Recensioni per
Di rose devo fare un bel giardino
di Brume

Questa storia ha ottenuto 32 recensioni.
Positive : 32
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Veterano
11/12/21, ore 11:11
Cap. 4:

Ciao Brume, la tua storia mi piace moltissimo.
Andrè non vuole lasciare Oscar a struggersi nel dolore. Obbedisce ai suoi ordini, ma sempre e solo a modo suo, Mantenendo la guardia alta per evitare che Oscar si faccia troppo male. La scena del bacio fra loro, pesti e dolorante, è memorabile.
Aggiorna presto, prestissimo, mi  raccomando!

Recensore Junior
10/12/21, ore 20:56
Cap. 4:

Ciao Brume
ho letto il terzo capitolo insieme al quarto purtroppo me l'ero perso...
Mi piace come stai mischiando le carte in tavola, soprattutto di questo 4 capitolo intitolato " Alla deriva"...Mai più titolo fu azzeccato...Oscar che
decide di essere un uomo ...un essere ibrido....(forse nel 700 non si poteva ancora parlare di ibridi cmq..) senza cuore ...senza nulla...Questo suo totale annichilimento è fantastico...Cosa vuole essere mi domando: si butta via per un uomo come Fersen che diciamocelo non l'ha mai capita sino in fondo...Andrè poi che le "vomita in faccia" tutto quello che ha dentro non sapendo nemmeno come lui abbia fatto... e le dice chiaramente che è stufo... solo in balia dei suoi pensieri e dei suoi malumori....Questa scena è il cuore del problema...Mancava così poco ad Andrè di chiederle che cosa provava davvero per lui...Perchè lei aveva accettato la sua mano e il suo abbraccio la notte precedente ...E perchè ora dopo la scazzottata dove lui era ridotto peggio di lei accettava il suo bacio famelico, rabbioso non respingendolo....
Quante domande....Oscar....l'amore a volte è molto più vicino di quanto noi possiamo immaginare è che siamo sordi ciechi e non lo sappiamo cogliere...

Recensore Master
10/12/21, ore 17:32
Cap. 4:

Un'alternativa che mi piace, senza lo strappo (che francamente detesto!), ma con un André che dice ad Oscar le cose belle chiare.. anche se temo che difficilmente lei le ricorderà, una volta svaniti i fumi dell'alcool.

Recensore Master
10/12/21, ore 14:28
Cap. 4:

Alla deriva: recita così il titolo di quest' ultimo capitolo e, quanto mai lo vedo appropriato data la situazione allucinante in cui si trova Oscar: non solo distrutta, ubriaca e senza certezze nel cuore , così affranto da desiderare solo l' oblio .....alla fine viene anche picchiata, malmenata e umiliata da un gruppo di balordi che hanno riconosciuto il suo grado nobiliare.
André, nonostante le batoste fisiche e psicologiche ricevute anche dal " fuoco amico" è sempre pronto a sostenerla, proteggerla, difenderla anche da se stessa poiché sembra sprofondare in un baratro senza fondo. La visita di Fersen dopo il ballo è stato un colpo di grazia troppo grande per lei, tanto da non desiderare neanche più di far ritorno a casa , in preda alla cocente delusione e il forte desiderio di cancellare " quegli attimi di debolezza " e vivere in tutto e per tutto come un uomo.
Non c'è lo strappo della camicia di André, non ci sono le fatidiche parole sulla rosa e il lillà, ma Oscar dopo quest' ultimo pestaggio, intuisce da sola di aver bisogno di André perché le sue sole forze soccombono di fronte a quelle di uomini, e, in questo caso è stata pure fortunata poiché nessuno si è voluto approfittare di lei in quanto donna.
Il viaggio di ritorno è tutto in salita ma il bacio finale di André (che lei accetta) non può che essere di buon auspico....

Un caro saluto, a presto
(Recensione modificata il 10/12/2021 - 02:31 pm)

Recensore Veterano
08/12/21, ore 21:35

Cara Brume,
che risvolto inaspettato! Fersen, con la consueta delicatezza, si è recato subito a casa di Oscar per chiarire con lei in merito a quanto accaduto al ballo, mentre il povero Andre' continua a rodersi dalla gelosia, naturalmente.
Ora li aspetta un'altra notte insieme a Parigi. Sono molto curiosa di leggere che cosa combineranno. 
I tuoi personaggi mi pacciono davvero, perché sono molto "loro".
Grazie per aver condiviso! Resto in attesa del prossimo capitolo.
Un abbraccio e buona serata, G. 

Recensore Veterano
08/12/21, ore 19:43

Povero Fersen, in fondo è stato onesto. Ottuso, ma onesto. Non l'ha mai illusa. Ora sono curiosa di sapere cosa accadrà nella peggior bettola di Parigi. Anche perchè i cuori infranti, e tu l'hai descritto molto bene, sono due. E chissà se Oscar se ne renderà conto, di non essere l'unica vittima di un amore non corrisposto (non ancora...).
 

Recensore Master
08/12/21, ore 19:40

Ciao Brume, hai aggiornato in un lampo! Beh, debbo dire che ci sono molteplici divergenze fra questa storia e quella dell' anime(che ricordo meglio) ma tu nell' introduzione hai parlato del " manga" e senza ombra di dubbio la Oscar della Ikeda è abbastanza simile alla tua perché manifesta di più i suoi sentimenti e non è così scontrosa e antipatica con André, dopo la " batosta" inflittale dal Conte Fersen. Già, il conte Fersen che in questo capitolo è talmente imbecille da presentarsi a Palazzo Jarjayes, lui dice: per fare ammenda ma di cosa? Di aver umiliato Oscar e fatta soffrire davanti ad un pubblico? Quell'uomo oltre ad essere poco sveglio è anche molto indelicato e irrispettoso della sua privacy. Il capitolo si conclude con Oscar che chiede ad André di essere accompagnata in una bettola, peccato accidenti che non si accorga ancora di lui!!

