Alzare le vele
di Chiaroscura69

17/11/21, ore 07:25

Mi ha scaldato il cuore, questa Poesia. Vedi, imparo a usare le maiuscole come fai tu, per le cose importanti 😇.
Perché i sentimenti positivi sono contagiosi: dopo la bonaccia torna il vento, "è tempo di alzare le vele".
Perché porta i colori del sole ("mostrar gli stendardi colorati") nella tristezza di queste giornate di pioggia.
Suscita grande empatia. A partire dall'intro, erudito e accattivante.
Fa venire anche una gran voglia di libertà: disfarsi delle zavorre ("lasciar morire i condannati").
Individui nell'Orgoglio e nella Solitudine i principali artefici della personalità.
I principali artefici dell'infelicità, aggiungerei io.
Già, perché l'Orgoglio (come pure l'opposto, la modestia di chi non ha autostima) genera Solitudine, il maledetto distanziamento sociale. E sentirsi soli non consente di affrontare la vita con serenità. Occorre invece "affidarmi a nuovi alleati", come scrivi nell'ultimo verso. Dà grande fiducia nel futuro, l'ultimo verso.
I concetti sono rafforzati dalla tua abilità di scrivere in rima. Rime a volte difficili, audaci.

Noto purtroppo un forte disagio nei confronti degli altri, di molti altri. Poeticamente è di forte efficacia. Fa capire come non vuoi essere. Fra "piccole scatole tascabili" e tutto il resto.
Però tempo fa lessi una frase che mi fece pensare, e mi piace ripetere spesso:
"Ho invece scoperto con il tempo che ogni cosa che ti infastidisce è, in qualche modo, un riflesso di te stesso, una cosa di te che ancora devi sistemare, una domanda alla quale ancora devi dare risposta, una parte di te che devi ancora integrare, equilibrare." (J.L.Marshall)
Un caro saluto.