinano sul ghiaccio per esempio) ma le arricchisci sempre moltissimo con descrizioni introspettive e profonde, danno veramente tanto carattere ai personaggi ... per sycamore e lysandre il pretesto del caffè è quasi ripetitivo ma anche qui sei riuscita a ricamare una tela dolcissima (e allo stesso modo, amara e tormentata ... ma a chi non piace un po' di frustrazione in amore🥺) e mi fa venire un sacco voglia di sapere com'è andato avanti - o "indietro" diciamo, cosa li ha spinti più nello specifico a riavvicinarsi e riuscire a guardarsi in faccia dopo quello che è successo ... gli sguardi tristi verso il mare ... il periodo imbarazzante in cui scoprono di trovarsi nello stesso posto e fanno finta di non vedersi come vecchi ex ... muah

in particolare faccio un apprezzamento grande grande per questa frase che ti riporto qui: "amicizia, amico, amici, l’insistenza con cui si sono rinfacciati la natura del loro rapporto l’altra notte ha un che d’imbarazzante, una tensione omoerotica inaspettata che lo lascia sospeso nel più completo stupore" mi piace un mondo come l'hai messa giù ... sarà che mi diverte molto immaginare la scena mentre succede. la tensione sessuale tra due tonti che non si vogliono dire quello che già sanno e hanno paura di essere rifiutati ... d'altronde quando mai non succede con il tuo best friend? e in generale ogni volta che leggo qualcosa di tuo ti vedo sempre più brava💕

in conclusione è davvero tenera, leggere su questi due è sempre un piacere immenso. mi hai un po' solleticato il funny bone della scrittura e quasi quasi se riesco partecipo anche io a quella challenge sul gruppo facebook ... spero di beccarti presto con qualche altra fanfiction e buona fortuna con gli esami nel frattempo<3 alla prossima‼️💕