Qualcosa per cui lottare
di ROSA66

08/01/23, ore 18:42

Ciao carissima!
Sto finalmente leggendo le storie candidate agli Oscars, e devo dire che mi ha fatto molto piacere recuperare questa tua One shot. Andromeda e Ted sono una delle coppie canon più interessanti, perché c'è tanto su di loro che si può immaginare, tante interpretazioni che si possono dare del modo in cui si sono conosciuti e avvicinati.
La tua Andromeda mi è piaciuta molto, anche io la immagino in questo modo: desiderosa di fuggire alle catene che la tengono legata alle tradizioni Purosangue e alle imposizioni della sua famiglia, ma allo stesso tempo figlia di quello stesso mondo. Ecco che, dunque, guarda tutti dall'alto in basso, ritiene di avere una unica amica reale, sogna Ted Tonks ma ad alta voce deve ferirlo. L'elemento lampante di questo è il complicato elenco di richieste agli elfi per la colazione (un'aggiunta quasi inserira en passant che mi è piaciuta tantissimo). È ribelle un po' già da sempre ma di fatti è solo l'amore per Ted che la porta a fare quel passo in più che probabilmente altrimenti non avrebbe mai fatto, perché sì, Ted Tonks ne vale la pena. E, dunque, il loro avvicinamento iniziale da questa prospettiva non può che essere conflittuale, esitante, preceduto da tentativi da parte di Ted non andati a buon fine.
Ti faccio i miei complimenti, un abbraccio e alla prossima!
(Recensione modificata il 08/01/2023 - 06:42 pm)

03/01/23, ore 10:05

Ciao e buon anno 😁
Partecipo anche io agli Oscar della Penna e finalmente sto riuscendo a passare da tutti per lasciare due righe di commento u.u
Di questa storia mi hanno colpita moltissime cose! Prima di tutto, il tuo stile mi piace molto: è lineare, non troppo pomposo, e le descrizioni sono perfettamente chiare e non eccedono mai u.u
Poi devo ammettere di non aver mai letto niente su questa coppia, nonostante la dinamica mi sia sempre risultata interessante già dalla lettura dei libri, taaanto tempo fa XD
Più di tutto mi è piaciuta la caratterizzazione che hai dato ad Andromeda, con lo specchio di ciò che potrebbe voler dire appartenere ai Black e sentirsi come soffocare da un destino che ci si sente stretto (già dalle prime immagini di lei e il parallelismo che hai usato perfettamente con la preparazione della pozione). Fin da subito è chiaro quanto Andromeda cerchi di nascondersi - mascherando le lacrime tra il sudore per i fumi in aula, poi nascondendo la verità davanti all'amica, arrivando a mentirle per poter rimanere sola con Ted. È una lotta silenziosa, la sua, fino alla rottura di ogni muro e la realizzazione di ciò che vuole davvero con quel bacio finale.
Insomma, questa storia è scritta bene, gestita magnificamente e decisamente molto romantica, anche e soprattutto per l'idea di "lotta" per quest'amore che permea tutta l'opera fin dalle prime righe.
Davvero ben fatto!
Non mi resta che augurarti buona fortuna per tutto 😁
A presto,
Tsuki

04/11/22, ore 12:02

Ciao cara compagna di dormitorio,
passo finalmente a recensire questa storia in colpevole ritardo (ma meglio tardi che mai, no?)
Inizio subito col dire che mi è piaciuta tantissimo, penso che Andromeda sia un personaggio che ti riesce molto bene caratterizzare e il suo punto di vista in questa storia mi ha completamente rapita. È affascinante vedere la nascita del rapporto tra lei e Ted, due personaggi così diversi eppure inesorabilmente uniti, come vuole il canon. Per lei deve essere stata dura rinunciare alla famiglia e ai suoi ideali per lui, ma d'altronde al cuore non si comanda e quando si tratta di amore nessuna scelta è davvero sbagliata.
Ti faccio i miei complimenti anche per lo stile, ho quasi sentito la sensazione soffocante dell'aula e dei pensieri di Andromeda, e alla fine anche il suo stesso sollievo per il bacio con Ted.
Grazie per aver partecipato alla challenge La penna del Beta e in bocca al lupo per gli Oscar!
Futeki

