Shaggamàdhr

03/02/22, ore 20:42

-> Quarta classificata
SibillaCubana con "SHAGGAMÀDHR"

Grammatica e stile: 9,95/10

> "si fermo proprio a fianco al giovane" -> fermò.

Tolto questo misero errore di distrazione, la storia, dal punto di vista grammaticale, è scritta davvero molto bene. L'attenzione da te dimostrata è assolutamente ecezionale.
Anche dal punto di vista dello stile, tra le altre, non ho molto da dire: è particolarmente adeguato per il tipo di storia da te scelto (sottogenere fantasy), che ci permette di immergerci nel migliore dei modi all'interno della trama e di vivere le "avventure" e la ricerca del personaggio principale.

Impaginazione e titolo: 5/5

La tua impaginazione, collegata alla immagine al principio, l'ho apprezzata molto, come la scelta di scindere gli avvenimenti (e i ricordi) passati da quelli presenti. L'unico commento che ti posso fare (per quanto riguarda il mio personale parere) è di aumentare la distanza tra le note e l'inizio della storia/immagine, rendendo più omogeneo l'insieme.
Per quanto riguarda il titolo... beh, è interessante, intrigante, attira il lettore. E, verso il termine della storia, capiremo in modo dettagliato il significato del termine che, a conti fatti, è sempre stato con noi. La capacità di vedere "oltre" è presente dalle prime linee. L'ho trovato perfetto.

Originalità, IC e pacchetto: 13,5/15

La tua storia è davvero molto, molto originale, perciò parto da subito nel farti i complimenti. La tematica, il poter vedere i spiriti, il luogo, i personaggi danno quel peso alla storia che, personaente, ho trovato molto interessante e una certa ventata d'aria fresca.
Per quanto riguarda i personaggi, quelli maggiormente citati (o che hanno lasciato di più l'impronta nei miei ricordi) sono il personaggio principale, Adriàn (dettagli su di lui molto più in basso), e la sua compagna, Duna. Lui lo vediamo come quel tipo di persona che desidera raggiungere i propri scopi, che ci crede, e che farà qualsiasi cosa per renderli veri e tangibili. D'altro canto, Duna, è attenta, studiosa, fiera. Come personaggi e rispettive dinamiche mi sono piaciuti ma, al tempo stesso, avrei voluto qualcosa di più. Se la storia fosse stata più lunga sono convinta che le cose avrebbero potuto prendere una piega ancora più interessante di quanto già non lo siano.
Per quanto riguarda il pacchetto, sono rimasta piacevolmente stupida dall'utilizzo che hai fatto del fiore e del suo significato. Il collegamento, per chi conosce il contest e quanto richiesto, è particolarmente lampante. Per quanto riguarda il prompt di base, ovvero il chaos, sono rimasta un po' meno stupita. Il significato del termine greco è ampiamente presente, visto il luogo dove si trova il personaggio principale, oltre alla presenza degli dèi e degli uomini, ma quello che manca un po' è la parte della caratterizzazione di Adriàn. Mi spiego meglio: quello che non ho notato, nel corso della storia, è la parte mancante della lotta interna con il suo io che avrei voluto vedere, oltre a non aver notato quel particolare senso di attrazione dalle caratteristiche piu buie dell'animo umano. Ciononostante, il pacchetto è stato usato brillantemente.

Gradimento personale: 7,5/10

Non dare peso al punteggio non pieno. La tua storia mi è piaciuta davvero molto. Il motivo principale perché ho voluto abbassare questo parametro al posto di altri, è perché nelle prime parti mi sono persa un po'. L'ho dovuta rileggere due tre volte, per cogliere le parti necessarie per comprendere meglio la trama. I numerosi salti temporali, che dal lato stilistico e di impaginazione risultano perfetti, fanno perdere al lettore il punto principale che vuoi ottenere. E nel caso si avesse una scarsa attenzione risulta la fine, in quanto non cogli dei punti fondamentali.
Ciononostante, in seguito, ho potuto godermi tutta la storia, dall'inizio alla fine, e non da metà come alla prima lettura. Detto ciò, vorrei ripetermi un attimo: l'ho adorata.