Corpo a Corpo
di An13Uta

18/08/22, ore 22:15

Ciao An13Uta, buonasera!
Avevo adocchiato questa storia un po’ di tempo fa e mi è tornata in mente quando ho visto che avevi pubblicato in questi giorni qualcosa di nuovo su Andy e Melio, perciò siccome mi ero ripromessa prima o poi di passare ho deciso di approfittare del momento e di lasciare un commento stasera.
Premetto che non conosco bene questa coppia, nel senso che quando ho giocato ad Arceus non mi avevano dato immediatamente la scintilla della ship perciò non me ne sono interessata più di tanto, anche se ripensando al tipo di dinamica che si instaura tra di loro capisco il fascino. Sicuramente comunque non è qualcosa che mi ha frenato dall’aprire questa one shot, anche perché trovo sia scritta molto bene!
Devo ammettere che mi ha sorpreso leggere il modo in cui hai deciso di affrontare il loro rapporto in questa storia: non so se quello dell’asessualità di entrambi sia un headcanon presente nel fandom o se sia stata una tua scelta dare loro questa caratterizzazione, in ogni caso mi ha fatto davvero piacere trovarla trattata in questo racconto. Apprezzo sempre tanto quando si dà spazio a questo tipo di rappresentazioni, perché credo che anche le fanfiction possano lasciare un segno.
Trovo inoltre che sia stato fatto con grande delicatezza, e i personaggi di Andy e Melio mi sono risultati davvero credibili e umani: è sì il tema fondamentale della storia, tuttavia è solo il punto di partenza per mostrare questi due uomini alle prese con dei sentimenti che, rispetto alla società o a ciò che è "norma", risultano difficili da comprendere se non incomprensibili o inaccettabili. Mi è piaciuto il modo in cui hai dato spazio alle dinamiche sociali presenti a Hisui, non solo con la rivalità tra i due clan ma anche facendo vedere le regole ferree che esistono all’interno di un singolo gruppo: il dettaglio dello “spazio sacro” che viene lasciato ad Andy da Perula per evitare che lo si tocchi mi è sembrato in linea sia con il culto della divinità, sia con questa emarginazione che viene perpetrata nei confronti di lui. Andy è un personaggio molto interessante nel gioco e lo è altrettanto qui, dove si affronta il suo isolamento da questo punto di vista realistico, con tutta una serie di conseguenze che inevitabilmente deve affrontare.
Perciò ho adorato come si avvicina a Melio. In effetti Melio è forse tra i personaggi che in Arceus mi hanno detto di meno, anche se ricordo di aver apprezzato il modo in cui instilla il dubbio su quale davvero sia il volere del Sommo Sinnoh e se sia legittimo opporsi a esso. Forse in realtà ha altro da raccontarci? La sua caratterizzazione in questa storia mi fa pensare che tu abbia supposto di sì (bella la chicca delle cicatrici e delle ustioni dovute alla padronanza del tipo Veleno), e non ho potuto fare a meno di incuriosirmi e rimanere coinvolta dal suo conflitto. C’è questo suo modo di vivere i sentimenti e la propria sessualità che risulta davvero tormentoso. All’apparenza il suo modo di essere potrebbe sembrare sbagliato, eppure – è semplicissimo, ma di una grande tenerezza – forse Melio aveva soltanto bisogno che qualcuno come Andy capace di comprenderlo lo accogliesse e gli dicesse che invece non c’è proprio niente, niente di sbagliato.
Magari è per questo che Andy è giunto qui e ha viaggiato tra le dimensioni? Affinché si incontrassero insieme a Melio? La volontà del Sommo Sinnoh a volte è oscura.
Insomma, ho adorato davvero questa storia e questi due personaggi! Passerò sicuramente a leggere altro su di loro prossimamente, intanto ti faccio i miei complimenti, tanto per il racconto che per lo stile, intenso e incisivo ♥
Alla prossima,

Persej

14/07/22, ore 23:23

Partendo dal presupposto che nei miei headcanon Andy e Melio sono due rette parallele che non si incontrano mai, la tua fanfiction mi è comunque piaciuta molto!

All'inizio ho subito apprezzato la metafora col Gabite, perchè penso che diano un ottimo tocco allo stile di scrittura, specialmente se in un mondo fantasy fai metafore con, appunto, creature di quel mondo fantasy. Aiuta decisamente l'immersione. Mi è piaciuto anche come hai sottolineato la sacralità dello spazio per il Team Perla usando il contatto fisico come esempio, un ottimo tocco.
Continuando, penso che l'espressione "danza sudata da far schifo" sia davvero, davvero azzeccata per descrivere quello che è successo tra loro due. Hai usato termini crudi misti a "danza" (una cosa elegante per eccellenza), facendo ben capire come si scontrano l'amore di Melio e la semplice voglia di contatto fisico di Andy. Il fatto che poi sia asessuale (probabilmente, da quanto ho capito) lo allontana ancora più dal capitano di Sneasler, facendolo perfino sentire "n colpa per questa sua "differenza". L'impegno che ci mette nel provare a conformarsi ai desideri di Andy lo hai reso benissimo in quella parte di climax con varie frasi ripetute nei pensieri di Melio, che culmina con il tanto represso "ti amo".

Per concludere: il tuo stile è davvero scenico e mi piace molto, perfetto per questo genere di ff. Apprezzo molto anche piccole espressioni come "... l'aria cercare di tagliare a metà il monte", che sono davvero, davvero ad effetto. Danno al testo una certa aura di poesia che in molte smut manca. Continua così, sarò felice di leggere anche altro di tuo in futuro!