Luna
di Ladybug87

16/07/22, ore 13:34

"Luna: questo astro lucente , che avvolge lo sguardo e l' anima, eterea creatura celestiale, una visione eterna. Uno specchio di luce che dà vita alle tenebre della notte e accarezza il cuore di languide promesse...." La luna ci regala il suo fascino inestinguibile e rimane perennemente fonte di grande ispirazione. Grazie Ladybug per questi versi sulla luna di Luglio. Leggerti è sempre una delizia🥰🥰

16/07/22, ore 08:55

Ciao Ladybug87. Appena letto che la luna, che amo molto, era la protagonista di questo tuo scritto sono stata lieta di leggere. Mi é piaciuta l'espressione "ricami di luce." Mi sono immersa nella luna piena di luglio attraverso le tue parole. Una luna magica in queste notti d'estate che ho percepito attraverso la tua sensibilità. Un caro saluto.
(Recensione modificata il 16/07/2022 - 08:56 am)

15/07/22, ore 11:08

Sembrano sempre non bastare mai le parole per descriverla, ma ad ogni plenilunio basta volgerle un solo sguardo per ritrovare l'ispirazione. Lo hanno fatto i grandi del passato, continuiamo a farlo noi piccoli mortali del presente.
La luna piena di luglio, sul mare, è ancora più bella.

Complimenti amica mia.

15/07/22, ore 07:07

È stata una gradevolissima sorpresa quella di ritrovarti in questa sezione.
I versi sono semplici, immediati, trasparenti, limpidi. Liberi a pieno diritto. È proprio questa trasparenza che fa intravedere l'emozione che hai messo nello scriverli. Sei riuscita a fissarla. Leggere la tua poesia è stato come emozionarsi direttamente alla vista della luna. "La luna piena di luglio": azzeccata la ripetizione del verso, all'inizio e alla fine.
Mi è sembrato di ricostruire passo passo tutti i movimenti della tua mente elegante.
Parti da un dato concreto, di fatto, rielaborato col filtro poetico: "Sul mare disegna ricami di luce". Una sorta di rampa di lancio da cui poter prendere il volo.
Ma subito sei frenata da una sensazione di disagio, per l'inadeguatezza delle parole e delle rime, che sempre prova chi scrive: "Le parole possono esser banali. / Ma i sentimenti sono ancestrali". Non a caso questo è l'unico distico rimato di tutto il componimento. Riesci subito a liberarti delle rime.
E i versi si accavallano, vanno scorciandosi man mano che cresce l'emozione, come la frequenza del respiro.
Presto si trova un'anticipazione di quella sfaccettatura un po' pizzichina che ti contraddistingue, e serve a smorzare l'eccessiva melassa della vena romantica: "esterrefatto". La si ritrova alla fine nel tema dei lupi e delle "ombre dannate".
La luna ormai ti ha conquistato.
"Non giudica / Non perseguita". Chissà perché mi ricorda l'inno all'Amore di San Paolo. E infatti poco dopo è scontato, inevitabile, l'accenno agli amanti: "Fa battere forte i cuori degli innamorati". Tutto d'un fiato, partecipe, esce fuori il verso più lungo di tutto il componimento.
E subito dopo, appunto, fa capolino quella vena un po' noir, un po' inquietante che ben si addice alla luna piena, sorgente di magie nere e leggende raccapriccianti. "Fa ululare più forte i lupi / Caccia le ombre dannate"

Ho espresso un desiderio, alla luna piena di luglio: di leggere presto altre tue poesie 😊.

15/07/22, ore 03:00

Buongiorno
Che poi in questi giorni appare grandissima e , complice anche il cielo limpido notturno, molto luminosa.
Sì, meritava proprio una bella poesia ☺️