Blackout
di YourFriend

14/08/21, ore 13:32

Oh mamma, da quanto tempo non recensisco qualcosa su questo sito. Lo ammetto, sono decisamanete fuori forma nello scrivere e leggere fanfiction, se non quelle poche presenti in lingua inglese sui miei pairing preferiti di Persona. Questo sito è ormai desolato o quasi, ormai queste cose non vanno più molto di moda e l'unica grossa nicchia di scrittori e lettori di fanfiction preferisce rifugiarsi su altri lidi, che purtroppo negli anni hanno preso delle derive inquietanti, ma non voglio divagare.
Sono Child of the Moon, piacere!
Ogni tanto torno su questa piattaforma per vedere se qualcosa che mi possa piacere è stato aggiunto, quindi eccomi qui.
Premetto che, nonostante conoscessi questa ship, non ho mai considerato concretamente a Lucinda e Paul come una coppia. Forse perché lui, anche a causa del poco screen time, non siamo riusciti a conoscerlo in maniera più approfondita. Ma dal suo carattere schivo intuiamo quanto possa essere difficile instaurare un rapporto con lui.
Paul ha un potenziale così inespresso come personaggio, la cui caratterizzazione si rifà al Silver della seconda generazione di videogiochi, uno dei personaggi migliori dell'intero brand, per cui è sempre un piacere incontrarlo in una storia.
Ti sei comportato molto bene sia con Paul che con Lucinda, entrambi sono completamente IC, forse qualche espressione di Paul come "seccatura" o "ragazzina" risultano un po' stereotipate e overused, ma va benissimo così, alla fine anche Paul fa parte di un archetipo strausato nei prodotti nipponici, lo tsundere edgy, quindi non è assolutamente una critica, parlerebbe tranquillamente così anche nell'anime, anche se diciamo che si pecca un po' di realismo, ma come ho già detto, non posso certo fartene una colpa, la tua interpretazione non si discosta minimamante dal materiale di riferimento, ed è un bene.
La storia è molto carina, finalmente questi due hanno un momento da soli (risicatissimi o quasi assenti nell'anime). Per quanto Paul sia indecifrabile e criptico e per quanto l'unica persona in grado di capirlo sembri essere suo fratello Reggie, si percepisce nella tua piccola storia quanto il ragazzo provochi in Lucinda un senso di soggezione, misto ad fascinazione che la attrae come in un occhio di un ciclone: attirata verso il centro. E ho adorato come lentamente lui decida di aprirsi a lei chiedendo una sua opinione. Chiedere aiuto per una persona come Paul pare una cosa impossibile da concretizzare,ma forse è l'influenza della ragazza.
E nelle ultime frasi lasci intendere che lo stesso sentore possa essere reciproco. Magari lui in lei vede la dolcezza e la positività che sente di non possedere.
Forse è solo ammirazione e rispetto reciproco, forse è qualcosa di più, nel momento in cui, certo della penombra, Paul rivolge uno dei suoi pochi sorrisi a lei, che forse ritiene degna di avere un tale privilegio, quello di abbattere quell'apparente e impenetrabile coltre di freddezza che avvolge il nostro bel giovane.
C'è solo una cosa che trovo incoerente, ma mi affido alla sospensione dell'incredulità, e cioè che nessuno dei due, ma almeno Lucinda che si lascia andare più facilmente, abbia mostrato la minima preoccupazione sul fatto di essere chiusi in ascensore, al buio, quando normalmente eventi di questo tipo sono situazioni di pericolo. Diciamo che quando si rimane bloccati in un ascensore i primi pensieri riguardano il come uscire, di certo non le lotte o i contest di Pokémon. Mi sarebbe piaciuto moltissimo magari vederli in coppia, da soli, nel gestire appunto una situazione di questo tipo, mettendo a confronto i loro due caratteri e il modo differente in cui si approcciano alle circostanze insidiose. Lei più impulsiva e irrequieta, lui più pragmatico e freddo e magari vederli trovare una soluzione insieme, sfruttando i loro punti di forza a vicenda e rafforzando il loro rapporto. Magari può essere un'idea per una storia futura incentrata su loro due e sulle loro rispettive personalità.
Il linguaggio è molto semplice e carino, non ci sono particolari errori, a parte forse "battarlo", che credo fosse "batterlo", ma è un semplicissimo typo che ci può sistemare in una frazione di secondo. Anche con poche e semplici righe esprimi bene la tensione di lei, il suo irrigidimento, la soggezione, la sorpresa, la confusione e successivamente il sentimento puro di altruismo e gentilezza di Lucinda, che sono certa potrà rubare il cuore del nostro adorato musone.

Sono curiosa di leggere altre tue cose in seguito, magari non sarò sempre presente, ma sarei ben felice di recensirle!
A presto, Child of the Moon