Recensore Master
08/12/21, ore 18:56

Fersen ha scelto il momento ed il modo peggiore di chiarire le cose con Oscar; si può capire la sua sofferenza, ma un po' di tatto ci stava.

Recensore Master
08/12/21, ore 09:51

Molto realistica e ben scritta. Era impensabile che André lasciasse sola Oscar in quel momento, dopo una vita assieme.

Recensore Master
08/12/21, ore 07:00

Buongiorno Brume Il capitolo è concentrato su André, premuroso, attento, preoccupato per la sua amata Oscar . Soffre di non essere lui il destinatario dei suoi sentimenti amorosi, soffre soprattutto di non poter lenire le sue sofferenze di donna incompresa. Ma chi mi ha sorpreso di più in questo secondo episodio è stata proprio lei, la nostra Oscar! Scopre il suo" inseguitore" che le ha disobbedito, è giunto a Versailles contro la sua volontà e lei, incredibilmente, non si arrabbia, non lo affronta in malo modo, non si rifiuta di farsi accompagnare a casa, anzi, accetta addirittura di salire a cavallo con lui, vestita da donna !! Una Oscar inspiegabilmente ooc, ma qui non si sa cosa esattamente ciò che è accaduto durante quel ballo, cresce l' attesa di scoprire cosa abbia spinto la ragazza a quella svolta. Forse è già vicina a riconoscere i suoi veri sentimenti? Attendo il seguito ,buona festa dell'Immacolata e a presto.

Recensore Junior
08/12/21, ore 00:52

Dolce Andrè, sempre e solo la sua ombra...
Mai una parola di troppo....Timore e paura pervadono il suo animo non appena si accorge che Oscar ha notato la sua presenza ma ciò non gli impedisce di avvicinarsi a lei, alla sua Oscar, uno sguardo e capisce tutto di quella serata...E che fa Andrè se non raccogliere i cocci del cuore ormai in frantumi di Oscar e consolarla....Tenero...Il capitolo è tutto incentrato sulla figura di Andrè....Bellissimo...

Recensore Veterano
07/12/21, ore 20:56
Cap. 1:

Buonasera Brume,
la tua storia è una vera delizia. Incantevole la scena quando scrivi "guardò ancora una volta oltre le sue spalle sperandovi di trovare ancora gli occhi del Conte Svedese...ma trovò quelli veri, reali di Andrè". In fondo il primo uomo che l'ha vista agghindata da donna è stato Andrè...
Ed ora Andrè disubbidisce e si dirige anche lui alla reggia ....sono curiosa di conoscere il seguito. Aggiorna presto!


 

Recensore Master
07/12/21, ore 13:48
Cap. 1:

Ciao Brume, mi è piaciuto il titolo e ho deciso di seguirti anche in questa nuova avventura.
Trovo Oscar un po' ooc e somigliante a quella del film. È molto timorosa e dubbiosa della sua scelta di presentarsi in abiti femminili, si chiede più volte
" Faccio bene?" perché in realtà lo comprende anche lei che presentarsi vestita da donna ad un ballo, in cui ci sarà Fersen, ma non Maria Antonietta, potrebbe molto rischioso, un vero macello se venisse riconosciuta.
Hai fatto bene a scrivere che la sua decisione viene presa il giorno stesso del ricevimento, Oscar è molto impulsiva, sicuramente è convinta che nessuno la riconoscerà e che Fersen si interesserà a lei.....povera Oscar, che ingenua....purtroppo l'amore a volte ci fa fare delle vere e proprie pazzie. Certamente la mamma e la nutrice non sono al corrente del suo " piano" e hanno accolto felicemente la decisione di Oscar, improvvisamente divenuta donna.
Da lontano André osserva stupito, si pone delle domande e decide di seguire la giovane di nascosto....ha qualche presentimento dunque non può fare a meno di essere presente. Seguirà Oscar di nascosto.
Attendo il seguito con curiosità
(Recensione modificata il 07/12/2021 - 01:52 pm)

Recensore Veterano
07/12/21, ore 13:45
Cap. 1:

Cara Brume,
che delizia questo primo capitolo del tuo nuovo racconto dove ti concentri sulla preparazione e la vestizione di Oscar per il ballo, momento che nell'anime occupa pochissimi minuti.
Mi è piaciuto molto l'imbarazzo di Oscar nella richiesta degli abiti da donna posta alla nonna e anche il dialogo in camera con Andre'.
Inoltre ho notato che chiami Nanny "nutrice", proprio come nel manga!
Andre', nonostante la richiesta di Oscar di restare a casa, decide comunque di seguirla di nascosto alquanto preoccupato dalla situazione. 
Sono molto curiosa di vedere quindi cosa succederà nel prossimo capitolo. 
Finora il racconto mi è piaciuto tanto ed e' davvero ben scritto.
A presto e un caro saluto, G. 

Recensore Master
07/12/21, ore 11:18
Cap. 1:

Cara Brume, che piacevole sorpresa questa tua nuova storia! La tua creatività mi lascia stupita e ammirata. E questa storia, in particolare, mi piace molto, perché ci presenta una Oscar insicura, incerta, ma che pure vuole osare e prendere, per la prima volta, una iniziativa in vesti femminili...ahimè per l'uomo sbagliato, ma da qualche parte bisogna pure iniziare. Molto bello il tuo soffermarti sui preparativi, di cui l'anine ci dà solo un piccolissimo assaggio, e il tuo indugiare sulla discrezione con cui Andrè decide di seguire il suo amore. Ti attendo! Un abbraccio, D