Sailing alone
di g21

12/04/22, ore 16:53

Holaaaa ^^, eccomi a recuperare anche la tua storia! Siamo pochissime sul fandom per ora, ma ci siamo, e confido che cresceremo ancora perché insomma, questa serie merita ma tipo tantissimo ♥♥
Sarà anche angst ma io l'ho trovata bellissima e molto struggente: ho percepito con chiarezza tutto il dolore del povero Ed, che abbandonato decide di "uccidere" Edward per far nascere di nuovo il Kraken al suo posto... chissà se Stede riuscirà a salvarlo da se stesso... io temo la loro riunione nella seconda stagione ma allo stesso tempo non vedo l'ora. E poi c'è Stede, amore mio, che invece ha capito troppo tardi di amare il compagno ed è pronto a fare di tutto per tornare da lui e riconquistarlo. Credo che tu abbia reso benissimo il punto di vista di entrambi e mi piace moltissimo come hai allineato diversamente il testo. A un certo punto mi stava scendendo la lacrimuccia çç
insomma, ti faccio tantissimi complimenti e spero di ritrovarti nel fandom ♥
un saluto,

Leila

09/04/22, ore 12:57

Santo cielo, è passato tanto di quel tempo dall'ultima volta che ho usato EFP che non trovavo nemmeno il tasto per recensire. Eppure a volte bisogna tornare alle origini per trovare delle gemme (o dei tesori, suppongo!) come questa fic. Un tris di primi drabble perfetto, che rende piena giustizia a questi due personaggi che mi - ti - CI hanno rubato il cuore.

07/04/22, ore 18:42

Ho aggiornato la pagina senza sperarci, e invece ecco un altro aggiornamento OFMD!
Grazie. Davvero. L'angst è pane quotidiano per me, e, nonostante questa sia una serie comedy, ce lo vogliamo far mancare? Non scherziamo.
Questa triplice drabble mi è piaciuta tantissimo. Con ordine proverò a dirti perché.
Partiamo dalla scelta della lunghezza dei tre momenti. Le drabble per me sono qualcosa di molto complicato da scrivere perché sono prolissa e la sintesi proprio non è un mio dono, ma in compenso apprezzo da morire la capacità di condensare in un massimo di 110 parole una situazione, un personaggio, un'idea. Secondo me tu hai centrato il punto tre volte in maniera davvero eccellente. In tutti e tre gli scritti ho ritrovato i personaggi a cui mi sono affezionata troppo e troppo in fretta. Li ho trovati con i drammi e con il dolore con cui li abbiamo lasciati alla fine dell'episodio 10 e questo per me è stato fondamentale: temo che la seconda stagione - quando la annunciano?! - ci regalerà ben più di un momento tosto da digerire e qui ne ho avuto un assaggio non indifferente. Catartico, a suo modo.
Nella prima drabble ci dài uno scorcio di un Ed completamente spezzato dagli eventi degli utlimi due episodi. Un Ed che è tornato ad essere non solo Barbanera, ma proprio il kraken, il mostro marino a cui si associa senza appello, incapace di processare il trauma in modo sano. E stavolta il mostro è stato liberato a causa di quell'unica persona a cui Ed ha dato libero accesso ai lati più intimi e privati di sé, quelli che nemmeno Izzy ha mai visto in anni di servizio. Ma adesso Stede l'ha lasciato, l'ha abbandonato senza una spiegazione plausibile - dal suo attuale punto di vista - e lui non riesce a immaginare niente di diverso dal tornare ad essere la versione peggiore di sé stesso. Mi è piaciuto, però, anche il modo in cui lui ne sia a qualche titolo consapevole: la sua non è una reazione cieca a quello che è accaduto. E' conscio di quello che gli sta succedendo e questa consapevolezza per me significa due cose: 1) Ed è ancora lì, nascosto sotto strati di trucco e di brutalità, ma è lì; 2) c'è una minima speranza di riconciliarsi con Stede in modo... poco violento... Credo. Vedremo.
Passiamo a Stede. Anche lui l'ho trovato perfettamente IC. Fa impressione avere i due PoV così ravvicinati tra loro, eppure così distanti nei contenuti. I pensieri di Stede viaggiano su tutt'altra onda rispetto a quelli di Barbanera. Stede deve fare i conti con un altro tipo di missione: lui non vuole annullarsi per superare il lutto di una relazione finita malissimo, ma vuole avviare una campagna di riconquista dell'amore perduto. La ricetta di un disastro perfetto - e tu ti scusi pure per aver scritto dell'angst: è nella genetica di questa serie! Il fatto che Stede tema di essere ucciso da Ed non è una cosa bella, posso dirlo? Già la situazione non è facile - e Stede a questo punto della vicenda non sa ancora cosa lo attende a tutti gli effetti -, ma se partiamo con questa idea... Che disastro.
La drabble che conclude la storia, unendo i PoV, è sicuramente una chiusa adeguata e ben calibrata. Riassume al meglio i punti principali del dolore di entrambi i personaggi e di sicuro non fa che presagire niente di buono all'orizzonte. Rabbia e tristezza da un lato, rimpianto e senso di colpa dall'altro, direi che OFMD ci ha lasciat* tutt* con un grandissimo vuoto al posto del cuore. Abbiamo veramente bisogno che questa situazione venga sistemata e in fretta.
Nell'attesa che questo avvenga, io ti rinnovo i miei complimenti per la tripletta e ti mando un caloroso abbraccio!

Menade Danzante

07/04/22, ore 18:18

Alla fine direi che ho pianto veramente!
Parto con il dire che di solito le drabble non sono molto il mio genere, per me non ti lasciano abbastanza spazio per scrivere ma mi hai appena provato il contrario.
Spesso le storie più corte hanno un impatto più immediato e forte, non a caso ho sentito un brivido lungo la schiena una volta conclusa la lettura.
I parallelismi sono la mia rovina e quello che hai descritto sono veramente stupendi, ho avuto modo di immaginare la scena fillo e per segno nella mia testa.
E viva l'angst, in questo mondo non c'è n'è mai abbastanza.