25/10/22, ore 21:46

Sto cominciando a leggere le storie partecipanti alle mie categorie degli Oscar della Penna, e quindi eccomi qui!
Sono un po' di corsa, ma ci tenevo a passare a lasciarti almeno qualche riga, perché questa storia mi è piaciuta davvero molto. Ted e Andromeda sono una coppia che amo tanto ma di cui, chissà perché, non leggo praticamente mai, quindi sono stata felicissima di avere l'occasione di farlo.
Mi è piaciuto davvero tanto il modo in cui hai analizzato il personaggio di Andromeda, mostrando tutte le contraddizioni che la circondano e quanto sia difficile il percorso di consapevolezza ed emancipazione che ha affrontato. Perché, insomma, è facile vederla adulta e sicura delle proprie scelte, m immagino che per qualsiasi adolescente la sua scelta sia stata difficilissima, e il suo tromento qui emerge davvero molto bene.
E Ted è adorabile. Davvero, mi piace tanto il modo in cui l'hai rappresentato, come punzecchia Andromeda in maniera leggera e fantastica, e adoro il modo in Andromeda risponde. Mi piace tanto che lei qui, pur essendo tutt'altro che una cattiva persona, abbia conservato un po' dell'alterigia dei Black: è un tratto inedito, che non ho incontrato spesso, ma che mi ha colpito molto e trovo particolarmente adatto alla situazione.
Insomma, scusa davvero la rapidità, ma questa storia mi è piaciuta tanto e ci tenevo a passare!

22/10/22, ore 14:17

Ciao <3
Ho deciso di iniziare a leggere le altre storie partecipanti agli Oscar (quanto meno quelle delle mie categorie), ebbene tu sei la prima e sono contenta perché è da un pezzo che non leggo storie sulla sezione di HP, in particolare sulla coppia Andromeda/Ted. Andromeda mi piace come personaggio, per quel poco che sappiamo di lei possiamo arrivare a immaginare come fosse da adolescente: ovvero una, che nonostante la sua posizione da Purosangue, non ci pensa proprio a sposare un tizio qualunque e fare la parte di quella che sforna figli perfettamente Purosangue e basta. La paura che il destino che è toccato a sua madre e alle altre donne nella sua posizione la rende tesa e pensierosa anche durante le lezioni di Lumacorno, a poco servono i tentativi dell'amica di chiedere. E poi TED, adoro. Ammetto che io me lo sono sempre immaginato più timido, ma anche questa versione più intraprendente mi piace. È lui che chiede ad Andromeda di uscire, in un modo un po' giocoso, lei all'inizio rifiuta, ma quel "se esci con me ti confido un segreto", continua a tornarle in mente. Non accetta il suo invito, ma comunque fa di tutto per incontrarlo e questo succede. Le basta trascorrere quel poco di tempo con lui e guardarlo negli occhi per capire che la voglia di starci insieme è più forte della paura. Si tratteneva per paura di farsi coinvolgere troppo, ma adesso sa che - cito testualmente - per lui si metterebbe contro il mondo intero.
Alla prossima :*

Nao

17/03/22, ore 16:43

Awww ma che dolcezza la fine. Sono rimasta tutto il tempo in trepidante attesa, sei riuscita a descrivere benissimo il travaglio di Andromeda, la spaccatura tra essere una Black Serpeverde e l'amore per un tassorosso natobabbano.
"«Tonks, che coincidenza», mente spudoratamente sfoggiando un’aria di sufficienza, «non pensavo di trovarti qui»."
Già questa frase dice tutto. Adoro Andromeda come personaggio e credo davvero che tu abbia fatto un lavoro eccellente nel descriverla.

08/01/22, ore 11:29

Ehi ciao :D

ho trovato questa storia in prima pagina e dato che negli ultimi anni mi sono innamorata della coppia Ted/Meda, ho pensato di passare a dare un'occhiata. Ti faccio tantissimi auguri per il contest, innanzitutto ^^.
Di questa storia mi è piaciuto moltissimo come hai reso il travaglio interiore di Meda, che praticamente vede già con chiarezza tutta la sua vita dipanarsi davanti a sé con assoluta precisione (mi ha ricordato il personaggio di Rose nel film Titanic) e da un lato vorrebbe trovare la forza per ribellarsi dall'altro ne ha paura, difatti inizialmente respinge Ted. Poi però le parole di lui fanno breccia e Meda si ritrova veramente a fantasticare sulla possibilità di un futuro diverso, un futuro in cui sia libera, un futuro tutto suo **.
Quasi non ci speravo più nel bacio finale, e invece mi sono sciolta quando è successo davvero, aaaw, meno male!
Insomma, l'ho trovata davvero una bella lettura, con un'ottima caratterizzazione dei personaggi e un background da old generation assolutamente ben costruito ^^

grazie di aver condiviso e alla prossima :D
un saluto,

Leila