Brandelli di pergamena bruciati
di Asia Dreamcatcher

10/12/22, ore 00:13

Ciao,
Appena ho visto che c'era la coppia formata da Emmeline/Evan, mi sono praticamente avventata su questa storia. Li amo davvero tanto insieme!
Mi piacciono questi rapporti che nascono durante l'infanzia, carichi di così tante sfacciatura. Ci ho visto una moltitudine di sentimenti nella prima drabble: spensieratezza, serenità, completa fiducia, affetto sincero.
E anche la certezza che quel legame, per loro, sarebbe durante per sempre, che avrebbe trionfato davanti a tutto e tutti.
Quindi è ovvio che nella seconda drabble mi sia venuto il magone perché è evidente che qualcosa si sia incrinato e che quel mondo - fatto di risate - sia svanito da tempo. È quello che conferma anche quella provocazione di lei, buttata fuori con rabbia.
Mi piace che tu ci abbia dato uno scorcio di quanto sia avvenuta questa prima fattura, perché immagino che lo Smistamento abbia messo le basi per tutte quelle incomprensioni che si sono poi sviluppate con il tempo.
Ammetto che alla fine ho provato empatia verso Emmeline, perché nelle sue lacrime di frustrazione ho visto il desiderio di riportare le lancette del tempo, quando era ancora una bambina, Evan era al suo fianco e il futuro non sembrava tanto terribile.
Che dire? Mi è piaciuta davvero tanto questa raccolta di drabble e spero che scriverai ancora di loro.
Un abbraccio,
Blue

03/12/22, ore 01:50

Eccomi qui! Ti ho appena lasciato scritto in recensione che mi è capitato di leggere di Dorcas in coppia con Evan, ed ecco che questo secondo capitolo è su di lui con Emmeline xD (Non che sia un problema, anzi! Sulle ship sono molto aperta in generale e su questi personaggi di cui sappiamo poco e nulla lo sono anche di più.)
Premessa: io amo le kid-fic. E detto questo, la prima drabble mi è piaciuta tantissimo, è adorabile. Racconta benissimo un momento come possono essercene stati mille, nell'infanzia di Emmeline ed Evan, e riesce a trasmettere molto bene l'affetto che li lega nei gesti, nelle parole, nella familiarità che traspare tra i due. Stupenda.
La seconda spezza il cuore, arrivando a contrapporsi al fluff iniziale con un disperato angst che, visti i personaggi, era abbastanza inevitabile. Cresciuti come amici inseparabili, da adulti si trovano su fronti opposti, avversari che dovrebbero uccidersi a vicenda... ma la uccide, Evan Rosier?
La terza mi ha sciolta di nuovo! Emmeline non viene Smistata nella stessa Casa dell'amico (e quante amicizie saranno state distrutte da un fatto apparentemente tanto semplice?), ma Evan le sorride lo stesso, non le volta le spalle solo perché andrà a Corvonero (anche qui, ho apprezzato che tu non l'abbia messa in Grifondoro!). C'è speranza per il legame che li lega, una speranza simboleggiata da una promessa fatta coi mignoli – anni prima che la guerra li spazzi via.
La fine è... triste, ma giusta, direi. Evan non c'è più, Emmeline sì e deve convivere con i ricordi, con il lutto per un nemico che non è sempre stato tale. La foto ci sta molto bene, simbolo di un tempo più semplice e spensierato, un tempo a cui non sarà mai possibile tornare, non per loro. Molto tenera.
Mi ha fatto piacere leggerti!
Alla prossima,
Mari

03/12/22, ore 01:39

Ciao :)
Arrivo proprio dalla To Be Writing challenge, sto sbirciando le storie partecipanti in fandom che conosco. Dorcas è un personaggio di cui ho letto poco e generalmente la trovo in coppia (con Evan Rosier, principalmente), ma è interessantissima anche (e forse soprattutto) da sola. Insomma, una delle pochissime cose (se non l'unica) che sappiamo di lei è che è stata uccisa da Lord Voldemort in persona. Non è una cosa da poco. Amo che tu l'abbia Smistata in Serpeverde (almeno credo che non sia un dettaglio canonico): la rende più interessante, secondo me, e contribuisce anche a motivare l'interesse speciale che Tom Riddle le riserva occupandosene di persona.
Mi è piaciuta la tua Dorcas, che lo sfida senza paura; è rassegnata a morire e accoglie il suo destino con un "Ciao, Tom".
Molto poetica l'immagine della sua morte, nell'ultimo paragrafo.
Un capitolo molto bello! Volo a leggere il prossimo. A prestissimo,
Mari

25/01/22, ore 14:05

Ciao! Partecipo alla challenge di Bellaluna e sto passando a leggere le song-fic altrui :)
Sarò onesta: non conosco il mondo e i personaggi della prima guerra magica, ma ho provato ad estrapolare il tuo scritto dal fandom di HP e ciò che ho sentito è stato dolore. Dolore di Dorcas, ma anche la sua forza, il coraggio di non mostrare la propria debolezza, neanche di fronte all'anatema della morte.
Non è facile ricreare stati d'animo così forti in poche parole, ma tu ci sei riuscita, quindi complimenti!
Nina^^

07/01/22, ore 16:27

Ciao, Asia! ^^
Eccomi qui a rilascirti la prima recensione per la tappa di Gennaio! *w*
Inizio dicendoti che io sono una vera ignorante sulla Old Generation di Harry Potter, e che molti personaggi citati e che facaveno parte dell'Ordine Originario proprio non me li ricordo >__< Ti sono quindi grata per queste flash-fic, che sono sicura riusciranno a colmare le mie lacune in merito! ;)
Questa che hai dedicato al personaggio di Dorcas mi è davvero piaciuta. Incisiva e toccante, l'hai descritta come una ragazza fiera e impavida, che combatte la morte e non ha paura quando comprende che quest'ultima è venuta a prenderla, perchè sa di non essere mai stata schiava della paura.
Lei che cade e muore in un campo di erica sotto l'ombra di Voldemort è un'immagine tragica e poetica insieme.
Grazie per questa lettura! ^^
Alla prossima,